Jump to content

GPL e valvole


kozan

Post consigliati

Amici se ne sentono di ogni: chi dice che il Gpl a lungo andare potrebbe creare dannni su alcuni tipi di valvole, chi dice il contrario, il mio installatore che la sa lunga quando gli ho posto la domanda è stato vago...

C'è qualcuno che ha una risposta definitiva sull'argomento? :ph34r:

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 80
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Amici se ne sentono di ogni: chi dice che il Gpl a lungo andare potrebbe creare dannni su alcuni tipi di valvole, chi dice il contrario, il mio installatore che la sa lunga quando gli ho posto la domanda è stato vago...

C'è qualcuno che ha una risposta definitiva sull'argomento? :ph34r:

 

si, tutto il forum, basta leggerlo. certo se facessero le faq sarebbe megio.

Link to comment
Share on other sites

si la risposta è il gas crea problemi alle valvole a lungo andare,per questo nessuno risponde come si deve!!!!! dal tuo installatore che non gli conviene fare cattiva pubblicità al gas. certo per me è solo fortuna!!!! ci sono persone che hanno fatto 120mila km a gas senza problemi e tante persone che hanno fatto 5mila km e già stanno piangendo.

 

se vuoi ti posso dare un link in cinese e l'altro in arabo non ci capirai niente ma è questo lo scopo non capirci niente.

altrimenti fai una ricerca sul forum così tra lettura e sole dopo ore e ore sarai ancora più spaesato di prima!!!!!

 

comunque la risposta vera è gas = crea problemi su alcune valvole.

 

saluti

Link to comment
Share on other sites

Guest mystr

si la risposta è il gas crea problemi alle valvole a lungo andare,per questo nessuno risponde come si deve!!!!! dal tuo installatore che non gli conviene fare cattiva pubblicità al gas. certo per me è solo fortuna!!!! ci sono persone che hanno fatto 120mila km a gas senza problemi e tante persone che hanno fatto 5mila km e già stanno piangendo.

 

se vuoi ti posso dare un link in cinese e l'altro in arabo non ci capirai niente ma è questo lo scopo non capirci niente.

altrimenti fai una ricerca sul forum così tra lettura e sole dopo ore e ore sarai ancora più spaesato di prima!!!!!

 

comunque la risposta vera è gas = crea problemi su alcune valvole.

 

saluti

 

Giovanotto, qui l'unico che ha le idee confise sei tu.

 

la lista che e' stata portata dice in se' gia' molto. altro e' il kit flashlube per la salvafguardia delle valvole ritenute a rischio e anche per prevenzione su tutti i motori.

 

cercare nel forum, please. se siete pigri non inventatevi scuse bislacche.

 

P.S.

L'argometo e' esaurito, tanto che se ne e' parlato.

altro che confusione....

 

Avviso del Moderatore: si segnala in questo messaggio l'uso improprio della funzione 'QUOTE' in quanto si tratta di due messaggi consecutivi.

Tale avviso è rivolto a tutti gli utenti per una sensibilizzazione all'uso corretto della funzione 'QUOTE'.

Link to comment
Share on other sites

I problemi alle valvole si hanno solo su quei motori che hanno valvole di materiale "termofobo" (lasciatemelo passare :P)

In pratica se un motore ha delle valvole che soffrono le alte temperature (vedi Toyota, Ford, Honda, ecc.) avrà dei problemi seri a gas, sia per la temperatura sia per la mancanza di lubrificazione.

Se si prende in considerazione un motore con valvole "termofile" (lasciatemelo passare :lol:), ovvero che non hanno problemi alle alte temperature, il GPL porta solo vantaggi ovvero più pulizia generale.

Come già detto da mystr esiste il flash-lube che è un lubrificante per le valvole e relative sedi. Ottimo per la prevenzione; non annulla il problema ma lo riduce sensibilmente.

 

Ciao :lol:

Link to comment
Share on other sites

Guest mystr

 

Avviso del Moderatore: si segnala in questo messaggio l'uso improprio della funzione 'QUOTE' in quanto si tratta di due messaggi consecutivi.

Tale avviso è rivolto a tutti gli utenti per una sensibilizzazione all'uso corretto della funzione 'QUOTE'.

 

questa non l'ho capita ! :P

Link to comment
Share on other sites

Ma si, dai...

non buttiamola sul tragico!!!

Molte auto girano a gas da molti anni... qualcuna patisce questo carburante, ma la maggior parte no!!!

E comunque vale sempre il consiglio di far verificare il gioco valvole alle cadenze prescritte dal fabbricante dell' auto. Consiglio inoltre di chiedere esplicitamente il controllo, visto che generalmente le officine ai tagliandi non lo verificano. Non si capisce perchè, ma non lo verificano mai!

Cmq. è anche vero che in generale (con l' uso della benzina) non è una verifica essenziale... sulla Uno in 150.000 km non l' ho mai controllato ed il motore ha sempre girato bene.

