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Pinout Landi Omegas/Omegas Plus


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Qualcuno può postare i pinout della centralina della omegas e della omegas plus, o meglio ancora il pinout dell'impianto di una Lancia Nuova Delta, o di una nuova bravo , visto che credo siano uguali.

 

Spiego 

Avevo un problema con gli iniettori Med , che dopo 29000  km erano da cambiare (credo molla schiacciata, ingrassavano troppo)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=63813&do=findComment&comment=795249

e ho optato per la soluzione di montare gli iniettori Emer valtek 34 (più duraturi)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=50005

ma avendo la centralina LC02 (omegas Plus) e quindi bloccata, ho deciso di cambiarla con una omegas nuova (ho una persona che mi segue comunque, ma non e un installatore a tempo pieno e non fa landi, credo li faceva una volta, non dico altro per non creare discussioni )

Se non sbaglio tutte le centraline nuove sono 194 con funzione CAN bus e linea K, e non 184 ( che non hanno tale funzione).

-Ho avuto anche un problema di contatto,con il connettore della centralina e grazie a un vecchio cablaggio che mi e stato dato, da cui ho recuperato la plastica e i faston/Pin comprati da un ricambista , ho cambiato tutti i 40 contatti dello spinotto.

I rete ho trovato questo (credo omegas)

http://www.lpg-autogascentrum.cz/download/ls_omegas_plus_technicke_informace.pdf

e

3827566100_1394129978.jpg

e questo (credo omegas plus, o meglio LC02)

https://es.scribd.com/doc/294031119/renault-pdf

pagina 18 

ma io non ho il pulsante tondo a tre contatti???

In più il cablaggio della mia Delta sembra avere i contatti Sonda Lamda,Giri motore, Temperatura e MAP della omegas, che non vedo nella LC02 ???????

https://www.scribd.com/doc/328397632

Problema

La centralina non dialoga con la linea can e anche non riuscivo a connettermi con OBD2 ed elm 327, poi guardando quelli schemi postati sopra ho visto che i contatti per la linea CAN e K cambiano

                 omega     LC02

K                17            

canL           45            20

canH          44            14

 

io nel mio cablaggio della Delta ho solo il cavo sul pin 20 CanL

scollegando il pin 20 , riesco a collegarmi alla OBD2 con elm327 ed M.u.l.t.i.e.c.u.s.c.a.n

ho provato anche con una interfaccia bluetooth elm 327 a collegarmi alla OBD2 scollegando dall' interfacci i contatti CanH e CanL e collegare il CanL dell' interfacci al cavo che era nel pin 20

e linterfaccia bluetooth e Toeque funtionavano anche senza il contatto CanH che apparentemente nell'impianto della mia delta manca, 

 

Quindi, cosa dovrei fare per far dialogare la Centralina nuova Omegas con la linea CAN ????

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Benvenuto nel club :(

Se la tua centralina originale è identica a quella originale della Bravo allora ti consiglio caldamente di ritornare sui tuoi passi perchè non solo la piedinatura è diversa e non comunica con la linea can ma proprio te la fa immpazzire!

Prova a fare una diagnostica della centralina benzina e vedrai che non ci riuscirai :o

 

Io non avevo nemmeno cambiato centralina, dato che mi si era bloccata per un pasticcio causatomi da un carrozziere pasticcione l'avevo fatta riprogrammare come una normale Omegas Plus aftermarket con conseguenze disastrose.

In pratica non aveva più riferimenti riguardanti la temperatura dell'acqua e del gpl con conseguente scarburazione totale della mappa: spia motore accesa per carburazione grassa, se affondavi l'acceleratore si ingolfava e consumava come una petroliera!

 

Nella mia nuova Bravo OEM nel cablaggio, anche se sembra identico a quello aftermarket Landi, in realtà ci sono delle differenze sostanziali quindi per fare funzionare tutto avrei dovuto trovare una centralina originale o rifare il cablaggio. Ho optato  per la prima opzione e mi sono comprato su subito.it una centralina usata, la linea can ha ripreso a funzionare e i consumi sono tornati in linea.

 

Ps: mi ha aiutato tantissimo l'utente lc02, prova a contattarlo ma temo che la tua situazione sia identica a quella che ho avuto io...

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lo so hai ragio, in effetti ho scritto che non riuscivo a connettermi e a fare la diagnosi, ma poi ho scollegato il cavo della linea Can Low, piedino 20, che sulla centralina omegas dovrebbe andare sul piedino 45.

quello che non capisco e che dagli schemi pinout che ho trovato finora, il cablaggio della mia Delta sembra un incrocio tra i due.

Non mi spaventa modificare il cablaggio, visto che lo ho già smontato una volta per cambiare ogni singolo spinottino,pin,faston (o come si chiamano) dello spinotto della centalina (e sono 40 utilizzati dei 56) e ho pure sostituito la conchiglia di plastica.

il problema è capire come proseguire, anche perché non ho la key per il programma landi 3.2.0, ho provato con una interfaccia ttl uart rs232 usb ma il programma che funziona mi dice che é vecchio, e quindi per programmarlo devo sempre aspettare chi mi ha venduto il tutto.

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Riesco a connettermi alla vecchia centralina, ma al programma serve la licenza.

Con la nuova centralina Omegas invece non riesco a connettermi con Omegas 2.9.0 c mi dice he la centralina non è compatibile, e per il 3.2.0 serve la licenza...   :(

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  • 1 month later...

Ragazzi
Sto provando i valtek 34 con la vecchia centralina LC02
con gli ugelli da 2,2 l'auto mi da errore 1171 poi provai gli 2,8 e mi dava errore 1172 e adesso (che ho trovato) con gli 2,5 (che dovrebbero essere giusti) mi da ancora errore 1172.
se non sbaglio
1171 sono magro a gas
1172 sono grasso a gas
non ho provato a cambiare i parametri, ma ho dato una occhiata, e non trovo tutti i parametri da cambiare per i valtek 34.
Trovo
Tempo massima corrente
Tempo minimo chiusura iniettori

(poi c'è anche)
Tempo apertura minima
(anche se non è menzionato come cambiamento)
che faccio?

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