dalla Home

Curiosità

pubblicato il 10 novembre 2009

L'Inghilterra censura Top Gear

L'ente di controllo tv ha richiamato la BBC2 per una puntata troppo violenta

L'Inghilterra censura Top Gear

Troppa violenza all'ora di cena. Per questo l'Ofcom, l'ente britannico che regola la comunicazione televisiva e radiofonica, ha richiamato la BBC2 informandola che sono state accolte le lamentele inoltrate da oltre 50 telespettatori per una scena andata in onda nella trasmissione Top Gear dello scorso 3 agosto. La decisione, pubblicata sul bollettino dell'Ofcom, è stata presa perché in quella puntata era stata inserita una falsa pubblicità della Volkswagen per la Scirocco, che culmina con il suicidio del protagonista che, dopo aver perso tutto il denaro al casinò, si uccide con un realistico colpo di pistola alla testa.

Lo spot termina con una voce fuori campo: "Se solo avesse aspettato che fosse in vendita la nuova Scirocco TDI". Davvero troppo per l'Ofcom, perché quella scena di suicidio, che si chiude con il protagonista steso sull'asfalto in una pozza di sangue, non ha "alcuna giustificazione editoriale". Top Gear è "un programma di intrattenimento - si legge nella nota - e non c'era alcuna informazione prima di quella scena (andata in onda alle otto di sera) per cui le persone sensibili o i genitori potessero cambiare canale per non guardarla".

Censurata quindi, e il richiamo alla BBC2 suona come un avvertimento per la prossima stagione, ormai alle porte con la prima puntata che verrà trasmessa Domenica. Non è infatti la prima volta che l'Ofcom indaga su Top Gear, già negli scorsi anni ha più volte investigato sul comportamento professionale del suo conduttore Jeremy Clarkson.

Per leggere il bollettino dell'Ofcom cliccate qui.

Il falso spot di Top Gear per Volkswagen Scirocco

L'Ofcom, l'ente britannico che regola la comunicazione tv e radio, ha richiamato la BBC2 informandola che ha accolto le lamentele dei telespettatori per la scena di suidicio di questa puntata di Top Gear.

Autore:

Tag: Curiosità , top gear


Top