dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 23 novembre 2009

Cadillac CTS Coupé: le prime informazioni ufficiali

Più compatta e sportiva, sfida le titolate concorrenti tedesche

Cadillac CTS Coupé: le prime informazioni ufficiali
Galleria fotografica - Cadillac CTS Coupè 2010Galleria fotografica - Cadillac CTS Coupè 2010
  • Cadillac CTS Coupè 2010 - anteprima 1
  • Cadillac CTS Coupè 2010 - anteprima 2
  • Cadillac CTS Coupè 2010 - anteprima 3
  • Cadillac CTS Coupè 2010 - anteprima 4
  • Cadillac CTS Coupè 2010 - anteprima 5
  • Cadillac CTS Coupè 2010 - anteprima 6

"Un uomo si riconosce dalla sua automobile" recitava uno slogan degli Anni '30 inventato dagli uomini Cadillac per sottolineare le sue qualità di prestigio, comfort e lusso rispetto alle "altre" automobili. La nuova CTS Coupé, che si affianca alla CTS Sport Sedan e alla CTS Sport, andrà a stuzzicare, secondo Bryan Nesbitt, Cadillac general manager, la passione di una nuova generazione di appassionati Cadillac, sfidando concorrenti come l'Audi A5, la Mercedes CLK o la BMW Serie 3 Coupé.

DESIGN
Le forme esterne della CTS Coupé, presentata sotto forma di concept al Salone di Detroit a gennaio 2008, riprendono la filosofia "Arte e design" che guida le matite dei designer del centro stile del marchio americano guidato da Max Wolff, riflettendo la sua natura di brand emozionale. La CTS Coupé estende le potenzialità della CTS parlando un linguaggio "forte" cercando di sottolineare, soprattutto, la presenza della trazione posteriore (ma sarà possibile averla in versione 4WD). Sviluppata sullo stesso pianale della berlina, è leggermente più compatta rispetto a questa (51 mm più corta e 51 mm più bassa) e presenta alcuni elementi stilistici particolari: l'assenza del montante B, la mancanza della classica maniglia sulle portiere (sostituita da un pulsante creato in un incavo, come sulle Corvette e la "sorellona" Cadillac XLR), parabrezza più inclinato, lunotto quasi orizzontale e scudi paraurti di differente foggia con generose prese d'aria nella parte anteriore e scarico centrale al posteriore integrato.

TELAIO
Le sospensioni anteriori riprendono il collaudato schema SLA con bracci indipendenti oscillanti a lunghezza variabile. Quelle posteriori esibiscono un classico sistema multilink montato su un telaietto ausiliario. Su tutte e quattro le ruote lavorano ammortizzatori idraulici. Cadillac mette a disposizione due tipologie di configurazioni: sarà disponibile un Performance Package con ruote da 18" che calzano pneumatici per tutte le stagioni. Questo pacchetto si potrà abbinare alla sola trazione posteriore o alla trasmissione integrale. Altrimenti si potrà optare per il Summer Tire Performance Package con ruote da 19" e pneumatici più sportivi (solo con trazione posteriore). Di serie, la CTS Coupé possiede controllo elettronico di stabilità Stabilitrak e controllo attivo del telaio.

MOTORIZZAZIONI
Le prime informazioni rilasciate dal costruttore accennano al propulsore entry - level . Il motore di base è il 6 cilindri a V di 3,6 litri a iniezione diretta di benzina. Accreditato di 304 CV di potenza massima a 6.400 giri e 370 Nm espressi a 5.200 giri, secondo il costruttore richiede un gallone di benzina ogni 27 miglia (pari a 8,71 litri per 100 chilometri). Questo propulsore è abbinato a un cambio manuale a 6 marce con frizione rivisitata e volano bi-massa. Altrimenti Cadillac offre in opzione il cambio automatico a 6 marce con Driver Shift Control e controlli al volante per la gestione delle cambiate. Nel corso del 2010 entrerà in produzione anche la CTS-V Coupé con oltre 500 CV, avversaria delle AMG Mercedes, delle BMW M-Power e delle Audi "S".

ABITACOLO
Lusso e sportività sono gli "atout" del salottino della Cadillac CTS Coupé. Tra gli accessori di serie (ma gli allestimenti differiranno da mercato a mercato) figurano: compatibilità iPod/mp3, hard disk da 40 Gb, sistema di illuminazione attiva, connettività Bluetooth, sistema di navigazione satellitare, accesso Keyless e messa in moto Remote Start, telecamera posteriore per una migliore visuale in manovra, sistema audio Bose 5.1. Tra gli accessori si segnalano i sedili sportivi Recaro con 14 regolazioni elettriche, normalmente di serie sulla Cadillac CTS-V.

Scheda Versione

Cadillac CTS Coupé
Nome
CTS Coupé
Anno
2009 (restyling del 2011) - F.C.
Tipo
Premium
Segmento
superiore
Carrozzeria
coupé
Porte
2 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Alvise-Marco Seno

Tag: Anticipazioni , Cadillac , auto americane


Top