Mercato
6 Novembre 2009Ferrari 458 Italia: prezzi e configuratore
La nuova berlinetta di Maranello vale 345 euro a CV
Partirà solo a gennaio 2010 la commercializzazione italiana della Ferrari 458 Italia, la nuova incarnazione della berlinetta del Cavallino e massima evoluzione tecnica e stilistica della Casa modenese. Una due posti ad altissime prestazioni destinata ad essere prodotta in serie, seppur nell'ambito delle poche migliaia di unità e che può essere già ordinata presso la rete dei concessionari oppure sognata con l'aiuto del car configurator nel nuovo Listino di OmniAuto.it.
PIU' CARA DELLA F430
La Ferrari più potente e veloce di sempre si propone sul mercato delle supersportive a 197.000 euro, cifra che supera di 24.500 euro il prezzo della F430 di cui prende il posto. Il rincaro in termini percentuali si traduce in un +14%, valore oltremodo significativo in un mercato che tende a proporre restyling e nuove versioni a prezzo ridotto o invariato. In questo caso, però, non si tratta né di un restyling né di un semplice aggiornamento di modello: ci troviamo di fronte a quello che può essere definito un salto generazionale, quasi epocale per la coupé più importante della gamma Ferrari. Forse ancor più di quanto accaduto nel passaggio dalla F355 alla 360 Modena e da questa alla F430, la nuova 458 Italia segna un'evoluzione netta rispetto alla progenitrice, con un design, un'aerodinamica e una meccanica che intendono segnare il nuovo limite in fatto di prestazioni e appeal. I 570 CV e i 540 Nm del 4,5 litri V8 sono valori che già da soli basterebbero a porre la nuova nata su un livello superiore, a metà strada fra le ultime supecar estreme di Maranello chiamate F50 ed Enzo.
345 EURO/CAVALLO
Volendo spingersi un po' più in là nell'analisi del prezzo della 458 Italia, si può notare come il valore unitario di ogni cavallo vapore sia in realtà sceso dai 352 euro/CV della F430 ai 345 euro/CV della nuova berlinetta, al pari della coppia massima, ora più economica a 364 euro/Nm (contro i precedenti 370 euro/Nm). Un dato che forse poco interessa ai proprietari, ma che risulta di vitale importanza per la commercializzazione della vettura su tutti i mercati internazionali, è il ridotto livello di emissioni e consumi, pari a 13,7 l/100 km (307 g/km di CO2) e ben inferiori ai 15,2 l/100 km della F430 (345 g/km di CO2).
LA CONCORRENZA
Il confronto con le avversarie supersportive del segmento "F", una nicchia che non raggiunge neppure i 10.000 pezzi l'anno, vede la biposto italiana affrontare un mercato ancora dominato dalla Porsche 911, vettura declinata in varie tipologie di potenza, carrozzeria e trazione. La concorrente diretta rimane però la Lamborghini Gallardo, magari proprio la LP 550-2 Valentino Balboni che ha la trazione sulle sole ruote posteriori, come la Ferrari, vanta 550 CV ed ha un prezzo di 194.400 euro. La Porsche più vicina all'indole della 458 Italia è invece la 911 GT2, che di cavalli ne ha 530 e che di euro ne costa 193.082. Molto potente e fascinosa è anche la Audi R8 5.2 FSI quattro R tronic, un po' lontana dall'immagine di sportiva estrema, ma mossa dal bel V10 di 5,2 litri e 525 CV; il prezzo di listino è di 151.750 euro, ma con una manciata di optional "giusti" la cifra sale rapidamente. Al limite del plotone delle ipotetiche concorrenti c'è poi la Aston Martin DBS Coupé, "sportiva di classe" con il suo motore V12 anteriore da 517 CV e un listino di ben 243.300 euro.
Autore: Fabio Gemelli
Data: 6 Novembre 2009
Tags: Mercato, Ferrari
Ultimi Commenti
42 commenti presenti
- 1
spettacolare
Sembra strano dirlo ma gialla sembra meglio che rossa.
