dalla Home

Mercato

pubblicato il 3 novembre 2009

La nuova Ford Fiesta a quota 500 mila

La piccola dell'Ovale Blu festeggia, in attesa di sbarcare in America

La nuova Ford Fiesta a quota 500 mila
Galleria fotografica - Ford FiestaGalleria fotografica - Ford Fiesta
  • Ford Fiesta - anteprima 1
  • Ford Fiesta - anteprima 2
  • Ford Fiesta - anteprima 3
  • Ford Fiesta - anteprima 4
  • Ford Fiesta - anteprima 5
  • Ford Fiesta - anteprima 6

A un anno dal debutto la nuova Ford Fiesta è già in grado di celebrare il traguardo del mezzo milione di vetture vendute sui mercati di Europa, Sudafrica, Australia, Nuova Zelanda e Cina. Il rotondo risultato, raggiunto nello scorso mese di ottobre, vede al momento il mercato europeo contribuire con più del 90% delle immatricolazioni. Proprio nel vecchio continente la nuova Fiesta ha ottenuto nel 2009 la leadership della sua categoria e la seconda posizione assoluta fra le auto più vendute, guadagnando mezzo punto percentuale rispetto allo scorso anno e attestandosi su di una quota di mercato del 9,2%.

La piccola Ford con mire globali viene per ora prodotta dagli stabilimenti Ford di Colonia (Germania), Valencia (Spagna) e Nanjing (Cina), con gli impianti thailandesi AutoAlliance pronti a sfornare versioni a 4 e 5 porte a partire dalla primavera 2010. Con l'entrata in funzione dello stabilimento Ford a Cuautitlan, in Messico, la Fiesta a due e tre volumi si prepara anche a sbarcare nell'estate del prossimo anno negli Stati Uniti e in altri mercati nel Nord America. Il debutto della Fiesta oltreoceano è già stato fissato per il prossimo dicembre, in occasione del Salone dell'Auto di Los Angeles.

L'obiettivo dichiarato di Ford, stabilito nel piano strategico One Ford, è quello di arrivare entro cinque anni alla produzione annuale di un milione di veicoli sulla nuova piattaforma globale del segmento B, quella della nuova Fiesta. Per il cruciale sbarco statunitense della Fiesta è già stato organizzato un lancio "virtuale" sui social network che offre a 100 giovani appassionati la possibilità di utilizzare per 6 mesi la piccola Ford con specifiche europee. Andando a spulciare fra i dati delle 500.000 Fiesta vendute in questo primo anno, si può notare come il 40% dei clienti europei abbia optato per l'allestimento Titanium e Ghia, con il nero "Panther Black" in testa a molte classifiche nazionali dei colori, Italia compresa. In Australia e Sudafrica il nero è al primo posto assieme al bianco "Frozen White", mentre la regione Asia Pacifico predilige il colore "Moondust Silver" e la Cina punta su "Passion Orange" e "Winning Blue".

Per mantenere sempre competitiva l'offerta di Fiesta, Ford Italia ha deciso anche di far rientrare la compatta tre porte nelle promozioni del mese di novembre, grazie alle quali la Fiesta+ 3p in versione 1.2 16V 82 CV e 1.4 16V 96 CV GPL è offerta al prezzo di 9.000 euro, Ecoincentivi Ford, incentivi statali e rottamazione inclusa.

Autore:

Tag: Mercato , Ford


Top