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Ultime da casa Fiat


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Lette or ora sul portale di Tiscali:

 

Lancia 2005

 

Thesis: la sostituta arriverà nel 2008 e condividerà la base con la nuova versione dell’ Alfa 166;

 

Lybra: a medio termine sarà mantenuta nella gamma e non sarà sostituita;

 

Delta: al posto della Lybra, Lancia riceverà un nuovo modello sulla base della prossima generazione Stilo/Alfa147, che, in ogni caso, non sarà disponibile prima del 2007;

 

Ypsilon: restyling nel 2008;

 

Musa: versione a trazione integrale prevista per la fine del 2006,

 

Fulvia: Concept sulla base della Barchetta in stile retro, però, sfortunatamente, non sarà prodotta in serie;

 

Stella: progetto futuro ancora non ben definito, con tecnica della nuova Thesis in forma di coupé di grandi dimensioni o station wagon-coupè elegante

 

 

Alfa Romeo 2005

 

Oltre all'erede della 156 prevista per l'anno prossimo, la casa del Biscione presenterà nel 2006 la Spider con tetto in tela e una serie limitata della 8C Competizione.

 

157: nuovo modello che sostituirà la 156 e sarà lanciato nel 2005. Potrà montare trazione anteriore o integrale, in versione berlina o sportiva;

 

GTV: nel 2005 sarà presentata la sostituta di questo modello, con trazione anteriore o integrale. Il suo design sarà simile a quello della Brera;

 

Spider: sarà presentata nel 2006, con tetto in tela, e la sua tecnica sarà la stessa della GTV Coupé;

 

Kamal SUV: fuoristrada di medie dimensioni con trazione integrale e moderna carrozzeria con tetto alto. Entrerà nel mercato nel 2006;

 

147: nel 2007 inizierà la produzione della seconda generazione, per la prima volta con trazione anteriore o integrale, a 3 o 5 porte;

 

8C Competizione Coupé: supersportiva con motore V8 e trazione posteriore. Arriverà come serie limitata nel 2006;

 

166: la futura versione sarà lanciata nel 2007 e conterà sul nuovo pianale E.

 

 

Fiat 2005

 

Tra i modelli in progetto, la Citycar, erede della mitica 500, la Large di Giugiaro, incrocio tra berlina, monovolume e station wagon e la Campagnola, fuoristrada compatto il cui lancio è previsto per il 2006.

 

Citycar: una nuova piccola auto con lo stile della leggendaria 500. Arriverà nel 2007;

 

Punto: la nuova generazione arriverà a fine 2005 e utilizzerà la stessa base della nuova Opel Corsa. Più grande e spaziosa, sarà meglio equipaggiata e solo un po’ più cara;

 

Panda: la gamma si amplierà negli ultimi mesi di quest’anno con una versione 4x4 e a metà del 2005 con una variante SUV. Nel 2006 sarà sottoposta al suo primo restyling;

 

Dobló: restyling nel 2005;

 

Stilo: la seconda generazione sarà lanciata nel 2006, con portellone posteriore ed in versione station wagon. Per il momento non sono previste sinergie con Opel (come, per esempio, per la sostituta dell’Astra);

 

Large: creato da Giugiaro, è un incrocio tra station wagon, monovolume e berlina. Si baserà sulla Opel Signum e si posizionerà allo stesso livello della vecchia Croma;

 

Large Crossover: variante con trazione integrale sia in versione turismo che commerciale. Farà il suo debutto nel 2007;

 

Multipla: nel 2006, questa monovolume sarà sostituita da un modello di maggiori dimensioni che prende come base la Large. Continuerà ad avere sei posti -però questa volta con configurazione 2-2-2, invece che 3-3;

 

Cinqueterre: una Idea con tetto alto e trazione integrale. Sarà introdotta sul mercato a fine 2006;

 

Campagnola: fuoristrada compatta, sviluppata insieme a Suzuki e prodotta in Ungheria. La sua commercializzazione in serie avverrà nel 2006.

 

:lol: ;) :P

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Multipla: nel 2006, questa monovolume sarà sostituita da un modello di maggiori dimensioni che prende come base la Large. Continuerà ad avere sei posti -però questa volta con configurazione 2-2-2, invece che 3-3;

??? ma da dove le prendono 'ste notizie quelli di Tiscali, da dagospia, novella duemila o italiaspeed? :lol: ;)

 

La Multipla 2-2-2..... e perchè no 1-1-1-1-1-1 ??

 

Mi sembra lo schema 5-5-5 di Lino Banfi nell'allenatore nel pallone :P

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Ne ho parlato nel topic dedicato alla Pluriél: non so se sia un bene che la FIAT continui a mungere i soldi dello stato per aprire nuovi stabilimenti all'estero ed il fatto che producano automobili nuove già vecchie di dieci anni è sintomatico.

Per quel che riguarda lo stile, giusto per chiudere qui quanto accennato nell'altro topic, ricordo che il boom attuale di CitroÃ"n è sostanzialmente merito di Donato Coco, italianissimo stilista a Parigi.

