Jump to content

Regolare la miscela al GPL:


Thema89

Post consigliati

Salve a tutti, sono un guidatore che da poco è entrato nel mondo delle auto alimentate a GPL grazie alla mia Lancia Thema II serie 16v iniezione elettronica, con impianto Bedini LPG 120e ( http://www.bedinigas.com/prodotti/GPLautoi...zzateLPG120.doc )

 

A benzina l'auto funziona benissimo, mai dato alcuna noia, ma con il GPL non è andata bene fin dall' inizio :lol: : se non la tengo accelerata, si spegne di continuo al minimo, perdo compressione, la velocità e l'accelerazione sono a livelli ridicoli.

Inoltre annaffio la strada con GPL non carburato: non è il massimo, visto anche l'aumento dei prezzi ! :lol:

Ho già provveduto ad usare candele fredde e cavi candele con doppia schermatura, ma non avendo grandi miglioramenti, vorrei regolare il minimo e la miscela del GPL.

 

Ora, la mia domanda è:

nel mio impianto ho 2 viti, una sul tubo che parte dal riduttore e una sul riduttore stesso:

-quale è quella per regolare la miscela, in modo da smagrirla?

-nel caso in cui il minimo fosse inadeguato, l'altra vite fa al caso mio?

 

Grazie dell' attenzione :lol: , e a presto !!!

 

P.S.: Vi allego la foto del riduttore, con la valvola a vite indicata:

post-10785-1177272756_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Dubito che il fai da te a spanne e manazze ti possa portare a qualche risultato che non sia la definitiva soppressione di un onesto motore.

Portala da un gasista con le palle, al costo di un pieno di gpl a me hanno sistemato tutto.

Link to comment
Share on other sites

non è poi così complesso.

la vite sul riduttore regola "solo" il minimo ma incide anche sul consumo in quanto al minimo potresti avere una miscela molto grassa "sprecando" gas.

Quella sul tubo regola il flusso di gas richiamato dall'aspirazione quando si sale di giri.

Essendo manuale è un compromesso che a diversi regimi altrerna miscela grassa o magra.

Io farei così:

regolo il minimo a benzina.

passo a gas e dopo avere aperto per bene la vite sul tubo, regolo quella sul riduttore finchè il minimo cala (dovrebbe corrispondere a miscela troppo magra).

Quando sento che cala riapro un quarto di giro o mezzo giro, e se il minimo è stabile, basta.

Poi porto i giri intorno ai 4000/5000 e strozzo la vite sul tubo finche sento che calano, idem come sopra riapro un pelo.

Provo un paio di pieni e se la macchina va bene facendo al litro un paio di km in meno rispetto a benzina vuol dire che va bene.

E' ovvio che con questo tipo di impianto la regolazione sul tubo, essendo fissa, ottimizza la carburazione ai regimi in cui la fai; cioè se la regoli per diventare magra intorno ai 3000 giri, quando richiedi potenza oltre i 3000 la macchina si siede.

provare non costa nulla......

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Grazie per le risposte, credo che farò entrambe le cose:

Prima proverò con un classico fai da te :lol: , se poi non trovo rimedio così, la faccio

vedere da un meccanico. Provo prima io, però, anche perchè questo è uno dei

pochi vantaggi di avere un auto vecchiotta: non aver paura di metterci le mani.

Su un auto nuova non oserei mai ! :)

Grazie ander, poi ti comunico come è andata!

Link to comment
Share on other sites

non è poi così complesso.

la vite sul riduttore regola "solo" il minimo ma incide anche sul consumo in quanto al minimo potresti avere una miscela molto grassa "sprecando" gas.

Quella sul tubo regola il flusso di gas richiamato dall'aspirazione quando si sale di giri.

Essendo manuale è un compromesso che a diversi regimi altrerna miscela grassa o magra.

Io farei così:

regolo il minimo a benzina.

passo a gas e dopo avere aperto per bene la vite sul tubo, regolo quella sul riduttore finchè il minimo cala (dovrebbe corrispondere a miscela troppo magra).

Quando sento che cala riapro un quarto di giro o mezzo giro, e se il minimo è stabile, basta.

Poi porto i giri intorno ai 4000/5000 e strozzo la vite sul tubo finche sento che calano, idem come sopra riapro un pelo.

Provo un paio di pieni e se la macchina va bene facendo al litro un paio di km in meno rispetto a benzina vuol dire che va bene.

E' ovvio che con questo tipo di impianto la regolazione sul tubo, essendo fissa, ottimizza la carburazione ai regimi in cui la fai; cioè se la regoli per diventare magra intorno ai 3000 giri, quando richiedi potenza oltre i 3000 la macchina si siede.

provare non costa nulla......

 

ciao

 

Ragazzi, mi sono dimenticato di informarvi! SORRY ;)

 

Comunque tutto ok, è bastato solo smagrire la miscela dal tubo, il minimo è sceso ma è stabile, quindi non l'ho regolato ulteriormente.

Non ho ancora fatto la prova km/litro, ma per fare l'A24 andata/ritorno da Roma est a L'Aquila ovest ho consumano meno della metà della bombola.... <PERFECT>! ;)

Link to comment
Share on other sites

Bhe interessante...ti ha cambiato in meglio 1 pò tutto

 

 

E' ovvio che con questo tipo di impianto la regolazione sul tubo, essendo fissa, ottimizza la carburazione ai regimi in cui la fai; cioè se la regoli per diventare magra intorno ai 3000 giri, quando richiedi potenza oltre i 3000 la macchina si siede.

provare non costa nulla......

