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Gomme ricoperte

155R12C Porter 4x4 offroad

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130 risposte a questa discussione

#1 El_Ventu

El_Ventu

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Inviato 02 maggio 2012 - 10:18

Sul Porter, 1.0 4x4, ho 4 invernali, ricoperte, che ho intenzione di finire.
Poi, verso ottobre, boglio rimpiazzarle con 4 gomme, sempre ricoperte, che abbiano un disegno leggermente tassellato, dato che mi servono sia in fuoristrada che in strada.

Ho setacciato tutti i ricostruttori che ho trovato sul web, la misura è 155R12C, e ho trovato, a livello di tassellati, solo due alternative.
Vista la velocità di uti,lizzo e la tipologia di percorsi, non prendo praticamente neanche in considerazione le gomme nuove...

1)la più "papabile", Vergom "PLUS"
Immagine inserita

Mescola 4stagioni, 47€ cadauna.

2)Lerma gomme "super trak"
Immagine inserita

Troppo tassellate, probabilmente, non so nessun prezzo...
Ho l'impressione che mi farebbero patire appena tocco l'asfalto...anche se sul fango dovrebbero essere insuperabili :D


Altro non ho trovato...a parte le Bridgestone RD713 a 80 e più € l'una.
Immagine inserita

Qualcuno di voi conosce ricostruttori che fanno qualcosa che potrebbe interessarmi?
Grazie!

#2 Numanese

Numanese

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Inviato 03 maggio 2012 - 07:03

la tua misura è strana, per i ricostruiti è un macello.


la prima delle tre xò non è proprio tassellatissima....
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#3 toniospa

toniospa

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Inviato 03 maggio 2012 - 08:46

Scusate la domanda, premetto che sono completamente a digiuno in materia prezzi, m 80 euro per una ricostruita non sono un po' tanti? Le mie dunlop sp30 le ho pagate circa 80 euro l'una dal gommista.....

#4 El_Ventu

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Inviato 03 maggio 2012 - 06:17

Le Bridgestone NON SONO ricoperte.

Comunque parliamo di gomme da trasporto leggero (marchiate C), e il prezzo è maggiore anche per quello, anche se la misura è ridicolamente piccola.

@Numanese
Si, è un pò una cacca di misura, stavo pensando a richiedere un nulla osta per ruote da 13 a pari rotolamento ma sarebbe tecnicamente quasi inpossibile trovare dei cerchioni adatti, dato che hanno l'offset dei fori 4x110 (solo il Porter/Hijet e le Mazda RX7, e qualche quad hanno quella foratura...
è anche vero che per un tornitore, quale sono, l'impossibile non esiste...potrei anche fare degli adattatori o ri-forare i mozzzi :D

#5 Numanese

Numanese

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Inviato 03 maggio 2012 - 08:55

Credo che tecnicamente esistano dei mozzi adattabili...

legalmente no...

Oppure dei distanziali tipo questi.

i cerchi dell' rx7 li puoi montare senza pneumatico....

http://www.ebay.it/i...#ht_1533wt_1139

meno tassellate, ma 40€ + spese, non ho capito se nuovo ricoperto o fondo di magazzino...

ma anche i nuovi porter hanno queste coperture e cerchi con questo passo?
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#6 cristanim

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Inviato 03 maggio 2012 - 10:27

.... è anche vero che per un tornitore, quale sono, l'impossibile non esiste... potrei anche fare degli adattatori o ri-forare i mozzzi :D

:D adoro questo tipo di approccio! :wub:

Subaru Legacy sedan 3.0R MY06 (ZK Spec.B AT) bi-fuel (GPL Prins VSI + VC multipoint)... 115mila km di felicità!


#7 Numanese

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Inviato 04 maggio 2012 - 08:46

Le forza dell'ordine e gli Ing. della motorizzazione un pochino meno.
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#8 El_Ventu

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Inviato 06 maggio 2012 - 04:07

Credo che tecnicamente esistano dei mozzi adattabili...

legalmente no...

Oppure dei distanziali tipo questi.

i cerchi dell' rx7 li puoi montare senza pneumatico....

http://www.ebay.it/i...#ht_1533wt_1139

meno tassellate, ma 40€ + spese, non ho capito se nuovo ricoperto o fondo di magazzino...

ma anche i nuovi porter hanno queste coperture e cerchi con questo passo?

E' proprio quello il genere di adattatori che intendo.
Un lavoretto da niente...
Per l'aspetto legale...boh, vorrei delle dimostrazioni in merito...
Se non si modifica la carreggiata e il diametro del cerchio, non ci sono problemi id sorta...

La gomma, purtroppo, è singola...non ne hanno un treno!

#9 El_Ventu

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Inviato 06 maggio 2012 - 04:09


.... è anche vero che per un tornitore, quale sono, l'impossibile non esiste... potrei anche fare degli adattatori o ri-forare i mozzzi :D

:D adoro questo tipo di approccio! :wub:

Le forza dell'ordine e gli Ing. della motorizzazione un pochino meno.

Beh, sulla ri-foratura dei mozzi vorrei vedere che genere di problema potrebbero sollevare.
In officina foriamo e filettiamo con la stessa tecnologia con cui forano e filettano le officine meccaniche dell'indotto delle case automobilistiche...fare 4 fori sfalsati di 45° con offset diverso non comporta alcun genere di problema.

#10 cristanim

cristanim

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Inviato 06 maggio 2012 - 04:42



.... è anche vero che per un tornitore, quale sono, l'impossibile non esiste... potrei anche fare degli adattatori o ri-forare i mozzzi :D

:D adoro questo tipo di approccio! :wub:

Le forza dell'ordine e gli Ing. della motorizzazione un pochino meno.