Del resto la 2Cv, la Traction e la DS, automobili che hanno segnato un'epoca, son frutto del lavoro di Flaminio Bertoni. In Italia sconosciuto, in Francia occlamato come merita.

 

Fede

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E' un po' che seguo il forum, ma il topic di Federico mi ha convito a registrarmi ed intervenire.

 

Freni a disco ad alta pressione con limitatore antibloccaggio, sospensione autolivellante a flessibilità variabile in funzione del carico, servosterzo, frizione automatica, cambio sequenziale servoassistito, carenatura integrale del sottoscocca e dei flussi nel vano motore con conseguente Cx di 0,28.

E' la descrizione della Citroen DS, automobile che compie 50 anni nel 2005!!!

Ho un amico che ne conserva una del 1973: una DS23i.e. Pallas semiutomatica.

L'abbiamo presa per andare in ferie quest'anno: mai meno di dieci chilometri con un litro, come viaggiare in salotto! Dovevate vedere le facce dei tedeschi nell'autobahn quando ci vedevano sfrecciare a 190 all'ora! Altro che ammiraglie italiane! Quando son salito nuovamente sulla mia vettura (una Mercedes C200) m'è sembrato di andare in giro con un carro bestiame tanto è dura al confronto.

 

E poi mi dici che le fiat non sono preistoriche? Giurassiche, altro che preistoriche!!!

 

Mi ricordo la Jelena Ilic di Caterpillar che davanti agli operai a picchetto a Melfi disse "Ma scusate: voi, quando hanno messo in produzione la stilo, perché non avete scioperato?

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Freni a disco ad alta pressione con limitatore antibloccaggio, sospensione autolivellante a flessibilità variabile in funzione del carico, servosterzo, frizione automatica, cambio sequenziale servoassistito, carenatura integrale del sottoscocca e dei flussi nel vano motore con conseguente Cx di 0,28.

E' la descrizione della Citroen DS, automobile che compie 50 anni nel 2005!!!

Non dimenticare i fari adattativi in base alla sterzata :huh:

Se non ricordo male, tra l'altro, la deesse non aveva il servofreno: la funzione di frenaggio era deputata ad un sistema di liquido a pressione...

Inoltre (sempre se non ricordo male) vi era un sistema di ripartizione della frenata tra freni anteriori e posteriori in bse alle condizioni di carico... :lol:

 

 

ad ogni modo, tornando al discorso generale, bisogna ammettere i grandi sforzi delle francesi (le innovazioni in campo di sicurezza sono invidiabili, pensiamo, ad esempio, al sistema di superamento carreggiata della C5...), però non sarei così drastico sulle creazioni del gruppo fiat: in fondo pensiamo al prezzo (reale) cui vengono proposte...

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A parte la 600 non mi sembra che Fiat produca dei modelli vecchi di 10 anni anzi...

Difatti sotto le spoglie di una seicento c'e molto di piu' di un auto vecchia 10 anni.

Tirano i motori per ben 30 anni in fiat, almeno che non difettassero........

Forse ti confondi con la Cinquecento ED che aveva il bicilindrico derivato da quello della Bianchina (e qui parliamo addirittura di 40 anni fà) ma con iniezione elettronica (e difatti proprio per questo ho avuto molti problemi con questo motore) ,comunque sia la 600 che la Cinquecento hanno un pianale che è stato progettato nella seconda metà degli anni 80 (meno di 20 anni fà quindi)e il motore 1.1 che adesso monta la 600 è un Fire di 20 anni fà piuttosto affidabile e che svolge bene il suo lavoro(almeno secondo me e molti possessori di Panda e 600 con questo motore).

Non dimentichiamo che la perfettissima VW Lupo 1.0 monta niente poco di meno che il motore della Skoda 105 e te la fanno pagare un casino in più rispetto a una 600.

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Certo certo...dov'era la citroen quando la fiat tirava fuori i jtd????? e la trazione integrale della crosswagon, la citroen se la scorda...

 

E le sospensioni fantastiche delle alfa????

 

Ma per favore!!!

 

Tutte le case tirano fuori novita', non solo la citroen, che bisogna ammettere si dia particolarmente da fare...

 

Chiaramente deve farlo, visto che tolto C2 e C3, NON VENDE CHE TRE AUTO ALL'ANNO...purtroppo ha sempre avuto l'immagine di auto a buon mercato infarcita di accessori di serie stile le japu, per convincere qualcuno a comprarle...

 

Guardatevi in giro e vedrete anche un sacco di fiat di diverse generazioni fa, circolare ancora allegramente...i motori fire hanno fatto e fanno ancora oggi la storia...

 

Non sputate tanto per farlo, sul piatto che vi da da mangiare... :D

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Guest Filippo
Non dimenticare i fari adattativi in base alla sterzata

Se non ricordo male, tra l'altro, la deesse non aveva il servofreno: la funzione di frenaggio era deputata ad un sistema di liquido a pressione...

