Vai al contenuto


Foto

Macchina non si accende dopo vari tentativi!


  • Please log in to reply
9 risposte a questa discussione

#1 Bjorn

Bjorn

    Nuovo Iscritto

  • Iscritti
  • Stelletta
  • 3 Messaggi:

Inviato 09 settembre 2008 - 10:21

Ciao a tutti,
ho un problema che si presenta ogni qual volta vuole Lei, la mia Fiat Punto II ELX.
Praticamente è da 3-4 mesi che, quando provo ad accendere la macchina, certe volte non vuole accendersi:
giro la chiave e fa tatatatatata (rumore classico prima della accensione vera e propria) per 5 secondi. Riprovo e riprovo....niente.
Certe volte si accende dopo il 2°-3° tentativo...sta mattina che c'era umido ed era freddo (la lascio fuori), non si è accesa (praticamente mi ha lasciato a piedi). Con il caldo fa un pò meno fatica.
Non penso che sia la batteria perché non c'è niente che consuma corrente e poi l'autoradio e tutto il resto rimangono accesi a lungo a macchina spenta. Un amico mi diceva che potevano essere le candele oppure il tubo della benzina.
Voi sapete darmi qualche indicazione in +?
Grazie :)

#2 civas

civas

    Senior

  • Iscritti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3079 Messaggi:

Inviato 09 settembre 2008 - 10:57

Probabilmente batteria andata, oppure motorino d'avviamento da controllare, o cablaggi relativi.

#3 ottobre_rosso

ottobre_rosso

    Senior

  • Iscritti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1367 Messaggi:

Inviato 09 settembre 2008 - 11:19

io controllerei i cablaggi, soprattutto in zona candele.

#4 andre79ge

andre79ge

    Senior

  • Iscritti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1432 Messaggi:

Inviato 10 settembre 2008 - 08:40

Che motore hai?
Se è un diesel JTD potrebbe essere il sensore fase (se non ti si spegne in marcia) o quello dei giri (se si spegne in marcia). Benzina... sensore giri (ma dovrebbe anche spegnersi in marcia).

FIAT Punto 1.2 8v del Giugno 2005 gasata a 16.000 km con Zavoli Alisei sequenziale. Km percorsi 186.000 a Luglio 2014


#5 Bjorn

Bjorn

    Nuovo Iscritto

  • Iscritti
  • Stelletta
  • 3 Messaggi:

Inviato 10 settembre 2008 - 12:12

Che motore hai?
Se è un diesel JTD potrebbe essere il sensore fase (se non ti si spegne in marcia) o quello dei giri (se si spegne in marcia). Benzina... sensore giri (ma dovrebbe anche spegnersi in marcia).


Ho un 1.2 ELX Benzina
Ora la macchina va tranquillamente...si accende come si deve e tutto...tra un paio di giorni (spero di no), quando vuole lei, si rifiuterà di accendersi oppure si accende dopo vari tentativi :D

#6 civas

civas

    Senior

  • Iscritti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3079 Messaggi:

Inviato 10 settembre 2008 - 01:27


Che motore hai?
Se è un diesel JTD potrebbe essere il sensore fase (se non ti si spegne in marcia) o quello dei giri (se si spegne in marcia). Benzina... sensore giri (ma dovrebbe anche spegnersi in marcia).


Ho un 1.2 ELX Benzina
Ora la macchina va tranquillamente...si accende come si deve e tutto...tra un paio di giorni (spero di no), quando vuole lei, si rifiuterà di accendersi oppure si accende dopo vari tentativi :ph34r:


Fai controllare la carica batteria (se non è vecchia, altrimenti cambiala), e verificare lo stato dei cablaggi: magari fai sostituire il relè che attiva l'avviamento.

#7 MK2

MK2

    Nuovo Iscritto

  • Iscritti
  • Stelletta
  • 6 Messaggi:

Inviato 11 settembre 2008 - 05:03



Che motore hai?
Se è un diesel JTD potrebbe essere il sensore fase (se non ti si spegne in marcia) o quello dei giri (se si spegne in marcia). Benzina... sensore giri (ma dovrebbe anche spegnersi in marcia).


Ho un 1.2 ELX Benzina
Ora la macchina va tranquillamente...si accende come si deve e tutto...tra un paio di giorni (spero di no), quando vuole lei, si rifiuterà di accendersi oppure si accende dopo vari tentativi :(


Fai controllare la carica batteria (se non è vecchia, altrimenti cambiala), e verificare lo stato dei cablaggi: magari fai sostituire il relè che attiva l'avviamento.

Ciao,io ho avuto lo stesso problema ho cambiato tutto alla fine era semplicemente la massa vicino al cambio lenta.Falla controllare.

