dalla Home

Mercato

pubblicato il 3 novembre 2009

La Cina sarà il 3° mercato mondiale Ferrari

Continua la corsa dei brand di lusso per conquistare i nuovi ricchi

La Cina sarà il 3° mercato mondiale Ferrari
Galleria fotografica - La  Ferrari China Limited Edition presentata a PechinoGalleria fotografica - La  Ferrari China Limited Edition presentata a Pechino
  • La  Ferrari China Limited Edition presentata a Pechino - anteprima 1
  • La  Ferrari China Limited Edition presentata a Pechino - anteprima 2

Il futuro di Ferrari è sempre più ad Est. Il prestigioso costruttore italiano prevede, proprio mentre si prepara alla cassa integrazione, che la Cina diventerà uno dei suoi primi tre mercati al mondo entro i prossimi cinque anni, raggiungendo gli attuali livelli di Italia e Germania, mentre gli Stati Uniti resteranno il primo mercato.

A dirlo è stato Marco Mattiacci, chief executive dell'area Asia-Pacific, che, svelando a Pechino l'esemplare unico di 599 GTB HGTE denominato China Limited Edition, ha ricordato come oggi la Cina è il mercato principale per l'auto, ma che "ci vuole un miglioramento in termini di qualità, design e servizio al cliente" per scalarlo. "E noi abbiamo il meglio di tutti e tre", ha puntualizzato.

Ma la sfida non è affatto semplice. Anche se il bacino di potenziali clienti si allarga sempre di più, la concorrenza è altrettanto agguerrita. L'importanza del mercato cinese è stata confermata anche da Porsche che ha scelto il Salone di Shanghai per presentare al "mondo" la Panamera e un altro esempio arriva da Lamborghini che, dopo aver presentato in quella stessa vetrina la sua Murciélago LP 670-4 SuperVeloce, si appresta ad inaugurare nello stato asiatico uno showroom dopo l'altro. E' la conseguenza delle autorevoli previsioni di mercato. Secondo la Goldman Sachs, quest'anno la Cina registrerà un PIL superiore a quello della Germania, nel 2015 supererà il Giappone e nel 2040 gli Stati Uniti.

Nel corso dell'ultimo anno i cinesi ricchi sono cresciuti al ritmo del 14% e, anche se il gap tra ricchi e poveri si è ulteriormente accentuato, i salari minimi sono aumentati, seppure con velocità differenti a seconda delle regioni osservate. Allo stato attuale, senza contare i primi miliardari, i ricchi (con patrimonio superiore ad 1 milione di dollari) sono circa 3.300.000 e vivono prevalentemente nelle metropoli che si affacciano sulla costa dell'Est. Non stupisce dunque che la Fiat, controllante di Ferrari, ha costituito una joint venture al 50% con il gruppo cinese Guangzhou Automobile lo scorso luglio, per produrre motori nel fiorente mercato locale o che la Casa di Maranello abbia organizzato una festa "d'onore" per la consegna del suo 500esimo modello: una 612 Scaglietti che il "fortunato" Mr. Lu ha ricevuto da Felipe Massa. Una speciale cerimonia di benvenuto è stata organizzata anche per l'arrivo della 612 Scaglietti ad Hong Kong e, da ultima, è arrivata l'esclusiva edizione della 599 GTB HGTE denominata China Limited Edition.

L'esemplare unico disegnato dall'artista Lu Hao è stato presentato oggi alla famosa Red Gate Gallery di Pechino, la prima galleria d'arte contemporanea della Cina. All'evento ha partecipato anche il sette volte campione del mondo Michael Schumacher e questa sera ci sarà una cena di gala che si concluderà con la speciale asta i cui ricavi serviranno per finanziare un programma di studio per universitari e giovani insegnanti nel campo dell'ingegneria automotive della Tsinghua University che prevede anche la collaborazione del Politecnico di Milano, oltre ad un periodo di stage Ferrari a Maranello per gli studenti orientali.

Galleria fotografica - Ferrari 599 GTB Fiorano HGTE China Limited EditionGalleria fotografica - Ferrari 599 GTB Fiorano HGTE China Limited Edition
  • Ferrari 599 GTB Fiorano HGTE China Limited Edition - anteprima 1
  • Ferrari 599 GTB Fiorano HGTE China Limited Edition - anteprima 2
  • Ferrari 599 GTB Fiorano HGTE China Limited Edition - anteprima 3
  • Ferrari 599 GTB Fiorano HGTE China Limited Edition - anteprima 4
  • Ferrari 599 GTB Fiorano HGTE China Limited Edition - anteprima 5
  • Ferrari 599 GTB Fiorano HGTE China Limited Edition - anteprima 6

Ferrari 599 China Limited Edition

Ferrari 599 GTB HGTE China Limited Edition disegnata dall'artista Lu Hao

Autore:

Tag: Mercato , Ferrari , cina


Top