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recensione GPL LandiRenzo su Musa


fz62004

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Ciao a tutti,

 

vi posto le prime impressioni e i primi dati sulla mia Musa 1.4 16v 95cv con impianto GPL LandiRenzo Omegas.

 

Una delle ragioni della scelta del LandiRenzo è proprio il fatto che è il fornitore della componentistica degli impianti dei modelli del gruppo Fiat che "nascono" a GPL (panda, gpunto e bravo, pare in futuro anche qualche modello Lancia e Alfa), e che quindi le officine ufficiali e autorizzate del gruppo a breve saranno tutte dotate del know how per intervenire anche sull'impianto a gpl Landi.

 

Ho scelto un serbatoio toroidale da 600x200, capienza nominale 42l; il diametro era il massimo possibile per il vano ruota, mentre l'altezza era il miglior compromesso (secondo me) tra capienza e conservazione del bagagliaio, che così si è ridotto di soli 4cm, mentre con un toroidale da 225 si sarebbe ridotto di oltre 6 cm.

 

L'impianto è, per quanto ho potuto vedere, molto ben installato, e si è fino a qui rivelato molto efficiente.

 

Al minimo si percepisce un leggero ticchettio, in officina mi hanno detto che sono gli iniettori. Diminuisce a motore completamente in temperatura.

 

Il passaggio benzina/gpl è pressoché impercettibile, e avviene molto presto (circa 3-400 m prima del BRC della mia Matiz, ad esempio), tanto che non ho mai percorso più di 5-600 m a benzina partendo a motore freddo.

 

Le prestazioni a gpl sembrano veramente le stesse identiche che a benzina, non si avverte alcuna differenza, anzi ho l'impressione (placebo?) di una maggior fluidità nei transitori, dai 2500 ai 3500rpm, a gas parzializzato.

 

Quanto ai consumi ho finora solo due riscontri, entrambi senz'altro soddisfacenti:

1) da tutto pieno 252 km, tutti in autostrada a circa 130 e rotti indicati (con cruise control), 22 litri per ripristinare il pieno, pari a 11,45 km/l di media; consumo medio rilevato dal computer di bordo 13,0 km/l, scarto del 13,31%;

2) da tutto pieno a tutto vuoto 448,6 km, tutti in urbano ed extraurbano, con leggera prevalenza del secondo, 34,91 litri per ripristinare il pieno, pari a 12,85 km/l di media; consumo medio rilevato dal computer di bordo 14,2 km/l, scarto del 9,51%.

 

Quindi: consumo reale direi buono, capienza effettiva leggermente superiore all'80%, autonomia ottima, scarto rispetto al consumo a benzina molto contenuto.

 

Unico problemino verificatosi: si è guastato il sensore della temperatura del gpl, il che induceva la centralina a riconvertire a benzina; pezzo già sostituito in garanzia.

 

Questo è quanto, posterò altri riscontri.

 

Ciao!

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Eccovi un altro riscontro, meno lusinghiero (causa autostrada):

 

3) da tutto pieno a tutto vuoto 368 km, 320 dei quali in autostrada a 135km/h indicati (con cruise control), il resto in urbano, 34,88 litri per ripristinare il pieno, pari a 10,55 km/l di media; consumo medio rilevato dal computer di bordo 12,0 km/l, scarto del 12,09%.

 

Si conferma, quindi: ottima capienza del toroidale, rispetto a quella nominale, e ridotto scarto del consumo effettivo a GPL rispetto a quello rilevato dal computer di bordo (che "pensa" a benzina).

Certo 10,55 di media è un po' pochino, spero che sia il limite peggiore, dato sia dalla velocità (stando sui 130 anziché 135 indicati la media aumenta di almeno 0,5-0,6 km/l) sia dal fatto che l'auto era piuttosto carica.

 

Ciao, alla prossima.

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Ah! post scriptum:

 

Ho scoperto proprio oggi che anche Lancia ha "lanciato" la sua gamma a GPL. Lì per lì avevano cominciato a girarmi, poi ho approfondito e ho scoperto che:

 

il motore opzionabile è solo il 1.4 77cv (mentre a mio avviso è decisamente più indicato, almeno sulla Musa, il 95cv che ho io);

 

il toroidale dichiara 31 litri, quindi evidentemente è un serbatoio da 38-39 litri nominali, tanto è vero che Lancia dichiara invariato il bagagliaio (quindi devono aver messo il 580x180, mentre io ho il 600x200);

 

l'allestimento massimo opzionabile è l'Oro plus, non si può avere né il Platino né il Poltrona Frau, se non inserendo manualmente a uno a uno tutti gli optional compresi nel pacchetto superiore.

 

Configurando l'auto, ho scoperto che per farla uguale uguale alla mia (Platino Cipria cerchi da 16" e cruise control) il prezzo di listino AL NETTO DELL'ECOINCENTIVO è UGUALE a quello della mia, che però ha il motore da 95 cv (che a listino costa 800 euro in più).

 

Inutile dire che ciò mi ha notevolmente sollevato: me la sono fatta come ho voluto, ho il motore da 95cv e il toroidale da 42 litri, per il resto l'impianto è lo stesso (LandiRenzo Omegas), e a parità di sconto del concessionario (ammesso e non concesso che me l'avrebbero fatto lo stesso, visto che con l'ecoincentivo adesso fanno già "figurare" uno sconto da 2000 euro) ho speso solo 1400 euro in più, cioé 600 scorporando la differenza di prezzo di listino delle due motorizzazioni.

 

Certo, sto mettendo in fila argomenti per consolarmi, ma è un fatto che probabilmente la GPL della casa non l'avrei presa (troppo pochi cv e troppo pochi litri), e che la mia sarà probabilmente una delle ultime (e spero ambite!) Musa 16v 95cv GPL.

 

Ciao!

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  • 2 months later...

Nella mia musa 1.4 16v 95cv vorrei istallare un impianto a metano, che ne dite? è meglio il GPL?

 

avete informazioni più dettagliate?

 

nei forum che parlano dello starjet trasformati a metano e gpl, non mi pare che ci siano particolari problemi, o sbaglio???

 

ciao ciao!

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Nella mia musa 1.4 16v 95cv vorrei istallare un impianto a metano, che ne dite? è meglio il GPL?

 

avete informazioni più dettagliate?

 

nei forum che parlano dello starjet trasformati a metano e gpl, non mi pare che ci siano particolari problemi, o sbaglio???

 

ciao ciao!

 

penso proprio che la discussione si limiti alla scelta tra i due in base alle solite valutazioni, la tipologia di macchina è relativo. su queste basi nel forum trovi un sacco di discussioni analoghe che valutano i pro e contro gpl metano.

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  • 5 months later...

 

penso proprio che la discussione si limiti alla scelta tra i due in base alle solite valutazioni, la tipologia di macchina è relativo. su queste basi nel forum trovi un sacco di discussioni analoghe che valutano i pro e contro gpl metano.

 

 

ed infatti dopo aver letto tutto il leggibile, visto che ho altre due auto entrambe a metano mi sono convinto ed ho fatto installare l'impianto a GPL landi omegas, tutto ok (il grande Fire colpisce ancora), posso confermare in pieno le recenzioni precedenti, con addirittura consumi minori, con il piede di piuma, si spunta un bel 15.4Km/l di media dal cdb.

 

Grazie a tutto il forum per l'aiuto, un saluto a tutti.

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