#8 Dark Master

Dark Master

    Nuovo Iscritto

  • Iscritti
  • Stelletta
  • 1 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2008 - 10:06

Ciao sono nuovo del forum e ho avuto lo stesso problema del tatatatata in fase di accensione. Ho cambiato motorino d'avviamento, batteria, cavo a massa dalla batteria al telaio, e collegato a massa il motorino d'avviamento. Spero possa bastare e che non lo faccia più!! :D cosa ne dite?

#9 LEO74

LEO74

    Senior

  • Iscritti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 382 Messaggi:

Inviato 18 settembre 2009 - 12:01

Ciao a tutti,
ho un problema che si presenta ogni qual volta vuole Lei, la mia Fiat Punto II ELX.
Praticamente è da 3-4 mesi che, quando provo ad accendere la macchina, certe volte non vuole accendersi:
giro la chiave e fa tatatatatata (rumore classico prima della accensione vera e propria) per 5 secondi. Riprovo e riprovo....niente.
Certe volte si accende dopo il 2°-3° tentativo...sta mattina che c'era umido ed era freddo (la lascio fuori), non si è accesa (praticamente mi ha lasciato a piedi). Con il caldo fa un pò meno fatica.
Non penso che sia la batteria perché non c'è niente che consuma corrente e poi l'autoradio e tutto il resto rimangono accesi a lungo a macchina spenta. Un amico mi diceva che potevano essere le candele oppure il tubo della benzina.
Voi sapete darmi qualche indicazione in +?
Grazie :lol:

Ciao.Non hai spiegato bene 1 cosa fondamentale.Quando provi ad accendere diverse volte e non riesci,il motore gira comunque velocemente oppure no?Poi non dici se quando va in moto poi il motore gira regolarmente,sia a minimo ke in movimento,oppure no.Hai detto ke il problema è + evidente con freddo è umidità.Innanzitutto,se quando provi ad accendere,il motore gira regolarmente senza sforzi(anke quando non va in moto),la batteria è ok.Devi piuttosto controllare le varie masse sulla carrozzeria.Sono dei grossi cavi neri avvitati direttamente sulla carrozzeria.Controlla anke i cavi della batteria e la massa dell'alternatore.Poi controlla i cavi delle candele.Se infatti ce n'è 1 o + danneggiati(avviene soprattutto in corrispondenza delle pipette delle candele),quando metti in moto vedrai delle scintille nella zona della pipetta intorno alla candela.Infatti la corrente invece di raggiungere la candela,esce fuori dal cavo danneggiato verso il metallo del motore.Questo effetto è maggiore in presenza di umidità,infatti l'acqua crea una maggiore dispersione di corrente.Controlla quindi attentamente se i cavi sono fissati bene alle candele e alle bobine,vedi se ci sono scintille.Anke se non noti scintille,potrebbe esserci una interruzione del cavo nella parte interna delle pipette,dove il cavo è fissato alla parte metallica ke poi aggancia sulla candela.In ogni caso sostituiscili tutti.Se invece da subito il motore gira lentamente allora potrebbe essere la batteria.Ti spiego.Anke con batteria nuova,se fai poki km per volta,spegni e riaccendi continuamente,l'alternatore non riesce a ricaricaricare sufficientemente la batteria.Risultato,riski di rimanere a piedi pure con batteria nuova se ti va bene,se ti va male cambi la batteria 2 volte l'anno.Altro esempio.Il motore stenta a partire.Riesci ad accendere,fai per sicurezza una cinquantina di km.Spegni e poi riaccendi.Se non riparte al primo colpo significa ke la batteria non si ricarica xkè sta "morendo" oppure xkè l'alternatore ha qualke problema.Fai 1 prova quando la makkina non parte,meglio se freddo/umido o è stata ferma una giornata o +.Prendi 1 voltmetro e misura la tensione della batteria a motore spento.Se segna 12V allora la batteria è ok.Accendi il motore,se segna più di 14V allora l'alternatore è ok.L'ideale sarebbe montare una batteria anke usata ma sicuramente ok e provare.Se fa lo stesso allora torniamo principalmente ai cavi e all'alternatore.Per quanto riguarda l'elettronica dell'auto non posso risponderti xkè ho poki elementi e le risposte sarebbero tante.Quindi sarebbe meglio ke aggiungessi qualke dettaglio alla domanda,ok?Se hai domande o qualke altra info sul problema,fammi sapere,ok?Ciao

#10 Derapage

Derapage

    Senior

  • Iscritti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1554 Messaggi:

Inviato 18 settembre 2009 - 01:11

guarda molto attentamente le spie che ti rimangono accese all'accensione, cè ne è 1 gialla, che figura un'auto vista dal davanti con un lucchetto attorno, (è gialla).

Quando l'auto non parte rimane accesa o spenta?




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi