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Auto a gpl che consuma olio


22 risposte a questa discussione

#1 akab

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Inviato 22 luglio 2007 - 02:22

Se la vostra auto a gpl ha consumi di olio importanti (maggiori di un litro ogni 6000-7000 km.) e percorrete molti km. all'anno

può essere presa in considerazione la strategia di non cambiare più l'olio motore ma solo rabboccare.

Il filtro olio può essere cambiato alle percorrenze doppie previste.

Usare un buon olio che soddisfi la specifica ACEA A3.

Strategia testata per oltre 200.000 km senza alcun problema, grazie alla combustione pulita del gpl.

#2 monellaccio

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Inviato 22 luglio 2007 - 08:47

la mia 1kg d'olio lo consuma da un tagliando all'altro, 20mila km <_<

Citroen C4 03/2010 2.0 hdi fap airdream €5


Renault Clio 01/2001 1.4 16v imp. gpl Romano Ris new


#3 puccioE39

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Inviato 23 luglio 2007 - 09:11

Visualizza Messaggiomonellaccio, il Jul 22 2007, 08:47 PM, ha scritto:

la mia 1kg d'olio lo consuma da un tagliando all'altro, 20mila km :D


la mia neanche quello!

(ma ho i tagliandi mediamente ogni 12-13mila km)

#4 akab

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Inviato 23 luglio 2007 - 11:45

E' inutile dire che la vostra auto non ha bisogno di rabbocchi senza specificare il

chilometraggio raggiunto.

Cambiare olio ogni 12/13 km viaggiando a gpl è, a mio avviso, uno spreco.

#5 puccioE39

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Inviato 23 luglio 2007 - 01:24

Visualizza Messaggioakab, il Jul 23 2007, 11:45 AM, ha scritto:

E' inutile dire che la vostra auto non ha bisogno di rabbocchi senza specificare il

chilometraggio raggiunto.

Cambiare olio ogni 12/13 km viaggiando a gpl è, a mio avviso, uno spreco.



177mila km, gli ultimi 70mila fatti a gas in 2 anni e mezzo.

cambio olio quando specificato dal bc (12-13mila km)

non mangia una goccia d'olio.

ho di che esser contento, direi

#6 civas

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Inviato 23 luglio 2007 - 01:33

Visualizza Messaggioakab, il Jul 23 2007, 11:45 AM, ha scritto:

E' inutile dire che la vostra auto non ha bisogno di rabbocchi senza specificare il

chilometraggio raggiunto.

Cambiare olio ogni 12/13 km viaggiando a gpl è, a mio avviso, uno spreco.

Hai ragione, con il gpl l'olio dura di più.

Ma non diventa eterno, con il tempo si degrada (per come è costituito dopo un paio d'anni è da cambiare, anche se nuovo... tutti gli addittivi di cui è composto perdono di efficacia, riducendone di tantissimo la qualità... non regge più le alte temperature, forma delle morchie che possono ostruire i passaggi interni del motore, ecc) e a non sostituirlo, anche se non accade nulla (ma è fortuna, e non una regola), accorci la vita del motore.

Io credo che acquistare un buon olio e sostituirlo ad intervalli raddoppiati possa essere un buon compromesso! :D

#7 akab

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Inviato 23 luglio 2007 - 01:53

Visualizza Messaggiocivas, il Jul 23 2007, 01:33 PM, ha scritto:

Visualizza Messaggioakab, il Jul 23 2007, 11:45 AM, ha scritto:

E' inutile dire che la vostra auto non ha bisogno di rabbocchi senza specificare il

chilometraggio raggiunto.

Cambiare olio ogni 12/13 km viaggiando a gpl è, a mio avviso, uno spreco.

Hai ragione, con il gpl l'olio dura di più.

Ma non diventa eterno, con il tempo si degrada (per come è costituito dopo un paio d'anni è da cambiare, anche se nuovo... tutti gli addittivi di cui è composto perdono di efficacia, riducendone di tantissimo la qualità... non regge più le alte temperature, forma delle morchie che possono ostruire i passaggi interni del motore, ecc) e a non sostituirlo, anche se non accade nulla (ma è fortuna, e non una regola), accorci la vita del motore.

