Jump to content

MONTATO BIGAS SU VALVETRONIC


mentepazza

Post consigliati

ciao a tutti;

avevo già aperto un topic su quale impianto installare sulla bmw 318 2.0 valvetronic;

alla fine ho deciso di installarlo dall'installatore che aveva montato il precedente icom sulla swift;

in particolar modo per il prezzo fattomi di 1050 euro.

Ieri ho cominciato ad andare a gas e o fatto 200 km;

errare è umano ma a questo punto mi sento davvero diabolico....

abbiamo impiegato un po per trovare la carburazione giusta e in questi 200 km l'ho testata a fondo, e con l'esperienza del precedente impianto ho già trovato tutti i punti deboli;

ciliegina sulla torta oggi si accende la spia motore....

a freddo l'auto parte subito senza problemi, tempo un km e passo a gas (35°).

i primi km li percorro a gas costante in quinta a 70 e non noto particolari problemi;

ancora la temperatura non è a 90° e spingendo a fondo il gas in quinta sento come se il gas non prendesse bene. i problemi scompaiono del tutto a temperatura costante; in un tratto libero di superstrada raggiungo anche i 190kmh;

mi stabilizzo poi a 90kmh quando ad un certo punto si accende la spia motore;

di li in poi non noto problemi, l'auto va bene come prima.

per saggiare invece il consumo in questi 200 km decido di fermarmi a fare rifornimento ( per la precisione 217 km).

purtroppo entrano solo 3 litri di gpl e poi non si muove più l'indicatore; proviamo con un'altra pompa e a sbloccare la valvola con un cacciavite....niente da fare. Non entra gpl.

nella giornata di ieri l'installatore mi aveva detto che i valvetronic possono consumare anche benzina assieme a gpl e di controllare anche l'indicatore; in questo caso avrebbe dovuto montare un aggeggio per eliminare il consumo a benzina.

però i conto non tornano comunque; la lancetta è scesa di pochi millimetri e l'indicatore di gpl segna ancora 4 tacche....bo.

Inizio subito negativo.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 181
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ciao a tutti;

avevo già aperto un topic su quale impianto installare sulla bmw 318 2.0 valvetronic;

alla fine ho deciso di installarlo dall'installatore che aveva montato il precedente icom sulla swift;

in particolar modo per il prezzo fattomi di 1050 euro.

Ieri ho cominciato ad andare a gas e o fatto 200 km;

errare è umano ma a questo punto mi sento davvero diabolico....

abbiamo impiegato un po per trovare la carburazione giusta e in questi 200 km l'ho testata a fondo, e con l'esperienza del precedente impianto ho già trovato tutti i punti deboli;

ciliegina sulla torta oggi si accende la spia motore....

a freddo l'auto parte subito senza problemi, tempo un km e passo a gas (35°).

i primi km li percorro a gas costante in quinta a 70 e non noto particolari problemi;

ancora la temperatura non è a 90° e spingendo a fondo il gas in quinta sento come se il gas non prendesse bene. i problemi scompaiono del tutto a temperatura costante; in un tratto libero di superstrada raggiungo anche i 190kmh;

mi stabilizzo poi a 90kmh quando ad un certo punto si accende la spia motore;

di li in poi non noto problemi, l'auto va bene come prima.

per saggiare invece il consumo in questi 200 km decido di fermarmi a fare rifornimento ( per la precisione 217 km).

purtroppo entrano solo 3 litri di gpl e poi non si muove più l'indicatore; proviamo con un'altra pompa e a sbloccare la valvola con un cacciavite....niente da fare. Non entra gpl.

nella giornata di ieri l'installatore mi aveva detto che i valvetronic possono consumare anche benzina assieme a gpl e di controllare anche l'indicatore; in questo caso avrebbe dovuto montare un aggeggio per eliminare il consumo a benzina.

però i conto non tornano comunque; la lancetta è scesa di pochi millimetri e l'indicatore di gpl segna ancora 4 tacche....bo.

Inizio subito negativo.

 

 

se mi consenti.... te la sei cercata. Non tanto per l'impianto, che di per se è un buon prodotto, ma per l'installatore. Sei ancora in tempo per fartelo togliere, restituire i soldi e andar da un altra parte.

