Jump to content

[consigli tecnici] Hyundai coupe 2.0


ZEUS79

Post consigliati

Ciao a tutti, 1° post e come da copione già visto sono il solito niubbo che cerca di quà, cerca di là è arrivato a questo fantastico forum....ha letto in giro, in qlk modo si è informato, ed ora per completare il ciclo della vita chiede consiglio ai + esperti........

 

Ovviamente:

 

a ) di motori ( moderni...rimpiango i carburatori :unsure: ) ci capisco veramente poco;

b ) intendo installare un impianto a metano sulla mia futura (e spero proprio il prima possibile) auto ---> Hyundai coupe 2.0 <---- (anno dal 2002 in poi in base a cosa trovo, USATO)....

 

dati tecnici motore

 

MOTORE 2.0 16 valvole DOHC iniezione Multi Point 2.0 da 138 cavalli a 5 rapporti

 

tipo 4 cilindri in linea CVVT, 16 valvole a fasatura variabile

cilindrata cc 1975

alesaggio x corsa mm 82 x 93,5

alimentazione benzina iniezione indiretta

potenza kW(CV)/giri/min 105.1 (143)/6000

coppia max Nm(kgm)/giri/min 186(19)/4500

velocità max km/h 208

trasmissione cambio manuale a 5 rapporti

rapporto di compressione 10,1:1

distribuzione Bialbero in testa

blocco cilindri Ghisa

testata cilindri Alluminio

 

CONSUMI (CE 1999/100) MOTORE 2.0

 

percorso urbano l/100 km 10.90

extraurbano l/100 km 6,40

combinato l/100 km 8,00

 

 

Allora da quanto ho capito l'impianto + indicato dovrebbe (e nn flagellatemi se sbaglio) essere:

 

- "metano con commutatore elettronico ed iniezione multi-point per auto a INIEZIONE CATALIZZATE";

- installare variatore di anticipo;

- candele all'iridio, tipo le denso iridium power IK20L (che è difffficilissimo trovarle, e nn sono fondamentali :) ).

 

Ora questione bombole, nota dolente di ogni impianto, sopratutto se bisogna montarle su auto come la coupe.......

 

capacità bagagliaio Bagagliaio (min-max) 418 - 800 dm3

 

ecco com'è il bagagliaio della macchina

 

QRT560_06aHyundai_big.jpg

 

sarebbe bello se fosse possibile montare le bombole sotto....ho letto in giro che molti i tecnici "pigri" nn vogliono farlo, che sarebbe indispensabile un minimo di altezza della valvola (20 cm se nn ricordo male) dal suolo e che da un documento del ministero postato da dbev (sinceramente letto moolto velocemente) le bombole vanno installate sotto il bagagliaio.....corretto? kmq ekko una foto del sotto.........

 

catbacktwincatbackdelta15qw.th.jpg

 

le mie domande sono:

 

1° è giusto l'impianto che suppongo?;

2° esistono diverse "marche di impianto" voi quale consigliereste? quel'è il + performante diciamo!;

3° le bombole, a parte il discorso dell'installazione "sotto" (che kmq immagino andrà discusso con un installatore) kmq sono curioso delle vostro impressioni/commenti (nn denigranti nei miei confronti spero), ke kakkio di bombole potrei installare?o un bombolone grosso, o tipo 3 piccole da mettere su tutto il piano?O cosa?;

4° io sono della prov. di VARESE, sapreste conigliarmi un installatore serio?...o kmq un paio che consulterò? Qlk già l'ho trovato, ma nn sono ancora andato a chiedere, anke perkè l'auto avrei intenzione di prenderla da gennaio;

5° i costi si aggirnao attorno ai 2/2.5k €... confermate?

6° la revisione delle bombole...è: gratis e si fà ogni 5 anni..ma è possibile che in lombardia n ci sono collaudatori? avevo visto un documento (che nn trovo +) in cui nn ve ne erano..confermate?

5° consigli e impressioni varie?

