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Pulizia iniettori


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10 risposte a questa discussione

#1 cacodemon

cacodemon

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Inviato 26 ottobre 2012 - 12:45

Ciao a tutti.

Ho una Fiesta 1.4 del 2003 gasata Zavoli da circa 100.000 km.

Finora tutto bene (mi gratto per sicurezza), la macchina risponde bene sia a gpl che a benzina ... l'unico problema è che una volta l'anno o anno e mezzo sono costretto a far pulire gli iniettori GPL perché al minimo la macchina inizia a borbottare (soprattutto quando fa freddo).

Ma secondo voi è normale che gli iniettori GPL si sporchino così velocemente?

La pulizia (e credo anche la sostituzione dei filtri) mi costa ogni volta sui 150€ (a Roma).

Per voi è un prezzo onesto?

Ci sono altre strade percorribili per risolvere la situazione (tipo additivi, fai-da-te, ...)?

Grazie a tutti in anticipo :)

#2 ALFONE

ALFONE

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Inviato 26 ottobre 2012 - 01:54

fai da te con petrolio bianco, 2 euro un litro....
Saab 9-3 SH Aero 2.8V6 Turbo Gpl Emer

#3 dado_1984

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Inviato 26 ottobre 2012 - 03:45

siamo matti???
gli iniettori zavoli costano 50€l'uno dall'installatore NUOVI!!!!
prova col fai da te, petrolio bianco o wd 40
filtro + pulizia iniettori dovrebbe costatri 1/3 circa...

#4 cacodemon

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Inviato 27 ottobre 2012 - 08:42

Azzzz ... FAI DA TE?
E come?
Potreste spiegarmi come fare o dove trovare le istruzioni?

PS: si è capito che non sono un meccanico? ;)

#5 Numanese

Numanese

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Inviato 28 ottobre 2012 - 02:59

se usi la funzione cerca trovi molto...

Comunque, solitamente gli si spruzza wd40, o petrolio bianco dentro dopo averli smontati...

Oppure spruzzi il petrolio bianco e poi rimonti il tutto e passi a gas, così il perolio bianco attraversa tutto l'iniettore pulendolo...
Immagine inserita

#6 pitto83

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Inviato 28 ottobre 2012 - 12:06

si potrebbe spruzzare il petrolio bianco nel tubo prima del rail iniettori? quando passi a gas è rischioso il ritorno di fiamma?
le vecchie auto
fiat croma 2.5TD cappottata a 150.000km :)
peugeot 405 1.9SR 110cv (88) rottamata a 400.000km
mercedes 250E 2.5TD 135cv (89) venduta a 630.000km
mercedes E250 diesel 115cv (97) venduta a 350.000km

fiat uno 1.1 fire i.e. 50cv (93) venduta il 28/2/2013 a 290.500km
alfa 155 1.7ts 116cv (94) 80.000km GPL ROMANO RISN (incendiata forse per perdita di benzina)

le mie auto

alfa 145 1.6ts 120cv (97) 210.000km GPL LANDI OMEGAS
opel corsa 1.2 75cv (01) 195.000km GPL ROMANO RISN

lancia lybra 1.9 JTD (00) 142.000km(in sostituzione della 155 incendiata)

altre auto di famiglia:
jeep grand cherokee 2.5td (98) 116cv 185.000km
fiat punto 1.2 fire 60cv (01) 150.000km
lancia lybra 1.9 jtd 105cv (01) 295.000km

#7 cacodemon

cacodemon

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Inviato 29 ottobre 2012 - 01:14

se usi la funzione cerca trovi molto... Comunque, solitamente gli si spruzza wd40, o petrolio bianco dentro dopo averli smontati... Oppure spruzzi il petrolio bianco e poi rimonti il tutto e passi a gas, così il perolio bianco attraversa tutto l'iniettore pulendolo...

Come si smontano?
E' un'operazione complessa per chi non è del mestiere?

#8 Numanese

Numanese

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Inviato 29 ottobre 2012 - 01:53

ritorni non ne dovrebbe fare, gli iniettori si chiudono prima della scintilla e poi ci sono sempre le valvole che fanno da muro...


In una situazione del genere, togli il tubo che arriva agli iniettori, spruzzi abbondante wd40 dentro gli iniettori (non nel tubo, ma dallaltra parte), rimonti e accendi...


Immagine inserita

Se hai le fascette a vite non è un problema, se hai delle fascette usa e getta come queste in foto, o una la sostituisci con una "a vite", o smonti il dado che chiude l''ultimo iniettore e spruzzi da lì....



OT.

La foto l''ho presa su google immagini cercando Iniettori zavoli pan...

Andando a curiosare sul forum dei "volvisti", ho scoperto che l'impianto è stato montato da un tale Felice Gemelli di Verbania...

Autogastwins, sei ovunque...
Immagine inserita

#9 carlo78

carlo78

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Inviato 29 ottobre 2012 - 06:08

Ciao a tutti.

Ho una Fiesta 1.4 del 2003 gasata Zavoli da circa 100.000 km.

Finora tutto bene (mi gratto per sicurezza), la macchina risponde bene sia a gpl che a benzina ... l'unico problema è che una volta l'anno o anno e mezzo sono costretto a far pulire gli iniettori GPL perché al minimo la macchina inizia a borbottare (soprattutto quando fa freddo).

Ma secondo voi è normale che gli iniettori GPL si sporchino così velocemente?

La pulizia (e credo anche la sostituzione dei filtri) mi costa ogni volta sui 150€ (a Roma).

Per voi è un prezzo onesto?

Ci sono altre strade percorribili per risolvere la situazione (tipo additivi, fai-da-te, ...)?

Grazie a tutti in anticipo :)


Perchè non porti l 'auto dal tuo meccanico di fiducia e, approfittando della pulizia, fai installare un filtro per il GPL da far sostituire (oppure pulire) da lui periodicamente per ovviare al problema?

Il fai da té,in questo caso,non è percicoloso secondo voi?

Si parla di smontare pezzi di un impianto GPL e ,l' utente in questione, non penso abbia la minima esperienza per farlo e non incorrere in possibili rischi e pericoli.

La soluzione migliore non sarebbe quella del meccanico e del filtro?

#10 ALE TNT

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Inviato 30 ottobre 2012 - 04:10

Ciao, se cerchi in tecnica "Procedura pulizia iniettori" da pag 10 in poi circa trovi tutto....

#11 giuseppe.mon

giuseppe.mon

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Inviato 01 novembre 2012 - 07:47

Novità:
http://www.omniauto....83
Inventore dell'oliatore valvole per gpl.

Olio 15w40, perossido di idrogeno e sapone liquido.




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