IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Reply to this topicStart new topic
> Frizione bruciata
pierinhood
Nov 28 2007, 09:03 PM
Messaggio #1

Nuovo Iscritto
*

Gruppo: Iscritti
Utente Nr.: 19192

Gentilissimi utenti del forum. Scrivo in quanto mi sta sorgendo un forte dubbio. Poco fa, mentre mettevo la mia macchina in garage, ho preso male la rampa e col freno a mano ho dovuto arrestarmi e ripartire. Nel disperato tentativo la macchina è arrivata a più di 4000 giri. Appena ho messo la macchina in garage e ho spento ho cominciato a sentire una puzza di bruciato e temo che la frizione si sia bruciata. Avete idee di come posso fare a rendermene conto? Per completezza scrivo il modello di auto: Fiat Punto ELX, 1200 benzina 8 valvole.
Grazie in anticipo!
User is offlineProfile CardPM
Go to the top of the page
+Quote Post
tascappane
Nov 28 2007, 10:09 PM
Messaggio #2

Senior

Da: Puglia
Utente Nr.: 4573

Ma no, stai tranquillo.
Si è solo surriscaldata e consumata un po'.
Si brucia quando uno prende l'abitudine di sfrizionare a 6000 rpm, fino a far uscire il fumo bianco.
Magari in futuro se ti fermi riprendi la rampa dall'inizio.
Ciao

--------------------
Lancia DEDRA 1.8 VVT 16v 96kW @ Stargas Polaris sequenziale soddisfatto (110k km circa)
+ Citroen AX 1.1i Thalassa del babbo @Lovato aspirato tradizionale ancora più soddisfatto.

...dai... GASIAMOCI TUTTI ;-)
+Quote Post
pierinhood
Nov 28 2007, 10:55 PM
Messaggio #3

Nuovo Iscritto
*

Utente Nr.: 19192

tascappane mi hai rincuorato biggrin.gif veramente sono veramente inesperto in queste cose e mi sono spaventato a sentire la puzza. Tutto qua smile.gif Grazie
+Quote Post
tascappane
Nov 28 2007, 11:02 PM
Messaggio #4

Senior

Da: Puglia
Utente Nr.: 4573

l'importante e che alzando di colpo il pedale della frizione ( in piano, da fermo e con la 2a ingranata,con motore a 2000 rpm) il motore si spenga immediatamente, e non si metta a slittare.
Fai questa prova domani così stai ancora piu tranquillo, ma non farla troppo spesso perchè comunque è una prova che stressa la frizione ed il cambio.

--------------------
Lancia DEDRA 1.8 VVT 16v 96kW @ Stargas Polaris sequenziale soddisfatto (110k km circa)
+ Citroen AX 1.1i Thalassa del babbo @Lovato aspirato tradizionale ancora più soddisfatto.

...dai... GASIAMOCI TUTTI ;-)
+Quote Post
vdgcs
Nov 29 2007, 09:05 AM
Messaggio #5

Senior

Utente Nr.: 10486

(tascappane @ Nov 28 2007, 11:02 PM) *

l'importante e che alzando di colpo il pedale della frizione ( in piano, da fermo e con la 2a ingranata,con motore a 2000 rpm) il motore si spenga immediatamente, e non si metta a slittare.
Fai questa prova domani così stai ancora piu tranquillo, ma non farla troppo spesso perchè comunque è una prova che stressa la frizione ed il cambio.

altra prova....tieni il freno a mano tiratissimo metti la prima o la seconda...accelera oltre i 3000 giri e lascia la frizione se il motore si spegne subito la frizione è apposto se prima di spegnersi passa del tempo è andata...ma nn credo mi è successa la stessa cosa una volta in un parcheggio a retromarcia visto che mi avevano chiuso....diciamo che gli ho fatto una buona smerigliata ma nn ci sono danni!