Postato da: intenditore 06 Novembre 2009 alle 16:54 - 2
Cambio generazionale
All' inizio devo esternare che ero scettico su quest' auto. Non tanto per i contenuti tecnici ,sempre tra i migliori ( sennon i migliori ) della categoria, piuttosto sul nuovo design intrapreso dai progettisti. Ora posso asserire che mi piace molto, un design dettato dal cambio generazionale di un epoca e di un secolo, partendo dalla oramai datata 360 all' ancora attuale 430 ( che resterà una delle mie Ferrari preferite). Quest' attuale vettura a mio avviso rimarra negli annali della storia Ferrari come la Daytona o la Testarossa, un' auto per collezionisti insomma. Anche se per mia preferenza sarà difficile scalzare lo scettro alla 911 Turbo come sfruttabilità quotidiana.
Postato da: Laurence06 Novembre 2009 alle 17:08 - 3
Bah...
tutta plasticaccia e cerchi enormi...inutile canarino
Postato da: aldo06 Novembre 2009 alle 17:21 - 4
il grande ferarri
ciao piscere sono roberto
Postato da: roberto06 Novembre 2009 alle 17:22 - 5
ferrari 458 italia
innamorato pazzo di lei...
Postato da: silver06 Novembre 2009 alle 17:31 - 6
La nuova McLaren è un'altra storia
Bella la Ferrari, non c'è che dire, ma presuntuosa, molto, molto presuntuosa. La spacciano come la migliore sportiva della sua categoria ma appena arriverà in listino la nuova McLaren sarà soltanto un vecchio dinosauro: la vettura inglese con la scocca in fibra di carbonio è un passa avanti rispetto alla rossa, rappresenta un'altra generazione e un altro concetto di auto sportiva!!!!
Postato da: il moralizzatore06 Novembre 2009 alle 18:24 - 7
x moralizzatore
si, sarà anche un'altra cosa, come dici tu... ma esce sempre nel 2011, quindi hanno sempre il tempo di modificare qualcosa e di migliorarla rispetto alla ferrari. poi solo perchè ha la scocca in fibra di carbonio è un passo avanti alla ferrari!? secondo me quando esce, prende solo figure di merda sta mclaren.
se la ferrari è molto presuntuosa allora la mclaren che cos'è? che ancor prima di entrare in commercio, già dicono di sbaragliare la concorrenza etc etc... dai non fatemi ridere.Postato da: silver06 Novembre 2009 alle 18:38 - 8
solo la scocca in fibra?
La McLaren ha costruito la vettura stradale migliore di sempre, la mitica F1, e adesso mira ad ottenere lo stesso risultato con una vettura fruibile tutti i giorni che ha un biturbo di sicuro molto più pronto dell'8 cilindri della 458. Infatti, eroga l'80% della coppia già a 2000 giri!!! Poi sarà molto più leggera.. basta vedere che la pompa idraulica che alimenta il controllo elettronico degli ammortizzatori e della barra antirollio è la stessa del servosterzo.. Dettagli, che sommati tra loro, vedi i dischi dei freni ordinabili con mozzi cavi in alluminio, fanno la differenza dal punto di vista prestazionale.. Quando finirà il bombardamento mediatico pro Ferrari, che intendiamoci merita rispetto e ammirazione, ma non a livello di Padre Pio, la McLaren finirà nelle mani di Top Gear che non si farà scrupoli di sua santità Montezemolo e poi vedremo di cosa è capace nel confronto con la 458 Italia.. Se perde Silver ha due birre pagate..
Postato da: il moralizzatore06 Novembre 2009 alle 19:40 - 9
x moralizzatore
Eccone un altro che appena sente fibra di carbonio si eccita come per una donna.
Ma me lo spiegate perche' un auto dovrebbe essere migliore solo perche' ha la fibra di carbonio ? perche' e' piu' leggera ? o forse c'e' altro?
Perche' io vedo la tecnologia costruttiva come una qualita' piu' importante del carbonio. Per non parlare della guidabilita' , della manegevolezza della precisione nell'inserimento in curva della velocita' delle cambiate e potremmo continuare ..
Per non parlare di quello stemma sul cofano che il mondo ci invidia.
Poi deve arrivare il solito esterofilo (che non e; mai andato all'estero tra l'altro altrimenti saprebbe come ci guardano) a dire scemenze senza neanche sapere quello che dice.
