Jump to content

Problemi spegnimento C3 gpl


SilvisF

Post consigliati

Ciao a tutti,

sono nuova del forum ma sono estremamente disperata!

 

Ho acquistato un c3 gpl nel 2008. Fin da subito l'auto ha dato problemi di spegnimento a basse velocità (di solito mi capita agli incroci, rotonde, semafori, rallentamenti). L'auto si spegne, il volante diventa duro e ho già rischiato più di una volta tamponamenti.

L'ho portata più volte da meccanici, almeno tre diversi.

La prima volta il meccanico Brc mi ha regolato il minimo, almeno così mi ha detto.

La seconda volta in un concessionario citroen mi hanno cambiato pompa dell'acqua, candele, svuotato e controllato l'impianto di refrigerazione, cambiato la cinghia di distribuzione. Niente di risolto.

La terza volta mi hanno detto che era colpa mia, dovevo fare molto più frequentemente benzina. Niente di risolto.

L'ultima volta l'hanno tenuta 2 settimane, fatto tutti i controlli del caso, aumentato del 3% il minimo dell'impianto gpl.

Ha tenuto 9 mesi, ora ho ricominciato a riaccendere l'aria condizianata e ha ricominciato a spegnersi!!!!

La mia garanzia sta scadendo ma ho solo 15.000 km, non mi sembrano normali tutti questi problemi.

 

Vorrei venderla, Citroen non sembra volersi fare carico della situazione. Ma più di un meccanico (in via estremamente informale) mi ha detto che il problema è dovuto al fatto che l'impianto a benzina non supporta quello del gas....se così fosse io ci rimetterei per un problema di citroen!!!!

 

Qualcuno ha avuto problemi come il mio e li ha risolti???ù

 

Grazie in anticipo!!!

Link to comment
Share on other sites

La tua è una situazione nota, dovuta a una mappa centralina e componentistica gpl non sufficientemente adeguata (problema visto in passato anche in Peugeot, Opel e Fiat)

 

L'unica cosa che puoi fare è rivolgerti ad una federconsumatori per far valere i tuoi diritti (risoluzione totale del contratto o sostituzione con altro modello)

Link to comment
Share on other sites

La tua è una situazione nota, dovuta a una mappa centralina e componentistica gpl non sufficientemente adeguata (problema visto in passato anche in Peugeot, Opel e Fiat)

 

L'unica cosa che puoi fare è rivolgerti ad una federconsumatori per far valere i tuoi diritti (risoluzione totale del contratto o sostituzione con altro modello)

 

Concordo con Inke: non perder tempo.Rivolgiti quanto prima a un avvocato specializzato in diritto civile (quelli di federconsumatori dovrebbero andar bene), fatti preparare una lettera da spedire con raccomandata con ricevuta di ritorno al Concessionario e per conoscenza a Citroen Italia con allegata copia della documentazione degli interventi effettuati a pagamento e non, e se vuoi un consiglio, anche un preventivo di spesa da parte di un installatore BRC come si deve per effettuare le sostituzioni di tutte le componenti dell'impianto a GPL BRC che ti hanno installato in Citroen con quelle adatte a risolvere il problema, che sono e rimangono totalmente a loro carico, pena la restituzione di quanto da te pagato e la restituzione al concessionario della macchina.

 

E' importantissimo comunicarglielo in questa maniera prima che scada la garanzia. Preparati però ad affrontare delle spese legali che dopo un processo ti verranno rimborsate, perchè sono in torto marcio. A patto di muover bene i tuoi passi, naturalmente.

 

Coraggio!!! Vai a metterli in mora come ti ho detto, e velocemente.

 

La tua è una situazione nota, dovuta a una mappa centralina e componentistica gpl non sufficientemente adeguata (problema visto in passato anche in Peugeot, Opel e Fiat)

 

L'unica cosa che puoi fare è rivolgerti ad una federconsumatori per far valere i tuoi diritti (risoluzione totale del contratto o sostituzione con altro modello)

 

Concordo con Inke: non perder tempo.Rivolgiti quanto prima a un avvocato specializzato in diritto civile (quelli di federconsumatori dovrebbero andar bene), fatti preparare una lettera da spedire con raccomandata con ricevuta di ritorno al Concessionario e per conoscenza a Citroen Italia con allegata copia della documentazione degli interventi effettuati a pagamento e non, e se vuoi un consiglio, anche un preventivo di spesa da parte di un installatore BRC come si deve per effettuare le sostituzioni di tutte le componenti dell'impianto a GPL BRC che ti hanno installato in Citroen con quelle adatte a risolvere il problema, che sono e rimangono totalmente a loro carico, pena la restituzione di quanto da te pagato e la restituzione al concessionario della macchina.

 

E' importantissimo comunicarglielo in questa maniera prima che scada la garanzia. Preparati però ad affrontare delle spese legali che dopo un processo ti verranno rimborsate, perchè sono in torto marcio. A patto di muover bene i tuoi passi, naturalmente.

