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Impianti GPL


dbev

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Secondo voi, che differenza c'è tra i due seguenti prodotti?

 

http://www.brc.it/prodotti/news_it.html

 

http://www.landi.it/prodotti/scheda_sistema_gpl07.html

 

Grazie.

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Guest Filippo

Dunque, dal punto di vista delle componenti i due impianti sono molto simili.

Secondo me l'impianto Brc è migliore per un'auto moderna, nuova o da quelle parti. Entrambi utilizzano uno pseudo common-rail per il gas ed iniettori dedicati.

Però l'impianto landi ha una centralina aggiuntiva che "inganna" quella originale.

Ovvero elabora i segnali provenienti dalla centralina originale, che rimane tarata come se l'auto andasse a benzina e li invia al resto dell'impianto in modo da fornire le prestazioni richieste, è come se ci fosse un traduttore fra la centralina motore e l'impianto di alimentazione. L'impianto brc sembra meglio progettato, dovrebbe essere più costoso e invasivo a livello "software", ma più prestante.

 

In ogni caso ti consiglio di rivolgerti ad uno specialista serio. Devi installare un impianto gpl??

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Filippo, innanzi tutto, grazie per la risposta.

 

Da quello che so e parlando con diverse persone, ne ho ricavato che:

  • il modello a benzina costa sempre meno rispetto all'equivalente modello a gasolio;
  • l'efficienza dei moderni impianti a GPL è tale per cui sia le prestazioni sia i consumi rimangono praticamente inalterati. Anzi, qualcuno dichiara anche di avere consumi inferiori;
  • il costo del GPL è praticamente la metà di quello della benzina (oggi € 0,539/litro dove ho visto);
  • il costo dell'impianto viene facilmente ammortizzato, anche pensando al risparmio sul corrispondente modello a gasolio;
  • il costo dell'impianto, comunque, rimane sul veicolo, aumentandone il valore;
  • le parti del motore sono molto meno usurate, e quelle che lo sono di più (come le valvole credo) possono essere facilmente salvaguardate con un po' di accortezza;

Che ne pensate?

 

Poi, devo pubblicamente rendere onore a Filippo, perché credo che abbia scovato proprio la differenza principale tra l'Omegas ed il Sequent, cioè la gestione elettronica. Una persona, infatti, che ha installato BRC (costo € 2.000 tutto compreso con serbatoio toroidale) su una BMW 520i anno 2003 comprata usata, e ne è soddisfattissimo, mi aveva detto che il suo installatore di fiducia gli aveva sconsigliato i primi Landi Omegas proprio perché avevano dato problemi, pare con la gestione elettronica.

 

Ora, non fidandomi io di chi vende, volevo un parere non interessato e, pare, che Filipo abbia convalidato l'opinione dell'installatore.

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Guest Filippo
ma io ho sentito che ogni tot anni ( mi sembra di aver capito 5 ) la bonbola va sostituita a norma di legge.

E' vero?

 

Vale per ogni tubo che trasporti gas.

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Guest Filippo

Quanto complimenti, ho cercato solo di fornire un po' di competenza :D .

 

il costo dell'impianto, comunque, rimane sul veicolo, aumentandone il valore;

Su questo punto, dalla mia esperienza devo dire che aumenta il valore delle auto economiche. Mi spiego: Se metti l'impianto su una Kia Carens una Carnival etc, l'auto può obiettivamente acquistare valore. Però se lo si va a montare su un'auto di prestigio che ha anche un diverso target commerciale l'aggiunta è tutt'altro che apprezzata. Prendi una Bmw 530, con l'impianto gpl perderebbe molto valore.

Per prima cosa perchè denobilita l'auto, in secondo luogo l'auto sarebbe pesantemente modificata e non si ha sempre la certezza che i lavori siano stati sempre fatti a regola d'arte, inoltre, se puoi comprarti la 530 puoi anche manterla.

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  • 2 weeks later...

Salve a tutti, chiedo anche io un consiglio per un impianto GPL su una Suzuki 1600 del 2000: gli installatori della mia zona sono 2, uno propone Landi e l'altro BRC.