A parte tutto e' bellissima ma questi sono gusti.Postato da: intenditore 06 Novembre 2009 alle 19:41 - 10
che cesso
che cagata pazzesca,,,,,,,sembra la batmobile rossa
le vere sportive italiane le fanno a pochi km da maranello
ed esattamente a s.agata bolognese,Postato da: lambodiablo06 Novembre 2009 alle 20:10 - 11
x moralizzatore
premetto che ammiro molto il lavoro degli ingegneri, un pò meno quello dei designer, mclaren e che sono sicuro che sarà una grande macchina......ma da qui a di re che la nuova mc mira ad ottenere lo stesso risultato della f1 con una vettura FRUIBILE TUTTI I GIORNI mi sembra veramente eccessivo. Tu mi paragoni questa nuova mc alla f1 ma secondo me già sbagli! le prestazioni della f1 (e non mi riferisco solo allo 0-100) sono tutt'ora raggiungibili solo con un settaggio specifico che prescinde assolutamente dal confort stradale e l'utilizzo giornaliero o quasi!!!! esempio concreto: nominiamo la porsche 911 turbo a mio avviso il miglior compromesso tra prestazioni e range d'utilizzo...auto assolutamente sfruttabile tutti i giorni, potenza e coppia non le mancano, ma le sospensioni non sono tra le più estreme e in pista ne risente molto!! tuttavia queste risultano necessarie per permettere l'utilizzo giornaliero....il mio è solo un esempio di un determinato particolare
la nuova cm sarà più simile alla 458 che alla vecchia f1!!!! una macchina estrema da pista(f1) è una cosa, una sfruttabile tutti i giorni è necessariamente un'altra. è come volere un giocatore di rugby abbastanza grosso per fermare gli avversari e allo stesso tempo capace di infilarsi nel sedile di una formula 1.....Postato da: Lollo06 Novembre 2009 alle 20:12 - 12
458 italy
forza ferrari è cessi tutti gli altri mclaren la prima
Postato da: nello06 Novembre 2009 alle 20:45 - 13
fruibilità?
Ma di che auto si parla? Di una monovolume o di una super-sportiva con tanti CV quanti ne abeva una F1 di 20 anni fa?
Mica col Ferrari o la Lambo ci vado a fare la spesa al supermarket....
Comunque come design questa 458 è perfetta! E di colore nero sarebbe ineguagliabile.Postato da: calabrese06 Novembre 2009 alle 20:58 - 14
carbonio
pensate che la Ferrari fece la sua prima scocca in carbonio nel 1990 con la favolosa F40: 20 anni avanti
Postato da: giancarlo06 Novembre 2009 alle 21:18 - 15
lambodiablo
se se non ti preoccupare hai ragione tu, le vere sportive italiane bhaahahahhahhah...
Postato da: silver06 Novembre 2009 alle 21:19 - 16
x moralizzatore
non c'è problema, se perdo te le pago... ma sempre se perdo.
Postato da: silver06 Novembre 2009 alle 21:21 - 17
Non sono io
l'autore delpost precedente. Cmq silver anche se tu ci ridi sopra, le Lambo sono delle grandi macchine che io preferisco alle Ferrari.
(naturalmente la mia è un'opinione e non sto dicendo che la Ferrari fa schifo, anzi...). La 458 è una nuova Ferrari, la linea naturalmente può e non può piacere, spetta all'osservatore decidere per cui è inutile stare qui a discutere se è bella o brutta. Lollo conocrdo con quello che hai scritto, ma penso che almeno sulla carta la nuova McLaren sarà più performante della Ferrari, poi sarà la pista a dare la sua sentenza.Postato da: Nello06 Novembre 2009 alle 22:15 - 18
moralizzatore
Di quello che dice Top Gear non me ne fragherà un emerita minchia. E che cos'è? Il Vangelo? Ha il diritto dell' "Ipse dixit" ?
Cos'è per giudicare un'auto bisogna farsi condizionare da una trasmissione? Anche un povero ignorante guardando un'auto può farsi una sua idea.
Che è sicuramente migliore dell'idea di un "esperto" con la mente offuscata di pregiudizi e sentito dire.Postato da: l'agricolo06 Novembre 2009 alle 22:15 - 19
nello
io non nulla contro la lamborghini, anche per me sono bellissime supercar, però quando vedo che scrivono certe cose (le vere sportive italiane) posso solamente ridere...
