dalla Home

Curiosità

pubblicato il 12 novembre 2009

Assegnato il MINI Design Award 2009

A dicembre in mostra "Il futuro della Città: l’ambiente. Aria nuova in città"

Assegnato il MINI Design Award 2009
Galleria fotografica - MINI Design Award 2009Galleria fotografica - MINI Design Award 2009
  • MINI Design Award 2009 - anteprima 1
  • MINI Design Award 2009 - anteprima 2
  • MINI Design Award 2009 - anteprima 3
  • MINI Design Award 2009 - anteprima 4
  • MINI Design Award 2009 - anteprima 5
  • MINI Design Award 2009 - anteprima 6

L'aria pulita è il tema che MINI ha scelto quest'anno per il suo ormai annuale MINI Design Award, il premio che da cinque anni mette in palio con l'obiettivo di stimolare i giovani creativi a trovare soluzioni "ecologiche" che migliorino la vita urbana.

La competizione 2009, dal titolo "Il futuro della Città: l'ambiente. Aria nuova in città", è stata vinta dal progetto "City speed turbines": turbine che sfruttano lo spostamento delle masse d'aria prodotte dal flusso veicolare per alimentare un sistema di illuminazione a impatto zero, riducendo in questo modo la produzione di CO2 migliorando così la qualità dell'aria. "L'inquinamento è sempre più presente nella nostra vita e nelle nostre città e, riconoscere nell'aria l'elemento fondamentale alla sopravvivenza, mi ha dato modo di riflettere più approfonditamente su questo argomento con un approccio creativo e allo stesso tempo funzionale", ha spiegato la vincitrice, Alessandra Rapaccini, laureata in Architettura alla Sapienza di Roma.

Il secondo premio, assegnato dalla giuria presieduta da Andrea Castronovo, Presidente e Amministratore Delegato BMW Group Italia, e Gillo Dorfles, filosofo e critico d'arte, è andato a Paola Schiattarella, Serena La Daga e Alessia Massimi, autrici di "BLOSSOM". Terzi in classifica Antigone Acconci e Riccardo Bastiani per "poliPALO". Due menzioni speciali sono state attribuite ai progetti "MINI-manta" di Alessandra Belia e Federico Bistolfi e "sub-e" di Livio Cucuzza, mentre il premio sezione on-line è andato ad Elena Lana e Cecilia Crestale, autrici del progetto "RI-CITY".

I vincitori saranno premiati il primo dicembre presso la Triennale di Milano, dove sarà allestita la mostra "Il futuro della Città: l'ambiente. Aria nuova in città" aperta al pubblico con ingresso libero fino 13 dicembre 2009. L'esposizione, curata da Rossella Bertolazzi, direttore IED Arti Visive di Milano, ospiterà i progetti pervenuti e tramite delle postazioni web sarà possibile visionare le proposte creative dei concorrenti on line. Per dare un contributo stimolante al confronto d'idee e alla diffusione di una cultura del progetto, tutti i lavori del MINI Design Award 2009, sviluppato in collaborazione con l'Istituto Europeo di Design (IED) e con la partecipazione dell'Associazione per il Disegno Industriale (ADI), saranno inoltre pubblicati sul numero de "L'Europeo" in edicola a dicembre.

Galleria fotografica - MINI DESIGN AWARD 2008 in mostraGalleria fotografica - MINI DESIGN AWARD 2008 in mostra
  • MINI DESIGN AWARD 2008 in mostra - anteprima 1
  • MINI DESIGN AWARD 2008 in mostra - anteprima 2
  • MINI DESIGN AWARD 2008 in mostra - anteprima 3
  • MINI DESIGN AWARD 2008 in mostra - anteprima 4
  • MINI DESIGN AWARD 2008 in mostra - anteprima 5
  • MINI DESIGN AWARD 2008 in mostra - anteprima 6

Autore:

Tag: Curiosità , Mini


Top