dalla Home

Motorsport

pubblicato il 29 ottobre 2009

F1: quanto incasseranno quest'anno i piloti?

L'Arabian Business ha rivelato le cifre da capogiro. Il più pagato è...

F1: quanto incasseranno quest'anno i piloti?

Correre oltre i 300 km/h sui circuiti di tutto il mondo ha il suo prezzo, diverso da pilota a pilota, ovvio. Ed è facile immaginare che lo stipendio di un "fortunato" protagonista della massima formula sia esorbitante, ma cosa dire quando lo si legge nero su bianco sulla stampa? E' accaduto oggi, quando il quotidiano finanziario Arabian Business ha pubblicato i compensi dei protagonisti della stagione 2009, ormai ad un passo dalla fine, visto che Domenica si correrà sul circuito di Yas Marina l'ultima gara.

Nessun problema quindi a rendere pubblici i loro guadagni, visto che ormai l'unico effetto che la notizia potrà avere sui tifosi di tutto il mondo sarà un coro di commenti che probabilmente durerà fino all'anno prossimo. Ed eccoci allora alla lista: il più pagato di quest'anno è Kimi Raikkonen, che con i suoi 45 milioni di dollari (oltre i 30 milioni di euro circa al cambio attuale) ha condotto discretamente la Ferrari che si accinge a salutare ad Abu Dhabi. Il suo successore per la stagione 2010, Fernando Alonso, è già pronto a sostituirlo e fino a quella data potrà dormire sonni tranquilli con i suoi 15 milioni di dollari.

E' il terzo compenso più alto, subito dopo quello di Lewis Hamilton, che con 18 milioni di dollari è al secondo posto nella "classifica delle buste paga d'oro 2009", ma con netto distacco da Raikkonen. La differenza in percentuale tra un compenso e l'altro è infatti notevole. In quarta posizione si è piazzato Nico Rosberg con 8,5 milioni di dollari, seguito da Felipe Massa (8 milioni di dollari) e Jarno Trulli (6,5 milioni di dollari). Sebastian Vettel, che al momento è secondo nella classifica piloti 2009, ne ha guadagnati 6 e Mark Webber 5,5. Jenson Button, il nuovo campione del mondo, incasserà 5,5 milioni di dollari e Robert Kubica 4,5. Molto più magri i compensi di Heikki Kovalainen (3,5 milioni di dollari), Nick Heidfeld (2,8 milioni) e Timo Glock (2 milioni), ma anche Giancarlo Fisichella (1,5 milioni), Sébastien Buemi (1,5 milioni) e Jaime Alguersuari (appena 0,5 milioni) si dovranno accontentare di poco. Per non parlare del "povero" Rubens Barrichello, che, nonostante l'ottima posizione nella classifica piloti, si porterà a casa giusto un milione di dollari.

Autore:

Tag: Motorsport , formula 1 , VIP


Top