--------------------
AD OGGI:
VOLVO 744 2.0 GLE 1988 ISCR. ASI
VOLVO S60 2.4 D5 2003 185 CV

AUDI A6 1.8 AVANT 20 V 125 CV 1996 (IN USO ALLA MIA COMPAGNA)

NEW ENTRY : RENAULT KANGOO 1.5 DCI 86 cv 4 posti autocarro 06/06

IN PASSATO:
CITROEN ZX BREAK 1.4 8V 75 CV 1998 (LA PRIMA AUTO NON SI DIMENTICA MAI)
FIAT BRAVO 1.9 JTD GT 2001 (LA MIA PRIMA, UNICA ED ULTIMA AUTO PICCOLA E POI 3 PORTE....)
NISSAN PATROL 2.8 GR 2001 (UNA TRAGEDIA)
ALFA 146 1.4 16 V TS L 1997 (ERA IN USO ALLA MIA COMPAGNA...MA ERA DI MIA MADRE)

oggi in famiglia:
peugeot 308 SW mix 1.6 hdi 09/09
alfa 147 1.6 16 v TS 2006
Lancia Thesis 3.2 24 v emblema 2004
BRP quad bombardier 800 cc rotax 62 cv 2009 (un colpo di testa di mio padre...dopo i 60 anni si torna bambini....)

di prossima eredità:
Renault Megane II berlina 1.4 16 v
+Quote Post
dinomite
Nov 29 2007, 03:22 PM
Messaggio #6

Member
**

Utente Nr.: 19032

io ho una punto come la tua.
Il punto debole della frizione non è il disco ma la molla a tazza e relativo cuscinetto reggispinta.
Succede che la molla si usura proprio nel punto di contatto con il cuscinetto e che alla fine si forma una gola che può portare, se si ignora il problema, alla rottura delle lamelle della molla e all'ingresso del cuscinetto nella campana della frizione con conseguenze che puoi facilmente immaginare.
Tutto questo per dirti che prima del disco se ne va la molla.

In 165.000 km sulla mia ho cambiato tre volta la frizione completa ma mai per usura del disco mad.gif e uso la macchina su percorsi misti.
+Quote Post
Thema89
Nov 30 2007, 12:15 AM
Messaggio #7

Senior

Utente Nr.: 10785

(vdgcs @ Nov 29 2007, 09:05 AM) *

altra prova....tieni il freno a mano tiratissimo metti la prima o la seconda...accelera oltre i 3000 giri e lascia la frizione

Mi è capitato a me i primi tempi per sbaglio: ripartendo in abruzzo, a più di 3000 g/min, mi scivolò il piede dalla frizione...risultato? Sgommatina e puzza, stile F&F,ma è durato tutto un attimo, poi si è spenta...altro che non attaccare, mi sono portato lasciato dietro mezzo treno di gomme sad.gif sad.gif
Io sinceramente lascerei stare queste prove, al limite prova a vedere se, facendo la doppietta, al rilascio della scalata ti slitta...se è così è bella consumata, altrimenti l'hai solo "spolverata" biggrin.gif

--------------------
"Doc, devi predere più rincorsa, non abbiamo abbastanza strada per arrivare a 88..."
"Strade?? Dove stiamo andando non c'è bisogno, di strade..."

+Quote Post
TempraGt
Nov 30 2007, 01:19 AM
Messaggio #8

Senior

Utente Nr.: 18793

Mah , puo darsi si sia solo scaldata un po !!!

Capita!! cmq guida normale !! se e andata la senti durante i viaggi !!

senti se stacca o attacca bene!! se slitta o no !!!
la senti tu sotto al piede !!!

ciau

--------------------
Auto Attuale : Fiat Tempra 1.6 Carburatore doppio corpo 90cv Benzina/GPL
Auto Attuale : Lancia Lybra Lx 1.9 Jtd 105 Gasolio

Tempra 1.4 Carburatore 78cv
Tempra 1.4 i.e 78cv
Tempra 1.6 Carburatore 90cv
Tempra 1.6 i.e mono inj 86cv
Tempra 1.6 i.e multipoint 90cv
Tempra 1.8 i.e 110cv
Tempra 2.0 i.e 115cv
Tempra 1.9 diesel 65cv
Tempra 1.9 TD 92cv
Tempra 2.0 8v Oro Carburatore 99cv
Tempra 2.0 i.e 8v y 16v
Tempra 2.0 i.e Turbo 165cv
+Quote Post
SFIGATISSIMA
Mar 5 2010, 04:39 PM
Messaggio #9