 

per ora nn ho altre domande......io sono il classico "rompi@@" ke quando deve fare qlk, si informa, kiede a mille e poi agisce....mi scuso se ho detto delle castronerie ma sono causa di lacune che spero di colmare col vostro aiuto....

 

ciao a tutti...

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 155
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao a tutti, 1° post e come da copione già visto sono il solito niubbo che cerca di quà, cerca di là è arrivato a questo fantastico forum....ha letto in giro, in qlk modo si è informato, ed ora per completare il ciclo della vita chiede consiglio ai + esperti........

 

Ovviamente:

 

a ) di motori ( moderni...rimpiango i carburatori :( ) ci capisco veramente poco;

b ) intendo installare un impianto a metano sulla mia futura (e spero proprio il prima possibile) auto ---> Hyundai coupe 2.0 <---- (anno dal 2002 in poi in base a cosa trovo, USATO)....

 

dati tecnici motore

 

MOTORE 2.0 16 valvole DOHC iniezione Multi Point 2.0 da 138 cavalli a 5 rapporti

 

tipo 4 cilindri in linea CVVT, 16 valvole a fasatura variabile

cilindrata cc 1975

alesaggio x corsa mm 82 x 93,5

alimentazione benzina iniezione indiretta

potenza kW(CV)/giri/min 105.1 (143)/6000

coppia max Nm(kgm)/giri/min 186(19)/4500

velocità max km/h 208

trasmissione cambio manuale a 5 rapporti

rapporto di compressione 10,1:1

distribuzione Bialbero in testa

blocco cilindri Ghisa

testata cilindri Alluminio

 

CONSUMI (CE 1999/100) MOTORE 2.0

 

percorso urbano l/100 km 10.90

extraurbano l/100 km 6,40

combinato l/100 km 8,00

 

 

Allora da quanto ho capito l'impianto + indicato dovrebbe (e nn flagellatemi se sbaglio) essere:

 

- "metano con commutatore elettronico ed iniezione multi-point per auto a INIEZIONE CATALIZZATE";

- installare variatore di anticipo;

- candele all'iridio, tipo le denso iridium power IK20L (che è difffficilissimo trovarle, e nn sono fondamentali :) ).

 

Ora questione bombole, nota dolente di ogni impianto, sopratutto se bisogna montarle su auto come la coupe.......

 

capacità bagagliaio Bagagliaio (min-max) 418 - 800 dm3

 

ecco com'è il bagagliaio della macchina

 

QRT560_06aHyundai_big.jpg

 

sarebbe bello se fosse possibile montare le bombole sotto....ho letto in giro che molti i tecnici "pigri" nn vogliono farlo, che sarebbe indispensabile un minimo di altezza della valvola (20 cm se nn ricordo male) dal suolo e che da un documento del ministero postato da dbev (sinceramente letto moolto velocemente) le bombole vanno installate sotto il bagagliaio.....corretto? kmq ekko una foto del sotto.........

 

catbacktwincatbackdelta15qw.th.jpg

 

le mie domande sono:

 

1° è giusto l'impianto che suppongo?;

2° esistono diverse "marche di impianto" voi quale consigliereste? quel'è il + performante diciamo!;

3° le bombole, a parte il discorso dell'installazione "sotto" (che kmq immagino andrà discusso con un installatore) kmq sono curioso delle vostro impressioni/commenti (nn denigranti nei miei confronti spero), ke kakkio di bombole potrei installare?o un bombolone grosso, o tipo 3 piccole da mettere su tutto il piano?O cosa?;

4° io sono della prov. di VARESE, sapreste conigliarmi un installatore serio?...o kmq un paio che consulterò? Qlk già l'ho trovato, ma nn sono ancora andato a chiedere, anke perkè l'auto avrei intenzione di prenderla da gennaio;

5° i costi si aggirnao attorno ai 2/2.5k €... confermate?

6° la revisione delle bombole...è: gratis e si fà ogni 5 anni..ma è possibile che in lombardia n ci sono collaudatori? avevo visto un documento (che nn trovo +) in cui nn ve ne erano..confermate?