Postato da: silver06 Novembre 2009 alle 22:34 - 20
Si certo
come se gli acquirenti di auto di questo tipo guardassero Top Gear o si mettessero a contare le stelline di Quattroruote prima di scegliere..."Hum, magari la prendo GPL". Ma dài...
Per quel che riguarda la sfruttabilità è un discorso che può essere fatto anche su auto come queste. Un conto è cliccare sul configuratore di Omniauto e leggere il prezzo, un conto è staccare l'assegno. Se per lo stesso prezzo posso avere un'auto che fa più cose, magari anche un pelino più comoda, perchè non dovrei acquistarla? Soltanto perchè al Nurburgring ha preso due, tre, quattro o 10 secondi in più? A certi livelli e con certe somme (quando guadagnate centesimo dopo centesimo) in ballo, la passione lascia un pò il tempo che trova - per me pirsonalmente di pirsona.
Io comprerei una DB9, più classica e decisamente meno sportiva, ma a mio giudizio decisamente più bella. Il "nuovo corso" Ferrari non mi ha mai entusiasmato (per quanto non mi possano entusiasmare auto di questo tipo). L'ultima Ferrari ad avermi stregato per bellezza è stata la 360. Dopo, poca chiarezza stilistica, family feeling nè seguito nè abbandonato, linee troppo squadrate e futureggianti. Sembra un ritorno agli anni '80.
IMHO, s'intende.Postato da: Drake07 Novembre 2009 alle 11:57 - 21
Lambo gallardo lp 560-4 decisamente + bella!
Io sono un amante delle rosse ma purtroppo almeno per i miei gusti con questa f458 proprio non ci siamo, a questo punto preferisco nettamente la lambo gallardo lp 560-4 la quale ha una linea decisamente + sportiva e aggressiva, proprio come deve essere una vera supersportiva!
Postato da: Gianni07 Novembre 2009 alle 12:11 - 22
Siamo un po fuori dalla realta '
La lambo megio di questa ...l'Aston piu' lussuosa e via dicendo.
Purtoppo sono discorsi che chi puo' comprare auto cosi' non fara' mai perche' semplicemente puo' averle tutte , puo' comprare prima una e poi cambiare a farlo ancora ed avere tutto quello per cui noi litighiamo senza dover decidere quale e' migliore.
Le liti sull'osso piu' grosso da spolpare o del posto migliore sono sempre discorsi da plebei.Postato da: ricco e onesto07 Novembre 2009 alle 13:59 - 23
ci crederò....forse
è il ridotto livello di emissioni e consumi, pari a 13,7 l/100 km (307 g/km di CO2) e ben inferiori ai 15,2 l/100 km della F430 (345 g/km di CO2).
ma se i consumi della f430 sono questi: http://www.vendiauto.com/auto-nuove/info-F430.html
come fa la f458 a consumare di meno? o per lo meno quel valore riportato nell'articolo???Postato da: ilgenio07 Novembre 2009 alle 17:56 - 24
finalmente si cambia!
puntualizzo che la vecchia 360/430 non mi piacevano,ed erano molto simili...non solo di estetica;lei la nuova 458 è stupenda dal punto di vista estetico, e con delle buone prestazioni! LEI é una FERRARI!.....ma preferisco la nuova LAMBORGHINI GALLARDO VALENTINO BALBONI!!la MEClare 12C credo che sia di unaltra categoria.....e non perche ha la fibra di carbonio ma perche e una MECLAREN!!!
Postato da: bakzero07 Novembre 2009 alle 19:14 - 25
Il concetto e lo stesso
Appunto la 458 Italia e' una FERRARI !!!!
Postato da: italiano vero 07 Novembre 2009 alle 20:28 - 26
VIVA LA PORSCHE
Bellissima questa Ferrari, ha un motore fantastico e con prestazioni di un razzo, tuttavia io preferisco la Porsche 997 GT2 e la nuova Turbo da 500 cv...Comunque, parliamo di auto che hanno fatto la storia delle corse.
Postato da: PORSCHE 91709 Novembre 2009 alle 02:11 - 27
Drake
"Purtoppo sono discorsi che chi puo' comprare auto cosi' non fara' mai"
Questo lo dici tu, perchè quando ho comprato l'M5 - nuovo - l'ho fatto.