Nuovo Iscritto
*

Utente Nr.: 86869

(tascappane @ Nov 28 2007, 10:09 PM) *

Ma no, stai tranquillo.
Si brucia quando uno prende l'abitudine di sfrizionare a 6000 rpm, fino a far uscire il fumo bianco.
Ciao

secondo te e secondo voi, se il meccanico mi da un auto (furgone) in sostituzione, e si bruciano i coscinetti della frizione, devo pagare io il pezzo? e soprattutto, se io non ho sottoposto il veicolo a nessuno sforzo in salita, rampe ecc, è possibile che lo stesso sia stato integro al momento della consegna?
Vi prego aiutatemi sono ignorantissima in materia e secondo me stanno cercando di mettermela nel.........
ciao
+Quote Post
pao81
Mar 6 2010, 04:31 PM
Messaggio #10

Senior

Utente Nr.: 26671

(pierinhood @ Nov 28 2007, 09:03 PM) *

Gentilissimi utenti del forum. Scrivo in quanto mi sta sorgendo un forte dubbio. Poco fa, mentre mettevo la mia macchina in garage, ho preso male la rampa e col freno a mano ho dovuto arrestarmi e ripartire. Nel disperato tentativo la macchina è arrivata a più di 4000 giri. Appena ho messo la macchina in garage e ho spento ho cominciato a sentire una puzza di bruciato e temo che la frizione si sia bruciata. Avete idee di come posso fare a rendermene conto? Per completezza scrivo il modello di auto: Fiat Punto ELX, 1200 benzina 8 valvole.
Grazie in anticipo!

Tranquillo, io da neopatentato avevo sfrizionato a oltre 5000 giri per riuscire a fare una retromarcia su una salita molto ripida, si era sentita una discreta puzza di bruciato ma quella frizione mi ha poi portato a spasso per diverse decine di migliaia di km dopo quel fattaccio wink.gif

--------------------
"Il male vince sempre grazie agli uomini dabbene che trae in inganno; e in ogni età si è avuta un'alleanza disastrosa tra abnorme ingenuità e abnorme peccato" (G.K.Chesterton, Eugenetica e altri malanni)

Auto attuale: nuova Fiat Bravo Dynamic 1.4 90 CV GPL di serie: tutta da scoprire!

Ex: Fiat Bravo SX 1.6 16 valvole 103 CV a benzina del '98, demolita a 170.000 km
bella macchina e parsimoniosa ma quante volte dal meccanico!
+Quote Post
vdgcs
Mar 6 2010, 06:48 PM
Messaggio #11

Senior

Utente Nr.: 10486

(SFIGATISSIMA @ Mar 5 2010, 04:39 PM) *

(tascappane @ Nov 28 2007, 10:09 PM) *

Ma no, stai tranquillo.
Ciao

secondo te e secondo voi, se il meccanico mi da un auto (furgone) in sostituzione, e si bruciano i coscinetti della frizione, devo pagare io il pezzo? e soprattutto, se io non ho sottoposto il veicolo a nessuno sforzo in salita, rampe ecc, è possibile che lo stesso sia stato integro al momento della consegna?
Vi prego aiutatemi sono ignorantissima in materia e secondo me stanno cercando di mettermela nel.........
ciao

bhe tutto dipende..e dipende anche dall'onestà di chi ti presta l'auto ad esempio....la scorsa primavera ho dato la macchina alla mia dipendente per fare delle commissioni...bhe è ritoranta con la frizione andata e una puzza che si sentiva ad un km...il mio meccanico mi riferì che la mia dipendente nel fare una partenza in salita nei pressi della sua officina, dopo che l'auto si era spenta frse una decina di volte è portato il motore al punto da far intervenire il limitatore di giri e poi ha rilasciato lentamente..risultato? una frizione con già 150000 km sulle spalle difronte a questo trattamento non ha retto....

--------------------
AD OGGI:
VOLVO 744 2.0 GLE 1988 ISCR. ASI
VOLVO S60 2.4 D5 2003 185 CV

AUDI A6 1.8 AVANT 20 V 125 CV 1996 (IN USO ALLA MIA COMPAGNA)

NEW ENTRY : RENAULT KANGOO 1.5 DCI 86 cv 4 posti autocarro 06/06

IN PASSATO:
CITROEN ZX BREAK 1.4 8V 75 CV 1998 (LA PRIMA AUTO NON SI DIMENTICA MAI)
FIAT BRAVO 1.9 JTD GT 2001 (LA MIA PRIMA, UNICA ED ULTIMA AUTO PICCOLA E POI 3 PORTE....)
NISSAN PATROL 2.8 GR 2001 (UNA TRAGEDIA)
ALFA 146 1.4 16 V TS L 1997 (ERA IN USO ALLA MIA COMPAGNA...MA ERA DI MIA MADRE)

oggi in famiglia:
peugeot 308 SW mix 1.6 hdi 09/09
alfa 147 1.6 16 v TS 2006
Lancia Thesis 3.2 24 v emblema 2004
BRP quad bombardier 800 cc rotax 62 cv 2009 (un colpo di testa di mio padre...dopo i 60 anni si torna bambini....)

di prossima eredità:
Renault Megane II berlina 1.4 16 v
+Quote Post
Derapage
Mar 6 2010, 08:21 PM
Messaggio #12

Senior

Utente Nr.: 9756

Grazie in anticipo!

Al 90 percento la tua frizione non ha nulla.
Io per parcheggiare in montagna l'ho sfruttata per 2minuti(non mi è venuto in mente di mettere le ridotte dry.gif ) e ha fatto una puzza che è stata 4 giorni in macchina nonostante avessi lasciato sempre giù i vetri, anche in garage.
E' ancora perfetta.

Diciamo che bene non gli fanno ste cose...ma qualche volta può anche capitar.

--------------------
+Quote Post
LEO74
Mar 7 2010, 04:57 PM
Messaggio #13

Senior

Utente Nr.: 70282

Grazie in anticipo!

Tranquillo,dai.
Al massimo le hai dato 1 "brasatina". smile.gif
L'importante è ke nn si ripeta tanto spesso,altrimenti la fai "flambè".... wink.gif
Riguardo le prove x vedere se è ok,quoto ciò ke hanno detto gli altri.
+Quote Post
LEO74
Mar 7 2010, 09:15 PM
Messaggio #14

Senior

Utente Nr.: 70282

(Thema89 @ Nov 30 2007, 12:15 AM) *

(vdgcs @ Nov 29 2007, 09:05 AM) *

altra prova....tieni il freno a mano tiratissimo metti la prima o la seconda...accelera oltre i 3000 giri e lascia la frizione

Mi è capitato a me i primi tempi per sbaglio: ripartendo in abruzzo, a più di 3000 g/min, mi scivolò il piede dalla frizione...risultato? Sgommatina e puzza, stile F&F,ma è durato tutto un attimo, poi si è spenta...altro che non attaccare, mi sono portato lasciato dietro mezzo treno di gomme sad.gif sad.gif
Io sinceramente lascerei stare queste prove, al limite prova a vedere se, facendo la doppietta, al rilascio della scalata ti slitta...se è così è bella consumata, altrimenti l'hai solo "spolverata" biggrin.gif

Ciao Thema.
Ancora ci sono i solki sull'asfalto! tongue.gif
Vedo ke anke tu 6 amante della doppietta.
Allora intoniamo.....daje de tacco,daje de punta.... laugh.gif
Naturalmente skerzo. wink.gif
+Quote Post
TempraGt
Mar 8 2010, 01:17 PM
Messaggio #15

Senior

Utente Nr.: 18793

Tranquillo nn a nulla !! smile.gif

--------------------
Auto Attuale : Fiat Tempra 1.6 Carburatore doppio corpo 90cv Benzina/GPL
Auto Attuale : Lancia Lybra Lx 1.9 Jtd 105 Gasolio

Tempra 1.4 Carburatore 78cv
Tempra 1.4 i.e 78cv
Tempra 1.6 Carburatore 90cv
Tempra 1.6 i.e mono inj 86cv
Tempra 1.6 i.e multipoint 90cv
Tempra 1.8 i.e 110cv
Tempra 2.0 i.e 115cv
Tempra 1.9 diesel 65cv
Tempra 1.9 TD 92cv
Tempra 2.0 8v Oro Carburatore 99cv
Tempra 2.0 i.e 8v y 16v
Tempra 2.0 i.e Turbo 165cv
+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

- Versione Lo-Fi Oggi è il: 1st August 2010 - 06:04 AM