Jump to content

Non serve più il nullaosta del costruttore


steu851

Post consigliati

E perchè non hai scritto il nome della tua città? e magari il nome dell'installatore così vado a colpo sicuro?

 

Il reale problema dell'omologazione monofuel consiste nel fatto che la legge prevede una modifica tecnica ad oggi irrealizzabile, in quanto mancano (ancora) in comercio serbatoi omologati entro 16 litri.

 

 

sbagliato,opel e volkswagen hanno serbatoi inastallati sulle auto tipo touran,passat e up al di sotto dei 15 litri,e saranno ovviamente omologati.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • Risposte 66
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • 1 month later...

E perchè non hai scritto il nome della tua città? e magari il nome dell'installatore così vado a colpo sicuro?

 

Il reale problema dell'omologazione monofuel consiste nel fatto che la legge prevede una modifica tecnica ad oggi irrealizzabile, in quanto mancano (ancora) in comercio serbatoi omologati entro 16 litri. Pertendo da questo presupposto, cosa che mi ha spiegato il funzionario della motorizzazione, andare a collaudo con un serbatoio artigianale, complica le cose perchè ci sarebbe bisogno di un doppio colaudo ed una ipotetica omologazione del serbatoio che non esiste. Ecco il nodo cruciale della difficoltà di rientrare nei termini di legge: lo stato emette leggi che non possono essere attuate... allora meglio disattenderle....

Tornando al nostro discorso, non è assolutamente necessario il nulla osta delle casa costrittrice per l'assenza del serbatoio benzina.... sarebbe come dire che senza benzina la macchina non può funzionare a gas (cosa non vera altrimenti non esisterebbero gli impianti gpl)... è l'omologazione della casa produttrice dell'impianto gpl che garantisce il corretto funzionamento dell'automezzo e la relativa omologazione.

Alla luce di queste considerazioni la motorizzazione consiglia di fare il collaudo senza benzina (dicendomi che appena saranno disponibili i serbatoi omologati da 16 litri si potranno montare senza uleriore collaudo, proprio perchè omologati) l'impiantista mi smonta tutto (serbatoio e bocchettone), rilasciando una dichiarazione di esecuzione dei lavori a regola d'arte, si va a collaudo, i tecnici collaudatori verificano il tutto facendo anche le foto da allegare alla pratica di omologazione.... pur sapendo che appena uscito dal collaudo si rimonterà il tutto, ma loro sono a posto perchè al momento del collaudo era tutto a posto, secondo quanto previsto.

Io andrò lunedì 25 a collaudo e vi farò sapere.... anche se il mio amico (ma direi mezza città) lo ha già fatto e non ha avutop problemi.

Ultima nota riguardo lo switch.... lo lascierò funzionante (per ovvi motivi) dichiarando di lasciarlo così in attesa del serbatoio di benzina da 16 litri, secondo quanto previsto dalla legge.

spero di essere stato esaustivo.

saluti

 

p.s. vi aggiornerò martedì prossimo... ma vedrete che non ci saranno problemi.

 

FATTOOOOOOOOOO.... con ritardo, per problemi miei, ma FATTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!! non più schiavo dello stato!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

ormai sono antistatalista, pur lavorando per le istituzioni!!!!!! chiedete e vi sarà detto in privato!!

 

questo vuol dire chiedere in privato e

vi deluciderò per bene affinchè tutti possano disattendere questo insulto normativo

Link to comment
Share on other sites

Murano per cortesia cancella numero telefonico e mail in chiaro, è severamente vietato e se devo ricorrere a provvedimenti come accaduto nella sezione car-audio ti assicuro che non è piacevole.

 

Chi vuole può contattarti tramite i messaggi privati.

Link to comment
Share on other sites

Murano per cortesia cancella numero telefonico e mail in chiaro, è severamente vietato e se devo ricorrere a provvedimenti come accaduto nella sezione car-audio ti assicuro che non è piacevole.

 

Chi vuole può contattarti tramite i messaggi privati.

 

Fatto pao81, mi ero lasciato prendere dall'entusiasmo senza ricordare le buone e giuste regole di convivenza

Link to comment
Share on other sites

Murano per cortesia cancella numero telefonico e mail in chiaro, è severamente vietato e se devo ricorrere a provvedimenti come accaduto nella sezione car-audio ti assicuro che non è piacevole.

 

Chi vuole può contattarti tramite i messaggi privati.

 

giusto per curiosità...... cosa è successo nella sezione car- audio?

