IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

3 Pagine V  1 2 3 >  
Reply to this topicStart new topic
> Alfa Romeo a Mi Manda Raitre
Danko
May 5 2006, 10:21 PM
Messaggio #1

Senior

Gruppo: Iscritti
Da: Veneto
Utente Nr.: 4638

Stasera era presente l'alfa romeo a mi manda raitre , in un clima decisamente imbarazzante; in pratica la trasmissione e' cominciata esponendo che nelle serie fino al 2002 il gancio di seratura del cofano motore veniva trattato adeguatamente perche soggetto a polveri sale e quant'altro, bene dal 2002 hanno tolto questa fase di rinforzo per economicizzare il processo (Diciamo che e' logico altrimenti che motivo c'era)i risultati si sono visti ,in pratica un signore e' venuto li e a 130 km/h si e' aperto il cofano addosso al parabrezza inutile dire che ha rischiato la vita , metti che sei in mezzo a due camion in terza corsia che fai ??
Bene, il cliente e' rimasto incolume per fortuna, tornato a casa ha subito provveduto a fare i reclami , risultato ?Ma la colpa e' del cliente !infatti doveva verificare sempre la chiusura del cofano.
Poi hanno fatto un test su pista ;a 130 si e' spiaccicato ostruendo al 90% la visuale, sarebbe stato da registrare.
In sala c'era il rappresentate FIAT (Neanche si sono disturbati di enunciare il nome "Alfa Romeo"come se fosse solo un disegnino sul cofano, ma infatti mi sembra che queste cose non succedevano con la giulietta/75 smile.gif )cmq come gia dicevo prima ha cominciato a dire il cliente ha sempre ragione e' importante etc etc la solita arringa pragmatica, ed alla fine loro hanno detto riassumendo che non cambiavano il pezzo e che si doveva soltanto "ingrassare" huh.gif. laugh.gif
In fine saluto e credo che questo sia interesse comune anche per incitare a controllare che non ci siano problemi.
Hasta la vista. biggrin.gif

--------------------

User is offlineProfile CardPM
Go to the top of the page
+Quote Post
CuoreSportivo
May 5 2006, 10:27 PM
Messaggio #2

Senior

Utente Nr.: 1997

Stasera a Mi Manda Raitre si parlava del difetto riguardante il gancio cofano anteriore difettoso di un certo lotto di Alfa 156 che essendo malfunzionante, a causa di ossidazione precoce, poteva causare l'apertura improvvisa del cofano motore a velocità superiori ai 100 km/h . E fin qui tutto ok .

Collegato da Torino l'incaricato Fiat faceva giustamente notare che il gancio non è difettoso nel suo funzionamento originario, ovvero il cofano una volta chiuso rimane chiuso, ma al contrario evidenzia la difficoltà nella chiusura stessa ... in poche parole lasciando cadere il cofano da 20-30cm come facciamo tutti può capitare che non si chiuda, tutto qui .

Fiat, inoltre, riconoscendo il difetto limitato ha consigliato ai possessori delle suddette 156 interessate di far controllare periodicamente il gancio in officina e soprattutto di controllare sempre che il cofano sia realmente agganciato ogni volta che lo si chiude, perchè e va ripetuto il gancio una volta chiuso correttamente non si apre più se non tramite l'apposito comando all'interno della vettura ed è quindi totalmente sicuro .

Apriti cielo, per il conduttore il consiglio non è sufficiente, il gancio va sostituito a tutte le auto e a supporto di questa tesi entra anche un collaudatore di 4R che ha effettuato le prove a Vairano (viste nel programma) .

Ora, io dico, fermo restando che il controllo della corretta chiusura del cofano dovrebbe essere una prassi fissa per ogni guidatore senza che nessuna raccomandata gli venga recapitata e ancora che un gancio che di fatto una volta chiuso non si apre più non è pericoloso ...
IO MI CHIEDO MA A NESSUNO DI QUESTI SIGNORI, CHE SI TRATTI DI CONDUTTORE DI MI MANDA RAITRE, DELL'ADDETTO FIAT, DEL COLLAUDATORE DI 4R O DEI MALCAPITATI POSSESSORI CHE HANNO AVUTO UN SINISTRO E' SALTATA ALL'OCCHIO UNA SPIA PIAZZATA A CENTRO STRUMENTAZIONE DEDICATA PROPRIO ALLA SCORRETTA CHIUSURA DEI COFANI ?????

