Jump to content

[Fiat Punto 1.2 8v anno 2000] guarnizione testata bruciata


ottobre_rosso

Post consigliati

Ciao ragazzi,

 

oggi mi chiama mia moglie dicendo che sul cruscotto si era accesa la spia rossa della temp. dell'acqua e che la lancetta, in effetti, era quasi a fondoscala. Pian piano riesce ad arrivare dal nostro meccanico di fiducia. Diagnosi? guarnizione bruciata .

 

- ma come? - gli chiedo - l'auto ha solo 58000km...

-sono cose che possono succedere: la guarnizione della testa è un pò come la cinghia di distribuzione: può durare 100000km come anche la metà.

 

Per appurare che la diagnosi fosse corretta ha riempito la vaschetta del radiatore, dopo di chè ha scaldato ben bene il motore tenendolo sù di regime e, dopo un pò, dalla vaschetta del liquido di raffreddamento ha iniziato a gorgogliare l'acqua fino a farla fuoriuscire.

 

Morale della favola: prebentivo di 400€ compreso di cambio cinghia.

 

Ora vi chiedo una cosa, dal momento che ero di fretta e non ho avuto modo di approfondire la questione: il meccanico ha parlato di cambio guarnizione e rettifica della testa, e cambio della cinghia di distribuzione. C'è qualche altra operazione che viene consigliata in questo contesto? esempio cambio pompa dell'acqua, cuscinetti vari, taratura delle valvole (ho l'impianto gpl installato)...

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 68
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao,

la guarnizione dovrebbe durare una vita in teoria, ma capita, specie sui fire 1.1/1.2, che si rovini anzitempo.

 

Sicuramente per fare un buon lavoro la testa va portata in rettifica e spianata. Con così pochi km non credo vada fatto altro, a parte la regolazione gioco valvole naturalmente.

 

Certo 400€ non sono pochi per un motore semplice come il tuo... se il meccanico è di provata fiducia ok, altrimenti senti altrove, credo che la richiesta media per un lavoro simile sia di circa 250€. :D

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

la guarnizione dovrebbe durare una vita in teoria, ma capita, specie sui fire 1.1/1.2, che si rovini anzitempo.

 

Sicuramente per fare un buon lavoro la testa va portata in rettifica e spianata. Con così pochi km non credo vada fatto altro, a parte la regolazione gioco valvole naturalmente.

 

Certo 400€ non sono pochi per un motore semplice come il tuo... se il meccanico è di provata fiducia ok, altrimenti senti altrove, credo che la richiesta media per un lavoro simile sia di circa 250€. :blink:

 

 

Ciao civas,

 

nelle 400€ sarebbero compresi, oltre alla sostituzione guarnizione e rettifica testata, anche il cambio della cinghia di distribuzione. Sono troppe lo stesso?

Link to comment
Share on other sites

Beh, diciamo che per togliere la testa, devi necessariamente rimuovere e rimettere la cinghia stessa.

Quindi si tratta del costo della stessa (credo qualche decina di euro al massimo) da aggiungere al lavoro, e stop. Prova anche solo per curiosità a sentire un altro parere...

Link to comment
Share on other sites

Prova anche solo per curiosità a sentire un altro parere...

 

Purtroppo l'auto l'ho già lasciata lì per una serie di motivi: meccanico "di fiducia", vicinanza al momento del fermo auto e perchè, nel momento in cui ho mandato mia moglie dal meccanico e l'ho raggiunta poco dopo, avevo scoperto di avere quasi 39 di febbre... :lol:

 

Ora sentirò cosa mi dirà. Comunque su un altro forum mi hanno consigliato, oltre alle operazioni di routine, di far smerigliare le valvole e sostituire anche valvola termostatica e bulbo.

 

Staremo a vedere

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Prova anche solo per curiosità a sentire un altro parere...

 

Purtroppo l'auto l'ho già lasciata lì per una serie di motivi: meccanico "di fiducia", vicinanza al momento del fermo auto e perchè, nel momento in cui ho mandato mia moglie dal meccanico e l'ho raggiunta poco dopo, avevo scoperto di avere quasi 39 di febbre... :lol:

 

Ora sentirò cosa mi dirà. Comunque su un altro forum mi hanno consigliato, oltre alle operazioni di routine, di far smerigliare le valvole e sostituire anche valvola termostatica e bulbo.