5° consigli e impressioni varie?

 

per ora nn ho altre domande......io sono il classico "rompi@@" ke quando deve fare qlk, si informa, kiede a mille e poi agisce....mi scuso se ho detto delle castronerie ma sono causa di lacune che spero di colmare col vostro aiuto....

 

ciao a tutti...

--------------------------------------------------------

io ho un motore quasi identico al tuo, il 2.0 16v da 125cv, della mia sonata del '97 euro2, e ti posso assicurare che con il landirenzo omegas, il variatore di anticipo e le candele all'iridio va da dio, io ho anche il flashlube per sicurezza, che ti consiglio.

 

Le candele all'iridio sono indispensabili, non costano molto e si trovano facilmente in usa, e' solo il nuovo modello ik20L che ancora non si trova. Le puoi acquistare qui:

 

www.apwonline.com

 

Per le bombole ti devi arrangiare tu prendendo le misure del bagagliaio e delle bombole e facendoti dei cerchi di cartone con i diametri delle bombole come ho fatto io, e' un vero spasso..... :unsure:

La marca migliore (perche' sono le piu' leggere) e anche la piu' diffusa e' la faber.

 

Tieni presente che non potrai installare meno di 90L di bombole se non vuoi avere un'autonomia da pollicino...

Col prezzo delle bombole tenderanno ad incularti a sangue.... quindi ok il prezzo e' giusto fatti fare un preventivo con 90L di bombolame (non una bomba unica che spreca spazio) e SOLO POI fatti fare un preventivo senza bombole, dovrebbe essere non meno di 400 euro in meno. Se vuoi ti posso dire dove andare a prendere le bombole a un prezzo ragionevole, ma prima devi avere le idee MOLTO chiare.

 

Per varese puoi chiedere a ZOTTO, anche lui un korea-man :blink: lo trovi nel forum.

 

Non hai preso in considerazione il gpl, dato che la macchina e' sportiva e il bagagliaio piccolo?

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

:P a GAs no???

 

intendi dire GPL? è l'opzione 2°se con il metano sono troppo ingombranti le bombole....e poi il gpl per me è troppo dipendente dal petrolio....

 

 

io ho un motore quasi identico al tuo, il 2.0 16v da 125cv, della mia sonata del '97 euro2, e ti posso assicurare che con il landirenzo omegas, il variatore di anticipo e le candele all'iridio va da dio, io ho anche il flashlube per sicurezza, che ti consiglio.

 

Le candele all'iridio sono indispensabili, non costano molto e si trovano facilmente in usa, e' solo il nuovo modello ik20L che ancora non si trova. Le puoi acquistare qui:

 

www.apwonline.com

 

Per le bombole ti devi arrangiare tu prendendo le misure del bagagliaio e delle bombole e facendoti dei cerchi di cartone con i diametri delle bombole come ho fatto io, e' un vero spasso..... :)

La marca migliore (perche' sono le piu' leggere) e anche la piu' diffusa e' la faber.

 

Tieni presente che non potrai installare meno di 90L di bombole se non vuoi avere un'autonomia da pollicino...

Col prezzo delle bombole tenderanno ad incularti a sangue.... quindi ok il prezzo e' giusto fatti fare un preventivo con 90L di bombolame (non una bomba unica che spreca spazio) e SOLO POI fatti fare un preventivo senza bombole, dovrebbe essere non meno di 400 euro in meno. Se vuoi ti posso dire dove andare a prendere le bombole a un prezzo ragionevole, ma prima devi avere le idee MOLTO chiare.

 

Per varese puoi chiedere a ZOTTO, anche lui un korea-man :D lo trovi nel forum.

 

Non hai preso in considerazione il gpl, dato che la macchina e' sportiva e il bagagliaio piccolo?

 

ciao

 

ciao,

 

evvai allora qlk ho kapito....

 

mi potresti dere il link della faber....con gooogle trovo di tutto meno meno che il sito dell'azienda....o cmq link utili......e mi diresti dove hai preso te le bombole.......

