dalla Home

Curiosità

pubblicato il 3 novembre 2009

Ultima: demolito il record sulla pista di Top Gear

La supercar inglese più veloce della Ferrari FXX di Schumacher

Ultima: demolito il record sulla pista di Top Gear

Ultima Sports Ltd, in un test condotto in forma privata sul circuito utilizzato dalla nota trasmissione Top Gear, in onda sulla BBC, ha demolito il record del tempo sul giro fino a oggi appartenente alla Ferrari FXX di Michael Schumacher. Utilizzando un esemplare stradale equipaggiato con motore 8 cilindri Chevrolet da 720 CV e dotato di alcune migliorie, ha abbassato il record sul giro appartenente alla supercar modenese guidata dal suo pluricampione. L'asso tedesco, vincitore di sette titoli piloti F1, ha fermato il cronometro a 1'10"7 con la sua Enzo derivata da pista. Ma, utilizzando una strumentazione GPS DL-1 fornita da Plans Motorsport, un esemplare strettamente stradale di Ultima GTR720 ha piazzato uno straordinario tempo di 1'09"9.

ULTIMA BATTE SE' STESSA
Già nel 2007, una Ultima GTR720 fece meglio di oltre quattro secondi rispetto a una Koenigsegg CCX sulla pista di Top Gear. In quella occasione, l'Inghilterra surclassò la Svezia con un abisso di oltre 4 secondi: 1'17"6 per la Koenigsegg e 1'12"8 per la coupé inglese (motorizzata con un V8 di derivazione americana e accreditata di un peso inferiore alla tonnellata).

IL RECORD DI OGGI SA DI SMACCO
Richard Marlow, Director di Ultima Sports Ltd, ha espresso grande soddisfazione per questo risultato ma non ha mancato di sottolineare come la performance ottenuta da un'auto integralmente stradale contro una vettura omologata esclusivamente per la pista (ma alla Edo Competition, da bravi tedeschi, non la pensano così essendo riusciti a ottenere l'omologazione per la circolazione stradale) sia stata ottenuta in una sessione privata. I vertici di Top Gear, secondo le dichiarazioni di Marlow, negli ultimi mesi si sarebbero ripetutamente rifiutati di organizzare una prova pubblica con riprese televisive a ulteriore prova.

720 CV, STRADALI
Marlow ha voluto precisare la differente natura della sua auto rispetto alla Ferrari: una Ultima GTR720, macchina totalmente stradale (pur se ottimizzata per la pista) con stereo e climatizzatore come equipaggiamento standard, ha battuto un'auto strettamente derivata dalle competizioni e con un prezzo di oltre 1 milione di euro.

Autore: Alvise-Marco Seno

Tag: Curiosità , record


Top