Jump to content

BRC: non sento il "clic" dell'elettrovalvola.. l'auto


fdineve

Post consigliati

auto:   Xsara Picasso BiEnergy GPL, 1.6 16v 110cv , 248.000 km. 11 anni di eta'

impianto.   BRC originale, montato da MITAM BRC a Cherasco.

 

Da stamattina l'auto (ferma a folle oppure durante la marcia) si spegne appena avviene la commutazione a GPL.

Ho notato che non sento piu' il "clic" netto dell'elettrovalvola ET98 che si apre (si trova nel cofano, vicinissima a posto di guida e quando apre si sente nettamente il "clic" del pistoncino magnetico che si solleva per aprire il circuito del GPL).

 

Il filtro in fase liquida e' stato cambiato cinque mesi fa.. che sia la coppia elettrocalamita/pistoncino magnetico piena di limature di ferro che ne rendono impossibile l'apertura?

 

secondo voi?

 

P.S. tenderei a scartare la multivalvola Europa2, cambiata a settembre 2016 insieme al serbatoio, per i 10 anni della vettura.

 

 

Grazie a tutti.

Ciao

Carlo

Link to comment
Share on other sites

Ho fatto un salto dal mio "gasista" autorizzato BRC "Gas Service" (Bergamo)

Gli ho spiegato la questione e lui senza neanche aprire il cofano mi ha detto che si tratta del pin di massa della centralina.

Ha poi aperto il cofano, ha tolto quella "sventola" di connettore che c'e' sulla centralina FlySF e mi ha fatto vedere di che pin si trattava.

Tale pin era di colore biancastro mentre tutti gli altri numerosi pin erano di un bel colr metallico.

 

Mi ha spiegato che questo pin era "cotto" dall'uso e non era piu' in grado di scaricare a massa le correnti circolanti per il funzionamento dell'impianto.

Per ora mi ha "pulito" il pin in questione con uno spray per i contatti elettrici.. e come per magia l'impianto ora funziona benissimo (l'elettrovalvola fa il ora suo bel "clic" !! ).

Mi ha detto che si tratta di un palliativo che durera' poco, ma che posso fare anch'io se devo usare l'auto a GPL in questi giorni.

 

Tra una settimana potro' portargli l'auto per una modifica alla piedinatura della centralina, ma devo lascargli l'auto per una giornata.

Link to comment
Share on other sites

Per capirci, visto che scrive anche sul forum, anche se ultimamente molto meno, il meccanico/impiantista in questione e' Missaggia?

 

E' bene sapere (e ribadire) quali sono gli impiantisti seri e preparati :)

Link to comment
Share on other sites

Sì.

Non solo e' serio e preparato ma se sei interessato e' l'unico che, sempre che l'intervento non richieda tempistiche molto lunghe, ti fa assistere alla riparazione spiegandoti cosa sta facendo.

Nel mio caso cosi' e' stato per la sostituzione degli iniettori, la revisione del riduttore di pressione (il Genius tipo "vecchio" il cui kit di revisione consta di quasi 15 parti), la sostituzione del filtro in fase liquida e la pulizia dell'elettrovalvola ET98, la sostituzione della multivalvola Europa2.

Per tutti i componenti importanti sostituiti, mi lascia sempre la documentazione che li accompagna (es: serbatoio, multivalvola, revisione riduttore di pressione).

 

Per la questione di cui parlavo all'inizio di questa discussione, sono passato da lui perche' avevo 10 minuti liberi (e' a 2 km. da casa mia)... sapevo che non avrebbe potuto risolvermi il problema in quei 10 minuti, ma sapevo che mi avrebbe sicuramente dedicato qualche minuto per capire di cosa si potesse trattare, spiegarmelo per bene, dirmi quando avrebbe potuto dedicarsi alla "riparazione" e magari cercare di farmi andare avanti un altro po'.

E cosi' e' stato (anzi, con la pulizia del pin, l'auto ancora gira a GPL come un orologio!! ).

 

Il capo meccanico dell'officina Citroen a cui porto l'auto solitamente, mi ha detto che per ogni questione legata al GPL/Metano (BRC) la portano proprio a "Missaggia" perche', mi ha confessato, e' l'unico del quale si fidano.

 

Io ci vado da 11 anni, e non si e' mai verificato di doverci tornare due volte per lo stesso problema.

 

 

Ciao

Carlo

Link to comment
Share on other sites

Credo di aver capito che versi i contributi da quando aveva 15 anni... :) In ogni caso, credo che dovro' chiamarlo a breve, se il meccanico che ha fatto la sostituzione della pompa benzina continuera' a latitare...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...