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robgt

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  1. Cavetto CA-42 provato su Romano RISN funziona!!!! i fili da utilizzare sono ROMANO NERO GND ----- > GND CA-42 (rosso pin 8) ROMANO ROSA RX ----- > TX CA-42 (verde pin 7) ROMANO ROSA-NERO TX ---- > RX CA-42 (bianco pin 6)
  2. Ciao robgt. Ho scoperto da poco questa discussione. Anch'io ho gli stessi problemi degli altri. A cambio stagione la macchina non funziona più e portandola in officina a Rovigo, ogni volta mi pelano dei soldi inventando scuse diverse. L'ultima mi hanno messo una centralina revisionata e puntualmente dopo 3 mesi la macchina comincia andare male. A oggi non ho trovato il software che voi accennate in rete è disponibile la versione 9.0.8. Ho realizzato il cavo con lo schema che hai allegato. Ma il programma mi chiede di controllare il collegamento alla centralina. Il test è positivo, quindi il pc vede la connessione dell'interfaccia, ma non la centralina. Ultima cosa io ho un meriva 1600 e l'impianto è del 2006, sul connettore di diagnostica hanno collegato una trasmissione dati con la centralina della macchina. Utilizzando appunto i fili giallo, marrone, e rosso. Sono un po' bloccato se hai qualche consiglio di ringrazio già ora. Per provare il circuito se funziona fai così: colleghi la scheda alla porta seriale del pc (o adattatore usb) il rosso e il nero li colleghi ad un'alimentazione a 12v basta anche un trasformatorino di quelli cinesi, apri hyperterminal su windows sulla com e facendo toccare i fili RX e TX devi vedere a video quello che scrivi sulla tastiera.......
  3. dopo che hai sostituito la sonda hai provato a staccare la batteria per qualche ora per fare il reset?
  4. robgt

