Jump to content

Tenere la C3 oppure cambiare auto? Tu che faresti?


jubstuff

Post consigliati

Salve a tutti!

 

Inizio ringraziando tutto il forum che finora ho utilizzato come spettatore e che mi è stato utile in più di un'occasione. 

 

Sono qui per chiedere un consiglio a voi esperti riguardo la mia "situazione automobilistica".

 

Io ho una Citroen C3 1.4 del 2004 con 168.000 km su cui, a 68.000 km nel 2009, è stato montato un impianto BRC Sequent 24.

Da quando ho fatto montare l'impianto, l'auto non è mai andata granché bene: contraccolpi nel passaggio da benzina a gas, ripresa estremamente lenta, velocità massima 120 km/h; in salita poi, l'unica soluzione è andare in prima anche per dislivelli minimi.

 

Negli anni ho fatto diverse e frequenti puntate dall'installatore che sebbene mi assicurasse con un "È tutto a posto, puoi camminare tranquillo", io tranquillo non mi sono mai sentito. Ma, finora, l'auto veniva utilizzata prevalentemente per un uso familiare, in città e per (frequenti) gite fuori porta, quindi non ho mai sentito l'esigenza di risolvere in toto questi problemi.

 

Da qualche mese però, mi sono trasferito a Milano da Napoli quindi i viaggi sono diventati molto più lunghi e le condizioni esterne più rigide, e ho deciso che non è più possibile continuare con un'auto così.

 

Ragionandoci su sono quindi arrivato alle due conclusioni ovvie:

  1. Cerco un buon installatore in zona Milano e provincia e faccio revisionare e mettere a punto la C3 (per cui è arrivata anche l'ora di un tagliando generale)
  2. Investo dei soldi per un'altra auto tipo una station wagon o monovolume, da gasare

Voi che fareste nel mio caso?

 

Grazie mille per i pareri :)

Link to comment
Share on other sites

i sintomi da te descritti sono gravi ma penso che siano problemi dovuti a tarature sbagliate o imperfezioni commesse durante l'installazione...io penso che un installatore veramente bravo possa risolverti tutto,in quel caso conviene tenersi l'auto...se non riuscissi a sistemare le cose cambia auto.

Link to comment
Share on other sites

se ritieni che il resto dell'auto sia in discrete condizioni da non richiedere ulteriori costose riparazioni nel giro di pochi chilometri, fai vedere la macchina da un istallatore serio, anzi avresti dovuto farla vedere già da quando ti sei accorto che la macchina non andava bene e il tuo installatore non risolveva il problema.

risolverai i problemi con relativamente poco, di sicuro meno che a comprare un'altra auto e poi la fai camminare fino alla sua "morte".

 

se invece hai bisogno di una scusa per cambiare auto....

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

nuova Panda a gpl, dalle parti di milano e bergamo, ci sono molti concessionari che la vendono a gpl km0 per circa 9000 euro. Se avessi i soldi io me la comprerei rossa  :D

In alternativa, prendi una nuova punto sempre a gpl, un amico l' ha presa per poco più di 5000 euro, anno 2008.

 

Però se il costo per aggiustare la citroen non dovesse superare i 1000 euro Max, secondo me ti conviene tirare avanti almeno altri 2 anni con la c3.

Cambia tanti meccanici, perchè i meccanici sono come le donne, trovare quello giusto è difficile, ma se lo trovi non te ne separi più.  :D 

p.s. ho una macchina che ha 16 anni, a gas, ma se non vedessi la targa glie ne darei non più di 10, sia come motore, sia come carrozzeria.

Link to comment
Share on other sites

Anche io credo che un buon impiantista sappia azzeccare il problema, se non mi confondo i sequent24 erano più ostici dei successivi e attuali Plug & Drive, ma con impegno e capacità....

 

Il fatto è che la c3 ha circa 170'000km, Napoli Milano sono quasi 800km...

 

Se nei prossimi 2 anni fai su e giù una volta al mese sono 38'000km solo di trasferte, più l'utilizzo normale...

 

In due anni supereresti i 200'000km, non conosco questo motore, è tosto?

 

Oppure vendila ora, e prendi una macchina più fresca di km...

 

Se invece la usi solo a Milano, e per "scendere" dai cari e "risalire" usi il treno, (ipotesi) allora tienila, perchè a 10 anni e 170'000km non è un usato di quelli che tutti corrono a prenderlo, ma c'è da sfruttare ancora....

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...