Jump to content

Lancia K 2.0 TB 20V - Nuovo treno di pneumatici.


SAT64

Post consigliati

A febbraio pensavo di passare i due anteriori Michelin Pilot Sport 3 nel retrotreno e sostituire le Goodyear F1 GSD3, poi, però, visto che le F1 erano ancora buone non ne ho fatto piu niente.

 

Ora è arrivato il momento di sostituirle tutte e quattro.

 

La mia misura, peraltro unica che compare nel libretto di circolazione è 205 55 R16 91W o anche 94W

 

Prediligo la tenuta sul bagnato in curva in condizioni "estreme", rumorosità e consumi passano in secondo piano, prima di tutto la sicurezza.

 

Dopo aver appreso un pò d'informazioni ho scremato tra i vari produttori e relativi modelli e ho stilato questa lista di pneumatici privileggiando le maggiori prestazioni di tenuta sul bagnato, alle volte con qualche compromesso. Ho richiesto il preventivo a 3 gommisti che conosco, appena avrò i risultati deciderò quali acquistare.

 

Tra queste "gomme" ne ho letto molto bene quindi sono un pò indeciso.

 

Qualcuno vanta qualche esperienza diretta?

 

Le Goodyear F1 asymetric 2 mi attizzano molto però poi se guardo bene mi attizzano un po tutte.

Le Nokian sono vincitrici del test di pneumatici estivi 2012 nella rivista Auto Bild.

 

Bridgestone Potenza RE002 Adrenalin

Falken Ziex ZE-914 Ecorun

Goodyear Eagle F1 Asymmetric 2

Hankook Ventus V12 evo K110

Nokian Z G2 XL

 

Le Michelin attuali si sono comportate ottimamente ma sono un po morbide di spalla per i miei gusti. Le Bridgeston sicuramente vantano spalle più rigide e le altre qui elencate?

 

Le Michelin hanno percorso circa 26000 km, tutti sull'avantreno mentre le F1 ne hanno circa 45000, in origine montate davanti e poi passate dietro per far posto alle Pilot Sport 3.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 53
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Bridgestone Potenza non tradisce, quindi vai sul sicuro, anche se forse costano un filo di più delle altre elencate.

Nokian sono ultranote come ottime gomme da neve, le versioni estive però non le conosco

Le Ziex le ho avute (per poco tempo, prima di darla via) sulla Mini (misura simile, 195/55/16), e ne posso parlare bene. Oltretutto da /55 in giù dovrebbero avere un comportamento più sportivo (treadwear dichiarato minore). Ricordo che andavano molto bene su bagnato. Prezzo ottimo in rapporto alla qualità

 

Valuta anche le BF-Goodrich G-force Profiler, se esistono ancora in commercio e se esistono nella tua misura. Ottime su asciutto e bagnato, buon grip e durata inaspettatamente elevata. Sono simili alle Eagle come disegno. Mi sono durate per 50mila km di uso intenso (misura 205/45/17, sempre su Mini)

 

Valuta anche l'acquisto online su gommadiretto, mi sono sempre trovato benissimo

Link to comment
Share on other sites

I Michelin Pilot Sport 3 aderenza sul bagnato classe A rumorosità 71 db

Goodyear F1 GSD3 aderenza sul bagnato classe C Rumorosità 66 db

 

Dei pneumatici menzionati ne parlano bene tutti, le Bridgestone sono sempre viste ai massimi livelli.

Osservando le qualità attraverso le nuove "etichettature" tipo quella degli elettrodomestici.

 

Bridgestone Potenza RE002 aderenza bagnato "non trovata" dovrebbe essere classe C

 

Falken ZE914 aderenza bagnato classe B rumorosità 70 db

 

Hankook Ventus V12 Evo K110 aderenza bagnato classe C rumorosità 70 db

 

Michelin F1 Asymetric 2 aderenza sul bagnato "non trovata".

 

Nokian Z G2 aderenza bagnato classe B rumorosità 73 db

Link to comment
Share on other sites

Il discorso della lettera di classificazione sul bagnato è un poco forviante...

 

Le lettere indicano la sola frenata sul bagnato e non la tenuta in curva, cosa che personalmente mi interesserebbe molto di più...

