Jump to content

Sedi Valvole di Aspirazione Arretrate


grana85

Post consigliati

Eccomi a raccontarvi il verificarsi dell'inevitabile...

Da inizio estate al passaggio a GPL, con macchina ancora fredda, sentivo degli strani borbotii (scoppi irregolari e maggiori vibrazioni) per qualche secondo ma, pensavo fossero i matrix freddi...

Continua l'estate, mi faccio un viaggetto a Lugano e dintorni ed in 2gg macino 6-700Km in autostrada...

Torno a casa ed i borbotti a freddo si prolungano, però appena superati i 40° la macchina è lineare come sempre e non ha cali di potenza...

Nella seconda metà di Agosto me ne vado in Calabria, altri 2000Km volati in meno di 20 ore...

Sempre i soliti borbotti a freddo, però si iniziano a sentire anche a benzina subito dopo l'accensione... Penso siano gli iniettori incrostati...

Dopo pochi gg (siamo ai primi di Settembre) in accensione mi si accende la spia motore, MISFIRE CILINDRO 2, dopo 3 gg si spegne...

Parto per Venezia lo scorso Week-End, Domenica metto in moto per venir via e la spia si riaccende, i borbottii al minimo a freddo sono aumentati, sia a benzina che a GPL, inizio a preoccuparmi...

Lunedì, metto in moto, parto e la macchina entra in recovery, spengo e riaccendo e torna a posto, però i borbottii si protraggono...

Martedì sera metto in moto e la macchina borbotta sempre più, passo a benzina, passo a gas, ripasso a benzina ma i borbottii rimangono fino a che non supero i 60°C...

Mercoledì faccio 2 chiacchere con un mio amico e Giovedì mattina mi metto a lavoro perchè la mia diagnosi è una sola: LE SEDI VALVOLE SONO SPIATTELLATE...

Ieri mattina mi sono messo all'opera ed ecco cosa è venuto fuori:

Le sedi di aspirazione sono completamente andate, quelle di scarico sono per la retta via...

Tecnici MB mi hanno confermato che le prime Classi A avevano le sedi difettose, successivamente sono stati adoperati materiali idonei...

Ho lasciato la testata a Cardini Rettifiche, Lunedì dovrebbe essere pronta...

Mi rifanno sedi nuove adatte al GPL e basta, le valvole dovrebbero essere salve...

 

dscn3580s.jpg

 

dscn3576y.jpg

 

dscn3575a.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 83
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Mi spiace per quanto ti è successo; rimango sconcertato dal fatto che auto di quel blasone (e di quel prezzo) abbiano sedi valvola di marzapane ed ancora 2 valvole per cilindro (anche se in questo caso sono un bel risparmio)

Una domanda: avevi il flashlube?

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Mi spiace per quanto ti è successo; rimango sconcertato dal fatto che auto di quel blasone (e di quel prezzo) abbiano sedi valvola di marzapane ed ancora 2 valvole per cilindro (anche se in questo caso sono un bel risparmio)

Una domanda: avevi il flashlube?

 

Ciao

Ninte FL, ma non è quello il problema...

Sono proprio una partita di sedi difettose...

Certo è che facendo il lavoro da me con 500€ ho il motore nuovo...

350€ me li prendono in rettifica ed altre 100€ di guarnizioni e viti testata...

E pensare che ad un mio amico hanno perso 2600€ in MB per lo stesso lavoro!!!

 

PS: le 4 valvole non sono poi così meglio delle 2... Anzi a dirla tutta, dai grafici che ho io dei coefficienti di riempimento, le 4v sono meglio delle 2v solamente con acceleratore spalancato ad alti regimi...

Link to comment
Share on other sites

mi spiace per la testa...mi puoi dire quanti km ha percorso a gpl?

speriamo che il clk non si sfondi presto, anche se il motore credo sia completamente diverso...

vedremo anche il comportamento del fire, anche se questo è più monitorabile a causa del registro a piattello.

che le 2 valvole per cilindro si comportino meglio a bassi regimi è risaputo,...solitamente viaggio sotto i 2500 rpm...

Link to comment
Share on other sites

Mi spiace per quanto ti è successo; rimango sconcertato dal fatto che auto di quel blasone (e di quel prezzo) abbiano sedi valvola di marzapane ed ancora 2 valvole per cilindro (anche se in questo caso sono un bel risparmio)

Una domanda: avevi il flashlube?

