Jump to content

Bollo auto e mora immotivata


shadowd

Post consigliati

Ciao, stamattina mio padre è andato a pagare alle Poste Italiane il bollo per entrambe le auto di famiglia scadenza Aprile 2011.

Sul sito dell'Agenzia delle Entrate risulta come termine ultimo di pagamento il 31 Maggio 2011.

Qualcuno mi sa dire perché nel bollettino della posta risultano mora+sanzioni?

I precedenti bolli sono stati sempre versati per tempo e sempre con scadenza aprile pagamento entro fine maggio e mai è venuta fuori una mora...

Qualcuno sa cosa fare?

Grazie

 

Ps. per la cronaca la mora risulta giusto giusto quello ke la Campania far risparmiare per l'auto a Gpl

Link to comment
Share on other sites

Ciao, stamattina mio padre è andato a pagare alle Poste Italiane il bollo per entrambe le auto di famiglia scadenza Aprile 2011.

Sul sito dell'Agenzia delle Entrate risulta come termine ultimo di pagamento il 31 Maggio 2011.

Qualcuno mi sa dire perché nel bollettino della posta risultano mora+sanzioni?

I precedenti bolli sono stati sempre versati per tempo e sempre con scadenza aprile pagamento entro fine maggio e mai è venuta fuori una mora...

Qualcuno sa cosa fare?

Grazie

 

Ps. per la cronaca la mora risulta giusto giusto quello ke la Campania far risparmiare per l'auto a Gpl

 

A me puzza di fregatura, o forse per essere meno malfidati, di una loro svista... ma di certo se li hai pagati tutti in tempo e regolarmente, la sanzione non deve esistere (che tra l'altro, successe a me di pagare 3 giorni dopo la scadenza del bollo sulla Yaris, e la "mora" si aggirava appena sui 3-4 euro in più... so che era calcolata in percentuale al bollo da pagare, però comunque almeno qui nel lazio non è poi così esorbitante se si esce di pochi giorni).

Link to comment
Share on other sites

a me scade il 31 dicembre 2011, sempre pagato in regola, se vado sul sito dell'aci che ti fa calcolar eil bollo mi riporta

Sanzioni tassa: 3,92

Interessi tassa: 0,63

Totale bollo: 135,23

 

4€ e passa ma per codsa? che non è ancora scaduta??

Link to comment
Share on other sites

Per verificare l'esatto stato del bollo, lasciate stare l'ACI.

 

Se risiedete in una di queste regioni: Marche, Friuli Venezia Giulia, Sardegna, Sicilia e Valle D'Aosta dovete andare sul sito dell'agenzia delle entrate, in alto a destra cliccare su "SERVIZI ONLINE" e poi cliccare su "CONTROLLO E PAGAMENTI EFFETTUATI SUL BOLLO". Agenzia delle Entrate - bollo auto

 

Per le restanti regioni dovete andare nel sito della vostra regione, e cercare se sono presenti le informazioni sui pagamenti, per la regione Veneto i risultati sono dettagliatissimi, inserendo numero di targa e codice fiscale accedi a tutti i dati relativi ai pagamenti con data, ora e importo oltre a tutti i dati della tua auto.

 

Per il Veneto : Regione Veneto cliccare su interroga l'archivio.

Link to comment
Share on other sites

Per verificare l'esatto stato del bollo, lasciate stare l'ACI.

e per quale motivo? :( l'ACI e' il riferimento ufficiale in questi casi, e risulta anche comodo qualora lo si voglia contattare telefonicamente o via e-mail

Link to comment
Share on other sites

L'ACI è solamente un intermediario, le informazioni certe si possono riscontrare solo da chi è effettivamente il creditore.

 

Un esempio?

 

Con L'ACI inserendo il mio numero di targa risulta che devo pagare una mora di un tot, anche se sono in regola, alla Regione invece risulta tutto a posto. Per me fa fede quanto afferma la regione visto che è a lei che devo pagare la tassa e visto che effettivamente sono in regola.

 

La stessa difformità la riscontro se vado allo sportello ACI di competenza dove risiedo. Sono in ritardo con l'aggiornamento dei dati, sono anni che è così, anni fà alla regione trasmisi i dati corretti ma l'ACI li deve ancora aggiornare. :(

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ragazzi finalmente ho risolto,

sono stato in un agenzia Sermetra che si occupa appunto di queste pratiche e ha sistemato tutto via terminale.

Ho dovuto attendere 2 settimane prima di risolvere perché i pagamenti non risultavano a terminale

Cmq la mora l'ho persa in quanto avrei dovuto prima richiedere rimborso del pagamento in toto e poi fare il pagamento corretto.

Grazie a tutti.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi finalmente ho risolto,

sono stato in un agenzia Sermetra che si occupa appunto di queste pratiche e ha sistemato tutto via terminale.

Ho dovuto attendere 2 settimane prima di risolvere perché i pagamenti non risultavano a terminale

Cmq la mora l'ho persa in quanto avrei dovuto prima richiedere rimborso del pagamento in toto e poi fare il pagamento corretto.

Grazie a tutti.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...