 

cos'è il flashlube? Non ne ho ancora sentito parlare!

 

una curiosità.......ma l'impianto in genere potrebbe andare sia ametano che gpl...poi è questione di "regolazione" e bombole?

 

ah, allora le bombole potrei acquistarle a parte? Però deve installarle un installatore, o potrei anche fissarle io? Logicamente rispettanto le direttive vigenti?....

 

Ma il prezzo dell'installazzione nn è "fissato"? Avevo visto una tabella con i prezzi fissi...certo entro dei canoni prestabiliti, ma oltro? Si va molto a spanne?!?!

 

Io ho in giro una bombola per metano, penso, è grigia, e ha il bokkettone praticamente a fianco coperto da una cupola di plastica (diamtro circa 15cm) che prima va svitato...nn sò se ho reso l'idea, al limite appena posso faccio una foto.....potri rivenderla? E' possibile, o nn la ritirerebbe nessuno secondo te/voi??

 

l'auto in media fa i 12km/l....il serbatoio e di 55 lt----> autonomia di 660km.....equivalente in kg metano a 36,5 (circa)------> bombole da 200 lt circa :P ...giusto?......vabbè impensabile.....

 

grazie....e ciao

Link to comment
Share on other sites

  1. l'impianto è giusto... sequenziale fasato/multipoint con variatore di anticipo;
  2. per la marche, Landi, Bigas, Tartarini;
  3. le bombole sotto il pianale, non essendo un fuoristrada, le vedo quasi impossibili. Potrebbe essere fattibile o direttamente nel vano della ruota di scorta oppure in un vano saldato in vece del vano della ruota di scorta (vedi le foto della Kia Opirus e quelle della Golf Variant). Una sola bombola è poco "flessibile" da posizionare;
  4. gira più installatori, cominciando dai famosi e/o autorizzati;
  5. i costi, più o meno, sono quelli, se non arrivano altri incentivi regionali o statali;
  6. non so per i collaudatori delle bombole;
  7. sbrigati, la benzina costa €1,37 il litro.

Link to comment
Share on other sites

 

ciao,

 

evvai allora qlk ho kapito....

 

mi potresti dere il link della faber....con gooogle trovo di tutto meno meno che il sito dell'azienda....o cmq link utili......e mi diresti dove hai preso te le bombole.......

 

cos'è il flashlube? Non ne ho ancora sentito parlare!

 

una curiosità.......ma l'impianto in genere potrebbe andare sia ametano che gpl...poi è questione di "regolazione" e bombole?

 

ah, allora le bombole potrei acquistarle a parte? Però deve installarle un installatore, o potrei anche fissarle io? Logicamente rispettanto le direttive vigenti?....

 

Ma il prezzo dell'installazzione nn è "fissato"? Avevo visto una tabella con i prezzi fissi...certo entro dei canoni prestabiliti, ma oltro? Si va molto a spanne?!?!

 

Io ho in giro una bombola per metano, penso, è grigia, e ha il bokkettone praticamente a fianco coperto da una cupola di plastica (diamtro circa 15cm) che prima va svitato...nn sò se ho reso l'idea, al limite appena posso faccio una foto.....potri rivenderla? E' possibile, o nn la ritirerebbe nessuno secondo te/voi??

 

l'auto in media fa i 12km/l....il serbatoio e di 55 lt----> autonomia di 660km.....equivalente in kg metano a 36,5 (circa)------> bombole da 200 lt circa :o ...giusto?......vabbè impensabile.....

 

grazie....e ciao

------------------------------

200 litri di bombole, magari.... :angry: :lol: :lol:

 

le bombe le deve installare l'installatore, solo che se gliele porti tu, gia' collaudate, ovviamente, non puo' farti pagare UNA LIRA per le medesime, per questo di dicevo di farti fare il preventivo con bombolame e senza, per vedere la vera differenza, che se non e' disonesto per 100 litri sono almeno almeno 400 euro "dei suoi", perche' quei ladri calcolano il prezzo delle bombole (tutte usate) come se fossero nuove, alle volte tirando furi perfino vecchissimi listini incartapecoriti............ che SALTIMBANCHI DA 4 SOLDI... uno a me ha fatto cosi' quando ancora non sapevo.....SALVO POI VENIRE A SAPERE DAL POSTO DOVE LE HO PRESE (USATE, NATURALMENTE) CHE ANCHE LUI SI SERVIVA LI.....