 

Ti va di fare una cosa: prova a fare le foto dell'impianto,vano motore naturalmente. Son curioso di vedere se almeno è ordinato.

 

Foto di riduttore, iniettori, tubazioni, tubi riscaldamento, cablaggi. Postali per favore.

Link to comment
Share on other sites

nella giornata di ieri l'installatore mi aveva detto che i valvetronic possono consumare anche benzina assieme a gpl e di controllare anche l'indicatore; in questo caso avrebbe dovuto montare un aggeggio per eliminare il consumo a benzina.

però i conto non tornano comunque; la lancetta è scesa di pochi millimetri e l'indicatore di gpl segna ancora 4 tacche....bo.

Che intende il tuo istallatore, che ha impostato anche il contributo benzina? Certo se nemmeno lui sa quello che ha fatto...ma il tuo motore non è iniezione diretta, giusto?

Oppure forse hai capito male te come stanno le cose, nel senso che forse nella tua macchina l'indicatore benzina scende anche se vai a gas, anche se in realtà stai consumando solo gpl.

Se spegni il quadro poi l'indicatore benzina risale?

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti;

avevo già aperto un topic su quale impianto installare sulla bmw 318 2.0 valvetronic;

alla fine ho deciso di installarlo dall'installatore che aveva montato il precedente icom sulla swift;

in particolar modo per il prezzo fattomi di 1050 euro.

Ieri ho cominciato ad andare a gas e o fatto 200 km;

errare è umano ma a questo punto mi sento davvero diabolico....

abbiamo impiegato un po per trovare la carburazione giusta e in questi 200 km l'ho testata a fondo, e con l'esperienza del precedente impianto ho già trovato tutti i punti deboli;

ciliegina sulla torta oggi si accende la spia motore....

a freddo l'auto parte subito senza problemi, tempo un km e passo a gas (35°).

i primi km li percorro a gas costante in quinta a 70 e non noto particolari problemi;

ancora la temperatura non è a 90° e spingendo a fondo il gas in quinta sento come se il gas non prendesse bene. i problemi scompaiono del tutto a temperatura costante; in un tratto libero di superstrada raggiungo anche i 190kmh;

mi stabilizzo poi a 90kmh quando ad un certo punto si accende la spia motore;

di li in poi non noto problemi, l'auto va bene come prima.

per saggiare invece il consumo in questi 200 km decido di fermarmi a fare rifornimento ( per la precisione 217 km).

purtroppo entrano solo 3 litri di gpl e poi non si muove più l'indicatore; proviamo con un'altra pompa e a sbloccare la valvola con un cacciavite....niente da fare. Non entra gpl.

nella giornata di ieri l'installatore mi aveva detto che i valvetronic possono consumare anche benzina assieme a gpl e di controllare anche l'indicatore; in questo caso avrebbe dovuto montare un aggeggio per eliminare il consumo a benzina.

però i conto non tornano comunque; la lancetta è scesa di pochi millimetri e l'indicatore di gpl segna ancora 4 tacche....bo.

Inizio subito negativo.

 

posso sapere dove hai montato l'impianto Bigas? di dove sei. io di Massa

Link to comment
Share on other sites

Di seguito alcune foto e la telefonata con l'installatore.

 

foto4rp.th.jpg

foto3a.th.jpg

foto2dw.th.jpg

foto1nh.th.jpg

 

chiamato l'installatore hadetto due cose;

per il rifornimento probabilmente il galleggiante è bloccato;

metodo tradizionale: due martellate ben assestate sulla bombola e dovrebbe andare a posto.

spia motore accesa: carburazione da rivedere.

domani torno da lui e vediamo se risovle in fretta o se il galleggiante è difettoso....in quel caso va sostituita la bombola?

per il consumo di benzina sono sicuro; l'installatore ha detto che potrebbe consumare anche benzina, non so per quale motivo tecnico.

in tal caso avrebbe montato un qualcosa per bloccare il consumo di benzina.

Link to comment
Share on other sites

Di seguito alcune foto e la telefonata con l'installatore.