Link to comment
Share on other sites

Fatto pao81, mi ero lasciato prendere dall'entusiasmo senza ricordare le buone e giuste regole di convivenza

Oooh finalmente un utente serio e collaborativo!!! :lol: Bravo ;)

 

Nella sezione car-audio il 99,9% dei messaggi sono richieste dei codici di sblocco delle autoradio. Non c'è niente di male a richiederlo anche perchè capita che se cambi batteria o fai fare un tagliando e ti scollegano la batteria l'autoradio si resetti e vada in blocco pensando di essere stata rubata. Se non hai conservato il codice allora sono problemi ma ci sono soluzioni software per recuperarlo.

Bene, adesso si fa un distinguo: c'è chi fornisce queste informazioni in modo trasparente e gratuito e chi invece ti dice di chiamarlo ad un numero di cellulare o scrivergli una mail oppure linka un sito esterno e ti dice che ti aiuterà solo dietro compenso.

Quest'ultimo caso, oltre che essere vergognoso, ricade nella categoria SPAM espressamente vietata dal regolamento.

 

Io non ho visto malafede nei tuoi post ed ho colto lo spirito di euforia che li ha suscitati, per questo te l'ho chiesto gentilmente e tu altrettanto gentilmente hai posto rimedio. Nella sezione car-audio invece, anche dopo diversi richiami, diversi utenti hanno continuato imperterriti a spammare ed a quel punto ho dovuto prendere provvedimenti che si sono tradotti da ban temporaneo a ban definitivo a seconda della gravità della violazione.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

bravo!

Peccato che se poi fai un incidente e magari ti si incendia per la benzina ti tocca vendere la casa, il dietro e secondo me neanche basta perchè l'assicurazione non paga neanche a morire. Per cosi poco non vale il rischio.

 

non credo proprio possa essere come dici tu...... la legge permette fino a 16 litri di benzina per l'avviamento a freddo.....e in caso d'incendio non cambierebbe niente: considera anche che il gpl è più infiammabile della benzina.....

poi mi chiedo..... caspita.. tutti santi siete in questo forum? personalmente credo che il gioco valga la candela perchè mi hanno fermato più volte e nessuno, dico nessuno, mi ha contestato la presenza del serbatoio............. neanche alla revisione!! questo per farti un quadro completo della situazione e dei rischi a cui vai incontro: A mio parere nessuno!!

Link to comment
Share on other sites

E perchè non hai scritto il nome della tua città? e magari il nome dell'installatore così vado a colpo sicuro?

 

Il reale problema dell'omologazione monofuel consiste nel fatto che la legge prevede una modifica tecnica ad oggi irrealizzabile, in quanto mancano (ancora) in comercio serbatoi omologati entro 16 litri.

 

 

sbagliato,opel e volkswagen hanno serbatoi inastallati sulle auto tipo touran,passat e up al di sotto dei 15 litri,e saranno ovviamente omologati.

 

si solo se acquisti una loro vettura.... il problema è che non esistono serbatoi universali omologati!!!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

buonasera a tutti!! io ho una peugeot 206 gt 2.0 16v impiantata gpl Tartarini e vorrei farla monofuel visto che la benza la metto solo per l'accensione a fredddo,  poi sempre a gpl.

oggi ho chiamato la motorizzazione di Ascoli Piceno e mi hanno detto che loro, tempo a dietro,  hanno fatto delle omologazioni monofuel per errore, ma il tecnico, parlando, mi ha anche fatto capire, (balbettava alle mie domande), che non è cosi irrrealizzabile.

non so se togliendo il serbatoio della benza il mio impianto gpl mi consente l'accensione a freddo per l'omologazione.

se uno compra un serbatoio da barca? tanto sono sempre omologati dal ministero dei trasporti.

o se lo fa da qualche ditta specializzata nella realizzazione di serbatoi da competizioni? 

Link to comment
Share on other sites

esiste una ditta,in sicilia purtroppo per chi abita al nord,che è riuscita a farsi omologare un serbatoio in allumino da 15 litri e trasforma praticamente qualsiasi auto in monofuel,anche con l'aggiunta di ulteriori serbatoi gpl se c'è spazio togliendo quello della benzina.

 

io,avendo un'auto che paga un bel po' di bollo,penso che lo farò entro l'anno in quanto avrei anche la sostituzione alla scadenza del serbatoio gpl e in meno di due anni mi ripagherò di tutte le spese,viaggio compreso

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...