Ciao a tutti è il mio primo topic e spero di trovare il giusto supporto.
Ho comprato a novembre 2008 una macchina Volkswagen Polo 1.4 Benzina di seconda mano 60000 km. Dopo circa 3 mesi (febbraio) ho messo il gpl (circa a 63000 km) ho cambiato di recente la sonda lambda e da un paio di settimane la mia macchina soffre di perdita di acqua nel riadatore.
Le cose che ho notato, quando è ferma il livello della macchina rimane + o - lo stesso, quando la uso all'incirca per una 40 di km non continuativi (20 andata e 20 ritorno) il livello dell'acqua del riadatore dal livello max raggiunge il livello poco più in alto del minimo.......
Ho portato la macchina da tre meccanici.
Il primo ha crocifisso il motore sentenziando che era la guarnizione della testa, circa 600 700 euro per il lavoro
(premetto la macchina non è stata neanche guardata)
Il secondo ha tenuto la macchina all'incirca una ventina di minuti accesa controllando se perdeva da qualche manicotto, non vedendo perdite anche lui ha sentenziato la testa del motore (800 900 euro)
Il terzo mi ha detto che potrebbe essere una bolla d'aria che causa il mio problema dicendo che non può essere la testa in quanto la temperatura del motoro acceso rimane costante a 90 gradi e non esce particolare fumo dalla marmitta.
ORA CHIEDO A VOI.
1) cosa potrebbe essere?
2) c'è un metodo più scentifico per avere una diagnosi certa per capire questo mio problema?
3) cosa rischio se lascio questa macchina in questa condizione (ovviamente cercando di non lasciare il radiatore senza acqua) fra un pò dovrò andare a malpensa percorrenda circa 250 km e il giorno dopo dovrei andare al mare facendo altri 250 km.....
grazie per il cortese riscontro