Beh, sulla ri-foratura dei mozzi vorrei vedere che genere di problema potrebbero sollevare.
In officina foriamo e filettiamo con la stessa tecnologia con cui forano e filettano le officine meccaniche dell'indotto delle case automobilistiche...fare 4 fori sfalsati di 45° con offset diverso non comporta alcun genere di problema.

..eppoi non me li vedo proprio a tirar giù le ruote per controllare i mozzi... :D

Subaru Legacy sedan 3.0R MY06 (ZK Spec.B AT) bi-fuel (GPL Prins VSI + VC multipoint)... 115mila km di felicità!


#11 El_Ventu

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Inviato 18 maggio 2012 - 06:43

Le Super Trak non le fanno con indice C, a prescindere dalle carcasse.
Andrò di Vergom.

#12 Numanese

Numanese

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Inviato 18 maggio 2012 - 08:39




.... è anche vero che per un tornitore, quale sono, l'impossibile non esiste... potrei anche fare degli adattatori o ri-forare i mozzzi :D

:D adoro questo tipo di approccio! :wub:

Le forza dell'ordine e gli Ing. della motorizzazione un pochino meno.

Beh, sulla ri-foratura dei mozzi vorrei vedere che genere di problema potrebbero sollevare.
In officina foriamo e filettiamo con la stessa tecnologia con cui forano e filettano le officine meccaniche dell'indotto delle case automobilistiche...fare 4 fori sfalsati di 45° con offset diverso non comporta alcun genere di problema.

..eppoi non me li vedo proprio a tirar giù le ruote per controllare i mozzi... :D


Una cosa è la teoria e una la pratica.

La Fiat qualche anno fà rilasciava i nullaosta per i cerchi maggiorati specificando a libretto la misura e la dicitura "cerchio Fiat".

Ovvio che una perizia sul veicolo è una cosa rarissima (dalle mie parti mai vista una perizia fatta per cercare irregolarità sull'auto) ma bisogna pur valutare ed essere consapevoli...
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#13 El_Ventu

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Inviato 21 maggio 2012 - 01:38

Ordinate 4 vergom Plus...
Dopo aver visto il disegno (su gomme vendute in polonia, nella mia misura) ho deciso che la tassellatura è ottima.
Aspetto E-Mail di conferma della spedizione :D
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#14 El_Ventu

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Inviato 21 maggio 2012 - 01:46





.... è anche vero che per un tornitore, quale sono, l'impossibile non esiste... potrei anche fare degli adattatori o ri-forare i mozzzi :D

:D adoro questo tipo di approccio! :wub:

Le forza dell'ordine e gli Ing. della motorizzazione un pochino meno.

Beh, sulla ri-foratura dei mozzi vorrei vedere che genere di problema potrebbero sollevare.
In officina foriamo e filettiamo con la stessa tecnologia con cui forano e filettano le officine meccaniche dell'indotto delle case automobilistiche...fare 4 fori sfalsati di 45° con offset diverso non comporta alcun genere di problema.

..eppoi non me li vedo proprio a tirar giù le ruote per controllare i mozzi... :D


Una cosa è la teoria e una la pratica.

La Fiat qualche anno fà rilasciava i nullaosta per i cerchi maggiorati specificando a libretto la misura e la dicitura "cerchio Fiat".

Ovvio che una perizia sul veicolo è una cosa rarissima (dalle mie parti mai vista una perizia fatta per cercare irregolarità sull'auto) ma bisogna pur valutare ed essere consapevoli...


Ripeto, non vedo problemi in merito:
Anhe trovassero che i mozzi sono stati forati e ri-filettati in un posto diverso, dovrebbero dimostrare che questo può dare problemi.
Ovvio che se fai il lavoro male e questo causa una rottura che provoca un'incidente sei nelle rogne, ma se il lavoro è fatto bene (la meccanica è il mio lavoro, e sono abituato a fare le cose bene), non potrebbero impuntarsi.
Potrebbero richiedere una certificazione...basta un ingegnere...si parla di filettare, mica di ricostruire parti di telaistica.


La menata sui cerchi fiat è dovuta solo ad un problema...
C'è una misura che non viene mai menzionata nei cerchioni, l'ET, l'offset tra centro cerchio e piano d'appoggio del mozzo.
Ad ET maggiore corrisponde uno spostamento del cerchio verso l'interno del passaruota.
Fiat , ad esempio, sulla Punto usava un ET48, per i cerchi in ferro.
Io ho usato per 10anni 4 cerchi in Lega Alessio Monza, specifici per Fiat, sempre passato revisioni ed avevano ET35, 13mm di carreggiata in più per ruota, 26mm, quasi come montare distanziali (che sono proibiti).

Ora trovi cerchi con ET 20 o anche minore.

I cerchi in ferro Alfa Romeo (145) che usavo per l'inverno se non erro avevano ET52...
Ergo anche "Cerchio FIAT" vuol dire poco o nulla...dato che i cerchi alfa erano marchiati gruppo dfiat come quelli della Punto o della Lancia Delta...

#15 vdgcs

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Inviato 22 maggio 2012 - 08:47

assomigliano alle ricoperte che fino al 1994 mio padre metteva su una sua fiat 124 del 1974 che usava per andare in montagna prima di prendersi il nissan king kab...sempre ricoperte ovviamente!
Qualsiasi cosa assume valore o lo perde se siamo noi a considerare quella cosa solo una cosa....




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