Jump to content

Voglio pulire il corpo farfallato


ottobre_rosso

Post consigliati

Ragazzi, vorrei pulire il corpo farfallato delle due auto di famiglia utilizzando uno di quei prodotti gassosi in bomboletta spray.

 

Le auto sono le seguenti:

  • Fiat Punto 1.2 8v II serie del 2000, con impianto tradizionale Tartarini
  • Renault Megane 1.6 16v del 2002 con impianto sequenziale Tartarini

 

 

Due domende:

  • come si procede?
  • devo rifare la mappatura del gpl dopo la pulizia?

Link to comment
Share on other sites

Me l'hanno pulito al tagliando (auto in firma) e non ho dovuto fare niente riguardo mappa o altro.

 

Hanno semplicemente spruzzato un prodotto Arexons nel condotto di aspirazione (in realtà, sopra la farfalla che si vede togliendo la scatola filtro) a motore spento.

 

Che prodotti esistono in commercio? Il loro costo approx?

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, vorrei pulire il corpo farfallato delle due auto di famiglia utilizzando uno di quei prodotti gassosi in bomboletta spray.

 

Le auto sono le seguenti:

  • Fiat Punto 1.2 8v II serie del 2000, con impianto tradizionale Tartarini
  • Renault Megane 1.6 16v del 2002 con impianto sequenziale Tartarini

Due domende:

  • come si procede?
  • devo rifare la mappatura del gpl dopo la pulizia?

Allora smonti il CF e lo pulisci da entrambe le parti della farfalla col WD40 (costa 4€), ne spruzzi un bel pò e poi asciughi con un panno... Soffermati specialmente nei due estremi dove c'è l'arberino guida...

Fatto questo rimonti e provi la macchina, sentirai dei miglioramenti ma non sarai ancora soddisfatto ed allora compri una bomboletta di pulitore impianto aspirazione (costa 10€), smonti il filtro e lasci montato il CF, e con motore in moto a 3-4000giri inizi a far inalare al motore un pò di quel prodotto spruzzandolo a più riprese dentro il CF (magari ne spruzzi ancora un pò nell'alberino della farfalla...) e qualcuno in macchina tiene accelerato e dà delle belle sgassate...

Finita la bomboletta lasci la macchina in moto, monti il filtro e ti vai a fare un bel giretto (5Km) a marce basse...

Poi lasci al minimo per 2 minuti, attacchi il cavo diagnostico e controlli i tempi di iniezione e nel caso correggi...

 

Mi raccomando il tratamento fallo con macchina a benzina...

Ciao

 

PS: vedrai uscire del fumo dalla marmitta, non ti preoccupare

Link to comment
Share on other sites

purtroppo non ho la minima idea di come si smonti il CF. Con la Golf II serie e la Renault Super 5 smontavo completamente i carburatori in tutte le loro parti senza alcun timore, ma su queste due auto, soprattutto la Megane, avrei un pò di timore per via dell'elettronica.

Ma se dovessi fare la pulizia solo col prodotto spray? sarebbe inutile?

 

 

Poi lasci al minimo per 2 minuti, attacchi il cavo diagnostico e controlli i tempi di iniezione e nel caso correggi...

 

ehm... non posseggo il cavo diagnostico. Il mio scopo è solo quello di fare la pulizia

Link to comment
Share on other sites

purtroppo non ho la minima idea di come si smonti il CF. Con la Golf II serie e la Renault Super 5 smontavo completamente i carburatori in tutte le loro parti senza alcun timore, ma su queste due auto, soprattutto la Megane, avrei un pò di timore per via dell'elettronica.

Ma se dovessi fare la pulizia solo col prodotto spray? sarebbe inutile?

 

 

Poi lasci al minimo per 2 minuti, attacchi il cavo diagnostico e controlli i tempi di iniezione e nel caso correggi...

 

ehm... non posseggo il cavo diagnostico. Il mio scopo è solo quello di fare la pulizia

Allora puoi fare sola la pulizia con la bomboletta spray...

Secondo me è utile, tentar non nuoce...

Per i tempi di iniezione magari non devi correggerli, lo dicevo per precauzione...

Cmq smontare il CF non è difficile, se l'ho fatto io ad una Mercedes...

Fai sapere...

Link to comment
Share on other sites

La procedura di Grana è completa ed accurata.

Se non hai voglia di smontare tutto stacca la batteria, togli via l'airbox e a motore spento apri la farfalla e con uno straccio imbevuto di benzina la pulisci meglio che puoi fino a farla luccicare.

Poi con lo spray apposito cerchi di arrivare dove non arrivi con le dita. Lascia stare la cannuccia dello spray: la pressione della bomboletta me l'ha sparata direttamente dentro al collettore e per toglierla sono diventato cretino.

Rimonti tutto, metti in moto e lasci al minimo fino a che non parte la ventola.

Per riallineare correttamente la farfalla dovresti comunque collegarti con la presa diagnosi e fare la procedura di riallineamento, caso mai te lo fai fare in renault e paghi.

 

 

A.

Link to comment
Share on other sites

La procedura di Grana è completa ed accurata.

Poi con lo spray apposito cerchi di arrivare dove non arrivi con le dita. Lascia stare la cannuccia dello spray: la pressione della bomboletta me l'ha sparata direttamente dentro al collettore e per toglierla sono diventato cretino.

Lo spray va iniettato con motore in moto ad alti regimi se no ti si accende la spia avaria motore...

Link to comment
Share on other sites

Per riallineare correttamente la farfalla dovresti comunque collegarti con la presa diagnosi e fare la procedura di riallineamento, caso mai te lo fai fare in renault e paghi.

 

 

Due domande:

  • perchè occorre fare il riallineamento?
  • occorre farlo anche sulla Punto?

Link to comment
Share on other sites

di preciso non so se e su quale delle due si debba fare il riallineamento.

sul mio mercedes del 1994 per fare un lavoro completo si fa anche quello.

Dato che le tue auto sono + recenti presumo che sia necessario anche sulle tue.

E' una procedura che viene effettuata con la presa diagnosi in pochi secondi, potresti anche non pagare se hai un buon rapporto con il capo officina.

Per il futuro controlla spesso la farfalla e senza aspettare che sia lercia puliscila spesso con uno straccio imbevuto di benzina senza tanto smontare tutto.

Io almeno mi comporto così da ormai 80.000 km e ogni 20.000 la controlla e nel caso intervengo.

 

A.

Link to comment
Share on other sites

di preciso non so se e su quale delle due si debba fare il riallineamento.

sul mio mercedes del 1994 per fare un lavoro completo si fa anche quello.

Dato che le tue auto sono + recenti presumo che sia necessario anche sulle tue.

E' una procedura che viene effettuata con la presa diagnosi in pochi secondi, potresti anche non pagare se hai un buon rapporto con il capo officina.

Per il futuro controlla spesso la farfalla e senza aspettare che sia lercia puliscila spesso con uno straccio imbevuto di benzina senza tanto smontare tutto.

Io almeno mi comporto così da ormai 80.000 km e ogni 20.000 la controlla e nel caso intervengo.

 

A.

Il riallineamento è necessario solo se la farfalla si è adattata in maniera eccessiva...

A cose normali si riallinea da sola...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...