Sarò plebeo...Postato da: Bah...09 Novembre 2009 alle 09:54 - 28
Ho invertito
Titolo e nome. Pardòn.
Postato da: Drake09 Novembre 2009 alle 15:20 - 29
Drake
Evidentemente tu non sei tra quelli che le puo' comprare tutte.
permettersi auto cosi' non significa avere i soldi contati in banca e andare a versarli al concessionario.
Significa avere qualche milione di entrate tutti gli anni e permettersi questa macchina.
La M5 non devi essere milionario per comprarla ma le ferrari o le aston si.
La M5 te la danno con le permute e le rate le ferrari e le aston no.
Su questo credevo fossimo tutti d'accordo.
Forse tu conosci qualche concessionario ferrari che fa le promozioni, Io no.Postato da: ricco e onesto 09 Novembre 2009 alle 19:28 - 30
Plebs et equites
Vedi, caro ricco, avevo ragione a dire che non avevi la minima idea di quello di cui stavi parlando.
Concessionari Ferrari e Maserati che fanno finanziamenti te li posso nominare anche subito. Ce n'è uno grandissimo a Roma, tanto per dire, che ha almeno 3-4 forme di pagamento diverse. Fra cui il pagamento rateale classico, quello con lo spostamento della maxirata al termine del periodo contrattuale ed il leasing finanziario (sai cos'è, vero?). E se non ti basta, posso anche presentarti un paio di persone che girano in Ferrari pagate a rate. Alcuni per necessità, altri per motivi che molti del mio settore potrebbero comprendere al volo. Così magari potresti dare anche a loro dei plebei.
Per quel che mi riguarda, grazie ad un pò di fortuna e al mio cervello, posso permettermi di comprare e mantenere le auto che ho citato; se fin'ora non l'ho fatto è perchè ho ritenuto più efficiente investire i miei guadagni in altri modi che non sto qui a raccontarti.
Libero di pensarla come ti pare, ovvio; ma prima di sparare strali su mondi e cose che non conosci, almeno, abbi la decenza di informarti.
P.S.: il mio M5 l'ho comprato senza alcuna rata. Se vuoi ti invio via fax la copia del contratto.Postato da: Drake10 Novembre 2009 alle 09:04 - 31
Aggiornamento ANSA
Ho appena saputo da un collega - a cui ho inviato questa spassosa discussione - che ci sono concessionari nel torinese che accettano anche permute per l'acquisto di una Ferrari. Inoltre mi ha ricordato che fino a non molti anni fa erano gli stessi concessionari a suggerire pressantemente ai clienti permute di "vecchie" Ferrari, con lo scopo di rivenderle come usate o di farne veicoli storici - che si sa, se ben tenuti, risultano un investimento.
Per cui, caro onesto (ma sarai mica lo stesso onesto della Boxster?), non so davvero che ambienti "ricchi" tu frequenti...magari dalle tue parti, per scegliere un'auto di questo tipo, si tira un dado e si sceglie a casaccio. Tanto, spendere per spendere...Postato da: Drake10 Novembre 2009 alle 11:48 - 32
Quoto post 6
Quoto post 6 il Moralizzatpre (scusate il ritardo). La Mc Laren è l'unica stradale con la scocca in fibra di carbonio. Concettualmente è molto vicina alla F1. E poi (giudizio puramente estetico) della F430 mi fanno c..are i fari anteriori, sembra una Peugeot. Io continuo a sbavare sulla mia F40 (scala 1:43) ;-)
Postato da: Speedy 6810 Novembre 2009 alle 13:36 - 33
Io parlavo di promozioni
Io parlavo di promozioni e sconti..... primo.
Secondo quando parlavo di permute non mi riferivo certo ad altre ferrari!
Non bisogna essere geni come te per capire che se vai in un concessionario ferrari con un altra ferrari e' ovvio che non dicono no (entro certi limit certo)
capisco che forse non sono stato chiaro nel mio post, ma tu sei saltato dalla sedia come se mi avessi rivelto chi sa che cosa !!
Tranquillizzati.