 

Coraggio!!! Vai a metterli in mora come ti ho detto, e velocemente.

 

 

Oppure, più semplicemente, senza roderti il fegato: decidi di cambiar di tasca tua le parti dell'impianto a Gpl che è montato sulla tua macchina per un altro nuovo, e risolvi il problema senza seccature, mettendo però una croce sopra sulla Citroen per come ti hanno trattata.

Credo che con 1000-1300 euro riesci a cavartela e la macchina te la tieni finchè dura.

Link to comment
Share on other sites

Con le federconsumatori non ci sono spese legali eccetto la quota associativa (accorpano più consumatori in un unico studio legale)

 

 

l'importante è che l'avvocato che la rappresenta, faccia tutto ciò che deve nei tempi e nei modi dovuti. Non so esattamente come funzioni con federconsumatori, ma in genere i compensi per le spese legali di queste associazioni, non sono tali da "motivare" un professionista ad avere fretta di far bene e ottenere quello che deve.

Fortunatamente non è sempre così, ma la mia preoccupazione per Silvia, è che si rivolga a un legale che sostiene le tue tesi a parole e poi lascia correre senza realmente tutelarti, fino ad arrivare alle scadenze per far valere le pendenze legali non impostate per tempo e correttamente. E quindi ottenere un nulla di fatto. Questo discorso vale ovviamente per tutti gli avvocati, come per ogni tipo di professionista. Bisogna far attenzione a chi ci si rivolge.

Poi, se ha ragione, anche se deve anticipare delle spese, tutte documentate, le verranno tutte rimborsate da chi ha perso.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

sono nuova del forum ma sono estremamente disperata!

 

Ho acquistato un c3 gpl nel 2008. Fin da subito l'auto ha dato problemi di spegnimento a basse velocità (di solito mi capita agli incroci, rotonde, semafori, rallentamenti). L'auto si spegne, il volante diventa duro e ho già rischiato più di una volta tamponamenti.

L'ho portata più volte da meccanici, almeno tre diversi.

La prima volta il meccanico Brc mi ha regolato il minimo, almeno così mi ha detto.

La seconda volta in un concessionario citroen mi hanno cambiato pompa dell'acqua, candele, svuotato e controllato l'impianto di refrigerazione, cambiato la cinghia di distribuzione. Niente di risolto.

La terza volta mi hanno detto che era colpa mia, dovevo fare molto più frequentemente benzina. Niente di risolto.

L'ultima volta l'hanno tenuta 2 settimane, fatto tutti i controlli del caso, aumentato del 3% il minimo dell'impianto gpl.

Ha tenuto 9 mesi, ora ho ricominciato a riaccendere l'aria condizianata e ha ricominciato a spegnersi!!!!

La mia garanzia sta scadendo ma ho solo 15.000 km, non mi sembrano normali tutti questi problemi.

 

Vorrei venderla, Citroen non sembra volersi fare carico della situazione. Ma più di un meccanico (in via estremamente informale) mi ha detto che il problema è dovuto al fatto che l'impianto a benzina non supporta quello del gas....se così fosse io ci rimetterei per un problema di citroen!!!!

 

Qualcuno ha avuto problemi come il mio e li ha risolti???ù

 

Grazie in anticipo!!!

Hai provato a sentire in un punto assistenza Brc ultimamente?

 

So che ci sono degli aggiornamenti per quel tipo di difetto, ti consiglio di guardare sul sito Brc o di telefonare alla Brc stessa, verrai indirizzata al centro Brc più vicino a dove risiedi il quale credo possa risolvere il tuo problema.

 

Ciao facci sapere...

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti per i consigli!

Nel frattempo ho fissato l'ennesimo appuntamento con il meccanico Brc, ho chiamato citroen italia e ho fatto presente il problema. Mi hanno risposto che monitoreranno l'intervento per supportarmi nella risoluzione definitiva del problema. Il fatto è che io non mi fido più...anche se lo risolvessero ora chi mi garantisce che non lo farà mai più?è già successo...

Ho provato a sentire un'associazione consumatori, mi hanno consigliato di fissare l'appuntamento dopo l'ultimo intervento del meccanico che urlando sono riuscita a ottenere per giovedì!

Link to comment
Share on other sites

ciao, fatti aggiornare la centralina a benzina con l'ultimo aggiornamento.Questa operazione la fanno solo alcuni concessionari o officine autorizzate che hanno un collegamento internet direttamente con la Citroen in francia. fatto questo fatti aggiornare la centralina gas dal concessionario di zona. vedrai che risolvi il problema:

Link to comment
Share on other sites

ciao, fatti aggiornare la centralina a benzina con l'ultimo aggiornamento.Questa operazione la fanno solo alcuni concessionari o officine autorizzate che hanno un collegamento internet direttamente con la Citroen in francia. fatto questo fatti aggiornare la centralina gas dal concessionario di zona. vedrai che risolvi il problema:

 

 

Veramente me lo hanno già fatto 2 volte...giovedì la porto per la terza....nessun problema risolto!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...