Jump to content

DAIHATSU Cuore a GPL


cocco76

Post consigliati

Sono il felice possessore di una CUORE 1.0 SX 5porte del 2005.

La macchina consuma meno di un diesel (in media fà circa 19-21km/l) ma con le prestazioni di cilindrate più generose (0-100km/h in 12sec).

La BRC mi ha fatto un preventivo di 1700€ (considerando che è un 3cil.).

Chiedevo se qualcuno ha eseprienza sulle prestazioni e consumi con l'alimentazione a GPL.

Secondo la teoria 20% in più di cosumo che tradotto in € rimane comunque una buona media

25km/€GPL che tradotto il litri benzina sono 34km/l.

 

Cosa ne pensate? Ne vale la pena??? :(

Link to comment
Share on other sites

per molte finezze e accorgimenti nonche' per la bonta e l'efficacia dei componenti.....

io preferisco Prins

 

Zavoli è un ottimo impianto con ottime persone che seguono l'assistenza tecnica.....

 

Jtg se ti piace il liquido....

 

 

 

L'installatore fa la differenza

 

 

 

Saluti daniele

Link to comment
Share on other sites

Sono il felice possessore di una CUORE 1.0 SX 5porte del 2005.

La macchina consuma meno di un diesel (in media fà circa 19-21km/l) ma con le prestazioni di cilindrate più generose (0-100km/h in 12sec).

La BRC mi ha fatto un preventivo di 1700€ (considerando che è un 3cil.).

Chiedevo se qualcuno ha eseprienza sulle prestazioni e consumi con l'alimentazione a GPL.

Secondo la teoria 20% in più di cosumo che tradotto in € rimane comunque una buona media

25km/€GPL che tradotto il litri benzina sono 34km/l.

 

Cosa ne pensate? Ne vale la pena??? :P

 

 

cocco76 sono possessore anch'io di una Cuore, la Thrifty, ho un consumo medio di oltre 23 km/lt. e punte da 30 km/lt (se clicchi sulla mia firma vai ai miei consumi).

 

Anch'io ero interessato ad installare impianto gpl, ma il problema è trovare una bombola toroidale che si possa alloggiare nel vano ruota.

 

Non posso perdere assolutamente spazio nella vettura e dati i consumi non serve un grosso serbatoio.

 

L'impianto JTG, pur valido, ha la pompa nel serbatoio, quindi il serbatoio toroidale è piuttosto voluminoso.

 

Questo conta molto, anche nell'ottica della distribuzione dei pesi, la nostra vettura pesa, infatti, solo 720 kg.

 

Nessuna autovettura di grande produzione pesa così poco.

 

Ciao, Luca.

Link to comment
Share on other sites

Perchè hai fatto storagionamento???????? Comunque il gpl conviene sempre!!!!

Ciao

Massimiliano

 

IO a benzina 15km/l a gpl 14.3km/l.

 

Il GPL costa 0.640€/l mentre la benzina 1.335€/l quindi sarebbe giusto calcolare il consumo con una unita di misura comune ovvero €/l

La macchina in media a benzina fa' circa 15km/€ mentre a GPL sarebbero 25km/€ considerando il 20% di consumo in più.

Per il resto ne sono certo ehe il GPL conviene sempre ... il metano ancora di più.... ma questa è un'altra storia.

A me piacerebbe sapere se l'auto mantiene la stessa brillantezza anche a GPL.

La coppia sicuramente non manca a benzina.

Link to comment
Share on other sites

cocco76 sono possessore anch'io di una Cuore, la Thrifty, ho un consumo medio di oltre 23 km/lt. e punte da 30 km/lt (se clicchi sulla mia firma vai ai miei consumi).

Anch'io ero interessato ad installare impianto gpl, ma il problema è trovare una bombola toroidale che si possa alloggiare nel vano ruota.

Non posso perdere assolutamente spazio nella vettura e dati i consumi non serve un grosso serbatoio.

L'impianto JTG, pur valido, ha la pompa nel serbatoio, quindi il serbatoio toroidale è piuttosto voluminoso.

Questo conta molto, anche nell'ottica della distribuzione dei pesi, la nostra vettura pesa, infatti, solo 720 kg.

Nessuna autovettura di grande produzione pesa così poco.

Ciao, Luca.

 

Per la bombola non c'è problema la BRC la fà.

Ho visitato il LINK sui consumi e devo dire notevole... ma che costanza....

