Jump to content

GPL e motore reffreddato ad aria......


edos

Post consigliati

Premettendo che non ho intenzione di gasare nè una 126 nè una 911...........

 

anni fa lessi che non è possibile gasare auto con raffreddamento ad aria: qualcuno ne sa il motivo?!?!!?

la prima cosa che mi viene in mente è che i riduttori/evaporatori sfruttano il liquido di raffreddamento per lavorare in condizioni ottimali.

Un motore raffreddato ad aria necessiterebbe di riduttori non standard o di un apparato che "scaldi" del liquido da far passare dentro questi riduttori.

 

Quindi immagino che l'impossibilità sia una questione di praticità.

Link to comment
Share on other sites

mi viene in mente che il riduttore di pressione, come pure il polmone, hanno bisogno dell'acqua del radiatore per compiere il proprio lavoro.

Però è anche vero che c'è una ditta (non ricordo se la Zavoli, Tartarini o Lovato) che installa il GPL sugli scooter e quindi non fa uso dell'acqua del radiatore

Link to comment
Share on other sites

puoi installare un'iniezione liquida.............

mmm... sì... in effetti fino a poco tempo fa non c'era quindi non veniva menzionata.

 

direi di sì.

 

ma un impianto moderno come questo, può venire installato facilmente in auto meno recenti, che magari non hanno neppure la centralina (vedi una ipotetica 500) ?

 

mi interessa il discorso a livello tecnico, non a livello di convenienza economica.

:blink:

Link to comment
Share on other sites

:D ;) :o http://www.motorbox.com/Moto/Magazine/3077.html :rolleyes: :rolleyes: ;)

 

:) qui ci sono informazioni su scooter gasati, li fa la Lovato. E vero che vengono gasati anche quelli raffreddati ad aria ma perchè il consumo e cosi basso che l'evaporazione natura del GPL basta senza ausilio del liquido che riscalda. Almeno cosi è per gli scooter con potenza sotto i 10/12kw, per quelli superiori (almeno 125cc) il problema non sussiste in quanto sono raffreddati a liquido! :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Innanzitutto confermo che esiste l'impianto per la vecchia 500, con bombola nel bagagliaio anteriore: mi sembrava Lovato. Non so come abbia aggirato le norme di omologazione che vietano appunto l'installazione della bombola davanti e per un motore raffreddato ad aria.

Mi ricordo che in passato esistevano anche i furgoni VW a gas, con qualche strana alchimia per sfruttare il calore dei gas di scarico pe scaldare il gas: temo che il tubo del gas passasse dentro la marmitta (!). Probabilmente il divieto per raffreddamento ad aria è relativamente recente (25-30 anni?).

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

 

effettivamente non esiste un divieto vero e proprio, il problema sta nello scaldare il riduttore-evaporatore del gas, per i furgoni vw esiste tuttora uno scambiatore omologato che serve per questa funzione, occorre anche applicare alcune modifiche al motore perchè deve prendere l'aria dall'esterno del vano motore e altro ma è possibile.

Anche per la 500-126 e panda 30 esiste un marchingenio del genere e funziona meglio che sul vw perchè il consumo è poco, i furgoni vw che venivano trasformati facevano 4 km con un litro mentre le piccole fiat avevano un consumo minore e con poco caldo riuscivano a funzionare. Per il metano invece non occorre riscaldare il riduttore, perchè è proprio un riduttore erogatore, non ha processi di trasformazione come per il gas, quindi funzionano perfettamente (anche per il metano occorre adeguare il motore).

Per quel che riguarda gli scooter il riduttore funge solo da riduttore e non da evaporatore in quanto come qualcuno ha anticipato, non avendo grosse potenze sfruttano il principio che fa funzionare i fornelli, prendono il gas dal serbatoio in fase gassosa e ne stabilizzano la pressione.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...