 

Altra cosa che ti consiglio e' di comprarti anche le valvole delle bombole da solo cosi' W la no-sepeculescion...

 

Allora:

Il posto e' la

REVISIONI ESSECI CAR

17, VL. PRIMO MAGGIO 37069

VILLAFRANCA DI VERONA VR

Tel. 0456304814

 

Spero che sia questo perche' non ricordo l'indirizzo, comunque e' anche un'officina alfa-romeo.

 

Lo so che non e' a varese.... :lol:.... pero' se poi risparmi 250 euro sulle bombole forse un saltino ce lo puoi fare.... tanto piu' che sempre a verona c'e' il negozio (un concessionario brc, aeb, ecc.) che vende le valvole,

 

ME.GAS VERONA (S.R.L.)

25/D, V. FRANCO FACCIO 37100

VERONA VR

Tel. 0458001395

 

per noi veronesi non c'e' male... :D

 

Pero' le bombole devono essere gia' revisionate, e di "fresco", e questo e' un problema...nel senso che sc ce le ha gia' revisionate, ma nel bailamme di bombole non e' detto che siano quelle che servono a te.

Morale: e' possibile che come me ti tocchi prenderne di non collaudate e scarrozzartele a bologna per la revisione, o fartele mandare da sc pero' allora devi aspettare.

 

IN SOSTANZA PER LE BOMBOLE FUNZIOANA COSI':

in giro sono rare e fuori mercato le bombole nuove. PERCHE'?

 

PERCHE'

 

Nel costo del metano c'e' una tassa che va all'ENI\sfbm di bologna (provincia) che si occupa della revisione quinquennale delle bombole e dellA loro *sostituzione gratuita* (quindi una bombolA e' per la vita)

se una bombole non supera la revisione viene rottamata e una analoga viene ordinata nuova alla fabbrica d'origine. Se la bombole supera la revisione viene reimmessa in circolazione, anche per 25-30 anni.

 

Per questo quando vai la a bologna col tuo bombolame te lo cambiano (in giornata) ma SOLO con bombole di dimensione analoga e stessa marca....

 

Se ti fai tutto da te pero' lo devi fare per convenienza in una sola giornata (parti la mattina presto) vai a verona, ti prendi le bombole, le valvole (che sono sempre le stesse, meglio il modello della EMER, il piu' corto possibile) poi prosegui per bologna, te le fai sostituire con delle collaudate *DELLE STESSE DIMENSIONI* metro alla mano&diametro (bisogna essere inflessibili, se no col cavolo che ci stanno nel tuo bagagliaio se hanno dimensioni diverse da quelle che hai preso...) e poi te ne torni a casa la sera...

valuta tu se ti conviene.

 

Pero' occhio che le misure devi prenderle da dio perche' deve essere palese che vi stiano nel bagagliaio!! quindi ci devono essere delle tolleranze sui bordi e per cinghie di ancoraggio ecc ecc.

devi procurarti degli strumenti di misura duttili e affidabili.

 

Sul sito della faber trovi dei bei database, peccato che non ci siano ne' le lunghezze ne' i pesi, inutili.

Bisogna raccattarli da qualche altra parte, io ho fatto cosi. ti posto quello che riesco a raccattare.

Intanto beccati questo catalogo generale, ma tieni conto SOLO di quelle italian standard.

Per le bombole solo faber, naturalmente, sono le piu' diffiue se le piu' leggere.... e delle altre non ho dati!

 

la tua vendila, se trovi qualcuno che te la compra.

Per il flashlube usa la funzione "ricerca".