Il Landi mi monterebbe un impianto IGsystem ( non l'OMEGAS, non so perchè e più avanti v dico una cosa che francamente mi sembra una balla) a € 1500, l'altro mi propone il SEQUENT a € 1700. Cosa mi consigliate ? leggevo più in alto che il BRC è più moderno, ma il Landi è garantito "a vita"... è importante ?

 

Come dicevo, toglietemi una curiosità: l'istallatore Landi mi ha detto che l'omegas non è adatto alla mia auto perchè gestisce 3 sonde lambda... ma esistono auto così ???

Ciao e grazie .

Stefano

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In primo luogo, spero che tu non sparisca dopo aver avuto le risposte, come, invece, molti hanno altro fatto in passato.

 

Io non conoscevo BRC, ma ho cercato più informazioni al riguardo dopo che un mio conoscente, quello della BMW di cui sopra, mi ha detto che un suo carissimo amico meccanico gli aveva consigliato BRC.

 

Secondo me, la faccenda delle tre sonde lambda non è corretta. Potrebbe essere più plausibile un tentativo di non proporti l'ultimo prodotto di casa Landi perché, all'inizio della commercializzazione, ha dato dei problemi di ordine elettronico.

 

Tra l'IGsystem ed il Sequent, direi che quest'ultimo è sicuramente più moderno. Se ti iscrivessi ad un gruppo Yahoo che ho creato io, potresti scaricarti dei PDF sugli impianti a GPL e vedresti che l'IGsystem è in giro, almeno, dal 2000.

 

Questo, peraltro, dovrebbe significare che si tratta di un prodotto ormai testato e stra-provato.

 

Sull'Omegas, accanto a review positive:

 

http://www.ecogas.co.uk/systems.htm

 

http://www.metanosalaria.it/impianto_gpl.htm

 

ci sono anche delle terribili esperienze:

 

http://www.netcar.it/forum/ShowMessage.asp?ID=124

 

Il Sequent, da parte sua, è in giro da un paio d'anni, come puoi vedere qui, e, sia da quanto detto dal mio conoscente, sia da quanto trovato nella rete, sembra che la BRC dia la possibilità di installare tali impianti solo a tecnici di provata ed aggiornata, tramite corsi continui, competenza.

 

Sequent infatti, rappresenta senza alcun dubbio la punta di diamante dell'attuale tecnologia nel campo dell'iniezione gassosa per l'alimentazione di motori ad accensione comandata. Il sistema è basato su elettroiniettori che garantiscono la migliiore integrazione, sa a livello elettronico e di comunicazione, sia nel contesto meccanico e fluidodinamico del veicolo. Il sistema è basato su componenti validati in campo automotive da costruttori automobilistici, come la presa di carica, il serbatoio, le tubature che raggiungono la parte anteriore del veicolo. l'elettrovalvola di intercettazione del gas, il riduttore-vaporizzatore Genius, gli iniettori, i tubi di connessione, il commutatore gas/benzina con indicatore di livello gas, i sensori di pressione e di temperatura dei gas e il sensore di livello gas. A tutto ciò si aggiungono poi componenti innovativi studiati per garantire e migliorare la sicurezza o per implementare nuove funzioni, come la multivalvola Europa, la centralina di controllo Fly SF, il rail degli iniettori.

La peculiarità del sistema, in particolare, è data dal controllo del titolo della miscela carburante/aria che viene assicurato dalla centralina originale benzina anche durante il funzionamento a gas (sistema di tipo serie); il sistema di iniezione gassosa ha il solo compito di tradurre il comando inviato dalla centralina benzina agli iniettori gas. In questo modo tutta la diagnosi effettuata dalla centralina benzina viene preservata e continua a funzionare anche durante il funzionamento a gas garantendo così la perfetta compatibilità con la diagnostica di bordo. Una compatibilitò pienamente garantita dal principio di funzionamento di tipo "serie" del sistema e dalla sofisticata diagnosi dei sensori e degli attuatori effettuata dalla centralina di controllo gas. Basti pensare che in caso di guasto di un componente originario del veicolo, la centralina benzina rimane in grado di diagnosticarlo regolarmente, mentre in caso di guasto di un componente dell'impianto a gas, la centralina gas, dopo averlo individuato , può segnalarlo tramite il collegamento di un computer diagnostico ai tecnici autorizzati.

