Jump to content

Come rendere monovalente una GPL?


prozoniubbo

Post consigliati

Forse una soluzione potrebbe esserci...anche se il sito su cui ho potuto leggere qualcosa è un pochino nebuloso.. e sinceramente io non risiedo neanche nella stessa regione del papabile installatore.. Vi sto parlando di una ditta di Marsala (TP) quindi se ci fosse qualcuno di quelle parti potrebbe farci sapere.

 

Questo quello che dice il sito:

 

La procedura consiste nel trasformare la vostra vettura monofuel GPL ( procedura consentita in fase di collaudo gpl con eliminazione del serbatoio benzina). Con questa modifica se la vostra vettura pagava € 200,00 di tassa automobilistica con la conversione a monofuel GPL pagherà soltanto € 25,00.

 

Fino a qui siamo sulla normalità...o meglio... sappiamo che così si può fare..ma che allo stesso tempo distruggeremmo il motore (nella maggior parte dei casi) in poche decine di migliaia di chilometri a causa delle partenze a freddo a gas.

 

Subito dopo troviamo scritto:

 

In alternativa si puo` installare un serbatoio benzina omologato di 15 litri e mantenere sempre una piccola autonomia di benzina per le partenze e le emergenze.

 

Se vengo autorizzato posso postare il link per chi fosse interessato a contattarli..anche perchè sarei curioso di sapere se fosse possibile attraverso loro avere questo benedetto serbatoio omologato da 15 litri magari riportato su libretto. Anche perchè una volta riportato sul libretto ( monovalente con serbatoio ausiliario di 15 lt ) siamo a cavallo.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 188
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Il problema non è l'installatore ma la motorizzazione della tua provincia...

Si è vero...ma credo che non ci siano problemi a farla omologare in una motorizzazione di provincia diversa in caso.. almeno su internet questo è quello che mi è parso di capire ( prendono anche la patente in città o regioni diverse). Quindi una volta che loro dicono...pensiamo a tutto noi... è andata direi...

Link to comment
Share on other sites

Si è vero...ma credo che non ci siano problemi a farla omologare in una motorizzazione di provincia diversa in caso.. almeno su internet questo è quello che mi è parso di capire ( prendono anche la patente in città o regioni diverse). Quindi una volta che loro dicono...pensiamo a tutto noi... è andata direi...

 

Andata non direi, se il veicolo è stato omologato perchè qualcuno ha chiuso un occhio e alla tua motorizzazione invece sono molto severi quando devi fare la revisione puoi avere dei problemi.

Link to comment
Share on other sites

percè tu vai alla motorizzazione a fare la revisione?

io vado da un meccanico.

Ultimamente sì ma ci sono diversi meccanici che vanno alla motorizzazione in quanto non sono autorizzati a farti direttamente loro la revisione.

Link to comment
Share on other sites

 

percè tu vai alla motorizzazione a fare la revisione?

io vado da un meccanico.

Ultimamente sì ma ci sono diversi meccanici che vanno alla motorizzazione in quanto non sono autorizzati a farti direttamente loro la revisione.

 

Beh se prendiamo in esame la peggiore delle ipotesi non ne usciremmo mai fuori... comunque il più sarebbe averla omologata a tutti gli effetti...altra regione o meno che sia... poi il discroso revisione è una cosa che si può vedere con calma..alle brutte la riporterei da chi mi ha fatto avere l'omologazione. 

 

Io ho provato a scrivergli ma non mi hanno risposto ancora... penso siano più propensi a parlare al telefono. Nessuno di quelle parti disposto a perdere cinque minuti con questa ditta?

Link to comment
Share on other sites

dopo anni di ricerca su questa possibilità delle monofuel,vediamo cosa potrebbe succedere con la ventilata nuova tassazione che sembra vogliano fare sulle auto,facendo pagare in base alle emissioni e non più in base alla potenza.

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente non ci saranno prezzi popolari..specialmente se applicati in massa... Per questo credo si debba provare il tutto per tutto per riuscire a far diventare le nostre auto monovalenti nel modo più regolare possibile..ovverò a far risultare tutto sul libretto dalla motorizzazione, qualsiasi essa sia.

Link to comment
Share on other sites

Finalmente una risposta dalla ditta.. e mi sembra piuttosto positiva direi:

 

Il serbatoio da 15 litri e' omologato e viene installato al posto dell'originale e non necessita il nulla osta della casa costruttrice. Dopo il collaudo viene scritto sul libretto che la vettura e' monifuel e beneficia dello sconto sulla tassa di circolazione del 75%.
Costo del serbatoio € 350,00 + spese per il montaggio € 100,00. Se installa un impianto gpl si inserisce nella stessa pratica di collaudo.

Il prezzo puo' variare a secondo della vettura e la difficolta' di posizionare il serbatoio.

Distinti saluti

 

Direi che ci siamo... tocca solo trovare qualcuno di zona che fa la prova. Se siete interessati a sapere chi sono mi potete mandare un messaggio in PM altrimenti se mi autorizzano vi posto direttamente il link del sito... oppure il nome della ditta senza link.

 

Basta che qualcuno li contatti e faccia sapere a tutti noi il risultato :D

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Ciao,

si potrebbe sapere chi riesce a fare questa omologazione monovalente?

Per par condicio direi che potremmo fare una lista aperta in modo che ogni installatore in grado di fare questa omologazione si possa aggiungere senza essere penalizzato dalla pubblicità per altri.

Magari ci mettiamo Provincia e nome per comodità logistiche (se si può anche nr di telefono o link al sito - chiedo ai moderatori).

La mia macchina ha passato i 230.000 Km, quando deciderò di cambiarla stavo pansando seriamente a questa possibilità del monovalente! Lo farei in caso in occasione dell'installazione di un nuovo impianto però!

Link to comment
Share on other sites

Ho trovato la ditta di messina che fa le trasformazioni, pare ne abbiano fatte parecchie! il sistema sembra valido

posto il link con le foto del lavoro fatto su un'astra J a titolo di esempio (poi vedo che hanno fatto anche SLK ed altre macchine un pò "particolari"

 

http://www.leaderauto.it/opel-astra-sports-gpl-monofuel-.html

 

Chiedo scusa ai moderatori se per qualche motivo non si potesse postare il link, in caso chiedo di cancellare il post immediatamente.

Altre officine che facciano cose simili un pò più vicine al nord???

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...
  • 8 months later...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...