 

ciao

Quindi per un'auto come la mia che tira fino ai 7000 rpm, regolandola a 3000 giri butterei gli altri 4000giri disponibili senza poterli sfruttare??

Link to comment
Share on other sites

 

Quindi per un'auto come la mia che tira fino ai 7000 rpm, regolandola a 3000 giri butterei gli altri 4000giri disponibili senza poterli sfruttare??

 

Esatto, anche la Thema arriva ai 7000 max (ma l'ho regolata ai 4500 circa), comunque se ottimizzi la miscela a 7000rpm, quando vai al minimo sarebbe incredibilmente grassa, con probabili ritorni di fiamma,ingolfamenti vari ecc. Ti consiglio un 2000/2500 giri in meno e cambi marcia un po' prima dei 7... ;)

Link to comment
Share on other sites

non arrivo quasi mai a 7000 (anzi il massimo ke ho toccato è stato 6500 ma non stiro mai le marce). Vorrei regolarlo ma a me ha il variatore di fase e i collettori a geomtria variabile, mi romperebbe avere vuoti d'erogazione.

Però mi rompe che con 1l di gpl in autostrada a 120-130 fissi percorro 7Km...anche se è la prima auto, sono abituato con la passat tdi che ne percorre 16Km/l a 130 fissi, una bella differenza!!

Poi non stiro mai le marce e mi rompe troppo questo consumo...tu come hai risolto?? Regolando la vite sul tubo?? Cosa hai preso come riferimento??

 

Raga però non capisco una cosa. Il mio impianto ha la centralina LCS che (secondo il sito Landi Renzo) "La centralina elabora il segnale di sonda lambda, il comando di accensione, e il segnale angolo farfalla al fine di gestire il corretto rapporto aria/gas in ogni punto motore intervenendo su di un attuatore che regola la portata di gas all'ingresso del motore."

Quindi non ci sarebbe bisogno di regolare il polmone dato che la centralina si occupa di regolare il rapporto stechiometri o sbaglio??

Link to comment
Share on other sites

con la centralina LCS non c'è bisogno di regolare la vite sul tubo perchè.........non c'è !!

ci pensa la centralina tramite il motorino passo passo.

Anche al minimo quel motorino lavora, però la regolazione del minimo sul polmone va fatta lo stesso, e se è troppo grassa consumi di più.

se vuoi fare da te il modo empirico è sempre quello: staccare il cavo del passo passo mentre sei a 3000 giri, lasciare al minimo col motorino staccato, chiudere la vite del polmone fin quando i giri calano, riaprire un po' , ricollegare il passo passo spegne e riaccendere farsi un giro e se tutto ok è fatta.

Link to comment
Share on other sites

con la centralina LCS non c'è bisogno di regolare la vite sul tubo perchè.........non c'è !!

ci pensa la centralina tramite il motorino passo passo.

Anche al minimo quel motorino lavora, però la regolazione del minimo sul polmone va fatta lo stesso, e se è troppo grassa consumi di più.

se vuoi fare da te il modo empirico è sempre quello: staccare il cavo del passo passo mentre sei a 3000 giri, lasciare al minimo col motorino staccato, chiudere la vite del polmone fin quando i giri calano, riaprire un po' , ricollegare il passo passo spegne e riaccendere farsi un giro e se tutto ok è fatta.

Mmmmh, interessante questa centralina... peccato che è manuale la mia :lol:

Vabbè, tanto ormai è fatta... :lol:

Link to comment
Share on other sites

se vuoi fare da te il modo empirico è sempre quello: staccare il cavo del passo passo mentre sei a 3000 giri, lasciare al minimo col motorino staccato, chiudere la vite del polmone fin quando i giri calano, riaprire un po' , ricollegare il passo passo spegne e riaccendere farsi un giro e se tutto ok è fatta.

Fra pochi gg pulirò il corpo farfallato e il motorino passo-passo che gestisce il minimo per un controllo di routine.

una volta pulito il motorino passo-passo, se stacco il cavo del motorino e lo porto a 3000 giri quando torna al minimo non si spegne?? O devo trovare quel punto dove con la vite quasi chiusa si stà per spegnere, quasi fosse in equilibrio??

Ander ma quindi non si può regolare il rapporto stechiometrico collegando il pc all'lcs?? Non è programmabile come gl'impianti omegas?

 

P.S.

Gl'interventi di manutenzione da fare sul polmone quali sono?? Spurgare usando l'apposita vite e poi?? Credo che se la membrana si usuri o rovini, oltre ad aumentare i consumi, aumentano anche le irregolarità del motore, no?

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Grazie a voi tutti per i consigli , avevo un problema simile a Thema89 sulla mia Uno qui a Sx e facendo la procedura che ci ha consigliato ander la mia auto ha ripreso a ruggire ( Provato e ai 130km ci arriva tranquilla ) pero essendo io uno pignolo la porto lo stesso al mio installatore visto che è anche il mio meccanico per fare una verifica se è apposto .

 

Grazie ancora mia caro mitico forum

 

Mi sono permesso di fare una piccola guida in pdf su come regolare a occhio ma bene ( ancora meglio se si ha l ausilio del contagiri ) la propria auto a carburatore , spero che serva a molti .

;)

 

Oggi 30 giugno 2008 ho portato la macchina dal mio installatore ed ha regolato in minima parte la macchina poiche grazie la procedura era gia abbastanza regolata .

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...