La commutazione automatica a benzina avviene in caso di esaurimento del gas: una soluzione particolarmente comoda e sicura per l`utente che può continuare indisturbato la guida del veicolo, senza dover agire sul commutatore. E questo grazie al fatto che anche la commutazione da un carburante all'altro è sequenziale grazie alla presenza della centralina elettronica Fly SF, che è in grado di effettuare la commutazione su un cilindro per volta, rendendo così innavvertibile il passaggio da una condizione di guida all'altra.

In definitiva, ci troviamo difronte ad un sistema che garantisce ottimi risultati sulle emissioni inquinanti garantendo comunque le prestazioni delle più moderne autovetture e a tutto vantaggio dell'utilizzatore, con un livello di guidabilità ottimo.

 

Nel sito http://www.automotiveforums.com si legge, inoltre:

 

Italy has best know-how in the world about gas technology for car with latest Fly Sequent tech (BRC)

Fly Sequent technology on CNG/LPG has *adaptive engine mapping*

Unlike previous technologies of earlier date,after you finished installation if you would change one single point to your engine (chip tuning or any engine modification), you would immediately create potentially dangerous situation for you engine and security

of installation. Fly Sequent updates electronic map each time you turn the key!

Whatever changes to your engine good or bad - he adapts to the current state.

If engine (unlikely), would be potentially driven in dangerous link with gas, installation would automatically shut and switch to Petrol, leaving you to safely inspect problems and solutions in your service.

 

Poi, puoi vedere:

 

http://www.netcollins.com/articoli/Motor/Mag/mag-02-2.htm

 

http://www.godula.cc.pl/index.php?change=e...acji%20gazowych

 

La strategia che ti suggerisco, benché "time-consuming", è quella di chiedere ad almeno cinque installatori nella tua zona e, poi, decidere.

 

Il signore della BMW di cui parlo sopra, secondo me, non è per nulla uno sciocco e va a metano da anni, e mi fa sospettare che quanto afferma sia vero.

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WOW, che risposta !!!

non preoccuparti, sarò per quanto possibile dei vostri.

Vado senz'altro ad iscrivermi al gruppo su YAHOO, e per il momento ti ringrazio.

qualunque cosa deciderò, comunque tra queste due sole possibilità, vi terrò aggiornati sulla mia esperienza.

Tra l'altro, tutti i distributori GPL interpellati mi hanno consigliato non tanto l'impianto LANDI, quanto lo specifico intallatore, ma l'ultimo mi ha anche detto " quando vengono qui a verificare gli impianti etc, etc " : forse ho capito perchè li consigliano. :D

grazie di nuovo.

Ciao,

Stefano

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Ciao ragazzi,

ho letto con molto interesse la vs discussione sulla differenza fra l'impianto BRC sequent e l'impianto Landi omegas.

Come potrete leggere dal mio nick, lavoro in una officina che installa impianti a gas BRC, è vi posso assicurare che le notizie che ho trovato in questo forum sono esatte.

Vorrei precisare che l'impianto Landi ha effettivamente dei problemi di calibrazione della centralina perchè il loro sistema è di tipo "parallelo", cioè disabilita la centralina benzina durante il funzionamento a gas e di conseguenza tutte una serie di controlli che la centralina benzina effettua durante il funzionamento.

La centralina Fly SF di BRC, lavorando in serie a quella benzina, non fa altro che "tradurre" i comandi della ECU benzina in particolari comandi da inviare ai componeti aggiuntivi dell'impianto a gas, lasciando inalterati tutti i controlli di funzionalità che la ECU benzina effettua durante il funzionamento, sia esso a benzina che a gpl.