Eh no perchè a me è successa proprio la stessa cosa, ero a 160 km/h sulla A12 e mi accorgo della suddetta spia accesa, a parte che il mio cofano non si è aperto (ma la mia non fa parte di quel lotto), mi sono fermato e l'ho chiuso correttamente ... dico ci vuole tanto ?

Non si può andare a chiedere i danni alla Casa costruttrice se si va in giro con una spia accesa che indica chiaramente la chiusura scorretta del cofano . Tra l'altro nel centro prove di 4R erano presenti come esempio proprio due 156 prima serie che quella spia ce l'hanno, ma la prova è stata fatta con una 156 by Giugiaro che invece ha il computer di bordo a centro plancia e che se non erro segnala con delle icone e un avviso scritto, quindi ancora meglio, la chiusura scorretta di porte e cofani .

MAH ...................

--------------------
+Quote Post
Angst
May 5 2006, 10:29 PM
Messaggio #3

Senior

Da: Milano
Utente Nr.: 5628

Doppione... biggrin.gif

--------------------

Thunder in the early course of heaven
Things cannot be destroyed once and for all

You'll fill those black holes in the sky, Syd (January 6, 1946 ~ July 7, 2006)
+Quote Post
Ronnie
May 5 2006, 10:30 PM
Messaggio #4

Senior

Da: #######
Utente Nr.: 756

C'è la spia di cofano aperto?? E' la prima volta che ne sento parlare!
ohmy.gif

Sarà perchè non sono mai andato in giro con il cofano aperto??
laugh.gif laugh.gif

Comunque... Quando il cofano lo apri e lo chiudi controlli, se no fatti tuoi...
unsure.gif

--------------------

Milano Tangenziale Est, 19 gennaio 2007 ore 9.10:
Lei: "ho fuori la freccia, mi devi far passare! Idiota!
Io: "signora... Io ho il porto d'armi, ma non è che vado in giro ad ammazzare la gente!
Lei: "vaffanculo!!"
+Quote Post
Danko
May 5 2006, 10:40 PM
Messaggio #5

Senior

Azz un altro topic , cmq raga ma stiamo scehrzando o siamo in bibita ? huh.gif apparte che il discorso spia non e' detto che ci sia su tutti i modelli difettati che a quanto ho capito erano numerosi infatti si tratta di una diversa lavorazione del gancio-cofano (fatta in economia), poi non mi sembra assolutamente serio immettere nel mercato una macchina cosi, la distrazione puo capitare a tutti , e magari avendo la luce davanti non si riesce bene a vedere le spie insomma la cosa giusta e' che l'auto debba uscire col cofano che si chiude (e mi pare il minimo)regolarmente e comunque se si rompe la casa DEVE RISARCIRE e riparare l'auto del cliente.

--------------------

+Quote Post
CuoreSportivo
May 5 2006, 10:48 PM
Messaggio #6

Senior

(Ronnie @ May 5 2006, 11:30 PM) *

C'è la spia di cofano aperto?? E' la prima volta che ne sento parlare!
ohmy.gif

Sì nel check panel fra tachimetro e contagiri oltre alle spie delle portiere, dei fari e dei freni c'è anche quella dei cofani e precisamente è posta sullo schema dell'auto proprio sul cofano posteriore . Ora se uno non legge il libretto di uso e manutenzione o è un pò demente non capisce che riguarda entrambi i cofani, però torno a dire se vedi una spia accesa e riguarda un cofano cosa fai non ti fermi a controllare ???

Sarà perchè non sono mai andato in giro con il cofano aperto??
laugh.gif laugh.gif

Può essere benissimo, però quando accendi il quadro si accendono tutte le spie del check .

Comunque... Quando il cofano lo apri e lo chiudi controlli, se no fatti tuoi...
unsure.gif

Il punto infatti è proprio questo .

poi non mi sembra assolutamente serio immettere nel mercato una macchina cosi, la distrazione puo capitare a tutti , e magari avendo la luce davanti non si riesce bene a vedere le spie insomma la cosa giusta e' che l'auto debba uscire col cofano che si chiude (e mi pare il minimo)regolarmente

Allora non ci capiamo, le persone che hanno avuto danni sono partite da casa col cofano aperto e hanno ignorato la spia (o la segnalazione del computer di bordo) non gli si è aperto in corsa e permettimi la cosa è molto ma molto diversa .

--------------------
+Quote Post
Danko
May 5 2006, 10:55 PM
Messaggio #7

Senior

Allora non ci capiamo, le persone che hanno avuto danni sono partite da casa col cofano aperto e hanno ignorato la spia (o la segnalazione del computer di bordo) non gli si è aperto in corsa e permettimi la cosa è molto ma molto diversa .

Ci siamo capiti benissimo invece , te prendi una donna o una persona anziana, se gli dai in mano un mezzo del genere quante probabilita abbiamo che si schianti ?
Secondo me , un problema del genere DEVE comportare un richiamo da parte di Fiat ,ALfa Volkswagen o qualsiasi casa ,inoltre aggiungo che case come audi hanno richiamato flotte di auto solo perche c'era un presunto pericolo in vista con lettera a casa con ricevuta di ritorno.

--------------------

+Quote Post
CuoreSportivo
May 5 2006, 11:21 PM
Messaggio #8

Senior

(Danko @ May 5 2006, 11:55 PM) *

Ci siamo capiti benissimo invece , te prendi una donna o una persona anziana, se gli dai in mano un mezzo del genere quante probabilita abbiamo che si schianti ?
Secondo me , un problema del genere DEVE comportare un richiamo da parte di Fiat ,ALfa Volkswagen o qualsiasi casa ,inoltre aggiungo che case come audi hanno richiamato flotte di auto solo perche c'era un presunto pericolo in vista con lettera a casa con ricevuta di ritorno.

Allora fermo restando che il cambio del gancio sarebbe di certo la soluzione migliore per gli utenti (visto il livello medio di conoscenza automobilistica dell'utente medio), vogliamo però essere anche realisti ed onesti e dire che quando su un'auto c'è una spia a segnalarti un guasto o un malfunzionamento se la si ignora bisogna poi prendersi anche tutte le responsabilità ?
La legge non ammette ignoranza, è un dato di fatto, quindi che si tratti di donne o anziani se si acquista una vettura è oltre che un diritto anche un dovere assoluto quello di conoscerne il corretto funzionamento altrimenti d'ora in poi non metto più una goccia d'olio nel serbatoio e quando il motore grippa spedisco una lettera di protesta all'Alfa perchè non mi ha avvertito, oppure quando vedo accesa la spia delle pastiglie freno me ne sbatto, distruggo i dischi, vado in un muro e poi cosa faccio do la colpa alla Casa o al sole che avevo contro che non mi faceva vedere la spia ? . L'esempio calza perchè come ripeto il gancio delle suddette 156 funziona correttamente se non nel caso in cui chiudendo male il cofano lo stesso rimanga aperto, ergo lo sforzo di controllarne la perfetta chiusura non mi pare eccessivo anche per una donna come un anziano .

--------------------
+Quote Post
SognandoilBusso
May 5 2006, 11:24 PM
Messaggio #9

Senior

Utente Nr.: 4538

ci fu un richiamo perche il pezzo era difettoso all'origine, francamente mi hai ricordato di verificare che sulla mia sia stato fatto il richiamo, va beh sono andato oltre i 200 e non è successo nulla quindi tutto ok, spero...

Alfa Romeo 147 – Manutenzione del sistema di aggancio chiusura cofano motore.

Su un lotto di vetture Alfa Romeo 147, prodotte tra settembre 2000 e ottobre 2003, le caratteristiche costruttive delle serrature del cofano richiedono l'applicazione di un piano di manutenzione annuale del sistema, per garantirne la corretta funzionalità, in presenza di condizioni ambientali particolarmente aggressive (sali antighiaccio, polvere).
Alfa Romeo ha pertanto provveduto ad inviare (tramite lettera raccomandata) ai possessori dei veicoli interessati, contrassegnati da un numero di telaio compreso tra 3001296 e 3199283 e tra 5001188 e 5115697, le previste integrazioni al piano manutentivo.

http://www.147virtualclub.it/richiami.php

--------------------
A.R. 33 1.3 monocarbs 1987 A.S.I.

