Blind Test Peugeot 308

omniauto Blind Test Peugeot 308 thumbomniauto Blind Test Peugeot 308 thumbomniauto Blind Test Peugeot 308 thumbomniauto Blind Test Peugeot 308 thumbomniauto Blind Test Peugeot 308 thumb

Peugeot 308, la prova "al buio" della berlina francese

Avete mai iniziato a guardare una nuova auto partendo dallo sportellino del serbatoio? In effetti questo particolare non ruba l’occhio e non cattura mai l’attenzione, ma è proprio da qui che bisogna cominciare per scoprire la rinnovata Peugeot 308, aggiornata pochi mesi fa e sottoposta a vari miglioramenti che riguardano per lo più l’interno. Fuori invece la berlina francese è rimasta quasi del tutto invariata: cambiano pochi dettagli nei fari e nella mascherina, quanto basta per rinfrescarla e farla sembrare più moderna. Tre nostri lettori però non lo sapevano e hanno dovuto capire quale modello fosse affidandosi ai sensi, cioè toccando, ascoltando e anche annusando la vettura non potendosi affidare alla vista: il primo contatto si è svolto quindi alla cieca. Non per altro si chiama Blind Test.

Linee pulite che esprimono eleganza

La seconda generazione della berlina francese è sulle strade dal 2013 e rimane ancora oggi un’auto piacevole, grazie linee sobrie e poco appariscenti. La 308 non aveva bisogno di grossi stravolgimenti ed è per questo motivo che gli stilisti hanno lavorato con il cesello, modificando solo alcuni particolari: il cofano anteriore ha nuovi solchi e perde il simbolo del Leone, ora al centro della griglia, ma cambiano anche i fascioni paraurti, lo sportello del bocchettone per il serbatoio e le luci anteriori. I nostri lettori potevano farsi un’idea sull’auto toccando ad esempio le fiancate o i fascioni, molto più levigati che su altre vetture concorrenti: la Peugeot infatti ha scelto di utilizzare su questa vettura linee morbide ed è stata lontana dagli spigoli. La 308 ha un aspetto elegante ma non privo di personalità, grazie allo spesso montante posteriore e alla scalfittura sulla fiancata.

Con l'i-Cockpit la plancia è inconfondibile

Indovinare l’auto dall’interno dovrebbe rivelarsi piuttosto facile, visto che la 308 – al pari di altre Peugeot – adotta la soluzione dell’i-Cockpit, la plancia con il volante ribassato e la strumentazione in alto che secondo il costruttore ha migliorato la percezione di qualità dell'auto e la visibilità all’esterno. Con l’aggiornamento sono disponibili anche nuovi rivestimenti interni, uno schermo da 9,7 pollici più risoluto le connettività Apple CarPlay e Android Auto, oltre agli aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ai sistemi di sicurezza introdotti dalle suv 3008 e 5008: sono la frenata automatica d’emergenza, il mantenimento della corsia, l’anti colpo di sonno, il monitoraggio dell’angolo cieco degli specchietti, la gestione automatica degli abbaglianti e il regolatore di velocità adattivo con funzione di frenata.


oa inside

Pagina publiredazionale

Top