Jump to content

Riky24

Post consigliati

  • Risposte 44
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Quanto pesa la Clio?

 

La GP è pesante e il motore fiacco...

 

Panda nuova (2005?-> ) o quella vecchia?

 

Così su due piedi, andrei di Clio senza pensarci un attimo...

Panda del 2009, il modello "intermedio", La clio pesa 1036 kg!!
Link to comment
Share on other sites

Diciamo che trovo più comodo il GPL perché i distributori a metano fanno orari quasi da ufficio, poi in autostrada trovi solo GPL

 

non metto in dubbio la maggior comodità del gpl(dovrebbero approvare anche i self,ma in itaGlia siamo sempre gli ultimi) e io stesso uso il gpl da più di vent'anni proprio per quello (il distributore più vicino di metano è A VENTICINQUE km di distanza non in strada),poi non faccio (quasi)solo casa-lavoro,ma spesso in giro.

 

se però andassi in autostrada tre volte all'anno(a parte che ne ho già visti alcuni di metano),specialmente con gli impianti che ci sono al giorno d'oggi non avrei dubbi,perchè con il gpl è vero che si risparmia,ma con dei buoni diesel specialmente su auto piccole(il 1.5dci non consuma nulla!) non è che ci sia tutta 'sta convenienza esagerata,mentre con il metano è veramente un'altra storia.

 

poi ora è a 0,55 ma pochi emsi fa era a 0,8 che è una pazzia: il metano è ingiustificatamente aumentato ma è sempre rimasto più basso in proporzione

Link to comment
Share on other sites

 

 

 Un'utilitaria a gpl arriva tranquillamente a 12km/L (con 0.6€) per avere lo stesso costo la Yaris dovresti fare almeno 28 km/L!!!!

 

 Come hai fatto a fare i conti?

 

0.6:12=1.4:X  X=28

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, sono giunto al momento di cambiare la macchina....Qualche concessionaria mi ha spinto anche sul diesel ma sui km che percorro io (25000) l'anno...

 

Per  25.000 km. l'anno dò ragione a quelli che ti indicano un diesel.

Tra Punto e Clio sceglierei la Clio ad occhi chiusi.

Link to comment
Share on other sites

 

 

 

 Un'utilitaria a gpl arriva tranquillamente a 12km/L (con 0.6€) per avere lo stesso costo la Yaris dovresti fare almeno 28 km/L!!!!

 

 Come hai fatto a fare i conti?

 

0.6:12=1.4:X  X=28

 

 

secondo me non funziona esattamente così,almeno è un conto puramente matematico che non rispecchia la realtà....

Link to comment
Share on other sites

La proporzione per confrontare il costo con la benzina:

 

Intanto c'è sempre un consumo di benzina + o - alto che quasi nessuno,specie sulle piccole che bevono il poco(la mia che è un 3000 no!),tiene in considerazione....e garantisco che se ci fate i conti come si deve,ad esempio facendo sempre pieni all'orlo sia di gas che benza per un bel po' di km(io l'ho fatto due volte per circa 5000 ognuna),non è trascurabile.

 

Poi non si deve calcolare solo il costo del carburante,perchè con gli impianti a gas ci sono sempre dei costi aggiuntivi che dopo qualche anno "cubano"...

 

Cmq,dal mio punto di vista,se non si ha bisogno del gas per circolare anche con i blocchi,con 25.000km/anno:

 

-Se la maggior parte urbani meglio un ibrido "fatto bene" (e la yaris non sarà la prius ma non dovrebbe essere male)

-Se la maggior parte autostrada o extraurbano un piccolo diesel,a parità di prestazioni,costa meno(e in ogni caso anche un 1.2-1.4 diesel poco potente va di più di un pari cilindrata e potenza gas perchè ha molta più coppia)

-Se l'obbiettivo è il massimo risparmio,allora bisogna considerare il metano

 

 

p.s.: io giro a gpl....e da un bel po'....

Link to comment
Share on other sites

M'inserisco nella discussione.

IMO con 25.000km annui, a meno che non fai quasi esclusivamente autostrada/statale, il diesel lo escluderei.

L'ibrido, al contrario, è una possibile soluzione se si fa molto urbano o al limite misto.

 

Per il resto, metano e GPL sono l'uovo di colombo. Tra i due, se non si hanno problemi di rifornimento, il metano è quello che permette il maggior risparmio.

 

Sia Clio che Punto 2012 sono maxiutilitaire, auto sopra i 4 metri pensate per sostituire le auto medie in periodo di crisi. Grandi, spaziose e con motori non sempre all'altezza delle dimensioni.

Non ho le curve di coppia a testimoniare, però penso che il 1.2 di Clio sia un 16v, mentre il 1.4 è il classico FIRE. Con un'auto pesante, per di più a gas PRESUMO che il 1.4 abbia un comportamento migliore. Non si corre con entrambe ma con un po' più di coppia si viaggia più rilassati.

 

Se puoi fai una prova.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi ringrazio tutti per le risposte, alla fine sono andato dal meccanico che è anche un amico di famiglia e lui mi ha vivamente sconsigliato il 16v della Renault a GPL, e quindi sono andato sulla punto, il tempo di decidere come farla e credo di aver deciso!! Comunque per chi mi consiglia il diesel, io ho calcolAto un risparmio MINIMO di 300 euro l'anno con il gpl rispetto al diesel, e sinceramente con qualche manutenunzione in più, anche se scendessi a 200 l'anno di risparmio io non ci sputo su...