La tua però è il modello 3 porte ultra spartano e consuma meno; la mia ha anche il clima.

Ho guardato i dati sui costi che hai riportato; se tutti i km li avevi fatti a GPL (considerando un 20% di consumo in più media di 5,54 l/100km) avrersti speso circa 950€ invece di 1550€.

Peccato per il TEDESCO che non lo capisco molto bene.

Link to comment
Share on other sites

cocco76,

si parla comunque di almeno 80.000 km. solo per ammortizzare l'impianto gpl.

Nel mio caso 4-5 anni di percorrenza. Ipotizzando di essere a metà vita della vettura e quindi di tenerla altri cinque anni, se tutto và bene sono circa 1500-2000 euro risparmiati fino ai 10 anni (ai 10 anni teniamo conto che bisogna cambiare il serbatoio gpl: altri 200-300 euro).

Tenendo conto che la uso prevalentemente nel circuito cittadino con frequenti stop and go del motore, avrei un consumo anche di benzina ad ogni ciclo di accensione, necessario anche solo per salvaguardare gli iniettori benzina.

Diciamo che finchè c'era un consistente incentivo statale il punto di pareggio era più ridotto (i famosi 650,00 euro).

Con vetture della ns. categoria la convenienza non è così marcata come per le vetture che percorrono meno di 12-13 km/litro (praticamente la metà della Cuore)

Quindi la spesa netta di impianto sulle utilitarie non potrebbe essere superiore agli 800-1000 euro (che corrispondono alla spesa di un vecchio impianto gpl di tipo aspirato, non un sequenziale).

Diminuendo i km. percorsi all'anno si corre il rischio di avere solo una partita di giro: alla lunga i soldi anticipati oggi per l'impianto, pareggiano i soldi risparmiati con l'impiego del gpl.

 

L'unica vera soluzione per un abbattimento notevole dei costi di trasporto, anche se provocatoria, è la strada segnata dalla Loremo:

peso e aerodinamica.

Riducendo il peso e migliorando l'aerodinamica si abbattono i costi.

 

La prima auto da 1,5 lt/100 km. (66 km/lt.!) anche se a gasolio, prevista in uscita in serie nel 2009 a circa 11.000 euro:

 

http://www.loremo.com/

 

Non male i 32 euro per percorrere quasi duemila chilometri tra Monaco di Baviera e Madrid, si parla di 16 euro per 1000 km ci sono vetture che fanno solo 100 km. con 16 euro!

http://www.loremo.com/kosten.php

 

Ciao, Luca.

Link to comment
Share on other sites

Credo che aspetterò la LOREMO veramente tosta:

 

Data LS

Engine 2-cylinder turbodiesel

Output 15 kW / 20 HP

Max. speed 160 km/h

Acceleration 20 sec. (0-100km/h)

Transmission 5-gear manual

Consumption 1,5 l/100 km

Fuel range 1.300 km (20-l-tank)

Weight 450 kg

Drag Cw=0,20; Cw×A=0,22 m²

Seats 2+2

Dimensions 384cm x 136cm x 110cm

Price < 11.000 Euro

 

Standard airbags, particle filter, radio

Extras dashboard computer, air condition,MP3 player, navigation system

 

 

Però starei sulla versione GT!! anche se consuma un pò di più.... quasi il doppio

 

VIVA Loremo

 

Brochure LOREMO Models

Link to comment
Share on other sites

Rimango un poco scettico, almeno fino a che non vedrò effettivamente a listino queste vetture.

 

Non è la prima volta che escono iniziative del genere e poi finiscono in una bolla di sapone.

 

La versione LS dalle caratteristiche la vedo anche come molto poco guidabile, 20Sec da 0-100Km/h vuol dire che ha una ripresa lentissima, dura togliersi di impaccio da situazioni che richiedono di scattare velocemente o anche fare un semplice sorpasso.

 

Di sicuro l'anno prossimo ci sarà la nuova Toyota Prius che promette percorrenze vicine ai 50Km/Lt a benzina e stiamo parlando di una berlina 5 posti, senza compromessi su prestazioni e dotazioni.

 

Comunque sia spero che abbia successo perchè sarebbe uno stimolo agli altri produttori a darsi una mossa e fare auto che consumano meno, settore in cui le case europee sono abbastanza indietro.

