Jump to content

Fiat Idea GPL: consumi


skimans

Post consigliati

grazie all' ottima areodinamica è capace di fare anche i 10 km/lt

 

un mio amico ha il 1,4 benzina e più degli 11 non li fà...poi non sò di preciso come sia lo stile di guida, ma comunque dei consumi ne ha sempre parlato "male"

Link to comment
Share on other sites

grazie all' ottima areodinamica è capace di fare anche i 10 km/lt

 

i 10 in extraurbano non mi sembra un gran risultato, anzi.

Faccio i 12 abbondanti io con un 1.8 di 12 anni un tantinello più pesante.

Link to comment
Share on other sites

Dipende anche dal motore:

 

1.2 16v 80cv, 1.4 8v 77 cv o 1.4 16v 95 cv?

 

Io ho una Musa con il 1.4 16v 95 cv, gasata da pochissimo (meno di una settimana), non ho ancora fatto un tutto pieno-tutto vuoto.

 

A benzina (2300 km percorsi) i consumi da computer di bordo sono circa 13 km/l di media su tragitto prevalentemente autostradale, circa 15 su tragitto prevalentemente urbano/extraurbano (la media dall'ultimo azzeramento è adesso di 15,2 km/l).

 

Finora il mio unico riscontro a gpl è: 252 km, tutti in autostrada a poco più di 130 km/h indicati di crociera (con cruise control inserito), e 22 l di gpl per ripristinare il pieno, pari a 11,45 km/l.

 

Ovviamente spero di fare proporzionalmente di più nell'uso extraurbano, ma c'è anche da dire che attendo riscontri più numerosi e concreti per acquisire dati più attendibili sui consumi medi.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

grazie all' ottima areodinamica è capace di fare anche i 10 km/lt

 

i 10 in extraurbano non mi sembra un gran risultato, anzi.

Faccio i 12 abbondanti io con un 1.8 di 12 anni un tantinello più pesante.

 

scusate ho letto male, comunque era riferito all'urbano :-)

Link to comment
Share on other sites

Quali sono i consumi reali della Fiat Idea a GPL in un percorso extraurbano ?

 

Io possiedo una Idea 1.4 77cv con impianto romanogas e su un percorso misto città più raccordo (GRA di Roma) faccio, andando tranquillo, 13 km/l e scendo a 10,5-11 km/l se percorro molto più tratti urbani che raccordo.

 

Ho anche notato una notevole differenza nei consumi a secondo della marca del gasaro da cui mi rifornisco.

 

ciao

 

Fra'

Link to comment
Share on other sites

Fiat Idea e Lancia Musa hanno lo stesso motore ?

 

Si non so se Musa sia fatta con tutti i motore dell'Idea, ma quelli che ha sono gli stessi...come buona parte dei lamierati. Pure il disegno del cruscotto è il medesimo

Link to comment
Share on other sites

Posto un altro rilevamento fatto con la mia Musa 1.4 16v:

 

da tutto pieno a tutto vuoto 448,6 km, tutti in urbano ed extraurbano, con leggera prevalenza del secondo, 34,91 litri per ripristinare il pieno, pari a 12,85 km/l di media; consumo medio rilevato dal computer di bordo 14,2 km/l, scarto del 9,51%.

 

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

Ciao skimans!!!

Se cerchi un'italiana ok, altrimenti se cerchi un'auto simile per le funzionalità prova a dare un'occhiata alla mia Honda Jazz ti posso dire con certezza che avrai molto più spazio (davanti dietro e bagagliaio da 388 lt) consumi eccellenti io con il vecchio modello ossia con motore 1,2 78hp a benzina I-DSI sto sui 5,4/100km su 10000 km ora a gas con 1000 km sto su un +10% ma ancora sono un po pochi km per dare una valutazione definitiva facendo tutti i giorni autostrada / extraurbano /poco urbano , il nuovo con motore a fasatura variabile I-VTEC consuma ancora meno con circa 12cv in più e forse ti costa anche meno.

Il tutto comunque dipende dal piede :rolleyes:

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Eccone un altro che deve esaltare la propria macchina al di là della crudezza dei numeri...

 

Honda è lunga 383cm, larga 168cm ed alta poco più di 152cm.

 

Fiat IDEA

Lunghezza:393 Cm

Larghezza: 170 Cm

Altezza: 166 Cm

 

Fiat Grande Punto

lunghezza 4,03 m (da qui il grande!), passo 2,51 m, larghezza 1,69 m, altezza 1,49 m.

 

Ora vuoi dirmi che un auto più alta di 14 cm e più larga di 2 con un tetto pressochè orizzontale ha aerodinamica equivalente?

Link to comment
Share on other sites

Ciao skimans!!!

Se cerchi un'italiana ok, altrimenti se cerchi un'auto simile per le funzionalità prova a dare un'occhiata alla mia Honda Jazz ti posso dire con certezza che avrai molto più spazio (davanti dietro e bagagliaio da 388 lt) consumi eccellenti io con il vecchio modello ossia con motore 1,2 78hp a benzina I-DSI sto sui 5,4/100km su 10000 km ora a gas con 1000 km sto su un +10% ma ancora sono un po pochi km per dare una valutazione definitiva facendo tutti i giorni autostrada / extraurbano /poco urbano , il nuovo con motore a fasatura variabile I-VTEC consuma ancora meno con circa 12cv in più e forse ti costa anche meno.

Il tutto comunque dipende dal piede :rolleyes:

 

Ciao

 

ciao carissimo!!

mi spiace dirtelo..ma è probabile che la tua Honda Jazz possa avere in futuro gravi problemi alle valvole/sedi.

Ed è proprio per questo che evito le auto giapponesi.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...