Jump to content

Quali sono i metodi per fermare la pompa della benzina quando l'a


stick84

Post consigliati

Buona sera.

Vorrei fare in modo se possibile che la poma della

benzina della mia auto nn giri quando funziona a GPL.

Io ho una panda vecchio modello e accanto alla portiera lato guida ho una sorta d'interruttore che in caso di urto scatta e toglie corrente alla pomapa della benzina.

Pensavo di attaccarci in qualche modo un'interruttore esterno da poter accendere durante l'accensione dell'auto e spegnere appena dopo il passaggio da benzina a GPL.

Secondo voi e' possibile?

Potrei avere problemi?

Ce modo per far si invece che la pompa si fermi da sola quando il motore comincia a funzionare a GPL?

 

Grazie

 

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 51
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Perché la vuoi fermare?

 

L'interruttore "inerziale" credo che stacchi anche la centralina d'iniezione.

 

Per fermare la pompa basta che ci metti un interruttore, che interrompa il filo che va alla pompa, probabilmente situata sotto i sedili posteriori.

 

Se ci monti in serie all'alimentazione della pompa un relais NC (normalmente chiuso) alimentato dalla linea del gpl (quella che alimenta elettrovalvole e accessori vari tipo stacca iniettori e variatori) avrai la disattivazione automatica della pompa in caso di funzionamento del gpl...

Link to comment
Share on other sites

In teoria si, ma occhio...sulla mia ad esempio c'è un breve ritardo tra lo scatto delle elettrovalole e l'effettivo passaggio a gas, cioè si sentono le elettrovalvole scattare e passa a gas solo dopo 5s e comunque dopo aver superato i 1600 rpm, quindi si spegnerebbe staccando la pompa benzina così. forse è possibile eliminare questo ritardo via sw ma non mi sono mai informato. Forse facendo l'operazione in movimento (tipo il vecchio "svuota vaschetta" per i carburatori) non te ne accorgi nemmeno.

Consiglio di lasciare così com'è la pompa benzina anche se è uno spreco di energia, lascia più di 1/4 di serbatoio e gira tranquillo

Link to comment
Share on other sites

scusate...ma perchè invece di pensare a certe soluzioni cervellotiche non vi metttete semplicemente in testa di far 10 euro di benzina al mese e non vi rassegnate a consumarla? Un circuito che non viene fatto funzionare tende a guastarsi se è quello del carburante, a cominciare dalla pompa, per non parlare degli iniettori benzina. 10 euro al mese di benzina sono una fesseria e non vale la pena di rischiar di pasticciare su impianti elettrici e di alimentazione nativi rischiando di incasinar la macchina, per questi 10 euro cagati.

Link to comment
Share on other sites

non so voi ma io 10€ al mese mediamente li consumo eccome, anzi cerco sempre di limitare l'uso della benzina per non andare oltre la regola dei "20€ ogni 2 mesi", ovviamente a gennaio dureranno un po meno e da maggio a settembre un po di piu,ma con un centinaio di € l'anno sono a posto,per di più con quella benzina bene o male percorri dei km al posto del gpl quindi non sono buttati nel cesso, diciamo che rispetto ad usare solo gpl ci perderò un 40 € l'anno? e che sono!

Link to comment
Share on other sites

La mia è ferma da sempre : Si taglia l'alimentazione del contatto relè pompa benzina. Mettendo in parallelo alla valvola GPL un relè il cui contatto NC taglia appunto l'alimenazione del contatto relè benzina. La durata della pompa ringrazia e non assorbe piu' corrente (E non assorbe mica poco). Per evitare problemi agli iniettori prima di spegnerla faccio l'ultimo km circa a GPL.

Link to comment
Share on other sites

Io concordo con Corolla..fossi in te lascerei stare com'è....anceh eprchè nn vedo lo scopo di fermare detta pompa....ricordati ceh una pompa quando sta molto ferma rischia di danneggiarsi seriamente...penssa che quando avevo la 740 se lasciavo la macchian ferma per diverso tempio, un mese o un mese e mezzo la pompa si grippava....e poi chi dice che intervenendo sulla parte elettrica non succeda qualcosa esempio centralina che va in recovery perchè legge un errore? lascia stare senti a me!

Link to comment
Share on other sites

scusate...ma perchè invece di pensare a certe soluzioni cervellotiche non vi metttete semplicemente in testa di far 10 euro di benzina al mese e non vi rassegnate a consumarla? Un circuito che non viene fatto funzionare tende a guastarsi se è quello del carburante, a cominciare dalla pompa, per non parlare degli iniettori benzina. 10 euro al mese di benzina sono una fesseria e non vale la pena di rischiar di pasticciare su impianti elettrici e di alimentazione nativi rischiando di incasinar la macchina, per questi 10 euro cagati.

 

Corolla ........SEI GRANDE !!!!!

Purtroppo ogni tanto qualcunosi mette in testa di spegnere la pompa chissa mai perchè visto che non ha senso?