 

foto4rp.th.jpg

foto3a.th.jpg

foto2dw.th.jpg

foto1nh.th.jpg

 

chiamato l'installatore hadetto due cose;

per il rifornimento probabilmente il galleggiante è bloccato;

metodo tradizionale: due martellate ben assestate sulla bombola e dovrebbe andare a posto.

spia motore accesa: carburazione da rivedere.

domani torno da lui e vediamo se risovle in fretta o se il galleggiante è difettoso....in quel caso va sostituita la bombola?

per il consumo di benzina sono sicuro; l'installatore ha detto che potrebbe consumare anche benzina, non so per quale motivo tecnico.

in tal caso avrebbe montato un qualcosa per bloccare il consumo di benzina.

 

 

Ciao Mentepazza,

 

mi spiace per il tuo installatore ma non mi piace come risulta messo l'impianto. Il cablaggio, per quel che ho visto sul lato destro del vano motore, è messo alla rinfusa e a casaccio. E immagino sia l'ultimo dei problemi. Posso solo immaginare il resto dell'impianto.

 

E poi questa storia della macchina con la spia motore accesa in quanto carburazione sarebbe da rivedere.

 

Mi spiace ma secondo me ha lavorato malissimo, rovinando macchina e potenzialmente l'impianto.

 

Dal vano motore non mi sembrerebbe nemmeno una BMW moderna ma una BMW degli anni 80 aggiustata alla meglio. L'ordine teutonico andato a farsi benedire.

 

Vai a vedere se dico il falso nelle foto degli altri impianti postati da molti utenti. Anche su macchine più vecchie c'è un ordine che la tua si scorda.

 

 

Fosse solo questo dell'ordine il problema ci si potrebbe passar sopra, ma per le altre cose no. Le martellate, anzichè sulla bombola doveva darsele in testa l'installatore.

 

Corolla

Link to comment
Share on other sites

bene, dalla padella alla brace insomma! l'unica cosa che posso scontare all'installatore è il galleggiante bloccato, che non credo sia per causa sua....

per il resto anche per me l'installazione è mediocre e confusionaria...

poi sta spia accesa non vorrei cominciasse a diventare un incubo come sulla mai precedente swift....

ma la spia accesa, cosa potrebbe indicare?

dimenticavo poi di dire che ha ritardato nell'installazione dell'impianto perchè una volta finito di montarlo si è accorto che il cablaggio era difettoso, aveva i fili invertiti. perciò ha dovuto sostituire l'intero cablaggio una volta montato....

inoltre dimenticavo di dire che la SF_IG_A ICOM mi perseguita: la bombola da 55 litri infatti è della suddetta innominabile azienda. e pensare che le bombole sono l'unica cosa che la Icom sapeva costruire....

Link to comment
Share on other sites

dimenticavo poi di dire che ha ritardato nell'installazione dell'impianto perchè una volta finito di montarlo si è accorto che il cablaggio era difettoso, aveva i fili invertiti. perciò ha dovuto sostituire l'intero cablaggio una volta montato....

Anche questa non è una colpa dell'installatore, ma della Bigas (o di chi gli fa i cablaggi)

Forse è per quello che ti ha lasciato i cavi disordinati, trovarsi a dover sostituire tutto il cablaggio senza averlo pianificato...oltre a far incazzare fa anche lavorare di fretta.

Nessuna giustificazione invece per i problemi di funzionamento, ma tieni duro vedrai che te li risolve.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

bene, dalla padella alla brace insomma! l'unica cosa che posso scontare all'installatore è il galleggiante bloccato, che non credo sia per causa sua....

per il resto anche per me l'installazione è mediocre e confusionaria...

poi sta spia accesa non vorrei cominciasse a diventare un incubo come sulla mai precedente swift....

ma la spia accesa, cosa potrebbe indicare?

dimenticavo poi di dire che ha ritardato nell'installazione dell'impianto perchè una volta finito di montarlo si è accorto che il cablaggio era difettoso, aveva i fili invertiti. perciò ha dovuto sostituire l'intero cablaggio una volta montato....

inoltre dimenticavo di dire che la SF_IG_A ICOM mi perseguita: la bombola da 55 litri infatti è della suddetta innominabile azienda. e pensare che le bombole sono l'unica cosa che la Icom sapeva costruire....