 

Ciao

Ninte FL, ma non è quello il problema...

Sono proprio una partita di sedi difettose...

Certo è che facendo il lavoro da me con 500€ ho il motore nuovo...

350€ me li prendono in rettifica ed altre 100€ di guarnizioni e viti testata...

E pensare che ad un mio amico hanno perso 2600€ in MB per lo stesso lavoro!!!

 

PS: le 4 valvole non sono poi così meglio delle 2... Anzi a dirla tutta, dai grafici che ho io dei coefficienti di riempimento, le 4v sono meglio delle 2v solamente con acceleratore spalancato ad alti regimi...

 

 

spiace anche a me grana, e non riesco a spiegarmi come mai si sono sfondate le sedi dell'aspirazione anzichè le solite sedi valvole dello scarico... vabbè, se riesci a far tutto con 500 euro da te penso che tutto sommato ci può anche stare e eviti che si riverifichino perchè sicuramente avrai optato per nuove sedi in acciaio sinterizzato.

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti per la solidarietà :D

La macchina ha 120000Km di cui 80000 a GPL, le MB difettose sono solo le prime A uscite (diciamo dal 2004 al 2006), le altre MB sono a posto, addirittura le Classi a vecchia versione erano ottime a GPL...

Sicuramente le sedi le faccio in acciaio sinterizzato, l'ho specifica in rettifica che vado a GPL...

 

Per tornare a tema 2 vs 4 valvole vi riporto lo schema comparativo tra 2 diametri, si vede chiaramente che aumentando il diametro si ha un netto miglioramento oltre i 4000rpm a pieno carico ma un peggioramento generale in tutto l'arco di funzionamento:

 

img021q.jpg

Link to comment
Share on other sites

Non ti conosco... ma son dispiaciuto per le tue sedi.

Anch'io l'anno scorso ho fatto andata e ritorno dalla calabria e al ritorno le ho fumate(al primo casello)

Solo che ho fatto andata e ritorno in 24 ore con una pausa di 4 ore(soppressata+bagnetto... già che c'ero)...

Secondo te le avresti fumate anche con FL? (difetto a parte....)

 

(ma visivamente cos'è la disfunzione? come dovrebbero essere dopo tutti quei chilometri?)

Link to comment
Share on other sites

 

Ninte FL, ma non è quello il problema...

Sono proprio una partita di sedi difettose...

Certo è che facendo il lavoro da me con 500€ ho il motore nuovo...

350€ me li prendono in rettifica ed altre 100€ di guarnizioni e viti testata...

E pensare che ad un mio amico hanno perso 2600€ in MB per lo stesso lavoro!!!

 

PS: le 4 valvole non sono poi così meglio delle 2... Anzi a dirla tutta, dai grafici che ho io dei coefficienti di riempimento, le 4v sono meglio delle 2v solamente con acceleratore spalancato ad alti regimi...

 

Grana mi spiace veramente nel vedere che auto del genere soffrono di problemi come le normali utilitarie cinesi , ti faccio comunque i complimenti per le foto che hai fatto e per l impegno che ci stai mettendo nel farti il lavoro da se ;) :huh: se hai bisogno di aiuto morale e non siamo sempre qui :D sono sicuro che la MB dopo il lavoro tornerà a ruggire piu di prima ;)

Link to comment
Share on other sites

Grazie ragazzi!

 

Non so se il FL gli avrebbe allungato la vita, magari diminuendo gli attriti, visto che di aspirazione si tratta...

Sicuramente non le avrebbe salvate, magari facevano altri 30000Km ma prima o poi retrocedevano...

Sono contento di essermene accorto per tempo, probabilmente le valvole sono salve...

Link to comment
Share on other sites

Grazie ragazzi!

 

Non so se il FL gli avrebbe allungato la vita, magari diminuendo gli attriti, visto che di aspirazione si tratta...

Sicuramente non le avrebbe salvate, magari facevano altri 30000Km ma prima o poi retrocedevano...

Sono contento di essermene accorto per tempo, probabilmente le valvole sono salve...

 

Be se sono difettoso sicuramente anche usando il FL non andavi avanti tanto ! è da ammirarti comunque con quale semplicità hai aperto il motore della MB senza pensarci su ! scometto che se andavi da qualche meccanico chissa che discorsi ti faceva :D

Link to comment
Share on other sites

Grazie ragazzi!

 

Non so se il FL gli avrebbe allungato la vita, magari diminuendo gli attriti, visto che di aspirazione si tratta...