Non bisogna essere esperti o avere amici per sapere come funzionanao le cose nei concessionari ferrari, alla fine basta andare a chiedere. Non e' che fanno cose illegali o che le cose non te le dicono.Postato da: ricco e onesto10 Novembre 2009 alle 15:54 - 34
Su questo sito
Si ha la pessima abitudine di lanciare il sasso e di ritirare la mano. Di scrivere male e poi di pretendere comunque di essere nel giusto. E soprattutto di non leggere le repliche.
1. Caro ricco, sei proprio un bel soggetto (ma sei sicuro di non essere quello della Boxster?). Sei partito con una filippica da megaesperto, arrogandoti la posizione dialettica di poter giudicare un reddito di un flusso di parole scritto su internet, dando del plebeo praticamente a tutti...e dici agli altri di rilassarsi? Dài, questa toppa proprio non ci sta. E' sempre la stessa, trita, canzone dei pessimi retori di cui l'Italia abbonda: attaccare ad personam quando non si hanno più argomenti ad rem. Lascia perdere il mio stato d'animo (che t'assicuro tende più al divertimento rassegnato che alla sorda rabbia - per cosa, poi?) e resta sull'oggetto. Sempre che tu possa farlo.
2. Scusami ma non hai parlato di alcuna promozione nè di alcuno sconto. Hai detto "La M5 te la danno con le *permute* e le *rate* le ferrari e le aston no.". Ed io cosa ho risposto? Che in un concessionario Ferrari non ci sei mai entrato, nè hai mai avuto a che fare con gente che l'ha fatto, perchè altrimenti sapresti che le danno SIA con le permute SIA con le rate. Hai detto una castroneria - che però fa ridere doppio perchè detta col tono di uno che sa come va il mondo. Ti costa tanto ammetterlo? Perchè ti affanni a fabbricare a tavolino un'arrabbattata foglia di fico? Per qualsiasi cavolata diciate, c'è sempre un interlocutore stupido che non capisce.
3. "Non bisogna essere geni come te per capire che se vai in un concessionario ferrari con un altra ferrari e' ovvio che non dicono no". Ma smettila. Più cerchi di recuperare terreno, più fai figure penose. Vai con una Mondial, vedi se ti dicono di si. Vai con una 430 (si, una 430), vedi se ti dicono di si. Vai con una 348, vedi se ti dicono di si. Oh, che sbadato, avevi già messo le mani avanti "(entro certi limit certo)". Grande discrimine, da vero esperto.
4. "Secondo quando parlavo di permute non mi riferivo certo ad altre ferrari!". E nemmeno io. Infatti, se ti fossi dato pena di leggere per bene quello che ho scritto, invece di correre a rifugiarti nella trincea, avresti capito che ho dato DUE informazioni: quella del concessionario torinese che accetta la permuta, e poi, OLTRE questo dato (c'è un "Inoltre" dopo il punto, eh) c'è la storia delle permute Ferrari. Son due cose distinte.
5. "Non bisogna essere esperti o avere amici per sapere come funzionanao le cose nei concessionari ferrari". Questo non l'ha mai detto nessuno. Te hai esordito con la bibbia del vero ricco, te hai detto che certe cose NON si possono fare...io ti ho solo riportato la mia esperienza. Diretta. Non ho mai preteso esclusive (e se anzi ho citato concessionari specifici è stato proprio per limitare il mio discorso a quello che conosco).
6. "alla fine basta andare a chiedere". Questa è la più gustosa. Tu pensi che un concessionario Ferrari sia identico ad un Fiat o un BMW? Che tu entri, chieda, ti facciano il preventivo - gratuito! - e ti sorridano? Che il leasing lo prospettino a chiunque? Corri ragazzo, che di strada ne hai. Ascolta me e googla "Ferrari Personal Services". Hai molte più probabilità di informarti che facendo il bohèmien davanti al vetro di un rivenditore.
7. L'ultima ciliegina: "Io parlavo di promozioni e sconti..... primo". Ti posso garantire, sul mio nome, che fanno anche questo (a volte sotto forma di sconti, altre volte sotto forma di "regali" come la pellicola protettiva - sai a cosa serve, vero? - il biglietto omaggio per il weekend nella località col circuito...). Che certe forme di pagamento sono più accettate di altre; che avere una certa importanza sociale importa più che avere il conto lungo; che la possibilità di ricambiare, in qualsiasi modo, il concessionario ti accorcia il prezzo...