 

Staremo a vedere

 

Ciao

 

Beh le valvole si smerigliano a chilometraggi superiori solitamente, certo male non fa.

Valvola termostatica e bulbo si sostituiscono se sono guasti (magari è per quello che hai bruciato la guarnizione), altrimenti è perfettamente inutile.

Link to comment
Share on other sites

 

Beh le valvole si smerigliano a chilometraggi superiori solitamente, certo male non fa.

Valvola termostatica e bulbo si sostituiscono se sono guasti (magari è per quello che hai bruciato la guarnizione), altrimenti è perfettamente inutile.

 

Il cambio della valvola termostatica mi era stato suggerito poichè potrebbe succedere che, causa il surriscaldamento, questa vada fuori taratura

Link to comment
Share on other sites

 

Beh le valvole si smerigliano a chilometraggi superiori solitamente, certo male non fa.

Valvola termostatica e bulbo si sostituiscono se sono guasti (magari è per quello che hai bruciato la guarnizione), altrimenti è perfettamente inutile.

 

Il cambio della valvola termostatica mi era stato suggerito poichè potrebbe succedere che, causa il surriscaldamento, questa vada fuori taratura

 

non credo!

 

sei sicuro si fosse bruciatoa la guarnizione?

 

se tieni il tappo aperto e porti il motore in temperatura e magari la ventola di raffreddamento non attacca è normale che il liquido gorgogli ( e come l'acqua in una pentola messa sui fornelli )e fuoriesca!

 

niente niente era qualcosaltro es. proprio il bulbo che il tuo meccanico di fiducia a sostituito senza dirtelo per evitare sospetti?

 

se va in ebollizione non è detto che c'è la guarnizione da sostituire!

 

non credo ci sia qualcuno di fiducia perchè quando c'è da guadagnare no guardano in faccia a nessuno.

 

io possiedo una golf plus ed una punto fire 1.2, sulla golf plus ho fatto il secondo tagliando da me ( li ho fatti su tutte le auto che ho avuto mai rimasto a piedi almeno sino ad oggi) 100 euro di materiali e 3 ore di manodopera.

ad un mio amico stesso lavoro alla modica cifra di 420 euro e dichiarano 50 euro/ora.

 

mai fidarsi!!

Link to comment
Share on other sites

 

non credo!

 

sei sicuro si fosse bruciatoa la guarnizione?

 

se tieni il tappo aperto e porti il motore in temperatura e magari la ventola di raffreddamento non attacca è normale che il liquido gorgogli ( e come l'acqua in una pentola messa sui fornelli )e fuoriesca!

 

niente niente era qualcosaltro es. proprio il bulbo che il tuo meccanico di fiducia a sostituito senza dirtelo per evitare sospetti?

 

se va in ebollizione non è detto che c'è la guarnizione da sostituire!

 

non credo ci sia qualcuno di fiducia perchè quando c'è da guadagnare no guardano in faccia a nessuno.

 

io possiedo una golf plus ed una punto fire 1.2, sulla golf plus ho fatto il secondo tagliando da me ( li ho fatti su tutte le auto che ho avuto mai rimasto a piedi almeno sino ad oggi) 100 euro di materiali e 3 ore di manodopera.

ad un mio amico stesso lavoro alla modica cifra di 420 euro e dichiarano 50 euro/ora.

 

mai fidarsi!!

 

la ventola attaccava regolarmente!

 

la testata è già stata smontata e aveva la guarnizione rotta in prossimità del cilindri nº 1 (mi dicono è un difetto tipico su quel motore)

 

Sul discorso della manutenzione fai-da-tè ti dò ragione, tant'è che i cambi olio, filtri e freni me li faccio da mè, ma ho dei limiti che non posso varcare, e uno di questi è una guarnizione della testa bruciata

Link to comment
Share on other sites

 

non credo!

 

sei sicuro si fosse bruciatoa la guarnizione?

 

se tieni il tappo aperto e porti il motore in temperatura e magari la ventola di raffreddamento non attacca è normale che il liquido gorgogli ( e come l'acqua in una pentola messa sui fornelli )e fuoriesca!

 

niente niente era qualcosaltro es. proprio il bulbo che il tuo meccanico di fiducia a sostituito senza dirtelo per evitare sospetti?

 

se va in ebollizione non è detto che c'è la guarnizione da sostituire!

 

non credo ci sia qualcuno di fiducia perchè quando c'è da guadagnare no guardano in faccia a nessuno.

