Jump to content

Veicolo Monofuel


ingsteve

Post consigliati

Ciao a tutti.

Visti i recenti sviluppi in tema di superbollo (e intorno ai 300 kW cominciano ad essere significativi) volevo chiedervi se qualcuno sa la fattibilità di omologare un veicolo come Monofuel. Io sono di Novara, non so se è regionale oppure no ma ad un'altra persona che si sta informando nella regione veneto pare che basti tenere un serbatoio di benzina da max 15 litri (che può essere anche lo stesso di fabbrica con dentro delle specie di palline per limitarne il carico). In questo modo si avrebbe una riduzione del 75% sul bollo auto (oltre a non pagare il supplemento nel costo al kW oltre i 100kW).

 

Qualcuno ne ha gia fatti?Costo dell'operazione?

 

Grazie per le risposte.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 32
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Agromento trattato già varie volte,purtroppo siamo in Italia e le motorizzazioni/regioni (regioni che riscuotono il bollo) vanno un pò a caso,ognuno per se.

Io ho chiaamto recentemente in regione Lombardia e non sapevano niente,o facevano finta di neite(noi abbiamo da mantenere il trota e la bocchinara a 12/13 mila euro al mese).

Su un forum di auto ibride un ragazzo in sicilia lo ha fatto (su un auto normale) diceva di essere andato da un meccanico che fa le revisioni facendo il lavoro,e poi successivamente gli è arrivato il nuovo libretto dell'auto come monofuel.

Il giornale al volante nella parte dei listini ha una nota dove specifica questo sconto del 75%,ho provato a scrivere alla redazione ma non ho ricevuto risposta.

Link to comment
Share on other sites

Qui si va a finire in HOT OT...

 

Cmq mi sembra di aver letto che ad Ascoli Piceno sia stato fatto, rimuovendo completamente il serbatoio della benzina...

 

Tutto stà nelle mani dell'Ing capo dell'ufficio della motorizzazione e dell'Ing che esamina la tua domanda di collaudo...

 

La terza incognita??? Potrebbero chiederti il nullaosta della casa costruttrice...

 

La quarta??? L'omologazione del serbatoio da 15lt, o una "omologazione" delle "palline" di riempimento del serbatoio (che in caso di esplosione dello stesso potrebbero diventare delle pallottole).

 

Mi sembra pure di aver letto che l'esenzione del 75% sia "riservata" ai veicoli monovalenti in fase di PRIMA omologazione...

 

Io la mia macchina l'accendo quasi sempre a metano, ho anche la possibilità di impostarlo in centralina, quindi volevo percorrere la strada della conversione in monovalente, ma ho rinunciato....

Link to comment
Share on other sites

capisco, le cifre in gioco mediamente sono basse per valutare questa possibilità ma sinceramente io su 297kW ho le pa°°e girate a buttar via tutti questi soldi in bolli.

Link to comment
Share on other sites

Poi tutto dipende anche,come dicevo prima a livello regionale.

Non sarebbe un grosso problema,andare per esempio ad ascoli o in altri posti una volta,ma se poi la propria regione non ha la possibilità di fare lo sconto.....

Link to comment
Share on other sites

Poi uno fa quel che vuole ,

poi uno , puo' anche permettersi un'auto da 400cv ,

poi anche gasarla x risparmiare

e anche far di tutto per pagare meno il bollo .

 

......ma prenderti gia' un'auto piu' economica sia di bollo e quant'altro ?

 

-senza polemica -

Link to comment
Share on other sites

il mio non è un risparmio, mi sto difendendo da questo furto legalizzato.

 

-senza polemica-

 

Siamo su un forum di auto.

Sapete anche voi che il costo dell'auto non è a potenza, io non pago la mia auto in funzione di quanti cavalli ha (non c'è una proporzione lineare).

Quindi perchè devo pagare il superbollo come se lo fosse?

 

Avrebbe avuto un senso se lo limitavano inoltre ai primi anni di immatricolazione perchè chi la compra nuova l'auto ha sicuramente più soldi (forse) di chi la prende usata.

 

Comprati un Q7, non paghi il superbollo e lo paghi un salasso...è corretto?

Siamo seri, mercato dell'auto sputtanato, non avranno più gli introiti dell'iva sull'auto nuova perchè inevitabilmente si avrà una ricaduta sugli acquisti. L'usato tenderà ad essere invendibile (chi compra un auto da 30000 euro per pagarne 2000euro all'anno solo di bolli?)....tutto per l'invidia di noi stessi.

 

 

Torniamo in topic per piacere, nulla quindi di fattibile a quanto capisco se non facendo da cavia...

Link to comment
Share on other sites

Scusa l'ennesimo Ot di questo post . boc****ara compresa

 

Non so quanti cassaintegrati come me si possono permettere il Q7....

 

Io sono del parere se uno non si puo' permettere i 400cv della propria auto che la lasci pure in concessionaria , se poi il governo fa pagare il superbollo alle auto molto potenti che , magari con l'usato possono anche avere un futuro , be' non e' un problema mio .

Inverso e' , se toccano i miei miseri 110cv , allora si che mi posso lamentare .

 

CIAO

Link to comment
Share on other sites

se l'economia non gira è un problema di tutti, purtroppo...

se l'auto non si compra, la fabbrica o il concessionario chiude ed il personale va a casa.

Sbaglio qualcosa?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...