ottobre_rosso Postato 9 Gennaio 2009 Report Share Postato 9 Gennaio 2009 Ragazzi, vorrei pulire il corpo farfallato delle due auto di famiglia utilizzando uno di quei prodotti gassosi in bomboletta spray. Le auto sono le seguenti: Fiat Punto 1.2 8v II serie del 2000, con impianto tradizionale Tartarini Renault Megane 1.6 16v del 2002 con impianto sequenziale Tartarini Due domende: come si procede? devo rifare la mappatura del gpl dopo la pulizia? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fifo Postato 9 Gennaio 2009 Report Share Postato 9 Gennaio 2009 Me l'hanno pulito al tagliando (auto in firma) e non ho dovuto fare niente riguardo mappa o altro. Hanno semplicemente spruzzato un prodotto Arexons nel condotto di aspirazione (in realtà, sopra la farfalla che si vede togliendo la scatola filtro) a motore spento. Che prodotti esistono in commercio? Il loro costo approx? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
grana85 Postato 9 Gennaio 2009 Report Share Postato 9 Gennaio 2009 Ragazzi, vorrei pulire il corpo farfallato delle due auto di famiglia utilizzando uno di quei prodotti gassosi in bomboletta spray. Le auto sono le seguenti: Fiat Punto 1.2 8v II serie del 2000, con impianto tradizionale Tartarini Renault Megane 1.6 16v del 2002 con impianto sequenziale Tartarini Due domende: come si procede? devo rifare la mappatura del gpl dopo la pulizia? Allora smonti il CF e lo pulisci da entrambe le parti della farfalla col WD40 (costa 4€), ne spruzzi un bel pò e poi asciughi con un panno... Soffermati specialmente nei due estremi dove c'è l'arberino guida... Fatto questo rimonti e provi la macchina, sentirai dei miglioramenti ma non sarai ancora soddisfatto ed allora compri una bomboletta di pulitore impianto aspirazione (costa 10€), smonti il filtro e lasci montato il CF, e con motore in moto a 3-4000giri inizi a far inalare al motore un pò di quel prodotto spruzzandolo a più riprese dentro il CF (magari ne spruzzi ancora un pò nell'alberino della farfalla...) e qualcuno in macchina tiene accelerato e dà delle belle sgassate... Finita la bomboletta lasci la macchina in moto, monti il filtro e ti vai a fare un bel giretto (5Km) a marce basse... Poi lasci al minimo per 2 minuti, attacchi il cavo diagnostico e controlli i tempi di iniezione e nel caso correggi... Mi raccomando il tratamento fallo con macchina a benzina... Ciao PS: vedrai uscire del fumo dalla marmitta, non ti preoccupare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ottobre_rosso Postato 9 Gennaio 2009 Author Report Share Postato 9 Gennaio 2009 purtroppo non ho la minima idea di come si smonti il CF. Con la Golf II serie e la Renault Super 5 smontavo completamente i carburatori in tutte le loro parti senza alcun timore, ma su queste due auto, soprattutto la Megane, avrei un pò di timore per via dell'elettronica. Ma se dovessi fare la pulizia solo col prodotto spray? sarebbe inutile? Poi lasci al minimo per 2 minuti, attacchi il cavo diagnostico e controlli i tempi di iniezione e nel caso correggi... ehm... non posseggo il cavo diagnostico. Il mio scopo è solo quello di fare la pulizia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
grana85 Postato 9 Gennaio 2009 Report Share Postato 9 Gennaio 2009 purtroppo non ho la minima idea di come si smonti il CF. Con la Golf II serie e la Renault Super 5 smontavo completamente i carburatori in tutte le loro parti senza alcun timore, ma su queste due auto, soprattutto la Megane, avrei un pò di timore per via dell'elettronica. Ma se dovessi fare la pulizia solo col prodotto spray? sarebbe inutile? Poi lasci al minimo per 2 minuti, attacchi il cavo diagnostico e controlli i tempi di iniezione e nel caso correggi... ehm... non posseggo il cavo diagnostico. Il mio scopo è solo quello di fare la pulizia Allora puoi fare sola la pulizia con la bomboletta spray... Secondo me è utile, tentar non nuoce... Per i tempi di iniezione magari non devi correggerli, lo dicevo per precauzione... Cmq smontare il CF non è difficile, se l'ho fatto io ad una Mercedes... Fai sapere... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gnegneto Postato 9 Gennaio 2009 Report Share Postato 9 Gennaio 2009 La procedura di Grana è completa ed accurata. Se non hai voglia di smontare tutto stacca la batteria, togli via l'airbox e a motore spento apri la farfalla e con uno straccio imbevuto di benzina la pulisci meglio che puoi fino a farla luccicare. Poi con lo spray apposito cerchi di arrivare dove non arrivi con le dita. Lascia stare la cannuccia dello spray: la pressione della bomboletta me l'ha sparata direttamente dentro al collettore e per toglierla sono diventato cretino. Rimonti tutto, metti in moto e lasci al minimo fino a che non parte la ventola. Per riallineare correttamente la farfalla dovresti comunque collegarti con la presa diagnosi e fare la procedura di riallineamento, caso mai te lo fai fare in renault e paghi. A. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
grana85 Postato 9 Gennaio 2009 Report Share Postato 9 Gennaio 2009 La procedura di Grana è completa ed accurata. Poi con lo spray apposito cerchi di arrivare dove non arrivi con le dita. Lascia stare la cannuccia dello spray: la pressione della bomboletta me l'ha sparata direttamente dentro al collettore e per toglierla sono diventato cretino. Lo spray va iniettato con motore in moto ad alti regimi se no ti si accende la spia avaria motore... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ottobre_rosso Postato 10 Gennaio 2009 Author Report Share Postato 10 Gennaio 2009 Per riallineare correttamente la farfalla dovresti comunque collegarti con la presa diagnosi e fare la procedura di riallineamento, caso mai te lo fai fare in renault e paghi. Due domande: perchè occorre fare il riallineamento? occorre farlo anche sulla Punto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gnegneto Postato 10 Gennaio 2009 Report Share Postato 10 Gennaio 2009 di preciso non so se e su quale delle due si debba fare il riallineamento. sul mio mercedes del 1994 per fare un lavoro completo si fa anche quello. Dato che le tue auto sono + recenti presumo che sia necessario anche sulle tue. E' una procedura che viene effettuata con la presa diagnosi in pochi secondi, potresti anche non pagare se hai un buon rapporto con il capo officina. Per il futuro controlla spesso la farfalla e senza aspettare che sia lercia puliscila spesso con uno straccio imbevuto di benzina senza tanto smontare tutto. Io almeno mi comporto così da ormai 80.000 km e ogni 20.000 la controlla e nel caso intervengo. A. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
grana85 Postato 11 Gennaio 2009 Report Share Postato 11 Gennaio 2009 di preciso non so se e su quale delle due si debba fare il riallineamento. sul mio mercedes del 1994 per fare un lavoro completo si fa anche quello. Dato che le tue auto sono + recenti presumo che sia necessario anche sulle tue. E' una procedura che viene effettuata con la presa diagnosi in pochi secondi, potresti anche non pagare se hai un buon rapporto con il capo officina. Per il futuro controlla spesso la farfalla e senza aspettare che sia lercia puliscila spesso con uno straccio imbevuto di benzina senza tanto smontare tutto. Io almeno mi comporto così da ormai 80.000 km e ogni 20.000 la controlla e nel caso intervengo. A. Il riallineamento è necessario solo se la farfalla si è adattata in maniera eccessiva... A cose normali si riallinea da sola... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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