 

io possiedo una golf plus ed una punto fire 1.2, sulla golf plus ho fatto il secondo tagliando da me ( li ho fatti su tutte le auto che ho avuto mai rimasto a piedi almeno sino ad oggi) 100 euro di materiali e 3 ore di manodopera.

ad un mio amico stesso lavoro alla modica cifra di 420 euro e dichiarano 50 euro/ora.

 

mai fidarsi!!

 

la ventola attaccava regolarmente!

 

la testata è già stata smontata e aveva la guarnizione rotta in prossimità del cilindri nº 1 (mi dicono è un difetto tipico su quel motore)

 

Sul discorso della manutenzione fai-da-tè ti dò ragione, tant'è che i cambi olio, filtri e freni me li faccio da mè, ma ho dei limiti che non posso varcare, e uno di questi è una guarnizione della testa bruciata

 

beh io con un 1000 fire a 200000 km non avevo mai rifatto la guarnizione della testata, certo che a soli 50000 km mi sembra un po' poco non credi, comunque si è vero che in molti casi c'è stato questo difetto.

 

tu eri presente quando smontava la testata?

 

la guarnizione della testata NON è come la cinta di distribuzione questultima va sostituita periodicamente ma la guarnizione dura anche 500000 km.

 

certo che se tu l'auto la spingevi al limite allora il discorso cambia...

 

il radiatore a questo punto doveva essere a secco perchè l'acqua sarà trafilata tutta nel primo cilindro

 

quindi la ventola non poteve attaccarsi!!

 

ma se sei sicuro che la guarnizione era "bruciata" allora il discorso cambia, per quanto riguarda la valvola termostatica considera che è tutta metallica quindi non dovrebbe subire grossi danni, poi le precauzioni non sono mai troppe, io sulle mie auto le cinte le ho sostituite sempre a 30000 km per sicurezza quindi fai un po' tu, anche se sul fire non accade nulla se si rompe.

 

ah dimenticavo, il motore doveva andare a tre cilindri se non ne sei sicuro stacca un cavo di una candela e fai riprovare la macchina a tua moglie così ti rendi conto se effettivamente è accaduto ciò che hai menzionato.

 

purtoppo non mi fido

Link to comment
Share on other sites

 

beh io con un 1000 fire a 200000 km non avevo mai rifatto la guarnizione della testata, certo che a soli 50000 km mi sembra un po' poco non credi, comunque si è vero che in molti casi c'è stato questo difetto.

 

tu eri presente quando smontava la testata?

 

la guarnizione della testata NON è come la cinta di distribuzione questultima va sostituita periodicamente ma la guarnizione dura anche 500000 km.

 

certo che se tu l'auto la spingevi al limite allora il discorso cambia...

 

il radiatore a questo punto doveva essere a secco perchè l'acqua sarà trafilata tutta nel primo cilindro

 

quindi la ventola non poteve attaccarsi!!

 

ma se sei sicuro che la guarnizione era "bruciata" allora il discorso cambia, per quanto riguarda la valvola termostatica considera che è tutta metallica quindi non dovrebbe subire grossi danni, poi le precauzioni non sono mai troppe, io sulle mie auto le cinte le ho sostituite sempre a 30000 km per sicurezza quindi fai un po' tu, anche se sul fire non accade nulla se si rompe.

 

ah dimenticavo, il motore doveva andare a tre cilindri se non ne sei sicuro stacca un cavo di una candela e fai riprovare la macchina a tua moglie così ti rendi conto se effettivamente è accaduto ciò che hai menzionato.

 

purtoppo non mi fido

 

capisco ciò che vuoi dire, ma non puoi farne di tutta l'erba un fascio: se il tuo motore, in 200mila km, non ha mai avuto problemi alla guarnizione, non puoi pretendere che lo stesso avvenga con tutti gli altri.

 

La testata smontata non l'ho vista ma mi fido di quello che il meccanico ha detto.

 

L'auto non viene tirata al limite, tranne una volta al mese giusto per" smuoverla" un pò.

 

Riguardo la valvola termostatica, sò che non è una regola cambiarla: come per la pompa dell'acqua e il bulbo ci sono diverse scuole di pensiero, almeno così ho appreso leggendo su più forum (chi cambia tutto in una volta sola, visto che si è già in ballo, e chi si limita al pezzo guasto).