Inoltre (sempre se non ricordo male) vi era un sistema di ripartizione della frenata tra freni anteriori e posteriori in bse alle condizioni di carico...

 

LA prima sospensione IDROPNEUMATICA che funzionava bene, poi son stato capaci solo di peggiorarla dal punto di vista del comfort.

E cosa non trascurabile, IL CLIMATIZZATORE

 

Poi se ricordate c'era la citroèn SM, che come impronta era vagamente paragonabile a una 8.32 di fine anni '80.

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E' un po' che seguo il forum, ma il topic di Federico mi ha convito a registrarmi ed intervenire.

 

Freni a disco ad alta pressione con limitatore antibloccaggio, sospensione autolivellante a flessibilità variabile in funzione del carico, servosterzo, frizione automatica, cambio sequenziale servoassistito, carenatura integrale del sottoscocca e dei flussi nel vano motore con conseguente Cx di 0,28.

E' la descrizione della Citroen DS, automobile che compie 50 anni nel 2005!!!

Ho un amico che ne conserva una del 1973: una DS23i.e. Pallas semiutomatica.

L'abbiamo presa per andare in ferie quest'anno: mai meno di dieci chilometri con un litro, come viaggiare in salotto! Dovevate vedere le facce dei tedeschi nell'autobahn quando ci vedevano sfrecciare a 190 all'ora! Altro che ammiraglie italiane! Quando son salito nuovamente sulla mia vettura (una Mercedes C200) m'è sembrato di andare in giro con un carro bestiame tanto è dura al confronto.

 

E poi mi dici che le fiat non sono preistoriche? Giurassiche, altro che preistoriche!!!

 

Mi ricordo la Jelena Ilic di Caterpillar che davanti agli operai a picchetto a Melfi disse "Ma scusate: voi, quando hanno messo in produzione la stilo, perché non avete scioperato?

Aaaaaaa Giova che auto fantastica hai citato!!

 

ICDSMauricesChapron.jpg

 

Una deese del CHapron scappottata è un mio sogno..

 

Peccato che qua in Italia la capiscano in pochi.

 

Comunque la Ds come la precedente Traction Avant era almeno tre generazioni avanti le corrispettive.

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LA prima sospensione IDROPNEUMATICA che funzionava bene, poi son stato capaci solo di peggiorarla dal punto di vista del comfort.

Onestamente non ricordo proprio di malfunzionamenti delle sospensioni...

 

Il climatizzatore, se non ricordo, era già presente su altre vetture (in pratica, non si tratta di un'innovazione della DS).

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Certo certo...dov'era la citroen quando la fiat tirava fuori i jtd????? e la trazione integrale della crosswagon, la citroen se la scorda...

 

E le sospensioni fantastiche delle alfa????

 

Ma per favore!!!

 

Tutte le case tirano fuori novita', non solo la citroen, che bisogna ammettere si dia particolarmente da fare...

 

Chiaramente deve farlo, visto che tolto C2 e C3, NON VENDE CHE TRE AUTO ALL'ANNO...purtroppo ha sempre avuto l'immagine di auto a buon mercato infarcita di accessori di serie stile le japu, per convincere qualcuno a comprarle...

 

Guardatevi in giro e vedrete anche un sacco di fiat di diverse generazioni fa, circolare ancora allegramente...i motori fire hanno fatto e fanno ancora oggi la storia...

 

Non sputate tanto per farlo, sul piatto che vi da da mangiare... ;)

Ho l'impressione che tu sia poco documentato: il miglior motore a gasolio attualmente in produzione è quello PSA-FORD, al momento montato su Jaguar e che presto verrà adottato dalla C6, la nuova ammiraglia di Citroen.

Del resto forse non ricordi che la più veloce auto a gasolio è stata per quasi vent'anni la CX (la TRD2 dell'85 viaggiava sul filo dei 200) e che il primo motore Diesel è stato proprio montato su una CitroÃ"n, la Rosalie Diesel negli anni '20 (o primi anni '30? Non ricordo).

Del resto mi pare che rimentichi che il common rail NON E' un'invenzione Fiat, anzi, è frutto di un gruppo di lavoro finanziato dal CNR nel sud Italia ed il brevetto è di proprietà Bosch.

Quanto poi a sospensioni fantastiche, credo tu ti debba documentare un attimo su cos'erano quelle della Traction Avant (barre di torsione, 1933), quelle della 2Cv, quelle idro delle DS, SM, GS, CX, BX o quelle idrattive a controllo elettronico delle XM, Xanthia e C5? Dovrei ricordarti che delle vetture con 109 cavalli e 1300 chili di tara (delle DS21) hanno dato la birra a Montecarlo alle Fulvia (non parliamo di Fiat) più di una volta?

 

Quanto a sputare sul piatto dove mangio, devo ricordarti che fine hanno fatto le azioni FIAT ??? ;) :lol: :lol:

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