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

[iN SOSTANZA PER LE BOMBOLE FUNZIOANA COSI':

in giro sono rare e fuori mercato le bombole nuove. PERCHE'?

 

PERCHE'

 

Nel costo del metano c'e' una tassa che va all'ENI\sfbm di bologna (provincia) che si occupa della revisione quinquennale delle bombole e dellA loro *sostituzione gratuita* (quindi una bombolA e' per la vita)

se una bombole non supera la revisione viene rottamata e una analoga viene ordinata nuova alla fabbrica d'origine. Se la bombole supera la revisione viene reimmessa in circolazione, anche per 25-30 anni.

 

 

 

Il discorso non farebbe una grinza in un mercato stabile, invece mi son fatto l'idea che la diffusione dl metano per autotrazione sia in espansione, con più veicoli in circolazione e di conseguenza più bombole.

Le varie punto zafira ecc ovviamente usciranno di fabbrica con bombole nuove, ma come fanno ad essere tutte usate quelle delle trasformazioni? Qualcuno le dovrà comprare nuove la prima volta no? O sono bombole che arrivano da altre applicazioni?

Link to comment
Share on other sites

[iN SOSTANZA PER LE BOMBOLE FUNZIOANA COSI':

in giro sono rare e fuori mercato le bombole nuove. PERCHE'?

 

PERCHE'

 

Nel costo del metano c'e' una tassa che va all'ENI\sfbm di bologna (provincia) che si occupa della revisione quinquennale delle bombole e dellA loro *sostituzione gratuita* (quindi una bombolA e' per la vita)

se una bombole non supera la revisione viene rottamata e una analoga viene ordinata nuova alla fabbrica d'origine. Se la bombole supera la revisione viene reimmessa in circolazione, anche per 25-30 anni.

 

 

 

Il discorso non farebbe una grinza in un mercato stabile, invece mi son fatto l'idea che la diffusione dl metano per autotrazione sia in espansione, con più veicoli in circolazione e di conseguenza più bombole.

Le varie punto zafira ecc ovviamente usciranno di fabbrica con bombole nuove, ma come fanno ad essere tutte usate quelle delle trasformazioni? Qualcuno le dovrà comprare nuove la prima volta no? O sono bombole che arrivano da altre applicazioni?

 

Evidentemente le cose stanno diversamente...probabilmente c'e' stata una superproduzione e non e' questione che qualcuno le dovra' comprare nuove, e' che quando si rottama l'auto/dismette l'impianto non si rottamano le bombole ma le si vende a qualcuno....

 

ho visto in giro bombole del 1971.... le mie sono un paio dell'84 e una del 91 se non sbaglio, vedi te....

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

 

Per varese puoi chiedere a ZOTTO, anche lui un korea-man <_< lo trovi nel forum.

 

Non hai preso in considerazione il gpl, dato che la macchina e' sportiva e il bagagliaio piccolo?

 

ciao

 

Presente! Anche se vado a GPL lurko pure qui :P

Come già ti ha detto Mystr la modifica è più che fattibile (anche se lui è un molto convinto della necessità delle candele io sarei meno drastico nel dire che è necessario); però non sono a conoscenza di altre Hyundai 2000 a metano tranne quella di Mystr ;-)

detto ciò, io poi al momento della trasformazione ho optato per il gpl principalmente perché volevo mantenere il baule intatto, col mio installatore a castellanza mi sono trovato bene, nel senso che è un tipo sbrigativo ma che sa il fatto suo, lavorando sul gas da oltre 20 anni, se ti serve l'ind chiedi (o cerca nei miei post)

Link to comment
Share on other sites

Presente! Anche se vado a GPL lurko pure qui :)

Come già ti ha detto Mystr la modifica è più che fattibile (anche se lui è un molto convinto della necessità delle candele io sarei meno drastico nel dire che è necessario); però non sono a conoscenza di altre Hyundai 2000 a metano tranne quella di Mystr ;-)

detto ciò, io poi al momento della trasformazione ho optato per il gpl principalmente perché volevo mantenere il baule intatto, col mio installatore a castellanza mi sono trovato bene, nel senso che è un tipo sbrigativo ma che sa il fatto suo, lavorando sul gas da oltre 20 anni, se ti serve l'ind chiedi (o cerca nei miei post)

