Jump to content

Calvario con Opel Corsa D e LandiRenzo Omegas


R1((ky

Post consigliati

  • Risposte 299
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

post-742517-0-31705000-1475780100.jpg

 

omegas ecu

up to diag version 2.16.9 enlargement with hardware key

from diag version 3.1.0 licensing system

 

post-742517-0-70908200-1475780316.jpg

 

omegas plus ecu

 diag version blue by 2010 enlargement with password

then  diag version plusmax 2010 with 5 level licensing system

Link to comment
Share on other sites

... alla piu disperata quanto costerebbe cambiare la centralina mantenendo tutto il resto dell'hardware dell'impianto e ottenere così un prodotto come quello dedicato all'aftermarket?  Credo quanto sostituire i 4 iniettori e potendo intervenire su tutti parametri questo garantirebbe la libertà di intervento e la fine di questi problemi ricorrenti.

 

Il preventivo fattomi dal gasista ufficiale Landi era stato di circa 250 euro di iniettori e altrettanto per una centralina standard, più o meno circa.

Quindi con 500 euro vi trovate un impianto "normale" e vi mettete alle spalle i problemi ereditati da OPEL...!!!

Link to comment
Share on other sites

 

 

Il preventivo fattomi dal gasista ufficiale Landi era stato di circa 250 euro di iniettori e altrettanto per una centralina standard, più o meno circa.

Quindi con 500 euro vi trovate un impianto "normale" e vi mettete alle spalle i problemi ereditati da OPEL...!!!

 

 

Avresti buttato 250€ perchè se proprio non va il firmware Opel si può mettere quello standard Landi  e la centralina diventa in tutto e per tutto come quella Landi. A patto che chi vi fa il lavoro sappia cosa fa e non come è successo a me che mi ha messo un firmware sbagliato :angry:

 

Attenzione poi a prendere alla leggera la sostituzione della centralina perchè nel mio caso anche se in apparenza il connettore è identico in realtà la piedinatura è differente da quella delle centraline Landi standard!

Link to comment
Share on other sites

 

 

 

Il preventivo fattomi dal gasista ufficiale Landi era stato di circa 250 euro di iniettori e altrettanto per una centralina standard, più o meno circa.

Quindi con 500 euro vi trovate un impianto "normale" e vi mettete alle spalle i problemi ereditati da OPEL...!!!

 

 

Avresti buttato 250€ perchè se proprio non va il firmware Opel si può mettere quello standard Landi  e la centralina diventa in tutto e per tutto come quella Landi. A patto che chi vi fa il lavoro sappia cosa fa e non come è successo a me che mi ha messo un firmware sbagliato :angry:

 

Attenzione poi a prendere alla leggera la sostituzione della centralina perchè nel mio caso anche se in apparenza il connettore è identico in realtà la piedinatura è differente da quella delle centraline Landi standard!

 

 

E' quello che ho fatto e a me é andata bene.......

E gli iniettori arancioni sono una favola e l'auto va che é una bellezza......

Mai andata così bene... neppure quando era nuova..!!

E il consumo é uno spettacolo...!!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Con il software adatto si possono modificare i parametri nelle centraline OEM chiamate "blindate" che a quanto pare tanto blindate non sono.

Questo è vero per lo meno fino alle auto Euro 4 dove la centralina LC02 non gestisce il can-bus- Nelle nuove non so.

Secondo me cambiare il firmware significa prendersi un rischio inutile. Andrà bene sicuramente nel 99% dei casi.

Ma nessuno vorrebbe rientrare nel restante 1 % dei casi.

Link to comment
Share on other sites

Con il software adatto si possono modificare i parametri nelle centraline OEM chiamate "blindate" che a quanto pare tanto blindate non sono.

Questo è vero per lo meno fino alle auto Euro 4 dove la centralina LC02 non gestisce il can-bus- Nelle nuove non so.

Secondo me cambiare il firmware significa prendersi un rischio inutile. Andrà bene sicuramente nel 99% dei casi.

Ma nessuno vorrebbe rientrare nel restante 1 % dei casi.

Io rientro nell'1% dei casi, probabilmente perchè mi sono messo nelle mani di un incapace che mi aveva caricato un firmware che mi ha trasformato l'auto in un qualcosa di inguidabile dai consumi assurdi.

Ho risolto comprando usata una centralina originale "blindata" e per eventuali problemi futuri mi sono premunito, grazie ad un utente di questo forum, degli adeguati strumenti per comunicare ed eventualmente intervenire.

Link to comment
Share on other sites

 

......Ho risolto comprando usata una centralina originale "blindata" e per eventuali problemi futuri mi sono premunito, grazie ad un utente di questo forum, degli adeguati strumenti per comunicare ed eventualmente intervenire.

 

 

Acquistando una nuova centralina non sarebbe stato più opportuno prenderne una standard commerciale in modo da "sganciarsi" definitivamente dal Costruttore dell'auto ? 

 

Io almeno avrei fatto così... indipendentemente dal fatto che esistano strumenti di diagnosi ormai "universali"...

Link to comment
Share on other sites

 

 

......Ho risolto comprando usata una centralina originale "blindata" e per eventuali problemi futuri mi sono premunito, grazie ad un utente di questo forum, degli adeguati strumenti per comunicare ed eventualmente intervenire.

 

 

Acquistando una nuova centralina non sarebbe stato più opportuno prenderne una standard commerciale in modo da "sganciarsi" definitivamente dal Costruttore dell'auto ? 

 

Io almeno avrei fatto così... indipendentemente dal fatto che esistano strumenti di diagnosi ormai "universali"...

 

No perchè avrei speso il doppio per la centralina in sè, altri soldi per la mappatura, perso altro tempo e seccature varie.

Come ho fatto io ho tolto la vecchia, installato la nuova e tutto è andato magicamente da subito perchè la mappa è fatta su misura.

In meno di mezz'ora mi è ritornata la macchina come nuova e il lavoro l'ho fatto io ;)

 

L'altro problema che mi ha spinto a fare così è che avrei dovuto cambiare un pezzo del cablaggio perchè nonostante il connettore sia identico la piedinatura è diversa!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Anch'io ho avuto gli stessi problemi con un Opel Corsa D 1.2 GPL tech del 2010....fino ai 80.000 km nessun problema poi ho cambiato 2 volte gli iniettori e una volta le bobine...e tutt'ora  mi si accende la spia arancione!    :angry:

Mi sono informato sugli interventi da fare per risolvere il problema come ho letto prima ma il gasista a cui mi sono rivolto mi ha detto che non è sicuro che sostituendo la centralina originale con una After-market la macchina possa funzionare....mi ha detto anche che deve sostituire il commuttatore obbligatoriamente....

Sapete qualcosa al riguardo?

Non sono un gran smanettone coi pc ma ho capito che si può anche modificare i valori della centralina originale e sostituire solo gli iniettori.

Per questo chiedo lumi anche a   IC02

Let me understand.....which programs have i to download for my case? 

There are the Landi Program and also a program for cracking the CPU to can change the data.....is this right?

Link to comment
Share on other sites

Prima di tutto devi capire perchè si accende la spia e lo puoi capire visualizzando gli errori.

Cambiando la centralina è facile che tu debba cambiare anche il commutatore in quanto ne esistono diverse versioni e non so se quello della Opel sia compatibile con le centraline standard.

Prima di fare qualsiasi cosa procurati interfaccia e software adeguato seguendo i consigli di lc02 che è preparatissimo ;)

 

Ps: stai lontano dai meccanici, soprattutto dalle concessionarie se tieni al portafoglio!!!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...