8. "Non e' che fanno cose illegali o che le cose non te le dicono" DECISAMENTE non ci sei MAI entrato (e non posso dire altro perchè l'IP è registrato)! ;-D
Per carità, ognuno dice quel che vuole. Scusami se ti ho preso bonariamente in giro (forse potrei esserti pure padre, per età), però evita di fare il sacerdote sull'ambone se il Vangelo non l'hai letto. :-)
Di la tua, in semplicità, come abbiamo fatto tutti. E' difficile?Postato da: Drake11 Novembre 2009 alle 15:51 - 35
Preciso
che la 8 è una battuta, eh. Quelli che ho conosciuto si comportano tutti perfettamente :-)
Postato da: Drake11 Novembre 2009 alle 16:16 - 36
per gli esterofili
la parola ferrari significa ITALIA nel mondo
Postato da: italo10 Dicembre 2009 alle 16:28 - 37
non vale quello che costa
Ho avuto 2 porsce turbo e una gt2 e sono rimasto contentissimo.
Adesso ho una lambo gallardo che costa uno sproposito ed ha le stesse prestazioni porsche turbo
Tanti cavalli dichiarati per ferrari e lambo e poi vanno uguale alla porche turbo con 70 cv di meno.
Per il prezzo poi ci sono la bellazza di quasi 50000 euro di differenza.
Con questa cifra ho una scelta di opzional ia non finire.Postato da: paolo19 Dicembre 2009 alle 13:09 - 38
W la Ferrari
potete dire quello che volete perchè ne avete diritto.................ma la Ferrari è sempre la Ferrari!!!!!!!!!!!!!!!!!!Tutte le emozioni che ti trasmette sono sempre e semplicemente INEGUAGLIABILI,e poi la Ferrari nel mondo significa Italia(come ha detto Italo)........abbiate un po di cuore per la vostra povera Italia!
Postato da: superF4020 Dicembre 2009 alle 19:32 - 39
suicidatevi
suicidatevi
Postato da: peppe19 Gennaio 2010 alle 11:42 - 40
Titolo del commento un po di delusione
oggi ho visto in una concessionaria la nuova 458 italia
mi sembra una 430 rifatta.
Di veramente bello ed sta benissimo con lo stile ferrari sono i sedili veramente belli.
Lo stesso vale anche il volante e sono benevolo belli anche le ruote da 20 .La plancia manca di originalita.
I l resto non mi ha entusiasmato
Lo scarico e triste ed il dietro e uguale alla 430.Le prese aria davanti lasciano un o di amaro in bocca.Per questo prezzo gt2 o gallardoPostato da: paolo21 Gennaio 2010 alle 18:51 - 41
silenzio
Signori buoni con i commenti ... E' un capolavoro . e basta.
E' bassa , larga , con il motore + cattivo della categoria , ha una linea aggressiva e corsaiola senza assomigliare ad una giostra " tipo lambo " ne sembra fatta da un Tedesco impazzito "gli alettoni della gt2...gt3..". Non dimenticate poi che il suono di una ferrari non ha rivali , tenere il volante stretto mentre l'urlo sale...e vedere il cavallino rampante sul volante è un esperienza che ognuno dovrebbe fare almeno una volta così poi i discorsi ed i commenti sarebbero piu' sensati.
PS : Le porsche sopra una certa velocità non vanno dritte...Postato da: dario30 Gennaio 2010 alle 09:38 - 42
le porshe sopra una certa velocità non vanno dritte...
sempre fantastico il commentatore medio di omnia...ad avere il tempo di prima qui c'è da morire....fanno gli splendidi.....ma dio santo.........
Postato da: luca t.30 Gennaio 2010 alle 11:37
Scrivi un commento
Spam, commenti impropri o volgari saranno automaticamente cancellati
VediAnche
TuttoSu Ferrari
ULTIMI ARTICOLI
All'asta una rara Ferrari 250 GTO
F1, Domenicali: “E' impossibile farsi un'idea dei valori in campo”
Le Mans Series: Fisichella su una F430 dell'AF Corse