Sicuramente non le avrebbe salvate, magari facevano altri 30000Km ma prima o poi retrocedevano...

Sono contento di essermene accorto per tempo, probabilmente le valvole sono salve...

 

Be se sono difettoso sicuramente anche usando il FL non andavi avanti tanto ! è da ammirarti comunque con quale semplicità hai aperto il motore della MB senza pensarci su ! scometto che se andavi da qualche meccanico chissa che discorsi ti faceva :D

Ci sono passato dai meccanici... il primo mi ha sparato che per smontare e rimontare la testa mi prendeva 1000€...

In generale tutti ti dicono che va tirato giù il motore sulla mia e di meno non ti prendono...

 

Prima di iniziare il lavoro ho contattato un amico che è capoofficina MB e gli ho chiesto conferma circa la fattibilità del lavoro senza tirar giù nulla... Quando ho avuto conferma mi son messo al lavoro...

Ti dico che ho faticato di più a togliere l'aspirazione che proseguire nel resto del lavoro...

Link to comment
Share on other sites

saranno state difettose, ma ad una mia collega con la classe B170 è appensa accaduta la stessa cosa......1800 euro di preventivo alla MB....

Link to comment
Share on other sites

saranno state difettose, ma ad una mia collega con la classe B170 è appensa accaduta la stessa cosa......1800 euro di preventivo alla MB....

Di che anno è la B? Che io sappia dal 2006/2007 in poi dovrebbero essere salve...

Il motore comunque è sempre lo stesso tra A e B...

 

In questi gg ci sono altre 2 A di cui una A150 a rifare le sedi...

Un'altro mio amico con B200 inzia ad avere i miei stessi sintomi...

Tra quelli che conosco siamo già in 6-7 (di cui uno con impianto a metano)...

 

Comunque 1800€ in MB non è tantissimo, se pensi che al mio amico hanno preso 2600€...

Link to comment
Share on other sites

 

Ci sono passato dai meccanici... il primo mi ha sparato che per smontare e rimontare la testa mi prendeva 1000€...

In generale tutti ti dicono che va tirato giù il motore sulla mia e di meno non ti prendono...

 

Me lo immaginavo ;) :D ci credono tutti scemi ;)

 

Prima di iniziare il lavoro ho contattato un amico che è capoofficina MB e gli ho chiesto conferma circa la fattibilità del lavoro senza tirar giù nulla... Quando ho avuto conferma mi son messo al lavoro...

Ti dico che ho faticato di più a togliere l'aspirazione che proseguire nel resto del lavoro...

 

Be hai fatto bene ad informarti dal tuo amico , io comunque ti ammiro perche comunque hai deciso di mettere mano su una macchina di un certo livello , spero che a casa ma ne sono piu che sicuro avrai tutto quello che ti serve per rimontare la testata ;) buon lavoro e attendo notizie di come va a fine lavori ;)

 

 

In questi gg ci sono altre 2 A di cui una A150 a rifare le sedi...

Un'altro mio amico con B200 inzia ad avere i miei stessi sintomi...

Tra quelli che conosco siamo già in 6-7 (di cui uno con impianto a metano)...

 

:D ;) :huh:

 

Comunque 1800€ in MB non è tantissimo, se pensi che al mio amico hanno preso 2600€...

 

Be rispetto ai 500€ che ti sei preventivato te sono tanti eccome ( in ogni caso i 1300€ puoi donarli in beneficenza hahahahah scherzo ) , diciamo sui 1800 e 2600 pesa tanto il marchio piu che la manodopera , alla fine sono convinto che riparandola da te la macchina andrà se non meglio di prima ma come prima e per lo meno sai che cosa hai fatto !

Link to comment
Share on other sites

saranno state difettose, ma ad una mia collega con la classe B170 è appensa accaduta la stessa cosa......1800 euro di preventivo alla MB....

Di che anno è la B? Che io sappia dal 2006/2007 in poi dovrebbero essere salve...

Il motore comunque è sempre lo stesso tra A e B...

 

In questi gg ci sono altre 2 A di cui una A150 a rifare le sedi...

Un'altro mio amico con B200 inzia ad avere i miei stessi sintomi...

Tra quelli che conosco siamo già in 6-7 (di cui uno con impianto a metano)...

 

Comunque 1800€ in MB non è tantissimo, se pensi che al mio amico hanno preso 2600€...

 

credo sia del 2006....

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...