Jump to content

Controllo usura valvole


supernelson

Post consigliati

Dopo aver fatto il tagliando ufficiale in officina autorizzata (ultimo per la garanzia dei 3 anni), il meccanico Suzuki mi ha proposto di fare il controllo delle valvole (non subito ma su appuntamento) diciamo entro i 45mila km.

 

Pero' mi ha detto:

"... mi lasci l'auto almeno 2 gg in modo che si raffreddi bene... poi siccome la serie singola dei piattelli non ce la forniscono, ma ci danno solo la serie completa e costa 1800 euro, quando li smontiamo vediamo se c'e' usura li giriamo sottosopra e guadagniamo sul consumo della camma sul pattello stesso... si con circa 200 euro si fa perche' dovremmo riuscire a cambiarli senza tirare giu' tutto...".

 

Pero' mi e' sorto un dubbio...

 

... ma se il piattello va sostituito con uno piu' spesso per l'eventuale recupero del consumo sede valvola, cosa si risolve a girarlo? Il piattello non puo' essere piu' spesso solo girandolo, ma resta uguale???

 

Magari lui si e' spiegato male, io non sono un meccanico... ma non suona bene lo stesso come lavoro...

 

Attendo consigli.

 

:D

Link to comment
Share on other sites

Dopo aver fatto il tagliando ufficiale in officina autorizzata (ultimo per la garanzia dei 3 anni), il meccanico Suzuki mi ha proposto di fare il controllo delle valvole (non subito ma su appuntamento) diciamo entro i 45mila km.

 

Pero' mi ha detto:

"... mi lasci l'auto almeno 2 gg in modo che si raffreddi bene... poi siccome la serie singola dei piattelli non ce la forniscono, ma ci danno solo la serie completa e costa 1800 euro, quando li smontiamo vediamo se c'e' usura li giriamo sottosopra e guadagniamo sul consumo della camma sul pattello stesso... si con circa 200 euro si fa perche' dovremmo riuscire a cambiarli senza tirare giu' tutto...".

 

Pero' mi e' sorto un dubbio...

 

... ma se il piattello va sostituito con uno piu' spesso per l'eventuale recupero del consumo sede valvola, cosa si risolve a girarlo? Il piattello non puo' essere piu' spesso solo girandolo, ma resta uguale???

 

Magari lui si e' spiegato male, io non sono un meccanico... ma non suona bene lo stesso come lavoro...

 

Attendo consigli.

 

:rolleyes:

 

e' una soluzione tampone per non spendere 1800 euro....

poi al prossimo controllo si cambia tutto se e' il caso

Link to comment
Share on other sites

Ciao!!!!

Guarda che i piattelli se sono da sostituire ,sono di una misura inferiore di quelli esistenti,perche con l'usura delle valvole si ha che le stesse non chiudono + perdendo di compressione quindi bisogna aumentare lo spazio tra camme e piattello-valvola per dare la possibilita di chiudere bene la camera a scoppio e per aumentare la distanza tra camme e valvola il piattello deve essere di una misura inferiore

quindi a mio avviso il mecca girando i piattelli che dalla parte della camme difficilmente si usura perche lubrificati costantemente dall'olio motore non risolverebbe un fico secco o addirittura può peggiorare la situazione

Comunque in ogni caso fare diagnosi cosi non conoscendo il mezzo e specialmente come viene mantenuto

Bisogna se ti da problemi prima di smontare tutto verificare ,spessimetro alla manola distanza del gioco valvole poi si vedrà

Ciao!!!!!

Link to comment
Share on other sites

Mmm sono molto dubbio anche io, primo perchè per milleottocento vorrei un TIR carico di piattelli, secondo perchè come dice Lucy66 i piattelli non si usurano, a meno che ovviamente non sia saltato il trattamento perchè difettosi ed in quel caso girarli comunque servirebbe solo a farti buttare via soldi, vanno sostituiti.

Link to comment
Share on other sites

Dopo aver fatto il tagliando ufficiale in officina autorizzata (ultimo per la garanzia dei 3 anni), il meccanico Suzuki mi ha proposto di fare il controllo delle valvole (non subito ma su appuntamento) diciamo entro i 45mila km.

 

Pero' mi ha detto:

"... mi lasci l'auto almeno 2 gg in modo che si raffreddi bene... poi siccome la serie singola dei piattelli non ce la forniscono, ma ci danno solo la serie completa e costa 1800 euro, quando li smontiamo vediamo se c'e' usura li giriamo sottosopra e guadagniamo sul consumo della camma sul pattello stesso... si con circa 200 euro si fa perche' dovremmo riuscire a cambiarli senza tirare giu' tutto...".

 

Pero' mi e' sorto un dubbio...

 

... ma se il piattello va sostituito con uno piu' spesso per l'eventuale recupero del consumo sede valvola, cosa si risolve a girarlo? Il piattello non puo' essere piu' spesso solo girandolo, ma resta uguale???

 

Magari lui si e' spiegato male, io non sono un meccanico... ma non suona bene lo stesso come lavoro...

 

Attendo consigli.

 

:rolleyes:

 

Ciao supernelson,

 

in effetti mi pare che i tuoi dubbi siano più che motivati............

Non sono necessari due giorni perchè la vettura si raffreddi, la lasci la sera ed al mattino puoi eseguire la regolazione (anche prima).

Per il "girare" i piattelli probabilmente ha inteso di poter utilizzare un piattello di una punteria su un'altra, con un pò di fortuna molti li puoi riutilizzare ma qualcuno servirà quasi sicuramente.

Certo però che un autorizzato non disponga della serie piattelli mi pare un pò eccessivo.

Inoltre aggiungo che generalmente Suzuki indicava di verificare il gioco punterie a caldo, se mi mandi un pò di dati della tua vettura verifico meglio.

 

Ti saluto

Link to comment
Share on other sites

... immaginavo di poter contare sulle vostre risposte...

 

I 1800 euro di cui mi parlava il meccanico sono riferiti alla serie completa di tutte le auto suzuki della gamma attuale (o cmq recente) e non solo i miei.

 

Quindi mi proponeva tale soluzione per non ordinare la serie completa per un solo controllo.

 

X seicorde.

 

va bene se ti mando una copia del libretto alla tua mail?

oppure ti serve altro?

 

confermi seicorde@gmail.com?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...