Io credo che acquistare un buon olio e sostituirlo ad intervalli raddoppiati possa essere un buon compromesso! ;)


Si ma se il consumo è elevato con i continui rabbocchi lo rinnovi.

Comunque sono state fatte prove da riviste del settore a cofano sigillato con lunghe percorrenze, molto superiori a quelle dei tagliandi programmati senza rilevare usure anomale del motore.

#8 steu851

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Inviato 23 luglio 2007 - 01:57

Visualizza Messaggioakab, il Jul 23 2007, 01:53 PM, ha scritto:


Si ma se il consumo è elevato con i continui rabbocchi lo rinnovi.


se il consumo è così elevato il motore lo devi sistgemare/buttare, bruciare olio significa inquinare oltre che distruggere un eventuale catalizzatore

#9 akab

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Inviato 23 luglio 2007 - 06:54

Visualizza Messaggiosteu851, il Jul 23 2007, 01:57 PM, ha scritto:

Visualizza Messaggioakab, il Jul 23 2007, 01:53 PM, ha scritto:


Si ma se il consumo è elevato con i continui rabbocchi lo rinnovi.


se il consumo è così elevato il motore lo devi sistgemare/buttare, bruciare olio significa inquinare oltre che distruggere un eventuale catalizzatore

Se dovessero buttare/sistemare tutti i motori che consumano più di 1 litro ogni 7.000 km ......

Comunque sono considerati, anche per un euro 4, normali consumi fino a circa un litro ogni 1000 km.

#10 monellaccio

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Inviato 23 luglio 2007 - 09:32

Visualizza Messaggioakab, il Jul 23 2007, 06:54 PM, ha scritto:



Comunque sono considerati, anche per un euro 4, normali consumi fino a circa un litro ogni 1000 km.


ma questo vorrebbe direandare a miscela ;)

Citroen C4 03/2010 2.0 hdi fap airdream €5


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#11 salo_coupe

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Inviato 26 luglio 2007 - 07:09

la mia è sui 1500 km e anche tutte le altre hyundai 1.6 fino al 2000 (anno) a quanto so...

#12 puccioE39

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Inviato 26 luglio 2007 - 08:05

Visualizza Messaggiosalo_coupe, il Jul 26 2007, 07:09 PM, ha scritto:

la mia è sui 1500 km e anche tutte le altre hyundai 1.6 fino al 2000 (anno) a quanto so...


cioè 1 kg di olio ogni 1500 km? ma è una pazzia..

#13 akab

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Inviato 26 luglio 2007 - 10:45

In genere il livello olio va misurato a caldo, con motore fermo da pochi minuti.

Se viene misurato a freddo è sicuramente più alto come minimo di un terzo di litro,

anche mezzo litro se il filtro olio è capiente.

#14 Burchio

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Inviato 27 luglio 2007 - 08:04

Visualizza Messaggioakab, il Jul 22 2007, 02:22 PM, ha scritto:

...cut...
Il filtro olio può essere cambiato alle percorrenze doppie previste.
...cut...
Quando smonti il filtro l'olio esce tutto (a meno che non ci metti il dito ;) ).....devi metterlo nuovo, altro che rabbocco......!
Fabio

#15 akab

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Inviato 27 luglio 2007 - 08:34

Visualizza MessaggioBurchio, il Jul 27 2007, 08:04 AM, ha scritto:

Visualizza Messaggioakab, il Jul 22 2007, 02:22 PM, ha scritto:

...cut...
Il filtro olio può essere cambiato alle percorrenze doppie previste.
...cut...
Quando smonti il filtro l'olio esce tutto (a meno che non ci metti il dito ;) ).....devi metterlo nuovo, altro che rabbocco......!
Fabio


Non esce niente, di solito il filtro è posto più in alto della coppa olio.

Comunque per esperienza diretta ho percorso 200.000 km solo rabboccando e sostituendo il filtro ogni 50.000 km

senza alcun problema, con percorrenze annuali di circa 35.000-40.000 km.





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