Link to comment
Share on other sites

INCREDIBILE.. ho scoperto che il motore della CUORE è quello della SIRION depotenziato altrimenti la macchina volerebbe (58CV invece di 69CV), ma la cosa che più mi ha stupito è che la nuova YARIS monta lo stesso motore 3cilindri della SIRION... ma essendo più pesante della CUORE e della SIRION consuma di più e va di meno.... se li sogna i 12sec da 0-100km/h con medie da 20km/l.

Persino la AYGO che è più piccola della CUORE nonostante lo stesso splendido 3cilindri da 69CV non ce la fà!!!! :huh: :lol: ;)

Magari con una piccola modifica alla centralina ecco spuntare quei 11CV che mancano per arrivare ai 69 delle concorrenti elencate...

QUALCUNO sà qualcosa a riguardo?

Link to comment
Share on other sites

In teoria è possibile, ma bisogna vedere se il depotenziamento è solo via software e non credo.

 

Tra l'altro, a parte che non si potrebbe, attuando una simile modifica perderesti la garanzia.

 

Tieni anche conto che la macchina è calibrata per quel motore, non si può potenziarlo tout-court senza agire anche sul resto della vettura.

Link to comment
Share on other sites

Riguardo al potenziamento ci avevo pensato anch'io ed avevo chiesto lumi in un forum straniero.

 

Riguardo alla differenza tra il motore della Cuore e quello della Aygo-C1-107-Sirion-nuova Yaris sono piuttosto "pesanti" e purtroppo non si limitano ad una diversa gestione elettronica:

1. La cilindrata è diversa Cuore 989 cc e Sirion 998 cc, quindi ogni cilindro ha 3 cc in più;

2. Il motore della Sirion ha un rapporto di compressione di 10,5:1 rispetto alla Cuore che ha un rapporto di 10:1.

3. La Cuore può utilizzare anche benzina normale (91 ottani) mentre il motore più potente può utilizzare solo benzina super (95 ottani).

 

Un'eventuale modifica del motore della Cuore alla versione più potente richiede quindi un intervento piuttosto costoso:

non solo un diverso albero a gomiti, ma probabilmente una diversa testata a causa della diversa camera di combustione e naturalmente diversi cilindri e pistoni, valvole, ecc.

Differenze che osservando il blocco motore non si riconoscono.

 

Certo che i 70 cv spingerebbero la Cuore a scendere quasi ai 10 sec. 0-100km/h.... un piccolo dragster da città.

Riguardo a chi costruisce questi motori è un progetto originale della Daihatsu, società che la Toyota (come holding o gruppo) attualmente controlla al 51%.

La Daihatsu è la più vecchia casa produttrice giapponese di autoveicoli e non ha transplant all'estero: i prodotti sono quindi assemblati esclusivamente in Giappone.

 

Riguardo la paternità, il progetto del motore di 68 CV, impiegato attualmente dalla Toyota, è pertanto uno sviluppo comune fra le due case, di un progetto originale Daihatsu.

 

Mettiamola così:

E' la Toyota che sta sfruttando commercialmente a livello mondiale un ottimo prodotto di una piccola e poco conosciuta casa automobilistica (la stessa RAV4 è un progetto originario Daihatsu) .

 

Ciao. Luca.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Il GPL costa 0.640€/l mentre la benzina 1.335€/l quindi sarebbe giusto calcolare il consumo con una unita di misura comune ovvero €/l

 

 

fai tu, ma saresti l'unico qui sul forum...

:angry:

 

 

A me piacerebbe sapere se l'auto mantiene la stessa brillantezza anche a GPL.

La coppia sicuramente non manca a benzina.

 

 

non perde cmq molto, in ogni caso sarebbe diversa la curva di coppia....

 

in ogni caso non parliamo di un fulmine di guerra...quindi non credo che la sportività dell'accelerazione sia il primo pensiero di chi sceglie quell'auto.... :huh: :P

Link to comment
Share on other sites

Penso che non lo installerò l'impianto a breve anche in previsione di quello che deciderà il "NUOVO GOVERNO" sul discorso nuove tasse per i carburanti alternativi e visto che in famiglia abbiamo già un mezzo a GPL per ora ci basta.

 

 

.... il consumo con una unita di misura comune ovvero €/l ....

 

Per quanto riguarda l'unità di misura ho fatto un pò di confusione; volevo solo dire che mi viene più comodo calcolare quanti km si fanno con un € di carburante (GPL, BENZINA,DIESEL,METANO, etc..) visto che le prestazioni ed il costo cambiano a seconda del tipo.

Quindi l'unità corretta per il consumo/costo è km/€ oppure €/100km.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...