Personalmento ho provati macchine con diversi tipi di impianti iniettati e vi posso garantire che il Sequent è al momento il miglior prodotto in commercio.

 

Ciao, a presto

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Ciao,

la ragione secondo me che spinge i distributori a consigliare quello specifico installatore ( che installa LANDI ) può ragionevolmente essere di "convenienza reciproca", nel senso che io ti mando i clienti, tu mi fai un prezzo migliore per la manutenzione del mio impianto...

Comunque, solo un pensiero cattivo, non supportato da alcuna prova.

 

Invece, letta tutta la documentazione indicatami qualche post più su, nonchè un pochino offeso per la balla delle tre sonde lambda che nessuno infatti mi conferma, penso di optare per l'impianto BRC , e speriamo che se si deve rompere, lo faccia nei primi due anni... :P

 

Saluti a tutti.

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ciao dbev,

cosa posso dirti.....

se mi fai avere i dati tecnici della macchina ti do una risposta precisa.

In ogni caso, se la tua auto è stata costruita dal 2001 in poi (cioè rispetta le normative anti inquinamento EURO3 o EURO4) sicuramente può essere equipaggiata con un impianto sequenziale fasato come il Sequent.

Non so fino a che punto conviene fare un'impianto del genere ad una macchina di cilindrata così piccola.

 

Devi considerare essenzialmente il discorso consumi settimanali,....

In effetti se fai tanti Km settimanalmente e spendi tanti soldi per la benzina,

far montare l'impianto a GPL o Metano è sempre conveniente.

 

Da non trascurare anche il fatto che se l'autovettura è stata immatricolata da meno di un anno, godi dell'incentivo statale (sconto) di €650,00 che l'installatore non ti farà pagare al momento della consegna dell'autovettura.

 

Scappo,.... vado a lavoro

 

Ci sentiamo al più presto

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La centralina Fly SF di BRC, lavorando in serie a quella benzina, non fa altro che "tradurre" i comandi della ECU benzina in particolari comandi da inviare ai componeti aggiuntivi dell'impianto a gas, lasciando inalterati tutti i controlli di funzionalità che la ECU benzina effettua durante il funzionamento, sia esso a benzina che a gpl.

Questo significa che se la centralina con la mappa originale presenta difetti o imperfezioni, ( e' facilissimo trovarne per via del ciclo produttivo) c'e la portiamo appresso, specie con una miscela magra ad alti regimi, oppure come i nuovi motori piccoli fiat 8v, che di benzina dentro sembra che non ne sparino proprio, a gas il motore si spegnerebbe proprio su quei motori.

 

Piu' meno comunque lavorerebbe come una rapid che agisce sull'iniezione del gasolio ( pompa d'uso o common rail in generale) solo che quest'ultima puo' controllare piccoli valori manualmente.

Il suo risultato comunque e' pessimo e molte volte persino pericoloso, spero che non sia la stessa minestra con il gas.

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SALVE HO UNA DOMANDA DA FORMULARE A TONIXBRC. TI PREMETTO CHE NON SONO ESPERTO DI AUTO E PERTANTO VORREI UN TUO CONSIGLIO. POSSIEDO UNA CITROEN PICASSO 1800 INIEZIONE ELETTRONICA IMMATRICOLATA IL 15 MAGGIO 2003, VORREI INSTALLARE UN IMPIANTO GPL SULLA MIA VETTURA, TI CHIEDO:1) QUALE TIPO DI IMPIANTO MI CONSIGLI? 2) QUANTO POSSO SPENDERE INDICATIVAMENTE PER UN IMPIANTO COMPLETO E SICURO? 3)POSSO BENEFICIARE ANCORA DEL CONTRIBUTO STATALE? 4) L'AUTO A GPL HA PROBLEMI PARTICOLARI PER I PARCHEGGI ? L'IMPIANTO MONTATO IN CASO DI INCIDENTE E' VERAMENTE SICURO? CHE TIPO DI MANUTENZIONE E' PREVISTA PER L'IMPIANTO ? tI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE. CIAO CARMINE

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