Jump to content

Come Capire Quando La Cinghia Della smart Mhd Inizia A Rompersi


Leofreelander

Post consigliati

Ciao a tutto, dopo aver spulciato nei vari forum e ricerche online mi sono imbattuto in discussioni che alle Mhd si rompono spesso le cinghie più che a quell'altre. Già dopo qst cosa mi pento di aver acquistato un Mhd di gennaio 2013. Se solo avessi saputo prima del problema avrei comprato la turbo 84 cv. Comunque ora mai è andata, io volevo sapere se c'è un segnale o qualcosa che diciamo dia l accenno dell imminente rottura della cinghia così da non fare danni più grossi. In oltre cosa comporta la rottura? VI prego di spiegarmi passo passo come è andata la faccenda a persone che si è rotta la cinghia magari mentre guidavano in modo che io possa capire meglio. Non so se mi sono spiegato comunque se ho omesso qualcosa per farvi capire meglio ditemelo che cercherò di spiegarmi meglio. Vi ringrazio anticipatamente

Link to comment
Share on other sites

Sempre documentandomi sul onnipotente web sono riuscito a capire cosa si sente, come un enorme rumore di un legno che si spezza. Come quando magari passate con una ruota su un legno o ramo ( nn grosso e ovvio ) il classico rumore secco di quando si spezza un ramo. Spesso si accomuna a un rumore di foratura della gomma più che foratura di squarcio della gomma. All occorrenza fermarsi subito e spegnere il motore. Se andando a rimettere in moto non sentite niente ma solo il fatidico rumorino del motorino che gira vuol dire che la cinghia si è rotta. Comunque nelle Mhd non vi è il motorino di avviamento che agisce tramite ingranaggio sul volano del motore,ma è lo stesso alternatore che attraverso la cinghia in questione fa si che si accenda il motore. Cinghia che secondo molti forum e sotto dimensionata ed essendo di gomma svolge male la sua mole di lavoro nell avviare il motore ogni qual volta entra in funzione lo start & stop. E che in alcuni casi utenti che nella marcia hanno sentito il rumore ma non avendo spento il motore non sono andati a pensare alla cinghia e quindi dopo un controllo agli pneumatici sono ripartiti con conseguenze più drastiche in quanto la stessa cinghia manda pure la pompa dell acqua che raffredda il motore e quindi con conseguente bruciatura del motore stesso xke il caso ha voluto che la cinghia rompendo si va a danneggiare io contatto elettrico della sonda della temperatura del bulbo dell acqua che del bulbo dell olio e quindi vengono a mancare la segnalazione tramite stipa luminosa rossa sul cruscotto strumenti. Con cio spero di essere D'aiuto a smarristi come me. Augrandovi di non provare mai questo tipo di guasto e ad ogni tagliando di far controllare sempre la cinghia e in caso di dubbio cambiatela!!!! Non sono 200€ in più che mettano in crisi un portafoglio ma lo sono 2000 o 3000 € nei caso più fortunati per rifare il motore nuovo. Ah una precisazione sempre da forum si capisce che sia daimler che Mercedes benz non fanno spente passare in garanzia la sostituzione del motore ma che ogni caso è analizzato come se fosse unico ! a gente è andate bene mentre altri hanno sborsato 5000€ mentre ad altri ancora i pezzi erano gratis ma la manodopera era a carico dell utente oppure Mercedes benz o daimler pagavano il 60% il resto a carico del utente. Insomma spero di esservi stato D aiuto. Accetto volentieri commenti e discussioni

 

Ps.gli ultimi 5 righi di casistiche di rimborsi e soldi spesi erano Intesi x smart sempre in garanzia e tagliandate come dice la casa produttrice daimler o Mercedes benz per km o anni presso smart center

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...