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OBD e Computer


3 risposte a questa discussione

#1 CarloIlBravo1200

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Inviato 15 settembre 2006 - 03:22

E' possibile creare un cavo di connessione al PC per la centralina?
Nel caso in cui la risposta (spero di si) è positiva...dove posso reperire gli schemi di collegamento?

In particolare: possiedo una fiat bravo 1.2 16v anno 2000...alimentazione a GPL, e vorrei verificare e in caso modificare alcuni parametri della centralina (quella del GPL o quella della benzina) visto che mi è venuto un dubbio riguardo alla affidabilità e serietà del mio gassista!?!

==> Dopo esatti 10000KM (traguardo da raggiungere per il tagliando presso l'officina Landi Renzo) la macchina partiva solo a GPL! Ho verificato personalmente che nn arrivava corrente alla pompa della benzina!
il gassista ha provveduto alla sostituzione di un relè (Costo 71 euro)...CHISSA'!?!?

E' possibile programmare dalla centralina il taglio della corrente alla pompa benzina?
Per programmare la centralina dell'impianto a GPL ho scaricato il programma da emule...omegas 2.4.3. se nn sbaglio...cos'altro serve per collegarla e programmarla, oltre il cavo?

#2 YAK

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Inviato 15 settembre 2006 - 08:16

Visualizza MessaggioCarloIlBravo1200, il Sep 15 2006, 03:22 AM, ha scritto:

E' possibile creare un cavo di connessione al PC per la centralina?
Nel caso in cui la risposta (spero di si) è positiva...dove posso reperire gli schemi di collegamento?

In particolare: possiedo una fiat bravo 1.2 16v anno 2000...alimentazione a GPL, e vorrei verificare e in caso modificare alcuni parametri della centralina (quella del GPL o quella della benzina) visto che mi è venuto un dubbio riguardo alla affidabilità e serietà del mio gassista!?!

==> Dopo esatti 10000KM (traguardo da raggiungere per il tagliando presso l'officina Landi Renzo) la macchina partiva solo a GPL! Ho verificato personalmente che nn arrivava corrente alla pompa della benzina!
il gassista ha provveduto alla sostituzione di un relè (Costo 71 euro)...CHISSA'!?!?

E' possibile programmare dalla centralina il taglio della corrente alla pompa benzina?
Per programmare la centralina dell'impianto a GPL ho scaricato il programma da emule...omegas 2.4.3. se nn sbaglio...cos'altro serve per collegarla e programmarla, oltre il cavo?

Allora, premesso che sei nella sezione sbagliata, quindi verrai spostato nel forum GPL, ti posso dire che per collegare il tutto devi realizzare una sorta di cavo in seriale da attaccare alla centralina. O meglio ancora puoi togliere la memoria eeprom che è sulla centralina (il bios della macchina se così vuoi chiamarlo!) e crearti un programmatore...in giro per la rete si trovano gli schemi elettrici! In ogni caso trovo poco probabile che il gasatore ti abbia fatto una cosa simile per guadagnare solo 71euro...al massimo ha fatto un casino, ma se ti ha cambiato il relè e sto fantomatico relè nuovo l'hai visto, può darsi che fosse davvero bruciato. PERCHE' fosse bruciato, beh è un altro paio di maniche! Il gpl è aspirato o a iniezione?

#3 CarloIlBravo1200

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Inviato 15 settembre 2006 - 03:20

Allora, premesso che sei nella sezione sbagliata, quindi verrai spostato nel forum GPL, ti posso dire che per collegare il tutto devi realizzare una sorta di cavo in seriale da attaccare alla centralina. O meglio ancora puoi togliere la memoria eeprom che è sulla centralina (il bios della macchina se così vuoi chiamarlo!) e crearti un programmatore...in giro per la rete si trovano gli schemi elettrici! In ogni caso trovo poco probabile che il gasatore ti abbia fatto una cosa simile per guadagnare solo 71euro...al massimo ha fatto un casino, ma se ti ha cambiato il relè e sto fantomatico relè nuovo l'hai visto, può darsi che fosse davvero bruciato. PERCHE' fosse bruciato, beh è un altro paio di maniche! Il gpl è aspirato o a iniezione?
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Il relè era esternamente "ammaccato"...se per caso sai dove si trova vado a verificare se è possibile che si possa danneggiare in marcia.il mio impianto è a iniezione, con 4 iniettori inseriti direttamente nei collettori di aspirazione...è un impianto molto recente (circa un anno).
il problema che più mi innervosisce è il minimo irregolare che speravo di risolvere sostiutendo il motorino passo-passo...
credo di poter risolvere il problema verificando i dati della centralina e modificandone i parametri nel caso siano sballati!
Help! dove trovo i parametri fiat e perchè ogni meccanico dice una cosa diversa? :(
esiste un altro modo per regolare il minimo della mia Bravo 1.2 16v anno 2000?

==>Il problema del minimo irregolare lo fa sia alimentatoa GPL che a benzina

Grazie per la risposta e per l'aiuto
Ciao

#4 steu851

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Inviato 16 settembre 2006 - 02:32

Visualizza MessaggioCarloIlBravo1200, il Sep 15 2006, 03:20 PM, ha scritto:

==>Il problema del minimo irregolare lo fa sia alimentatoa GPL che a benzina

in effetti potrebbe essere sintomatico oppure no.
Viaggia un paio di giorni solo a benzina, se ti sitabilizza allora il pribelma è dell'impianto gpl, se rimane irregolare prima fallo mettere a posto a benzina (candele, fitro aria ecc ecc), poi eventualmente metti mano al gas





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