 

sei tu che sei un miscredente gigi!!!!!!!!!! :blink:

 

metti le iridio e il v.a. ti dico, ascolta lo scienziato! :lol:

Link to comment
Share on other sites

  1. l'impianto è giusto... sequenziale fasato/multipoint con variatore di anticipo;
  2. per la marche, Landi, Bigas, Tartarini;
  3. le bombole sotto il pianale, non essendo un fuoristrada, le vedo quasi impossibili. Potrebbe essere fattibile o direttamente nel vano della ruota di scorta oppure in un vano saldato in vece del vano della ruota di scorta (vedi le foto della Kia Opirus e quelle della Golf Variant). Una sola bombola è poco "flessibile" da posizionare;
  4. gira più installatori, cominciando dai famosi e/o autorizzati;
  5. i costi, più o meno, sono quelli, se non arrivano altri incentivi regionali o statali;
  6. non so per i collaudatori delle bombole;
  7. sbrigati, la benzina costa €1,37 il litro.

 

 

grazie....ma quale sarebbe la marca "+ affidabile?"...o cmq è l'installatore quello che + conta?.....dai per ora mi va ancora bene che faccio benza in svizzera, anke se stà aumentando anke lì :blink: .....ma se prendo la coupe metano o gpl assicurato :lol: .......

Link to comment
Share on other sites

***

 

 

 

Grazie della spiegazione.....'azzo allora se io prendo delle bombole "di qualunque marca, capacità ecc" , questi di bologna se nn mi supera il collaudo me la cambiano GRATIS? NN DEVO PAGARE NIENTE? Solo il collaudo? Ma se telefono alla SC e rikiedo capacità, dimensioni, dici che per telefono me le cercano? E se c'è le hanno collaudate ok, altrimenti devo prendere e collaudarle a bologna, giusto? MA costo medio di una bombola? da quanto ho capito 90 lt= 400€ dall'installatore?

 

per le valvole nn ho ancora "studiato" niente..ora mi informo un pò....ma ke devo guardare in maniera particolare come caratteristiche? Perkè mi hai consigliato quella marca?

 

ma te hai il coupe?

 

siete veramente gentili....grazie

Link to comment
Share on other sites

 

Per varese puoi chiedere a ZOTTO, anche lui un korea-man :blink: lo trovi nel forum.

 

Non hai preso in considerazione il gpl, dato che la macchina e' sportiva e il bagagliaio piccolo?

 

ciao

 

Presente! Anche se vado a GPL lurko pure qui :lol:

Come già ti ha detto Mystr la modifica è più che fattibile (anche se lui è un molto convinto della necessità delle candele io sarei meno drastico nel dire che è necessario); però non sono a conoscenza di altre Hyundai 2000 a metano tranne quella di Mystr ;-)

detto ciò, io poi al momento della trasformazione ho optato per il gpl principalmente perché volevo mantenere il baule intatto, col mio installatore a castellanza mi sono trovato bene, nel senso che è un tipo sbrigativo ma che sa il fatto suo, lavorando sul gas da oltre 20 anni, se ti serve l'ind chiedi (o cerca nei miei post)

 

 

6 della prov di varese? Pure io? Ma hai te la hyundai coupe? L'installatore è l'Albergotti? o ki?

Link to comment
Share on other sites

 

sei tu che sei un miscredente gigi!!!!!!!!!! :blink:

 

metti le iridio e il v.a. ti dico, ascolta lo scienziato! :lol:

 

 

Sai che c'é? Che dopo varie esperienze in altri campi, sono sempre più convinto del detto "quando una cosa va, lasciala stare"..

E poiché son già più che soddisfatto così, non me la sento di fare esperimenti.

Magari, al prossimo cambio candele .. (fra 90.000 Km lol)

Per il variatore invece la vedo ancr più improbabile ;-)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...