Link to comment
Share on other sites

Scusate qui non si discuteva dell'utilità o meno della modifica, ma di che modifica fare...

 

Anche io sono dell'idea che la benzina vada usata (poco ;) ), per preservare iniettori, tubazioni e quant'altro.

 

La mia jazz commuta in meno di un km da freddo e in un attimo quando è calda.

 

Però se uno vuole staccare la pompa per chissà quale motivo io (se sono in grado) gli spiego come fare, poi sono cavoli tuoi....

Link to comment
Share on other sites

Se è vero che una cosa che è nata per girare a star ferma troppo tempo può inchiodarsi è anche vero che se la si fa lavorare ad intermittenza, e quindi con un duty-cycle minore, durerà di più (la si fa funzionare ad ogni avviamento, mica resta spenta forever...).

 

Se lo scopo è quello di girare senza benzina è una cosa stupida, se invece è di usarla per il tempo che serve, al netto di eventuali problemi di centralina/sensori, o sobbalzi in caso di retropassaggio, non vedo perchè dovrebbe essere una cattiva idea...

Link to comment
Share on other sites

Se è vero che una cosa che è nata per girare a star ferma troppo tempo può inchiodarsi è anche vero che se la si fa lavorare ad intermittenza, e quindi con un duty-cycle minore, durerà di più (la si fa funzionare ad ogni avviamento, mica resta spenta forever...).

 

Se lo scopo è quello di girare senza benzina è una cosa stupida, se invece è di usarla per il tempo che serve, al netto di eventuali problemi di centralina/sensori, o sobbalzi in caso di retropassaggio, non vedo perchè dovrebbe essere una cattiva idea...

 

Perchè se era una buona idea sarebbe già venuta a qualcun'altro visto che ormai sono quasi 10 anni che si instrallano sequenziali.

Poi c'è scritto a chiare lettere non fermare la pompa in utti i manuali di instalazione.

Link to comment
Share on other sites

Se è vero che una cosa che è nata per girare a star ferma troppo tempo può inchiodarsi è anche vero che se la si fa lavorare ad intermittenza, e quindi con un duty-cycle minore, durerà di più (la si fa funzionare ad ogni avviamento, mica resta spenta forever...).

 

Se lo scopo è quello di girare senza benzina è una cosa stupida, se invece è di usarla per il tempo che serve, al netto di eventuali problemi di centralina/sensori, o sobbalzi in caso di retropassaggio, non vedo perchè dovrebbe essere una cattiva idea...

 

Perchè se era una buona idea sarebbe già venuta a qualcun'altro visto che ormai sono quasi 10 anni che si instrallano sequenziali.

Poi c'è scritto a chiare lettere non fermare la pompa in utti i manuali di instalazione.

Perchè puoi fermarla solo sui sequienziali? Io l'avevo fatto (in periodi non sospetti :D) già nel 1996 sulla mia auto di allora (una Punto 75ELX con BRC aspirato) e sinceramente non mi sembra e non mi sembrò una cattiva idea. La pompa dura sicuramente di più perchè lavora moooooolto meno (ovviamente non sta ferma a vita!!! Ad ogni avviamento gira per diversi minuti), c'è meno evaporazione di benzina (credo) e meno consumo di corrente. Svantaggi? Avevo dovuto pulire gli iniettori dopo meno di 100K km. Ma non sò se questo può essere stato causato della pompa ferma. Sulle auto successive non ho più fatto la semplice modifica (relais NC che interrompe filo pompa nella zona dell'interruttore inerziale)

Ciao

Link to comment
Share on other sites

io sulla fiat marea l'avevo staccata, dopo che un tubo della benzina si era fessurato inondando la testa del motore di benzina,fini' anche sul collettore di scarico, per fortuna non si incendio' ma decisi di staccare la pompa con un interruttore per motivi di sicurezza!

cosa sarebbe potuto succedere se avesse preso fuoco?! magari mentre in macchina avevo moglie e figlie legate sui seggiolini posteriori!!

Link to comment
Share on other sites

Fermare la pompa vuol dire : Risparmiare la pompa, evitare che la benzina circolando inutilmente si scaldi e si "liberi" della parte più volatile, consumare meno corrente (E ne consuma). Tanto ad ogni avviamento la pompa parte.

Link to comment
Share on other sites

Fermare la pompa vuol dire : Risparmiare la pompa, evitare che la benzina circolando inutilmente si scaldi e si "liberi" della parte più volatile, consumare meno corrente (E ne consuma). Tanto ad ogni avviamento la pompa parte.

 

State dicendo un monte di cazzate, la pompa va lasciata funzinante ed in pressione per mantenere il circuito prontamente disponibile in caso di retropassaggio a benzina, immagina una vettura che ripassa a benzina per un guasto al gpl e questa per ua ragione qualunghe ha la pompa ferma che non ripate e tu sei in fase di sorpasso?

Poi possibile che solo in ITALIA bisogna tutte le volte cercare qualcosa di scriteriato inventato fasullo per far arlare e basta erchè dietro di tecnico non c'è niente

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...