Jump to content

Pulizia iniettori


cacodemon

Post consigliati

Ciao a tutti.

 

Ho una Fiesta 1.4 del 2003 gasata Zavoli da circa 100.000 km.

 

Finora tutto bene (mi gratto per sicurezza), la macchina risponde bene sia a gpl che a benzina ... l'unico problema è che una volta l'anno o anno e mezzo sono costretto a far pulire gli iniettori GPL perché al minimo la macchina inizia a borbottare (soprattutto quando fa freddo).

 

Ma secondo voi è normale che gli iniettori GPL si sporchino così velocemente?

 

La pulizia (e credo anche la sostituzione dei filtri) mi costa ogni volta sui 150€ (a Roma).

 

Per voi è un prezzo onesto?

 

Ci sono altre strade percorribili per risolvere la situazione (tipo additivi, fai-da-te, ...)?

 

Grazie a tutti in anticipo :)

Link to comment
Share on other sites

se usi la funzione cerca trovi molto...

 

Comunque, solitamente gli si spruzza wd40, o petrolio bianco dentro dopo averli smontati...

 

Oppure spruzzi il petrolio bianco e poi rimonti il tutto e passi a gas, così il perolio bianco attraversa tutto l'iniettore pulendolo...

Link to comment
Share on other sites

se usi la funzione cerca trovi molto... Comunque, solitamente gli si spruzza wd40, o petrolio bianco dentro dopo averli smontati... Oppure spruzzi il petrolio bianco e poi rimonti il tutto e passi a gas, così il perolio bianco attraversa tutto l'iniettore pulendolo...

Come si smontano?

E' un'operazione complessa per chi non è del mestiere?

Link to comment
Share on other sites

ritorni non ne dovrebbe fare, gli iniettori si chiudono prima della scintilla e poi ci sono sempre le valvole che fanno da muro...

 

 

In una situazione del genere, togli il tubo che arriva agli iniettori, spruzzi abbondante wd40 dentro gli iniettori (non nel tubo, ma dallaltra parte), rimonti e accendi...

 

 

190620112884.jpg

 

Se hai le fascette a vite non è un problema, se hai delle fascette usa e getta come queste in foto, o una la sostituisci con una "a vite", o smonti il dado che chiude l''ultimo iniettore e spruzzi da lì....

 

 

 

OT.

 

La foto l''ho presa su google immagini cercando Iniettori zavoli pan...

 

Andando a curiosare sul forum dei "volvisti", ho scoperto che l'impianto è stato montato da un tale Felice Gemelli di Verbania...

 

Autogastwins, sei ovunque...

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti.

 

Ho una Fiesta 1.4 del 2003 gasata Zavoli da circa 100.000 km.

 

Finora tutto bene (mi gratto per sicurezza), la macchina risponde bene sia a gpl che a benzina ... l'unico problema è che una volta l'anno o anno e mezzo sono costretto a far pulire gli iniettori GPL perché al minimo la macchina inizia a borbottare (soprattutto quando fa freddo).

 

Ma secondo voi è normale che gli iniettori GPL si sporchino così velocemente?

 

La pulizia (e credo anche la sostituzione dei filtri) mi costa ogni volta sui 150€ (a Roma).

 

Per voi è un prezzo onesto?

 

Ci sono altre strade percorribili per risolvere la situazione (tipo additivi, fai-da-te, ...)?

 

Grazie a tutti in anticipo :)

 

Perchè non porti l 'auto dal tuo meccanico di fiducia e, approfittando della pulizia, fai installare un filtro per il GPL da far sostituire (oppure pulire) da lui periodicamente per ovviare al problema?

 

Il fai da té,in questo caso,non è percicoloso secondo voi?

 

Si parla di smontare pezzi di un impianto GPL e ,l' utente in questione, non penso abbia la minima esperienza per farlo e non incorrere in possibili rischi e pericoli.

 

La soluzione migliore non sarebbe quella del meccanico e del filtro?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...