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resoconto JTG su jaguar x-type


piertommaso

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Qui invece metto il resoconto del JTG sulla jaguar x-type 3.0 v6.

lug 06- installazione impianto, problemi di funzionamento, spegnimenti in marcia;

set 06- modifiche all'impianto, installazione correttore difetti e emulatore pressione rail benzina, malfunzionamenti continuano;

ott 06- riposizionamento iniettori e tubicini, malfunzionamenti diminuiscono, non si spegne più, strappa ai bassi regimi;

giu 07- non funziona più a benzina, se non nei 50 sec prima della commutazione presenta dei rapporti lambda di 1,3; si ingolfa e muore.

ago 07- si rompe il gruppo 80% e dopo poco anche la pompa (20000 km). Macchina immobilizzata per i contemporanei problemi di funzionamento a benzina;

sett 07- rimozione dell'emulatore di pressione del rail benzina, e dell'annullatore difetti;spariscono gli strappi, l'auto va bene;

dic 07- accensione spia motore, ricalibrazione, rimontaggio annullatore difetti;

lug 08- la pompa probabilmente sta andando (20000km) e si sono ripresentati i problemi a benzina, interpellando un installatore BRC si ipotizza che siano dovuti alla carburazione troppo sbagliata che alla lunga fa "impazzire" la centralina. Si installerà a breve un azzeratore di centralina ad ogni avvio.

Ciao,Pier

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lug 08- la pompa probabilmente sta andando (20000km) e si sono ripresentati i problemi a benzina, interpellando un installatore BRC si ipotizza che siano dovuti alla carburazione troppo sbagliata che alla lunga fa "impazzire" la centralina. Si installerà a breve un azzeratore di centralina ad ogni avvio.

Ciao,Pier

 

mi sembra una soluzione del piffero, se la carburazione è troppo sbagliata si sistema la carburazione

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In effetti non è una bella soluzione, il problema è che non si riesce a fare una calibrazione decente che duri più di una settimana.. e ,dato che calibrare tutto ogni weekend è impossibile..

tieni conto che il problema si verifica già con differenze nei tempi di iniezione al minimo nell'ordine del 10%..

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In effetti qui si è andati un po' oltre le capacità dell'impianto.. E capitano delle cose misteriche ( ad esempio che diminuendo la pressione del gpl la carburazione si ingrassi).. ICOM ha sempre nicchiato (e questo, ovviamente, non va a suo favore) ma il mio installatore si è sempre dimostrato disponibile e propenso alla mia testardaggine.. Anche se adesso rifiuta nettamente qualsiasi richiesta di installare ICOM..

Adesso dovremmo essere abbastanza vicini alla soluzione, almeno spero.

Il comportamento della macchina (quando va sia a benza che a GPL) è accettabile a GPL e normale a benza. Quando ci sono problemi no.. adirittura si può arrivare a non poter proseguire il viaggio (con nessun carburante).

Ciao a tutti;

PS:Per danystraus:qui non ho scritto che sono soddisfatto! <_<

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Quinso questo impianto non è adatto a quella vettura

 

Purtoppo In alcune versioni di Jagur è indispensabile l'emulatore Eobd abbinato ad un relais elettronico 375 della AEB il quale toglie alimentazione alla centralina per alcuni secondi dopo lo spegnimento del motore

In pretica è come se si staccasse la batteria non per cancellare l'errore sporadico che viene memorizzato in centralina generato dal sensore pressione benzina.

Lemulatore impedisce l'accensione della spia, il relais cancella la memoria sporadica

Se non cancelliamo questo errore immediatamente la vettura presenta difficoltà di funzionamento a benzina con cattivi avviamenti

In questo caso non è un problema di impianto ma di difficile compatibilità fra alimentazione a gas e quella a benzina causata da un sensore che durante il funzionamento a gas è di difficile emulazione.

 

Ciao

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Purtoppo In alcune versioni di Jagur è indispensabile l'emulatore Eobd abbinato ad un relais elettronico 375 della AEB il quale toglie alimentazione alla centralina per alcuni secondi dopo lo spegnimento del motore

In pretica è come se si staccasse la batteria non per cancellare l'errore sporadico che viene memorizzato in centralina generato dal sensore pressione benzina.

Lemulatore impedisce l'accensione della spia, il relais cancella la memoria sporadica

Se non cancelliamo questo errore immediatamente la vettura presenta difficoltà di funzionamento a benzina con cattivi avviamenti

In questo caso non è un problema di impianto ma di difficile compatibilità fra alimentazione a gas e quella a benzina causata da un sensore che durante il funzionamento a gas è di difficile emulazione.

 

Ciao

 

Pensavo fosse correlato alla cattiva calibrazione, però in effetti ora che mi viene in mente la diagnosi,quando l'auto andava male, leggeva delle pressioni benzina fasulle!

Grazie mille per la tua delucidazione! :huh:

Ciao

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  • 4 weeks later...
  • 1 year later...

Tanto per correttezza, e per capire meglio gli altri post che ho messo recentemente:

- Settembre 2008: viene montato il'emulatore consigliato da brc (dove fosse ICOM tuttora rimane un po' misterioso). Il modulo sembra risolvere i problemi di funzionamento a benzina;

- Dicembre 2008: si guasta e viene sostituita, pagando, la pompa

- Gennaio 2009: Viene tolta una perdita piuttosto importante legata ad un o-ring nel rail iniettori

- Giugno 2009: La macchina comincia ad andare sempre peggio, si sospettano problemi al motore, si smonta tutto quello che c'è di elettronico ed elettrico dall'impianto, si viaggia a benzina

- Luglio 2009: Dopo 3 settimmane di benzina, con un comportamento normale, si porta l'auto in Offcina Jaguar, dove viene riferito che l'auto non ha problemi di sorta;

- Settembre 2009: Dopo 2 mesi a benzina, con l'auto che non è mai morta e che non ha mai "tirato indietro", si ritorna a GPL;

- Contestualmente viene identificata una nuova perdita dal rail e viene riparata

- L'auto va bene per circa 48 ore (corrispondenti a circa 6 ore di funzionamento), poi inizia a spegnersi, e si brucia il fusibile della pompa.

- L'auto entrerà la settimana prossima per un intervento in garanzia, il quale, a mio avviso, difficilmente porrà definitivamente la parola fine a questa lunga sequela di interventi.

 

Come cliente mi sento insoddisfatto.

 

PTC

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Il punto è: "Cosa aspetto a cambiare impianto?"

Tenete conto che non è così facile cambiare impianto, solitamente l'installatore non dice di si proprio al primo colpo.. E nemmeno al secondo.. Inoltre, dico la verità, all'inizio sembrava sempre essere tutto risolto.. E siccome non avevo alcun pregiudizio, mi sono sempre fidato, fino ad oggi. Ora sono in attesa di questa ennesima riparazione, e di una risposta da ICOM, poi passerò alle vie legali, sempre lunghe e contorte, ed alla fine avrò tolto l'impianto.

Ciao

PTC

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  • 1 month later...

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