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi ringrazio tutti per le risposte, alla fine sono andato dal meccanico che è anche un amico di famiglia e lui mi ha vivamente sconsigliato il 16v della Renault a GPL, e quindi sono andato sulla punto, il tempo di decidere come farla e credo di aver deciso!! Comunque per chi mi consiglia il diesel, io ho calcolAto un risparmio MINIMO di 300 euro l'anno con il gpl rispetto al diesel, e sinceramente con qualche manutenunzione in più, anche se scendessi a 200 l'anno di risparmio io non ci sputo su...

Ottima scelta. Rispetto al diesel considera anche quanto bene farai ai polmoni di chi ti circonda.

E poi è vero che a gpl avrai  qualche spesuccia in più di manutenzione ma cosa succede se hai un'auto a gasolio e ti si rompe il turbo o la pompa o un iniettore common rail? Lì si che sono guai e millini che volano!!!

Ciao

Link to comment
Share on other sites

 

Diciamo che trovo più comodo il GPL perché i distributori a metano fanno orari quasi da ufficio, poi in autostrada trovi solo GPL

 

il metano è ingiustificatamente aumentato ma è sempre rimasto più basso in proporzione

 

 

a me sembra che il mteano sia fermo da parecchio tempo,nella mia zona ( lonato d/g) intorno ai 0.90/0.95

Link to comment
Share on other sites

 

 

Diciamo che trovo più comodo il GPL perché i distributori a metano fanno orari quasi da ufficio, poi in autostrada trovi solo GPL

 

il metano è ingiustificatamente aumentato ma è sempre rimasto più basso in proporzione

 

 

a me sembra che il mteano sia fermo da parecchio tempo,nella mia zona ( lonato d/g) intorno ai 0.90/0.95

 

intendevo negli anni...da noi però è più basso,sotto 0,90 generalmente

 

intendevo dire che se ATTUALMENTE il costo kilometrico del gpl si è abbassato perchè quest'ultimo è sceso molto,con il metano sono anni che si spende comunque molto meno ed è meno "altalenante",cioè si dovrebbe essere più tranquilli che il risparmio rimanga nel tempo

Link to comment
Share on other sites

 

 

 

 Un'utilitaria a gpl arriva tranquillamente a 12km/L (con 0.6€) per avere lo stesso costo la Yaris dovresti fare almeno 28 km/L!!!!

 

 Come hai fatto a fare i conti?

 

0.6:12=1.4:X  X=28

 

 

tralasci la benzina per gli avviamenti, il costo aggiuntivo dei tagliandi gpl/regolazione valvole ed eventuali oneri straordinari.

in più non hai frizioni da cambiare, pastiglie freno che durano di più, ecc ecc....

 

io ho una media a gpl di oltre 18km/l (su 60,000km a gpl e 150 rifornimenti), che equivarrebbe a circa 23km/l a benzina con Auris che è più pensante e consuma di più; quindi con Yaris fare i 25km/l di media a benzina su base annua (e non su un singolo tragitto) è alla portata.

in autostrada a velocità da codice si fanno i 20; mentre motore piccolo a gpl e tanta autostrada (peggio ancora se ha marce corte) non vanno proprio cosi a braccetto.

 

e poi per l'appunto per chilometraggi elevati è pensabile l'ulteriore gassificazione.

 

xò qui siamo OT, eventualmente per maggiori dettagli c'è la discussione sulla mia auto :D

Link to comment
Share on other sites

tralasci la benzina per gli avviamenti, il costo aggiuntivo dei tagliandi gpl/regolazione valvole ed eventuali oneri straordinari.

in più non hai frizioni da cambiare, pastiglie freno che durano di più, ecc ecc....

In verità si tralascia anche il costo dell'impianto gpl , ma forse si tralascia anche quello che l'ibrido si fa pagare in più ma che non c'è .

 

io ho una media a gpl di oltre 18km/l (su 60,000km a gpl e 150 rifornimenti), che equivarrebbe a circa 23km/l a benzina con Auris che è più pensante e consuma di più; quindi con Yaris fare i 25km/l di media a benzina su base annua (e non su un singolo tragitto) è alla portata.

in autostrada a velocità da codice si fanno i 20; mentre motore piccolo a gpl e tanta autostrada (peggio ancora se ha marce corte) non vanno proprio cosi a braccetto.

 e poi per l'appunto per chilometraggi elevati è pensabile l'ulteriore gassificazione.

La mia , 1400cc e 2-3 quintali in più rispetto alle vetture del topic , in autostrada a stare dietro alle ibride e alle condizioni che hai citato .........

Ma che ti combinava la 500 in queste situazioni ??

 

Comunque sorvolando le vettute fuori topic , mi colpisce la tua convinzione data dalla tua esperienza sull'ibrido , e quindi non capisco alcune cose sull'ibrido  :

listini a parte , quindi in fase di contratto , ma quanto si può spuntare per un ibrida da paragonare a quelle del topic e ai requisiti del guidatore del topic ??

 

Perché con 1500€ ,di differenza di costo all'acquisto ,almeno 20-25k km a bi-fuel e gratis li fai .

Se poi sono multipli ai 1500 € , a che chilometraggio avviene il punto di pareggio e di inizio guadagno dell'ibrido contro la bi-fuel ??

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...