A.R. Giulietta 1.6 seconda serie 1982 A.S.I.

A.R. 155 ex 1.6 16v 1997, plurivittoriosa categorie tuning - Mery on board -

Audi 80 avant 2.0 1993, per non avere mai i paraocchi!

Spritmonitor.de
piede pesante e ancora non tutto ok... migliorerà? io ci credo...
--------------> http://alfaromeo155.it/
+Quote Post
SognandoilBusso
May 5 2006, 11:27 PM
Messaggio #10

Senior

storia vecchia

Alfa Romeo 147 – Manutenzione del sistema di aggancio chiusura cofano motore.

Su un lotto di vetture Alfa Romeo 147, prodotte tra settembre 2000 e ottobre 2003, le caratteristiche costruttive delle serrature del cofano richiedono l'applicazione di un piano di manutenzione annuale del sistema, per garantirne la corretta funzionalità, in presenza di condizioni ambientali particolarmente aggressive (sali antighiaccio, polvere).
Alfa Romeo ha pertanto provveduto ad inviare (tramite lettera raccomandata) ai possessori dei veicoli interessati, contrassegnati da un numero di telaio compreso tra 3001296 e 3199283 e tra 5001188 e 5115697, le previste integrazioni al piano manutentivo.

wink.gif

comunque sono cose che non devono succedere, punto e basta, ma sempre meglio di turbine che saltano qua e la wink.gif

--------------------

Spritmonitor.de
+Quote Post
Danko
May 6 2006, 08:59 AM
Messaggio #11

Senior

Quindi anche la 147 aveva lo stesso problema ? Non ho scritto che era la Alfa 156, scusate.

--------------------

+Quote Post
paul86
May 6 2006, 09:16 AM
Messaggio #12

Senior

Utente Nr.: 339

La turbina saltata non ti fa rischiare di andarti ad ammazzare...

Comunque se si tratta di chiusura non corretta del cofano per responsabilità dell'utente, la Casa non c'entra più, IMHO...

P.S. Strano che Quattroruote per una volta sia andato contro Fiat...
blink.gif
+Quote Post
Polterchrist
May 6 2006, 09:30 AM
Messaggio #13

Senior

Da: Desio
Utente Nr.: 2311

potrebbe non accendersi la spia, ipotesi

a me è capitato piu di una volta con la mia vecchia volvo di avere la portiera chiusa male ma evidentemente il sensore faceva contatto ugualmente in alcuni casi e a volte non mi si accendeva la spia, me ne accorgevo dal fruscio
+Quote Post
paul86
May 6 2006, 09:46 AM
Messaggio #14

Senior

Utente Nr.: 339

Anche se il sensore cofano si rompesse, il proprietario dovrebbe comunque sempre assicurarsi la corretta chiusura del cofano motore prima di partire...
+Quote Post
SognandoilBusso
May 6 2006, 10:28 AM
Messaggio #15

Senior

(paul86 @ May 6 2006, 10:16 AM) *

La turbina saltata non ti fa rischiare di andarti ad ammazzare...

Comunque se si tratta di chiusura non corretta del cofano per responsabilità dell'utente, la Casa non c'entra più, IMHO...

P.S. Strano che Quattroruote per una volta sia andato contro Fiat...
blink.gif

oddio dipende se sei culato o meno, io non lo sono stato e mi sono trovato a testa in giu in autostrada...

da li in poi è nata la mia avversione per tutti i motori turbo, specialmente se diesel e se di ultima generazione.

se lasci il cofano aperto sei un pirla, ma è anche vero che il secondo stadio, quello di sicurezza (per intenderci quando si alza la leva sotto il cofano) deve tenere. wink.gif

--------------------

Spritmonitor.de
+Quote Post

3 Pagine V  1 2 3 >
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

- Versione Lo-Fi Oggi è il: 9th September 2010 - 08:49 AM