    Puzza di gpl

    Le macchine a carburatore di 20 anni fa forse puzzavano un pò...... sugli impianti nuovi l'unica volta che ho sentito la puzza è stato quando mi si è staccato il tubo del sensore di pressione e fuoriusciva il gas....... Se tutto funziona bene non si sente nessuna puzza......
  5. Questa è la mia storia............. Nel mio caso era la centralina. Dopo aver cambiato pure la bobina della multivalvola (che era buona) ho trovato il difetto da cui è partito tutto...... Il filo dell'elettrovalvola posteriore che l'installatore aveva nastrato sul tubo di rame, toccava sul riduttore di pressione, col calore si è sciolta la gomma e il positivo faceva massa sul riduttore facendomi saltare il fusibile. Per mia colpa provando con un fusibile da 10 e poi da 15 ampere mi sono giocato la centralina.... (se ricompravo quelli da 5 senza farmi cogliere dalla fretta almeno mi salvavo la centralina) Morale della favola ho sostituito: -Centralina (ora ho il tipo nuovo EOBD) -Bobine Matrix (prima di scoprire che era la centralina bruciata) -Tubi di gomma con fascette nuove -Candele nuove -Ho nastrato tutto l'impianto con il nastro in gomma autoagglomerante -Aggiunti 3 Fusibili da 5 ampere (1 sul filo bianco-rosso dello stacca iniettori, e 1 sull'elettrovalvola anteriore e 1 su quella posteriore) -Bobina elettrovalvola posteriore (non c'era bisogno) -Ho spruzzato l'additivo nel serbatoio Praticamente ho l'impianto nuovo........... Per finire ho stretto i dadini del riduttore che hanno il difetto di allentarsi. E' proprio vero che a volte i problemi derivano dal cablaggio elettrico più che da altro.......
  6. Problema risolto, era la centralina, l'elettrovalvola del serbatoio che stranamente una volta era in corto e una volta no mi faceva saltare il fusibile generale. Per fare le prove l'ho messo da 15 ampere e ho bruciato la centralina. Ho sostituito la centralina e tutto funziona, ora per sicurezza ho messo un fusibile da 5 sullo stacca iniettori (filo bianco-rosso) uno da 5 sull'elettrovalvola anteriore e uno da 5 su quella posteriore così se salta qualcosa sò da dove dipende il problema....... Dopo un paio di giorni di rodaggio tutto ok, oggi non commutava di nuovo così ho scaricato la pressione dal tubo che va agli iniettori e dopo di che ha ripreso a funzionare tutto. Potrebbe essere il riduttore che fa qualche scherzo e manda troppa pressione agli iniettori bloccandoli????? Speriamo che non si ripete, oggi cmq ho preso una bomboletta pulisci impianto che va spruzzata dentro il serbatoio e dice che pulisce pure il riduttore......
  7. I problemi sono iniziati quando a freddo il motore tendeva a spegnersi a gpl. Facendo un pò scaldare il motore a benzina poi il passaggio avveniva normalmente.... poi dopo qualche giorno mi è saltato il fusibile di protezione. Da quel momento in poi sono iniziati i guai...... Ho controllato tutto l'impianto ed ho trovato che c'era un corto sull'elettrovalvola posteriore del serbatoio, così per fare una prova ho smontato il pistoncino interno all'elettrovalvola per tenerla sempre aperta ho collegato la bobina vicino alla centralina (infatti erano i fili ad essere in corto e non la bobina della valvola) ma al momento del passaggio a gpl il motore si spegne sia a caldo che a freddo. L'elettrovalvola anteriore si apre infatti si sente il tac, l'ho smontata pulita così come i filtri e gl'iniettori matrix, ma niente...... Quando si spegne il motore (dopo l'accensione dei 4 led verdi al momento dell'accellerata che determina il passaggio) si sente uno sfiato...... Cmq visto che ad agosto erano tutti chiusi per ferie ho pensato fossero i matrix (infatti dentro vicino alle bobine c'èrano un pò di bolle sulla plastica) Ho ordinato la parte elettronica dei matrix e l'ho sostituita, ma niente......... Domani penso di portarla a farla controllare......... La centralina dialoga correttamente con il cavo diagnosi e tutti i parametri sono corretti, ho provato pure a fare il reset ma nulla. Potrebbe essere il riduttore di pressione (polmone) ??????? qualcuno ha avuto un'esperienza simile? Scusate il post lungo ma era per spiegare bene tutta la storia.
  8. scusa ma se hai fatto tutta questa fatica dopo aver già letto il post allora hai perso solo tempo... lo schema funziona alla perfezione e il cavo l'ho comprato da punto gas a roma in via demetriade. http://www.puntogas.it/ ps: il fatto che si apre il programma con tutti i parametri a 0 non significa che stai dialogando con la centralina ma solo che la seriale ha sentito una tensione. ciao
  9. Vendo Diagnosi Uniscan 1.83 Visa completa di software e cavo per Fiat fino al 99 + cavo universale KL line per Opel Ford BMW ecc. 60€ compresa spedizione Nuovo, mai usato per info robgt@libero.it
  10. Questa è la presa DB9 che ho messo vicino all'accendi sigari. Questo è il cavo collegato con adattatore da RS232 ad attacco originale e-gas. Questo è l'adattatore seriale - usb con riduttore da 25 a 9 pin della lindy. E questo il portatile Asus Eepc con Windows Xp a bordo e software.
  11. Ho realizzato per me il cavo e avendo comprato un pò di pezzi in più ne ho 2 da vendere. Il cavo è dotato di connettore per l'impianto E-GAS ma si può adattare anche ad altri impianti essendo un normale adattatore di segnale RS232 - TTL 5V. Il prezzo è di 30€ + spese di spedizione (calcolando il tempo che ci ho messo x costruirlo mi sembra un prezzo onesto, a meno non lo do via lo tengo di scorta).
  12. ATTENZIONE HO MODIFICATO LO SCHEMA IN ALLEGATO. FUNZIONA TUTTO A 12V SENZA IL REGOLATORE DI TENSIONE 7805. Nelle prove che avevo fatto utilizzavo un LM1084-5 (un'altro regolatore di tensione) che però mi dava 12V in uscita (forse era bruciato). Per questo pensavo che bisognava utilizzare la 5V. Cmq questo è il cavo:
  13. una domanda....ma senza lo spinotto giusto,come lo colleghi al connettore e-gas? Il max3232 non serve perchè è un adattatore seriale a TTL 3.3V e sicuro non funziona perchè ho provato il cavo nokia CA-42 che usa la stessa tensione e non va, casomai il max232 che lavora a 5V. X il connettore originale ci sono due soluzioni: 1) tagli il connettore lato impianto e ci metti una bella DB9 femmina (presa seriale) come ho fatto io. 2) il connettore te lo autocostruisci con un pò di inventiva. (come ho fatto io per il cavo che vendo).
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