Link to comment
Share on other sites

Si tratta di aderenza sul bagnato, anche fosse riferita alla frenata, sempre di attrito sul bagnato si tratta. Per logica e per fisica se c'é una buon attrito in frenata ci sarà anche in altre circostanze. Eventualmente può esserci qualche dubbio sulla veridicità del dato.

Link to comment
Share on other sites

Non è detto... l'aderenza longitudinale e latarerale, SOPRATTUTTO sul bagnato, dove entra in gioco la scolpitura, sono differenti.

Ad occhio le bridgestone in foto non le vedo bene per la guida sul bagnato, mi pare più una gomma performante mooooolto estiva...

 

Comunque ocio ad non affidarvi troppo a certi indicatori, così come anche il treadwear (TW), tanto amato oltreoceano sui siti di confronto delle gomme, come tyrerack.com

Link to comment
Share on other sites

Bene, così scartiamo le Bridgestone in questo caso anche perchè fino ad ora non le riesce a procurare nessuno dei gommisti da me contattati.

Comunque c'è un distinguo tra bagnato e bagnato. Il bagnato con molta acqua sull'asfalto con rischio di acquaplaning dove entra in gioco la forma del battistrada che deve far defluire l'acqua in maniera velocisima e il "bagnaticcio", quando piovigina o ha appena smesso di piovere, li entra in gioco più la superfice di attrito che la forma del battistrada.

Link to comment
Share on other sites

Dopo aver tentennato parecchio perchè non riuscivo a togliermi l'idea delle Goodyear, ci ha pensato il costo, poco più di 100 € in più. Alla fine ho optato per le Nokian Z G2 XL 94W. 413 € iva inclusa (montaggio, sostituzione valvole e convergenza)

Acquistandole on line avrei risparmiato circa 10 € e sarei andato da qualcuno che non conosco, il risparmio nel mio caso era irrisorio.

Domani mi reco a montarle.

Link to comment
Share on other sites

se vuoi tenere d'occhio il prezzo prendi nokian, se vuoi il top in commercio (anche come prezzo) allora Continental (che da anni, sia estive che invernali, si piazzano sempre al primo posto, in qualsivoglia misura, nei test del tcs che non vivendo di pubblicità è molto più credibile di qualsivoglia rivista)

Link to comment
Share on other sites

A quale modello specifico di Continental ti riferisci?

..in effetti i conti-wintercontact nelle varie sigle e dimensioni primeggiano da anni tra le migliori gomme prestazionali invernali più o meno ovunque ;) ma almeno le 215/50 R17 95V non si riescono a trovare a meno di 200 e rotti a gomma, che rispetto ai 530 per le 4 nokian a3 appena sborsati, me le rendono decisamente meno appetibili... ^_^ oltretutto essendo il wr a3 un modello relativamente recente (e pieno di "diavolerie" che mi san tanto di "pugnettame da marketing" :D ma perlomeno parrebbe ben "congeniato") son proprio curioso di provarle per benino sulle Alpi orientali tra qualche tempo quando la neve regnerà sovrana... :wub: ..intanto vedo di saggiare il limite di resistenza ultima per il vecchio treno da 18 delle più che oneste pirelli sottozero w 240 prima serie http://www.pneumatic...40%2CSOTTOZERO/, spesso criticate per la durata e che in effetti dopo 4 inverni e circa 35mila km fatti spesso in allegria, sono oramai troppo affaticate per divertirsi ancora sulla neve, ma più che decorose sul tipico viscidino autunnale o se a Natale volessimo andare al sud, senza consumare inutilmente il prezioso tassello finemente lamellato di quelle nuove... B)

Link to comment
Share on other sites

Allego le fotografie del battistrada che si presenta molto bene, ipotizzando un'ottima tenuta sul bagnato.

 

La gomma pare abbastanza morbida con spalle rigide, è un pò troppo presto per postare delle impressioni perchè le sto ancora "rodando" e non le ho ancora messe alle strette come le mie precedenti.

 

Dimenticavo: DOT maggio 2012.

post-1669-0-61752200-1350588033_thumb.jpg

post-1669-0-28939000-1350588210_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...