 

Bigas però fa delle ottime multivalvole. Io credo che la storia del cablaggio difettoso sia un'invenzione dell'installatore, per giustificare degli errori grossolani. Magari è lui che lo ha invertito, e taglia qua, taglia la, alla fine lo ha rovinato.

Mi stupisce comunque anche la storia del serbatoio: ma non è che ha sbagliato anche mettendoti la multivalvola? Mi sa tanto che si tratta di uno a cui piace pasticciare. Non ti preoccupare, magari nella prossima macchina, riesce finalmente a installarti qualcosa come Dio comanda.

Corolla

Link to comment
Share on other sites

Corolla, sei diabolico!!!!

La prossima auto....vado in bicicletta...!!!

oggi pomeriggio torno da lui per capire il problema del galleggiante e per capire il problema della carburazione, forse ancora troppo magra...

dimenticavo ancora un'altra informazione;

sempre il genio delle installazioni a gas ha detto che con il valvetronic ha dovuto usare ugelli più piccoli di due dimensioni....

forse potrebbe essere anche questo il problema di resa...visto che oltre i 195 non sale e a benzina invece segna di tachimetro i 230.

Link to comment
Share on other sites

Corolla, sei diabolico!!!!

La prossima auto....vado in bicicletta...!!!

oggi pomeriggio torno da lui per capire il problema del galleggiante e per capire il problema della carburazione, forse ancora troppo magra...

dimenticavo ancora un'altra informazione;

sempre il genio delle installazioni a gas ha detto che con il valvetronic ha dovuto usare ugelli più piccoli di due dimensioni....

forse potrebbe essere anche questo il problema di resa...visto che oltre i 195 non sale e a benzina invece segna di tachimetro i 230.

 

a parte tutto il valvetronic non è un motore da gasare!!

Link to comment
Share on other sites

Corolla, sei diabolico!!!!

La prossima auto....vado in bicicletta...!!!

oggi pomeriggio torno da lui per capire il problema del galleggiante e per capire il problema della carburazione, forse ancora troppo magra...

dimenticavo ancora un'altra informazione;

sempre il genio delle installazioni a gas ha detto che con il valvetronic ha dovuto usare ugelli più piccoli di due dimensioni....

forse potrebbe essere anche questo il problema di resa...visto che oltre i 195 non sale e a benzina invece segna di tachimetro i 230.

 

mentepazza,

 

gli ugelli, gli iniettori, il riduttore, vanno giusti per quella macchina,e non per altre. Se poi il tuo installatore ha fatto quel prezzo perchè si ritrovava con mezzo kit di questo, mezzo kit di quello, serbatoio di quell'altro, multivalvola di quell'altro ancora, e ha assemblato il tutto senza criterio, e non sa usare il pc seduto in macchina e collegato alla ECU GPL per aver in tempo reale i dati e quindi impostar le variazioni del caso, questo è un altro discorso.

Diabolico è dar fiducia al tuo installatore ex ICOM e adesso Bigas, fin quando non diventa ex.Bigas.

 

Non vedi che ti sta prendendo in giro perchè non sa nemmeno lui cosa risponderti?

Link to comment
Share on other sites

oggi sono stato da lui; allora, per il problema galleggiante ha assestato un paio di martellate violente; poi il galleggiante è sceso e ora da 4 tacche l'indicatore è passato a tre; ma ora verifico perchè ho fatto 540 km a gas e 3 tacche non è possibile....mi ha detto che probabilmente bisogna svuotare il serbatoio dal gas e mettere a posto il galleggiante; ora vedo cosa succede e poi vediamo;

per il problema spia accesa, il tester ha rilevato carburazione magra del 20%; qui non ho capito come sia possibile che due giorni fa avevamo tarato bene l'impianto e ora si è starato...no saprei; comunque ora mi ha aumentato a carburazione al 17% e secondo lui dovrebbe bastare.

ora vediamo un po....

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...