Vai al contenuto

Foto

Serbatoio toroidale inferiore dopo sostituziuone

• Please log in to reply
8 risposte a questa discussione

#1 Coomp

Coomp

Member

• Iscritti
  • StellettaStelletta
  • 13 Messaggi:

Inviato 01 luglio 2016 - 19:32

Buongiorno a tutti e piacere.

Sono in possesso di una altea del 2006 e alla revisione mi è toccato sostituire il serbatoio toroidale come da programma.

Il 17 Luglio devo presentarmi in motorizzazione per fare il controllo dove il collaudatore mi ha già fornito di tutte le carte bollettini ecc ecc da presentare.

Ma.....andando e tornando (oggi) dalla Croazia ho notato una riduzione notevole di autonomia. Prima ad auto scarica facevo attorno ai 420 km con un pieno di GPL, adesso ho toccato i 295 km a pieno carico moglie, figli, valige, 3 biciclette e box portatutto strapieno. 

Ho controllato il certificato originale della prima installazione e segnava una bombola da 58lt, tuttora ne hanno inserita una da 52lt. 

Come mi consigliate di fare?

Anche nel libretto dell'auto ce scritto serbatoio da 58lt.

Grazie

#2 Marcord

Marcord

Senior

• Iscritti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1167 Messaggi:

Inviato 01 luglio 2016 - 19:59

Ma di gpl materialmente quanto ne carica ?

#3 Coomp

Coomp

Member

• Iscritti
  • StellettaStelletta
  • 13 Messaggi:

Inviato 01 luglio 2016 - 20:29

Ma di gpl materialmente quanto ne carica ?

40/41 litri cioè l'80% dei 52 liti come dovrebbe essere

#4 Marcord

Marcord

Senior

• Iscritti
  • 1167 Messaggi:

Inviato 01 luglio 2016 - 20:49

E prima ne caricava 46/47 o ne ha sempre caricati 40/41 ?

#5 Coomp

Coomp

Member

• Iscritti
  • StellettaStelletta
  • 13 Messaggi:

Inviato 02 luglio 2016 - 06:52

Non avrei posto qui il problema se caricavo sempre la medesima quantità di litri.

#6 Marcord

Marcord

Senior

• Iscritti
  • 1167 Messaggi:

Inviato 02 luglio 2016 - 10:09

E il problema è che hai paura che non ti passi il collaudo per via della discrepanza con quanto indicato a libretto oppure ti dà fastidio la ridotta autonomia ?

A quello che ti ha fatto la sostituzione hai fatto notare la cosa ? 

#7 Coomp

Coomp

Member

• Iscritti
  • StellettaStelletta
  • 13 Messaggi:

Inviato 02 luglio 2016 - 10:58

Principalmente la ridotta autonomia di ben 6 litri, e poi decisamente anche la discordanza tra libretto auto  e bombola nuova.

Vado lunedì in officina in quanto oggi e chiuso e sono rientrato ieri dalle ferie, non volevo trovarmi impreparato. 

Ho visionato il sito ufficiale https://www.meridyenlpg.com/per vedere se ce una versione simile alla bombola precedente da 58 litri ed in effetti la versione corretta esiste.

Bombola da 52 litri : ST630I052   diametro:630   altezza:220     52    E20 67R-010859  attualmente installata         

Bombola da 58 litri  :ST630I058   diametro:630   altezza:240     58     E20 67R-010861 questa e solo 2cm piu lta

Quello che non capisco e che bastava chiedere no? Se devo cambiare il motore di una panda 1300cc gli metto un 1000cc senza dire nulla??

Essendo ignorante in materia non capisco se su lato burocratico la motorizzazione abbia già ricevuto i dati della bombola attuale ma non credo, ho visto sul cartaceo datomi che ci sono bollettini pagati e basta.

#8 Marcord

Marcord

Senior

• Iscritti
  • 1167 Messaggi:

Inviato 02 luglio 2016 - 18:23

Possibile che non ci abbia fatto nemmeno caso oppure che l'altra non fosse disponibile ... 

#9 Zerocento

Zerocento

Senior

• Iscritti
  • 913 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2016 - 10:27

Torna da chi ha cambiato la bombola, digli gentilmente che ne hanno montata una errata di capacità inferiore, di cambiarla a loro spese e amici come prima.

Se dovesse far storie, i metodi per far valere le proprie ragioni sono diversi, ma solitamente quelli più civili sono anche i più lenti e costosi, valuta tu.

Gabriele aka Zerocento® on Citroen C4 Picasso 1.6 VTi Elegance MY'08 BRC Sequent 24 equipped since Apr. 13
(Auto precedente: Swift 1.3 VV-i MY'05 Brc P&D equipped since Oct '08)

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi