Jump to content

Additivi "certificati"


burchio

Post consigliati

Buongiorno a tutti!

Dopo tanto discutere su additivi, Flash Lourdes :D , trattamenti testata, ecc. in un forum OPEL e tramite una persona che scrive anche quì :lol: che se vorrà interverrà :angry: :lol: , ho sentito parlare di additivi TUNAP per le auto a GPL!

Dunque, Tunap, come la maggior parte di voi saprà, è l'azienda che fornisce additivi alle case tedesche, Opel, gruppo VW, BMW, Porsche ed è certificatissima.

Ieri chiamo in concessionaria per informarmi e mi dicono che il prodotto lo hanno già da un mese (in effetti è nuovo), di recarmi li a ciambella vuota pronto per andare a fare il pieno, in più un flacone per trattare la benzina per 1.5 pieni!

Il tutto per una protezone di 10.000KM!

I prodotti in questione sono il TUNAP micrologic Premium 163 che è quello per la benzina ed il TUNAP micrologic Premium 164 che è l'additivo da mettere nel serbatoio del GPL (questo te lo mettono loro!)

Li vendono anche su ebay: http://cgi.ebay.it/Ventilschutz-bei-LPG-Ga...4QQcmdZViewItem

Il loro sito è: http://www.tunap.com/englisch/allgemein/frameset.html poi cliccare su "products" e poi a centro pagina su "micrologic PREMIUM" e sono il 163 e 164 (il quart'ultimo ed il terz'ultimo).

Vorrei sapere se qualcuno li ha provati o avete sentito qualcuno che li ha provati, o cosa ne pensate!!

Buona giornata!

Fabio

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 99
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Buongiorno a tutti!

Dopo tanto discutere su additivi, Flash Lourdes :angry: , trattamenti testata, ecc. in un forum OPEL e tramite una persona che scrive anche quì :angry: che se vorrà interverrà ;) :angry: , ho sentito parlare di additivi TUNAP per le auto a GPL!

Dunque, Tunap, come la maggior parte di voi saprà, è l'azienda che fornisce additivi alle case tedesche, Opel, gruppo VW, BMW, Porsche ed è certificatissima.

Ieri chiamo in concessionaria per informarmi e mi dicono che il prodotto lo hanno già da un mese (in effetti è nuovo), di recarmi li a ciambella vuota pronto per andare a fare il pieno, in più un flacone per trattare la benzina per 1.5 pieni!

Il tutto per una protezone di 10.000KM!

I prodotti in questione sono il TUNAP micrologic Premium 163 che è quello per la benzina ed il TUNAP micrologic Premium 164 che è l'additivo da mettere nel serbatoio del GPL (questo te lo mettono loro!)

Li vendono anche su ebay: http://cgi.ebay.it/Ventilschutz-bei-LPG-Ga...4QQcmdZViewItem

Il loro sito è: http://www.tunap.com/englisch/allgemein/frameset.html poi cliccare su "products" e poi a centro pagina su "micrologic PREMIUM" e sono il 163 e 164 (il quart'ultimo ed il terz'ultimo).

Vorrei sapere se qualcuno li ha provati o avete sentito qualcuno che li ha provati, o cosa ne pensate!!

Buona giornata!

Fabio

 

 

Hola Fabio,

 

Della TUNAP, ho sentito parlare diverse volte,

avendo essa stretto rapporti commerciali con diversi costruttori di vetture come tu hai menzionato.

 

Quindi non e' una "ditta indigena", sebbene i produttori di additivi NON SONO tutti indigeni intendiamoci......

Semplicemente alcuni prodotti hanno piu' visibilita' degli altri,

che pur dispongono delle debite certificazioni per poter commercializzare i loro articoli.

 

 

 

Sarei curioso di conoscere il prezzo che ti hanno riferito in concessionaria...

 

Giusto per farsi un'idea, visto che le concessionarie notoriamente vendono CON RICARICHI ELEVATISSIMI,

ED UNA SCONTISTICA MOLTO ESIGUA....

 

Sarebbe interessante fare il paragone tra il prezzo di un prodotto "con le carte in regola"

(il che non vuol dire faccia miracoli), venduto in una concessionaria ESOSA PER DEFINIZIONE,

ma che comunque ha alle spalle un marchio CHE CI METTE LA FACCIA.

 

Ed un prodotto X,

venduto dal rappresentante di turno o peggio da qualche fantomatico distributore esclusivista di non si sa' bene cosa....

 

***

 

Ovviamente ribadisco che gli accordi commerciali NON IMPLICANO NECESSARIAMENTE LA BONTA' DI UN PRODOTTO,

ma possono servire SOLO come metro di valutazione del prezzo a cui viene proposto...

 

 

del resto LE CERTIFICAZIONI COSTANO, E LE CONCESSIONARIE SONO QUELLE CHE SONO...

 

 

Ciao Fabio, e saluti Gasati a tutti gli amici....

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno a tutti!

Dopo tanto discutere su additivi, Flash Lourdes :angry: , trattamenti testata, ecc. in un forum OPEL e tramite una persona che scrive anche quì :angry: che se vorrà interverrà ;) :angry: , ho sentito parlare di additivi TUNAP per le auto a GPL!

Dunque, Tunap, come la maggior parte di voi saprà, è l'azienda che fornisce additivi alle case tedesche, Opel, gruppo VW, BMW, Porsche ed è certificatissima.

Ieri chiamo in concessionaria per informarmi e mi dicono che il prodotto lo hanno già da un mese (in effetti è nuovo), di recarmi li a ciambella vuota pronto per andare a fare il pieno, in più un flacone per trattare la benzina per 1.5 pieni!

Il tutto per una protezone di 10.000KM!

I prodotti in questione sono il TUNAP micrologic Premium 163 che è quello per la benzina ed il TUNAP micrologic Premium 164 che è l'additivo da mettere nel serbatoio del GPL (questo te lo mettono loro!)

Li vendono anche su ebay: http://cgi.ebay.it/Ventilschutz-bei-LPG-Ga...4QQcmdZViewItem

Il loro sito è: http://www.tunap.com/englisch/allgemein/frameset.html poi cliccare su "products" e poi a centro pagina su "micrologic PREMIUM" e sono il 163 e 164 (il quart'ultimo ed il terz'ultimo).

Vorrei sapere se qualcuno li ha provati o avete sentito qualcuno che li ha provati, o cosa ne pensate!!

Buona giornata!

Fabio

 

 

penso che fanno veramente ridere tanto e' vero che non sono degli additivi ma dei semplici pulitori !!

 

io con 2 euro mi compro 1 litro di petrolio bianco che pulisce molto meglio di queste ciofeche !!!

 

comunque attendo fiducioso la certificazione comprovante l ' efficacia di questi prodotti, altrimenti saranno classificati come tutti quelli proposti fin ora ... e cioe' inutili !!

 

e non venitemi a dire che sono ottimi perche' sono venduti in Vw o in bmw o cazzate del genere !!!

 

prove e basta! altrimenti e' solo cacca !!!

Link to comment
Share on other sites

a me lo hanno messo all'ultimo tagliando in Citroen, non so se sia davvero questo pulitore miracoloso o additivo straordinario...però il pieno con cui l'ho consumato l'auto sembrava un filo più pronta (ma proprio un filo) e così x i 2/3 pieni successivi...poi più nulla....

 

xò in effetti ed onestamente me l'hanno "venduto" come pulitore sistema iniezione e non come "additivo"!!!

 

mi è costato 14 o 15 €...non di più... ;) forse buttati via...ma tant'è...le auto sono pur sempre i balocchi dei bimbi un po' cresciuti :angry:

Link to comment
Share on other sites

 

penso che fanno veramente ridere tanto e' vero che non sono degli additivi ma dei semplici pulitori !!

 

io con 2 euro mi compro 1 litro di petrolio bianco che pulisce molto meglio di queste ciofeche !!!

 

 

 

Quoto confermo e sottoscrivo.

 

Il petrolio bianco ha ottime proprieta', cosi come lo spray WD-40.

 

Quindi considerando le cifre in gioco....diciamo che vanno dai 2 ai 5 Euro massimo,

ci si può cimentare in qualche lavoretto, con buoni risultati ed il gioco vale la candela.

 

Il punto però e' un altro:

 

Partiamo dal presupposto che siano tutte "ciofeche inutili"....e che facciano poco o nulla....

 

Ci sono persone che non amano il "fai da te'", o comunque non vogliono mettersi a giocherellare con il tubo di entrata del rail del gas, e vogliono andare a comprarsi un prodotto specifico, perche' non credono nei "rimedi caserecci"(sebbene efficaci).

 

 

Questo in generale, per la pulizia iniettori gas, benzina, e tutto l'indotto di additivi che c'è intorno alle macchine.....

 

Vogliamo valutare quanto costa la roba indigena non certificata e quindi teoricamente non installabile,

rispetto ai prodotti a norma, quindi su cui si e' investito in ricerca e certificazione???

 

 

Credo che avremo delle sorprese interessanti.......

......del tipo che l'indigeno fesso fesso guadagna di piu', avendo faticato molto meno.....

 

Chiamiamolo indigeno...... :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

a me lo hanno messo all'ultimo tagliando in Citroen, non so se sia davvero questo pulitore miracoloso o additivo straordinario...però il pieno con cui l'ho consumato l'auto sembrava un filo più pronta (ma proprio un filo) e così x i 2/3 pieni successivi...poi più nulla....

 

xò in effetti ed onestamente me l'hanno "venduto" come pulitore sistema iniezione e non come "additivo"!!!

 

mi è costato 14 o 15 €...non di più... :unsure: forse buttati via...ma tant'è...le auto sono pur sempre i balocchi dei bimbi un po' cresciuti :rolleyes:

 

Calcolando che lo hai comprato in Citroen e te lo hanno perfino messo loro,

credo che il prezzo sia piu' che decoroso......

 

Certo che le vetture son balocchi per bimbi un pò cresciuti........

Ma almeno cerchiamo di giocare con "GIOCATTOLI SICURI" E TESTATI..(nella sicurezza)....

 

Specialmente se ci dovessimo rendere conto che tra un giocattolo sicuro ed uno di provenienza sconosciuta,

quasi quasi stiamo li col prezzo, se non addirittura sotto..... ;) ;) ;)

 

La mia e' una banale riflessione di "ECONOMIA DOMESTICA", nulla di ingegneristico o particolarmente trascendentale.....

 

RIPETO:

 

Credo che se ci mettiamo a censire la galassia degli additivi per auto,

troveremo delle sorprese interessanti.....

Link to comment
Share on other sites

Sarei curioso di conoscere il prezzo che ti hanno riferito in concessionaria...

Non lo so Jonny, domani mattina mi fermo a sentire ;)

penso che fanno veramente ridere tanto e' vero che non sono degli additivi ma dei semplici pulitori !!

io con 2 euro mi compro 1 litro di petrolio bianco che pulisce molto meglio di queste ciofeche !!!

:blink: :blink: :blink: Pulitore?

La Tunap ha anche "pulitori" ma non hanno la sigla che ho scritto io....i pulitori hanno un'altra sigla....!

I pulitori sono questi:

232 Diesel-System Protection

236 Injection-System Protection

237 Petrol-Injection-Cleaner

332 Diesel System

333 Aktiv Valve Cleaner

334 Diesel-Injection Cleaner

336 Injection System

338 Intake System Cleaner

xò in effetti ed onestamente me l'hanno "venduto" come pulitore sistema iniezione e non come "additivo"!!!

mi è costato 14 o 15 €...non di più... ;) forse buttati via...ma tant'è...le auto sono pur sempre i balocchi dei bimbi un po' cresciuti :lol:

Quando lo hai fatto il tagliando? Questi 2 prodotti che ho menzionato sono in concessionaria da un mese scarso! Infatti anche se vai sul sito della TUNAP per entrambi c'è scritto New!!!

Sono questi due:

 

163 SSystem Ingredient LPG/CNG (Petrol)

Specially developed concentrated active ingredient for adding to the petrol of gas (LPG) operated vehicles. Protects valves from wear (i.e. valve pocketing) and is guaranteed to increase the long-term stability of the fuel.

 

164 System Ingredient LPG (Gas) "new"

Specially developed concentrated ingredient for liquefied petroleum gas (LPG). Protects the valves from wear (i.e. valve pocketing) and therefore guarantees a long life for your engine.

 

Ti ricordi quale ti hanno messo?

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Leggendo le specifiche che hai allegato, e con il vocabolario di Inglese alla mano, quei prodotti servono per proteggere le valvole dell'usura (wear) e dall'insaccamento (pocketing), cioè evitare il fenomeno della recessione, usura della sede.

Stesso effetto del flash lube.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Mah, senza troppo timore di essere smentito mi sento di dire che mi sembrano un po' una fregatura:

 

Prendendo in esame l'addittivo per ciambella gpl (un additivo nella benzina non serve a niente, quando si va a gas...):

 

Visto la dimensione striminzita del flaconcino, dovendo essere diluito in 40-50 litri di gpl....quando hai finito un pieno il 90% dell'addittivo e' gia' stato consumato, e nei successivi 1-2 pieni credo scompaia completamente. Che utilita' puo' avere un simile attrezzo?

 

A meno che non contenga qualcosa che si deposita in maniera *permanente* sulle sedi valvole di scarico (cosa di cui dubito fortemente), a cosa serve?

 

Ti "protegge" per 1-2 pieni poi basta. E quando costa?

 

Mah...

 

Inoltre faccio leggermente notare i notevoli maggiori vantaggi del sistema flashlube rispetto a questo:

 

1) Il sistema flashlube e' regolabile indipentemente, quindi se vuoi immetti tutto l'olio che vuoi nel collettore, quell'altro no, e' collegato all'iniezione del carburante.

 

2) Come e' gia' stato ampiamente e brillantemente fatto notare da qualcuno gia' molto tempo fa, l'efficaicia del flashlube sta propio nel fatto che l'olio entra in circolo anche nella fase di cut-off, che e' l'unica fase che garantisce una vera efficacie lubrificazione/protezione delle sedi valvole di scarico

Questo perche' nella fase di cut-off la combustione e l'iniezione di carburante sono notevolmente ridotti. L'olio puo' quindi efficaciemente arrivare incombusto alle sedi valvole di scarico.

L'addittivo nella ciambella in questo caso invece non fa niente, essendo lui iniettato assieme al carburante, che manca in questa fase.

 

3) Sbaglio o si lamentano tutti dello "sporco" (leggi olio) che c'e' nel gpl? Che cogli iniettori matrix faceva ammattire? (alfone ne sa qualcosa... :blink: ) Un addittivo nella ciambella che non sia *un pulitore*, ma bensi' sostanzialmente un olio che sporca ulteriormente gli iniettori, non lo vedo un granche' bene... specie per chi ha ancora i matrix. Senza escludere il fatto che potrebbe prematuramente invalidare il filtro del gpl

 

Meditate gente, meditate....

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Sarei curioso di conoscere il prezzo che ti hanno riferito in concessionaria...

 

Per quello che va nel serbatoio GAS mi hanno chiesto 23 euro già messo dentro!

Quello per la benzina costa 22 euro!

Su ebay si trova la coppia a 35 euro ma ci sono 9.50 di spese di spedizione!

 

A meno che non contenga qualcosa che si deposita in maniera *permanente* sulle sedi valvole di scarico (cosa di cui dubito fortemente), a cosa serve?

 

Infatti, a detta del sig. Dario della TUNAP.it è proprio così e dura 10.000KM!

Del resto non lo fa anche lo Slider TS della Hyperlube, e questo addirittura dura 25.000KM?

 

2) Come e' gia' stato ampiamente e brillantemente fatto notare da qualcuno gia' molto tempo fa, l'efficaicia del flashlube sta propio nel fatto che l'olio entra in circolo anche nella fase di cut-off, che e' l'unica fase che garantisce una vera efficacie lubrificazione/protezione delle sedi valvole di scarico

Questo perche' nella fase di cut-off la combustione e l'iniezione di carburante sono notevolmente ridotti. L'olio puo' quindi efficaciemente arrivare incombusto alle sedi valvole di scarico.

L'addittivo nella ciambella in questo caso invece non fa niente, essendo lui iniettato assieme al carburante, che manca in questa fase.

 

Questo è vero ma se il principio di funzionamento non è di lubrificare ma di posizionare una protezione il discorso decade!

 

3) Sbaglio o si lamentano tutti dello "sporco" (leggi olio) che c'e' nel gpl? Che cogli iniettori matrix faceva ammattire? (alfone ne sa qualcosa... <_< ) Un addittivo nella ciambella che non sia *un pulitore*, ma bensi' sostanzialmente un olio che sporca ulteriormente gli iniettori, non lo vedo un granche' bene... specie per chi ha ancora i matrix. Senza escludere il fatto che potrebbe prematuramente invalidare il filtro del gpl

Meditate gente, meditate....

 

Sulla confezione c'è scritto che ha dentro anche qualcosa che pulisce gli iniettori GAS!

Poi oh, io non li ho provati e dico solo quello che mi è stato riferito sia dalla tunap che dalla mia officina!

:lol:

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno a tutti!

Dopo tanto discutere su additivi, Flash Lourdes :D , trattamenti testata, ecc. in un forum OPEL e tramite una persona che scrive anche quì :lol: che se vorrà interverrà :P :blink: , ho sentito parlare di additivi TUNAP per le auto a GPL!

Dunque, Tunap, come la maggior parte di voi saprà, è l'azienda che fornisce additivi alle case tedesche, Opel, gruppo VW, BMW, Porsche ed è certificatissima.

Ieri chiamo in concessionaria per informarmi e mi dicono che il prodotto lo hanno già da un mese (in effetti è nuovo), di recarmi li a ciambella vuota pronto per andare a fare il pieno, in più un flacone per trattare la benzina per 1.5 pieni!

Il tutto per una protezone di 10.000KM!

I prodotti in questione sono il TUNAP micrologic Premium 163 che è quello per la benzina ed il TUNAP micrologic Premium 164 che è l'additivo da mettere nel serbatoio del GPL (questo te lo mettono loro!)

Li vendono anche su ebay: http://cgi.ebay.it/Ventilschutz-bei-LPG-Ga...4QQcmdZViewItem

Il loro sito è: http://www.tunap.com/englisch/allgemein/frameset.html poi cliccare su "products" e poi a centro pagina su "micrologic PREMIUM" e sono il 163 e 164 (il quart'ultimo ed il terz'ultimo).

Vorrei sapere se qualcuno li ha provati o avete sentito qualcuno che li ha provati, o cosa ne pensate!!

Buona giornata!

Fabio

 

 

penso che fanno veramente ridere tanto e' vero che non sono degli additivi ma dei semplici pulitori !!

 

io con 2 euro mi compro 1 litro di petrolio bianco che pulisce molto meglio di queste ciofeche !!!

 

comunque attendo fiducioso la certificazione comprovante l ' efficacia di questi prodotti, altrimenti saranno classificati come tutti quelli proposti fin ora ... e cioe' inutili !!

 

e non venitemi a dire che sono ottimi perche' sono venduti in Vw o in bmw o cazzate del genere !!!

 

prove e basta! altrimenti e' solo cacca !!!

 

 

Come impieghi il petrolio bianco, scusa l'ignoranza e grazie :lol:

Link to comment
Share on other sites

 

Infatti, a detta del sig. Dario della TUNAP.it è proprio così e dura 10.000KM!

Del resto non lo fa anche lo Slider TS della Hyperlube, e questo addirittura dura 25.000KM?

 

Sulla confezione c'è scritto che ha dentro anche qualcosa che pulisce gli iniettori GAS!

Poi oh, io non li ho provati e dico solo quello che mi è stato riferito sia dalla tunap che dalla mia officina!

:blink:

Fabio

 

Ciao, mah... francamente 'sto prodotto mi sembra che venga descritto come ancora piu' miracolistico del flashlube.......aproposito di lourdes! :D

 

Lascia residui permanenti sulle sedi valvola (seno' non protegge) ma pulisce, passa per gli iniettori ma non sporca....

 

Di solito gli addittivi intesi per laciare un deposito consistente non vengono fatti passare per gli iniettori: mi vengono in mente cose come il ceramic power liquid o gli addittivi al teflon, che vengono messi nell'olio, non nel carburante.

 

E anche questo sliderhyperlube se non erro si spruzza nell'aspirazione dell'aria, o sbaglio?

 

Secondo me gli addittivi intesi a modificare la formulazione del carburante devono essere costantemente presenti nel carburante altrimenti la loro azione finisce col finire del pieno che li contiene.

 

Non per niente l'eliminazione del piombo dalla benzina ha creato un problema notevole...

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao, mah... francamente 'sto prodotto mi sembra che venga descritto come ancora piu' miracolistico del flashlube.......aproposito di lourdes! :)

 

Lascia residui permanenti sulle sedi valvola (seno' non protegge) ma pulisce, passa per gli iniettori ma non sporca....

 

Di solito gli addittivi intesi per laciare un deposito consistente non vengono fatti passare per gli iniettori: mi vengono in mente cose come il ceramic power liquid o gli addittivi al teflon, che vengono messi nell'olio, non nel carburante.

 

E anche questo sliderhyperlube se non erro si spruzza nell'aspirazione dell'aria, o sbaglio?

 

Secondo me gli addittivi intesi a modificare la formulazione del carburante devono essere costantemente presenti nel carburante altrimenti la loro azione finisce col finire del pieno che li contiene.

 

Non per niente l'eliminazione del piombo dalla benzina ha creato un problema notevole...

 

ciao

Ciao Ascoltate i. s., il tuo ragionamento è molto logico, ma a mio modestissimo parere quando si parla di un "materiale" che si deposita sulle sedi valvole (molto probabimente che si catalizza con l'alta temperatura della camera di scoppio), non si deve pensare ad una sorta di sabbia o necessariamente ad un olio che intasa per forza tutto quello che trova!

Io uso, per tutt' altre applicazioni, liquidi anti-usura con riporto di film sulle parti in attrito....a vederli sembrano benzina....ma funzionano, eccome se funzionano (ma non fanno percorsi simili agli additivi per auto-anche come temperature intendo!)!

Comunque non sono un chimico e non insisto in materia, questa è la mia attuale idea, modificabile al primo intervento "qualificato"!

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...