 

Comunque non voglio mettere in dubbio l'operato del meccanico: la mia intenzione primaria era di sapere se era consigliabile spendere qualcosa in più, rispetto al preventivo, cambiando ulteriori pezzi.

Link to comment
Share on other sites

 

beh io con un 1000 fire a 200000 km non avevo mai rifatto la guarnizione della testata, certo che a soli 50000 km mi sembra un po' poco non credi, comunque si è vero che in molti casi c'è stato questo difetto.

 

tu eri presente quando smontava la testata?

 

la guarnizione della testata NON è come la cinta di distribuzione questultima va sostituita periodicamente ma la guarnizione dura anche 500000 km.

 

certo che se tu l'auto la spingevi al limite allora il discorso cambia...

 

il radiatore a questo punto doveva essere a secco perchè l'acqua sarà trafilata tutta nel primo cilindro

 

quindi la ventola non poteve attaccarsi!!

 

ma se sei sicuro che la guarnizione era "bruciata" allora il discorso cambia, per quanto riguarda la valvola termostatica considera che è tutta metallica quindi non dovrebbe subire grossi danni, poi le precauzioni non sono mai troppe, io sulle mie auto le cinte le ho sostituite sempre a 30000 km per sicurezza quindi fai un po' tu, anche se sul fire non accade nulla se si rompe.

 

ah dimenticavo, il motore doveva andare a tre cilindri se non ne sei sicuro stacca un cavo di una candela e fai riprovare la macchina a tua moglie così ti rendi conto se effettivamente è accaduto ciò che hai menzionato.

 

purtoppo non mi fido

 

capisco ciò che vuoi dire, ma non puoi farne di tutta l'erba un fascio: se il tuo motore, in 200mila km, non ha mai avuto problemi alla guarnizione, non puoi pretendere che lo stesso avvenga con tutti gli altri.

 

La testata smontata non l'ho vista ma mi fido di quello che il meccanico ha detto.

 

L'auto non viene tirata al limite, tranne una volta al mese giusto per" smuoverla" un pò.

 

Riguardo la valvola termostatica, sò che non è una regola cambiarla: come per la pompa dell'acqua e il bulbo ci sono diverse scuole di pensiero, almeno così ho appreso leggendo su più forum (chi cambia tutto in una volta sola, visto che si è già in ballo, e chi si limita al pezzo guasto).

 

Comunque non voglio mettere in dubbio l'operato del meccanico: la mia intenzione primaria era di sapere se era consigliabile spendere qualcosa in più, rispetto al preventivo, cambiando ulteriori pezzi.

 

beh a questo punto mi scuso se sono uscito fuori tema!

Link to comment
Share on other sites

ma và, edoc, non occore che ti scusi: dopo tutto hai fatto considerazioni, peraltro inerenti il problema in questione, molto utili, e, cosa che apprezzo molto, sei stato educato. Anzi, ti invito a scrivere se hai qualche altra info: finchè c'è da imparare sono tutt'orecchie.

 

ciao :D

Link to comment
Share on other sites

Il FIRE ne brucia parecchie di guarnizioni, anche a 50.000 km (capitato in famiglia attorno ai 55.000). Per quanto riguarda la spesa, 400 euro, non sono pochi, ma sinceramente ti dico che si tratta di un prezzo onesto. Qua a Genova mia zia ne ha spese 700 abbondanti l'anno scorso (anche se le hanno cambiato pure la pompa acqua). Dagli autorizzati ti costa questa cifra, dai non autorizzati, spesso, costa uguale (molti applicano le stesse tariffe orarie...).

 

Comunque la guarnizione su quei motori (almeno fino al 2002 - 2003) partiva spesso, a 50.000 km se sei sfortunato, a 200.000 se sei molto fortunato (e comunque dipende dall'utilizzo, non tanto dalle tirate, ma penso che dipenda molto dal numero di partenze a freddo che si fanno).

 

Smerigliare le valvole non credo ce ne sia bisogno.

Link to comment
Share on other sites

Dunque, ecco la diagnosi: pompa dell'acqua andata a kaput!

 

Questi gli interventi fatti:

  • cambio cinghia servizi
  • cambio cinghia distribuzione
  • cambio valvola termostatica
  • cambio bulbo elettrovalvola
  • rettifica testata
  • smerigliatura e regolazione gioco valvole

 

Stasera mi farà sapere l'ammontare del costo dell'intervento

 

ciao :ph34r:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...