Link to comment
Share on other sites

Avviso del Moderatore: si segnala in questo messaggio l'uso improprio della funzione 'QUOTE' in quanto si tratta di due messaggi consecutivi.

Tale avviso è rivolto a tutti gli utenti per una sensibilizzazione all'uso corretto della funzione 'QUOTE'.

questa non l'ho capita ! :P

Ciao mystr è un'iniziativa per cercare di far capire quando è corretto e quando non lo è l'utilizzo della funzione quote. L'avviso è rivolto a tutti gli utenti ed è stato inserito anche in altri messaggi, nulla di personale :lol:. Verrà utilizzato per alcuni giorni, sperando che tale presenza ossessiva del moderatore possa indurre ad un uso del quote solo quando necessario.

 

Ciao :lol:

Link to comment
Share on other sites

Come spesso ho scritto, non tutte le auto sembra soffrino il problema.

Il mio installatore che installa imp. a metano e gpl da anni (penso almeno 25...) mi ha detto che ha sempre avuto pochissimi problemi di questo genere.

Unici nei derivati dall'usura valvole e successivo danno alla testa: Multipla Fiat a Metano!!!

Tutto il suo parco macchine: mai problemi o cali di prestazioni se non in rari casi... le multiple a metano della Fiat, circa il 50% di quelle che conosce, ha sostituito la testa per tanti svariati problemi.

 

Per il resto... ha notato che anche in auto con + di 250.000km di percorrenza non ci sono state usure di particolare nota...

Per le nuove auto (ultimi 2 anni) non lo sà... ma era a conoscenza che alcuni nuovi modelli hanno la testa in alluminio con leghe particolari che forse, dato che non era sicuro, forse avrebbero dato qualche prob.

 

Cmq se già si conoscono auto che ne potrebbero avere... quel kit potrebbe cmq far bene... :blink:

 

Io per esempio non ce l'ho... e cmq nella lista delle auto non ci sono...

 

Ciauz :blink:

Link to comment
Share on other sites

Ciao Enzo,

ti chiedevo se esistono evidenze sul funzionamento del kit flash lube, o i suoi risultati sono solo promessi e in pratica non verificati/bili da prove empiriche

 

Ho visto il sito, ho visto come funzione, ma ... ho dei dubbi, non so.. <_< :D

Io ho una di quelle vetture termofobe, (honda civic 1400 del 2000) con 124kkm,

ho gia' fatto 10.000 km a gas, viaggio anche un po a benzina, per adesso le valvole sono ok, ho fatto un controllo

 

ho cercato sul forum, ma ho sentito tutto e il contrario di tutto

e' pacifico che alcuni motori soffrano con l'utilizzo del gas

e' pacifico che il flash lube e' proposto come rimedio anche parziale,

ma mia domanda e', ma la sua efficacia e' comprovata veramente, o no?

 

i miei dubbi sono, ad esempio

 

1) e' previsto un solo tubicino in entrata, se ad es si mette al centro, come posso essere sicuro che lubrifichi le sedi valvole piu' esterne?

2) come e' regolata la portata di olio?

3) si mette nel collettore di aspirazione, ma le piu' sollecitate non dovrebbero essere quelle di scarico? come fa ad arrivare anche li?

4) comunque si introduce olio che va a bruciare nella camera di scoppio (che e' comunque sempre meglio che avere una recessione delle valvole

 

<_< chiedo lumi, perdonate le mie perplessita', leggo che sul forum e' universalmente riconosciuta la sua utilita', ma non so come quando e perche ma non e' che mi convice,

 

help

Grazie,

Giovanni

 

...

Come già detto da mystr esiste il flash-lube che è un lubrificante per le valvole e relative sedi. Ottimo per la prevenzione; non annulla il problema ma lo riduce sensibilmente.

 

Ciao :D

Link to comment
Share on other sites

Devo essere sincero? Non sono sicuro della sua efficacia. Però lo consiglio soltanto per sicurezza in quelle macchine che possono avere danni alle valvole.

Voglio dire, se in un'auto è accertato che si possono avere problemi alle valvole, allora è consigliabile installarlo...

funzionerà? Boh...

Anche se ascoltiamo pareri di utenti che ce l'hanno e ne sono soddisfatti questo non è da ritenersi una prova. Invece sarebbe utile sentire il parere da un installatore che lo ha provato su un motore di cui ne ha "una copia" senza flash-lube. In questo modo si possono fare dei riscontri materiali sull'efficacia del dispositivo.

Per quanto riguarda l'olio che brucia in camera di scoppio credo che non ci siano problemi, anche perchè la combustione a gas è "autopulente" per via delle maggiori temperature.

 

Enzo

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda l'olio che brucia in camera di scoppio credo che non ci siano problemi, anche perchè la combustione a gas è "autopulente" per via delle maggiori temperature.

 

Per funzionare l'olio non deve bruciare, altrimenti tutelerebbe le sole valvole di aspirazione, che sono però naturalemte raffreddate dall'aria fresca aspirata ma sarebbe ininfluente per le valvole di scarico.

Ecco perchè il proditto mi lascia scettico.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...