dalla Home

Attualità

pubblicato il 19 novembre 2009

La Mercedes Classe E ha la miglior "carrozzeria" del 2009

Strappato l'EuroCarBody Award a Jaguar XJ e Audi R8 Spider

La Mercedes Classe E ha la miglior "carrozzeria" del 2009
Galleria fotografica - Audi R8 SpyderGalleria fotografica - Audi R8 Spyder
  • Audi R8 Spyder - anteprima 1
  • Audi R8 Spyder - anteprima 2
  • Audi R8 Spyder - anteprima 3
  • Audi R8 Spyder - anteprima 4
  • Audi R8 Spyder - anteprima 5
  • Audi R8 Spyder - anteprima 6

Nel 2008 vinse l'Audi Q5, mentre nel 2007 toccò alla "nostra" Fiat 500. Quest'anno la vittoria è andata alla Mercedes Classe E. Non stiamo trattando, ovviamente, di una competizione sportiva, ma dell'EuroCarBody Award, un premio destinato alla migliore scocca assegnato nell'ambito dell'omonimo forum mondiale sulle carrozzerie automobilistiche, la cui 11esima edizione si è svolta, dal 20 al 22 ottobre scorsi in Germania presso Bad Nauheim (Francoforte), a cura di Automotive Circle International.

Una giuria composta da 400 membri del forum, molti dei quali appartenenti a Case automobilistiche internazionali, hanno eletto mediante votazione la vettura con la migliore scocca, tra quelle di recente produzione, esposte dalle Case ed analizzate dai tecnici partecipanti all'evento; numerosi i criteri di valutazione, tra i quali l'impiego di materiali innovativi, le tecniche di produzione industriale, l'offerta per il cliente finale.

La vittoria non è stata però così netta, poiché la seconda classificata, la nuova Jaguar XJ, è rimasta indietro di appena 0,09 voti (37,99): a far propendere la giuria per la berlina tedesca è stato l'approccio nei confronti dell'ingegnerizzazione e dell'impiego "intelligente" di materiali tradizionali. Il corpo vettura della E-class è infatti di normale acciaio, con un peso comunque limitato a 492 kg ed una rigidità torsionale pari a 29,920 Nm/°. Sono state anche sottolineate le particolari soluzioni di design che facilitano il modo di produzione e la grande quantità di opzioni tecnologiche offerte all'utente in merito a sicurezza, confort e assistenza alla guida. E' la terza volta che Mercedes vince l'EuroCarBody Award, dopo la precedente Classe E (2002) e la Classe S (2005).

Particolarmente lodato nella seconda classificata, la nuova Jaguar XJ di Jaguar Land Rover Cars, è stato l'impiego di alluminio in molte parti della carrozzeria, che ha permesso di ottenere una scocca di appena 324 kg: nella specifica voce "Material concept" la vettura ha superato nelle votazioni la prima classificata. Il terzo posto è stato invece assegnato ad Audi, con la scocca della nuova R8 Spider (37,48 punti). Anche in questo caso, per l'impiego di materiali avanzati, la vettura è stata ben valutata dalla giuria (più della Classe E, meno della nuova XJ), mentre ha raggiunto il voto migliore di tutte le contendenti per ciò che riguarda la voce "Development and Design Concept" ed è stata anche apprezzata per la possibilità di totale integrazione con le altre linee produttive già esistenti nell'impianto di Neckarsulm.

Ogni casa automobilistica internazionale con prodotti recenti poteva prendere parte al forum con non più di 2 vetture. Le altre auto non premiate dell'edizione di quest'anno sono state, in ordine alfabetico: BMW Serie 5 GT, Honda Insight, Lotus Evora, Opel Astra, Škoda Yeti e Volkswagen Polo.

Galleria fotografica - Nuova Jaguar XJGalleria fotografica - Nuova Jaguar XJ
  • Nuova Jaguar XJ - anteprima 1
  • Nuova Jaguar XJ - anteprima 2
  • Nuova Jaguar XJ - anteprima 3
  • Nuova Jaguar XJ - anteprima 4
  • Nuova Jaguar XJ - anteprima 5
  • Nuova Jaguar XJ - anteprima 6
Galleria fotografica - Mercedes Classe EGalleria fotografica - Mercedes Classe E
  • Mercedes Classe E - anteprima 1
  • Mercedes Classe E - anteprima 2
  • Mercedes Classe E - anteprima 3
  • Mercedes Classe E - anteprima 4
  • Mercedes Classe E - anteprima 5
  • Mercedes Classe E - anteprima 6

Autore: Sergio Chierici

Tag: Attualità , Mercedes-Benz


Top